Vai al contenuto

Messaggi consigliati

salve a  tutti sto facendo un motore per px 177 classico polini e vorrei configurarlo cosi 

177 polini carter raccordati 

valvola allungata 4+4 

albero anticipato mazuchelli amt186

crociera rinforzata bgm e relativo spessoramento del cambio 

campana frizione con anello rinforzo 

rapporti originali denti grossi essendo un px gia con accensione elettronica 

marmitta sinonimi cromata che ho gia 

carburatore 24 pinasco che ho gia con eventuale accordatura scatola filtro carter carburatore 

altri consigli o più o meno può andar bene cosi?

Modificato da rogyracing
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Salve il motore di base è 125 o 150 cc?, chiedo per sapere se monti un cambio a denti grossi = arcobaleno  125 = 20/68.  Se 150 = 21/68...difficilmente è raro il 22/67 a denti grossi!  , scegli un classico polini ghisa 177....domanda perché no un cilindro in alluminio? Polini  esiste anche in corsa 60 = 187 cc..altrimenti  il malossi sport in alluminio , .Albero penserei ad altro esempio: tameni/ drt/ sip/ malossi, frizione ok 6 molle...meglio ancora  una 7 molle .Accensione monti una Piaggio 6 poli? Cerca di stare sui 1800/ 1900 grammi....marmitta simonini...attenzione alla carburazione..tende a svuotare e smagrire.....e spernacchiare.. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
7 ore fa, rogyracing ha scritto:

Come albero mazuchelli anticipato perché non va bene?? 

 

 

si che va bene ,nessuno dice il contrario ,io monterei tutto e con la simonini vedrei in un secondo momento se devo allungare di pignone ,probabile non serva ,ma come si sà ogni motore è fatto a se

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
20 ore fa, rogyracing ha scritto:

177 c'è lo già 

Il cambio e 125 20/68

La simonini ce lo già 

Come albero mazuchelli anticipato perché non va bene?? 

 

 

SALVE  leggendo il tuo post :"alve a  tutti sto facendo un motore per px 177 classico polini e vorrei configurarlo cosi " si è portati a pensare che lo stai " pensando " non che hai gia' acquistato i pezzi....mazzucchelli certamente andra' bene ..ma se chiedi opinioni ..io personalmente come ho scritto anddrei altrove .. a cercare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di mio ho già carburatore 24 cilindro e simonini il resto devo comprarlo. Inoltre ho notato che per raccordare i travasi c'è poca ciccia sui Carter originali px consigliate di fare riporto di saldatura magari accoppiandoli prima di saldarli per evitare che si storgano?? O avete altre idee?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

mazzucchelli certamente andra' bene ..ma se chiedi opinioni ..io personalmente come ho scritto anddrei altrove .. a cercare!

Di solito nella scelta dell'albero verifico che le quote siano corrette ( lunghezza cono , diametro spalla di tenuta) e che ci sia un buon piantaggio dello spinotto. Quindi le mie prime scelte son Mazzucchelli, Tameni, Polini, DRT, o Sip. O per chi ha la possibilità, reimbiellare e lavorare l'ottimo Piaggio originale.

Se poi a voi interessa aver solo un albero "figo" a vedersi, potete puntare sui fratelli Jasil /Pinasco/ BGM 

 

Il 7/1/2021 in 09:36 , rogyracing ha scritto:

salve a  tutti sto facendo un motore per px 177 classico polini e vorrei configurarlo cosi 

177 polini carter raccordati 

valvola allungata 4+4 

albero anticipato mazuchelli amt186

crociera rinforzata bgm e relativo spessoramento del cambio 

campana frizione con anello rinforzo 

rapporti originali denti grossi essendo un px gia con accensione elettronica 

marmitta sinonimi cromata che ho gia 

carburatore 24 pinasco che ho gia con eventuale accordatura scatola filtro carter carburatore 

altri consigli o più o meno può andar bene cosi?

Spero per te tu non voglia lasciare la primaria originale.

