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Rinforzo telaio vespa


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Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e premetto che non me ne intendo moltissimo di elaborazioni, sono un ragazzo di 16 anni. Posseggo una vespa 50 special a 3 marce ma mi sto apprestando a fare delle modifiche con seguente configurazione:

102 polini 

Carb. 19

Campana a denti dritti 24/72 

Carter raccordati

Proma

Albero jasil anticipato 

Quadruplo a 4 marce

Volevo chiedervi se è una buona configurazione e sopratutto se necessita di avere dei rinforzi al telaio; premetto che il telaio sembra in buono stato ma non essendo stato toccato da anni conto di riverniciarlo a fine estate; secondo voi potrei girare senza rinforzi per l'estate almeno o è necessario metterli? Se sì, si può fare senza smontare tutta la vespa?

Confido in una vostra risposta, grazie in anticipo

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Per adesso puoi lasciarla così, poi se dovrai verniciarla e dunque grattarla o sabbiarla, ti conviene saldare il classico tondino dentro la pancia sx e magari due piastrine all'attacco del carter, anche in vista di futuri powerup, secondo me più spendi meno spendi cioè piuttosto aspetta e quando fai i lavori falli bene e pensati per durare, altrimenti continui a spendere poco e alla fine spendi di più... Spero di essere stato utile

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Oltre ai classici rinforzi già  elencati io su tutte le vespe che riveenicio incollo anche una piastra da 3mm sotto alla pedana in zona cavalletto centrale. Da traversino a traversino per interdeci . Questa oltre a smorzare le vibrazioni sulle pedane evita il classico sfondamento laddove il cavalletto si fissa al telaio e previene le crepe dove sbattono le scarpette.

  

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  • Moderatore

Salve ben giunto , se hai una special a 3 marce.. mi permetto di consigliarti : SIA  che trattasi di versione con ruote da 9 che da 10 preserva quei carter sono alquanto rari e un domani il mezzo perderebbe molto di  valore .., discorso cambio  personalmente lascerei  il suo 3 marce .. se  vuoi rimanere in corsa corta ..fallo in corsa 45 , altrimeenti  anche un corsa lunga " easy" ha il suo perchè ..per la carrozzeria quando ci metti le mani seriamente  in primis ti  occorre codesta staffa https://www.officinatonazzo.it/cofani-staffa-sinistra-rinforzo-telaio-per-vespa-50.1.15.21.gp.8531.uw di serie solo dopo il 1978  nonchè lungo tutt il perimetro posteriore devi far saldare un tondino da 6 / 8 mm non a punti ma saldtura continua  poi lo rifinisci e copri con mastice per carrozzeria ..= lavoro eterno !

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Ciao,quello che mette in crisi il telaio,anche col 50 originale,se ti metti a fare le impennate,iniziano ad aprirsi le crepe sulle pance....come botte di coppia per motori da 25/30 cv,roba per gli over 150cc....

Ottimo consiglio ti hanno dato se hai occasione di riverniciare il telaio ne approfitti per rinforzarlo comunque,male non fa,anzi ....

Benvenuto 😉

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