+ Jacobs Inviata 2021 Gennaio 7 Share Inviata 2021 Gennaio 7 Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e premetto che non me ne intendo moltissimo di elaborazioni, sono un ragazzo di 16 anni. Posseggo una vespa 50 special a 3 marce ma mi sto apprestando a fare delle modifiche con seguente configurazione: 102 polini Carb. 19 Campana a denti dritti 24/72 Carter raccordati Proma Albero jasil anticipato Quadruplo a 4 marce Volevo chiedervi se è una buona configurazione e sopratutto se necessita di avere dei rinforzi al telaio; premetto che il telaio sembra in buono stato ma non essendo stato toccato da anni conto di riverniciarlo a fine estate; secondo voi potrei girare senza rinforzi per l'estate almeno o è necessario metterli? Se sì, si può fare senza smontare tutta la vespa? Confido in una vostra risposta, grazie in anticipo 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2021 Gennaio 7 Share Inviata 2021 Gennaio 7 Ciao, benvenuto. Per l'elaborazione che hai intenzione di fare non credo proprio che sia necessario rinforzare il telaio 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jacobs Inviata 2021 Gennaio 7 Autore Share Inviata 2021 Gennaio 7 Grazie cera89, secondo te anche con qualche segno di ruggine sotto il tappetino non dovrei avere problemi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Gennaio 7 SuperMod Share Inviata 2021 Gennaio 7 Ciao benvenuto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cupra r Inviata 2021 Gennaio 7 Share Inviata 2021 Gennaio 7 Anche io credo che per un 102 non ci sia bisogno di rinforzare. Ma se hai qualche punticino di ruggine, io ti consiglierei di sanarlo il prima possibile. Perché la ruggine cammina, e se aspetti e aspetti, alla fine ti tocca cambiare le pedane. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jacobs Inviata 2021 Gennaio 7 Autore Share Inviata 2021 Gennaio 7 Perfetto, grazie mille Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ woods Inviata 2021 Gennaio 7 Share Inviata 2021 Gennaio 7 Per adesso puoi lasciarla così, poi se dovrai verniciarla e dunque grattarla o sabbiarla, ti conviene saldare il classico tondino dentro la pancia sx e magari due piastrine all'attacco del carter, anche in vista di futuri powerup, secondo me più spendi meno spendi cioè piuttosto aspetta e quando fai i lavori falli bene e pensati per durare, altrimenti continui a spendere poco e alla fine spendi di più... Spero di essere stato utile 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2021 Gennaio 7 Share Inviata 2021 Gennaio 7 Concordo anch'io con quello che ti hanno detto gli altri Se è ruggine superficiale usa la Vespa tranquillamente, poi quando decidi di sistemarla fai tutto il lavoro completo e fatto come si deve Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ EnricoVi Inviata 2021 Gennaio 7 Share Inviata 2021 Gennaio 7 Oltre ai classici rinforzi già elencati io su tutte le vespe che riveenicio incollo anche una piastra da 3mm sotto alla pedana in zona cavalletto centrale. Da traversino a traversino per interdeci . Questa oltre a smorzare le vibrazioni sulle pedane evita il classico sfondamento laddove il cavalletto si fissa al telaio e previene le crepe dove sbattono le scarpette. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2021 Gennaio 7 Moderatore Share Inviata 2021 Gennaio 7 Salve ben giunto , se hai una special a 3 marce.. mi permetto di consigliarti : SIA che trattasi di versione con ruote da 9 che da 10 preserva quei carter sono alquanto rari e un domani il mezzo perderebbe molto di valore .., discorso cambio personalmente lascerei il suo 3 marce .. se vuoi rimanere in corsa corta ..fallo in corsa 45 , altrimeenti anche un corsa lunga " easy" ha il suo perchè ..per la carrozzeria quando ci metti le mani seriamente in primis ti occorre codesta staffa https://www.officinatonazzo.it/cofani-staffa-sinistra-rinforzo-telaio-per-vespa-50.1.15.21.gp.8531.uw di serie solo dopo il 1978 nonchè lungo tutt il perimetro posteriore devi far saldare un tondino da 6 / 8 mm non a punti ma saldtura continua poi lo rifinisci e copri con mastice per carrozzeria ..= lavoro eterno ! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2021 Gennaio 7 Share Inviata 2021 Gennaio 7 Ciao,quello che mette in crisi il telaio,anche col 50 originale,se ti metti a fare le impennate,iniziano ad aprirsi le crepe sulle pance....come botte di coppia per motori da 25/30 cv,roba per gli over 150cc.... Ottimo consiglio ti hanno dato se hai occasione di riverniciare il telaio ne approfitti per rinforzarlo comunque,male non fa,anzi .... Benvenuto 😉 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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