Se non montavi quella pseudo-espansione , ti avrei detto di andar di 23/64. Però , visto che ormai la marmitta è quella, ti procuri un pignone DRT da 23 denti che monta sulla corona da 68.

Per la frizione , va più che bene la 6 molle. Non capisco chi preferisce la 7 molle, per me non è un "upgrade", ma un "downgrade".

 

Il 7/1/2021 in 23:30 , rogyracing ha scritto:

Come albero mazzuchelli anticipato perché non va bene?? 

Va più che bene.

Ma qui ho notato che vale la regola " se è bello vuol dire che va bene". 

10 ore fa, rogyracing ha scritto:

Inoltre ho notato che per raccordare i travasi c'è poca ciccia sui Carter originali px consigliate di fare riporto di saldatura magari accoppiandoli prima di saldarli per evitare che si storgano?? O avete altre idee?? 

Ma se guardi bene i travasi e la camicia del Polini, non serve fare travasi enormi. Dove c'è la L della camicia non serve scavare fino a bucare ma basta fare un invito al travaso. 

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

PER ,500turbo : Se leggi in alto non ho mai parlato di :Se poi a voi interessa aver solo un albero "figo" a vedersi, potete puntare sui fratelli Jasil /Pinasco/ BGM " BENSI'  HO SCRITTO : .Albero penserei ad altro esempio: tameni/ drt/ sip/ malossi....... IL senso del discorso è " per mio personale intendimento" che nel momento in cui si va' ad effettuare una elaborazione ..anche " easy" ..occorre pensare bene al " cuore del motore " l'albero è l'elemento principale ..Ne consegue che ad esempio l'utente  monta il cilindro facendo solo un lavoro di raccordatura ai carter ...magari post rodaggio  vuole di piu'  allora smonta il cilndro  ed inizia a pensare come lavorarlo per aumentare le prestazioni...ne consegue  che l'albero avra' maggiori sollecitazioni di conseguenza spendere qualcosa in piu' sull'albero motore oggi adottadone uno di maggior qualita' .oggi ..preserva il motore domani ed anche in modalita' P&P dura  molto di piu! .....per quanto concerne " ti procuri un pignone DRT da 23 denti che monta sulla corona da 68." ATTENZIONE  ..il pignone da 23 esiste pero' non " calza alla perfezione" si riscontrano innumerevoli casi di consumo anomalo dei denti..ergo su una 20/68 consiglio solo i pignoni 21 e 22 ..per non avere problemi ..!

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

ne consegue  che l'albero avra' maggiori sollecitazioni di conseguenza spendere qualcosa in piu' sull'albero motore oggi adottadone uno di maggior qualita' .oggi ..preserva il motore domani ed anche in modalita' P&P dura  molto di piu!

Dipende per cosa ti intendi "albero di qualità" . Se le quote sono come quelle di un Piaggio originale ed il piantaggio dello spinotto è buono, per me è un albero ok.

Poi ovvio, ci son le solite credenze da preparatore da tastiera che " Mazzucchelli=albero di merda". Ma quelle credenze le lascio a voi. Poi per carità, magari io ho culo con quei alberi, altrimenti non si spiega come mai dopo 7 anni il Malossi 221 di mio fratello giri ancora con quel Mazzucchelli di pessima qualità. E comunque , anche se questi Mazzucchelli son così pessimi, stiamo parlando di un Polini 177 in ghisa con si24, non di chissà quale mostro da 20 cavalli.

18 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

per quanto concerne " ti procuri un pignone DRT da 23 denti che monta sulla corona da 68." ATTENZIONE  ..il pignone da 23 esiste pero' non " calza alla perfezione" si riscontrano innumerevoli casi di consumo anomalo dei denti..ergo su una 20/68 consiglio solo i pignoni 21 e 22 ..per non avere problemi ..!

Mi ricollego a prima, non stiamo parlando di motori da 20 cavalli, per quanto quel pignone lavori al limite, nel suo caso ci fa tutti i chilometri che vuole. 

