Vai al contenuto

Elaborazione et3


Messaggi consigliati

  • Moderatore

E' giunto il momento di ridarle vita, ottima notizia 😉

Il motore è in buono stato generale? Che prestazioni cerchi? Budget disponibile?

Mi sono trovato nella tua stessa situazione con la mia Primavera seconda serie. Ho trovato notevoli differenze con l'onnipotente 130 Polini in ghisa (senza testa R) e un 24 PHBL al carter. Vero, la mia alimentazione è sprecata visto che ho mantenuto il tutto originale senza lavorare nulla, ma ho pensato che in futuro mi sarei già trovato con i componenti adeguati per renderlo più allegro come si conviene. Ho mantenuto tutto il resto originale e già così, non ha niente a che vedere col vecchio 121. Certo, il tuo ET3 è diverso dal mio gt originale ma col tuo siluro sono sicuro che non ti deluderebbe in ogni caso

Su questa base farei così se fossi in te: 130 Polini, carburatore CP 21 Polini da installare sul collettore originale (ho avuto a che fare con un solo carburatore di questo tipo e non ha deluso, aspetta anche altri pareri naturalmente) altrimenti per iniziare il supremo 19 che già monti, va più che bene. Come marmitta una banana di vario tipo...la giannelli andrà benone (la proma non mi sento di consigliartela perchè ho avuto dei grossi guai nel montaggio su motore HP. Non ho mai sentito altre persone avere questo problema, ma per le mie esperienze non ne parlo bene) o la polini a banana (buon suono, la vernice è molto resistente e si monta facilmente). In conclusione, aggiungerei il pignone da 25 per la tua primaria, per strappare qualche km orario extra. Non toccherei il gruppo accensione

Da non tralasciare una bella pulita del serbatoio, nuova cannetta benzina con anche la sostituzione del rubinetto e per concludere, candela nuova e via

Tutto questo lo suppongo e lo consiglio se il motore è in buono stato, senza scampanellamenti strani o altro

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Nessuna modifica citata, ti porterebbe ad aprire il motore. Quotone anche per il 121 Pinasco, che però non ho mai provato

Anche il cambio pignone che ti abbiamo consigliato, non prevede l'apertura del motore ma solo lo smontaggio del carterino frizione. Già che siamo di strada, ben venga ispezionare la frizione per controllarne lo stato

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Mmmmmm....il Pinasco sembra una bella termica ma i travasi alla base sono ben piu generosi di un ottimo Polini, andrebbero raccordati .    Se,per non toccare nulla,credo il miglior compromesso lo trovi con un doppia alimentazione. Cambio e finale originali,albero e valvola idem,gli metti una banana ed é un trattore.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Se smonti tutto pensaci bene. Io ti consiglio di revisionare il tutto.

Cuscinetti, paracolpi, una frizione tipo doppia molla e un buon parastrappi. Crociera buona (non piaggio) ma crimaz, falc, faio ecc.

Raccordi i carter al cilindro e viene un buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sotto la mia ET3 ci misi il 130 DR ma i travasi originali ET3 seppur più grandi di quelli della 50 special sono comunque più piccoli di quelli sia del DR che del POLINI quindi devi raccordari, primaria 27/69,albero originale ma abbassai la valvola di 2-3mm per dargli un pelo di allungo,  ricarburai con getto max da 92 ed air box polini per shbc 19/19, la marmitta era una SIP ROAD a siluro simil originale davvero deludente giacchè con la Proma guadagnava la stratosferica velocità di quasi 10km/h, Era abbastanza veloce i 100 GPS erano infatti raggiunti e superati con parecchio brio, brio enfatizzato dalla rimozione al tornio della flangia esterna del pesantissimo volano originale, seppure lasciai dietro e alette buoni 2- 2,5mm di ciccia.

Probabilmnte i travasi, l'allungamento della valvola, una lucidatina alllo scarico con inevitabile rifasatura a 177° e spicci resero la mia ET3 ben più performante di un qualccosina, la differenza tra il prima e il dopo era infatti imbarazzante, anzi credo che un POLINI P&P preso e montato non si potesse paragonare minimamente al DR così impostato, ovvio che se fai queste modifiche e ci sbatti un Polini và ben forte, dimenticavo  si rese necessaria anche una frizione rinforzata.

Comunque fossi in te aprirei, vista la fragilità del parastrappi ET3, lo rigenererei così come il cambio, ti consiglio crociera BGM costa poco e và bene, un kit rigenerazione in caso ed uno modifica a 130 con il DR li vendono sui siti tipo TONAZZO, 10 POLLICI e BICASBIA ma anche altri ovvio, ti danno di solito anche l'albero anticipato RMS, non è quello schifo che pensi, anzi serve,....