 

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
4 ore fa, 500turbo ha scritto:

Dipende per cosa ti intendi "albero di qualità" . Se le quote sono come quelle di un Piaggio originale ed il piantaggio dello spinotto è buono, per me è un albero ok.

Poi ovvio, ci son le solite credenze da preparatore da tastiera che " Mazzucchelli=albero di merda". Ma quelle credenze le lascio a voi. Poi per carità, magari io ho culo con quei alberi, altrimenti non si spiega come mai dopo 7 anni il Malossi 221 di mio fratello giri ancora con quel Mazzucchelli di pessima qualità. E comunque , anche se questi Mazzucchelli son così pessimi, stiamo parlando di un Polini 177 in ghisa con si24, non di chissà quale mostro da 20 cavalli.

Mi ricollego a prima, non stiamo parlando di motori da 20 cavalli, per quanto quel pignone lavori al limite, nel suo caso ci fa tutti i chilometri che vuole. 

 

Questa   è la tua idea....io credo che il mazzuchelli sia troppo anticipato .." per i px 125 / 150  ..a fronte di una elaborazioen quassi P&P...., anzi suggerisco ultereriormente  di osservare bene  nella  stessa fascia di prezzo altri brand coosa propongono". Discorso pignone ..ognuno fa le sue scelte  ma per correttezza di informazione  va' detto che lo " stress" meccanico non è dovuto tanto dalla potenza  bensi' dalla tipologia di dentatura " elicoidale" ove rispetto agli ingranaggi a denti dritti trovare  il giusto pignone o meglio  il giusto calettamento tra gli ingranaggi è alquanto  difficile ..ovvio che un calettamento " lasco " favorisce la rumorosita' ed il deperimento delle parti in movimento 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

 Discorso pignone ..ognuno fa le sue scelte  ma per correttezza di informazione  va' detto che lo " stress" meccanico non è dovuto tanto dalla potenza  bensi' dalla tipologia di dentatura " elicoidale" ove rispetto agli ingranaggi a denti dritti trovare  il giusto pignone o meglio  il giusto calettamento tra gli ingranaggi è alquanto  difficile ..ovvio che un calettamento " lasco " favorisce la rumorosita' ed il deperimento delle parti in movimento 

Quindi da esperto preparatore cosa consiglieresti come primaria? Considerando che la marmitta non è da coppia.

 

17 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

Questa   è la tua idea....io credo che il mazzuchelli sia troppo anticipato .." per i px 125 / 150  ..a fronte di una elaborazioen quassi P&P....

Appunto, è l'idea che mi son fatto dopo le numerose e numerose prove di fasature albero da quando ho cominciato a farmi i motori con le mie mani. A ogni motore la sua fasatura.

Potrei darti ragione se nel @rogyracing imbastisse un motore votato solamente alla coppia, magari con padella Polini e rapportatura lunga. Allora in quel caso, visto il range di utilizzo del motore, aver un ritardo troppo spinto non è indispensabile. 

MA, considerando appunto la marmitta Simonini, ed eventualmente l'utilizzo di una rapportatura un po' corta (come piace a Poeta) , con una fase troppo conservativa si ritrova un motore che spinge in basso ma in alto gira senza potenza. 

Con SI24 e uso del filtro, il Mazzucca va bene se si vuole anche un po' di potenza. 

Discorso diverso se si vuole passare al cornetto di aspirazione. In quel caso meglio aver qualche grado in meno per non aver il motore un po' sporco a bassi giri. 

 

Io la mia l'ho detta. Poi sia chiaro, non voglio assolutamente mettermi a insegnare cose o paragonarmi al livello di molti preparatori qui dentro. Io son un semplice "smanettone garagista" che si diverte a sporcarsi le mani. 

E con ciò chiudo.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi sa che ho fatto un pasticcio allungando la valvola per il polini 177 che diceva di farla 4 più 4  volevo farla 3,5 verso il cilindro e 4,5 verso l'ammortizzatore posteriore ma non chiedetemi come ho fatto il contrario ora ho i 4,5 mm verso il cilindro secondo voi può crearmi problemi visto che polini dice 4 mm 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...