Ricordiamo che un vechio motore mal digerisce un 130cc se non sai bene come è messo...

se fai la carrozzeria, fai anche il motore per bene.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che farò 130 Polini non doppia alimentazione marmitta a banana pignone da 25 oltre a dare un'occhiata se tutto è a posto.

Non voglio perdermi tra rifasatore e carburazioni che diventò matto.

Sapete dove si può reperire questo materiale?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
11 ore fa, Roscolo ha scritto:

Ho visto che c'è anche il Polini Evolution

Tutt'altro pianeta rispetto ai cilindri nominati fino ad adesso, anche a livello di prezzo

Tra l'altro chiedo perdono per aver quotato il 121 pinasco. Sono rimasto al vecchio doppia. Ieri per curiosità sono andato a cercarlo e ho visto quello rinnovato...mica male, ma non adatto proprio al p&p, con ragione del buon FIlippo

11 ore fa, Roscolo ha scritto:

carburazioni che diventò matto

Il carburatore originale, andrà ugualmente rivisto e qui nel forum ci sono moltissimi punti di partenza per ogni configurazione. Tieni anche presente che quando acquisti questi kit, nei bugiardini ti danno delle tarature di partenza

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che come già ho scritto la 24 elicoidali che monti è bella lunghetta e il pignone da 25 non lo tiri.

Io l'ho avuto tutto originale con solo il Polini P&P, PHBL 24, Proma e la primaria originale. Va bene e affidabile ma è già bello lungo, montare un pignone da 25 è un'errore.

La frizione cambiala perchè l'originale 3 dischi assolutamente non regge. Metti una doppia molla (Quattrini M2, Polini ecc)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
17 minuti fa, rudy ha scritto:

Attenzione che come già ho scritto la 24 elicoidali che monti è bella lunghetta e il pignone da 25 non lo tiri.

Io l'ho avuto tutto originale con solo il Polini P&P, PHBL 24, Proma e la primaria originale. Va bene e affidabile ma è già bello lungo, montare un pignone da 25 è un'errore.

La frizione cambiala perchè l'originale 3 dischi assolutamente non regge. Metti una doppia molla (Quattrini M2, Polini ecc)

Concordo.  P&p con il Crimaz da 25 su de 24/61 e cambio originale forse con m200

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ho smontato la vespa compreso il motore la vespa penso che la faro riverniciare il motore invece ho deciso di tenerlo originale adesso appena ho tempo lo apro, cosa devo controllare o cambiare ed eventuali modifiche migliorative. La vespa ha 9000 km

Link al commento
Condividi su altri siti

il CILINDRO: solo le FASCE ELASTICHE ma devi misurare il diametro del pistone per scongiurare che non sia stato già rettificato, in quel caso non prendere fasce di misura imprecisata , ma un PISTONE NUOVO MAGGIORATO e fai rettificare il cilindro, 

TESTATA; verifica la flettatura della candela, e lucida la cupola interna usando carta abrasiva a folgi ad umido, inizi con la 280, poi la 400, poi la 600 e dinfine la 1000, deve venire, liscia e pulita.

CARBURATORE; kit revisiione e spillo conico nuovo

RAPPORTI: monatuna 27/69DD della POLINI

FRIZIONE: la sua originalensolo dischi nuovi.

CAMBIO: leggi e guarda i video sullo spallamento e l'allineamento degli ingranaggi ai denti di presa della crociera, se tua prima vespa e non te la senti spediscilo a chi sà cosa e come fare, serve anche CROCIERA NUOVA, la Piaggio o allo stesso èrezzo la BGM altezza 50,2mm.

FERODI: newfreen rosse. special ET3

MARMITTA: siluro Malossi? Originale? Polini a banana?

KIT GENERICO REVISIONE: contiene tamponi avviamento, dadi erondelle frizione pignone, tutti i cuscinetti, tutti i paraolii e gli o-ring, guarnizioni e perni motore con dadi nuovi e rondelle. ti invio MPcon ulteriori consigli.

SILENT BLOCK: quelli ET£ costano poco e valgon meno... servono gli MD racing si montano facile, o meglio mooooooooto più facilmente di quelli Special che sono 1000 voltemeglio di quelli ET3, però quelli ET£ si montano facilissimi, se prendi gli MD rosso arancio hai anche il posteriore, sioent rigidi fanno la differenza.

ALBERO: l'originale devi farlo verificare in rettifica, ma se vecchio e stanco il TAMENI anticipato corsa 51 biella 97 cono 19.

ACCENSIONE: lo statore se vedi i cavi sbriciolati compralo nuovo, oppure sostituisci i cavi a codice colore esatto....il volano fagli tornire la flangia posteriore per alleggerirlo un paio di etti....

Modificato da PDD-Poeta
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...