Vai al contenuto

Montaggio accensione vmc idm smallframe


Messaggi consigliati

Il 7/1/2021 in 06:56 , claudio7099 ha scritto:

la prima cosa da fare per evitare di giuntare 10 fili nella scatolina sul braccio motore è saldare due fili in parallelo dietro lo statore per la bobina alta tensione cosi eviti tante rogne 100_1000.JPG100_1001.JPG100_1005.JPG

Cerco di montarla in maniera normale, a queste menate ci pensa papà che è perito elettronico e qualcosina dovrebbe capire anche se esperienze su elettronica vespe lui 0, però tanti impianti elettrici ad appartamenti fatti 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera, riapro il topic perché oggi ho smontato lo statore originale e scollegato tutti i fili (allego foto di come era messo) e ho un paio di domande per voi, 

Il regolatore di tensione, quella bestia gigante, dove gliela piazzo? Ho pensato a una staffettina di metallo autocostruita per fissarla ai bulloni della sella, nel pozzetto. Avete dei consigli migliori? I fili li faccio passare dal buco del collettore? 
 

a quanto anticipo AL MINIMO? Dato che non ho il contagiri 

3ADAF1B2-D7CC-4ACB-BF88-727AF36DDA1E.jpeg

Modificato da davidinsky
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 minuti fa, davidinsky ha scritto:

Buonasera, riapro il topic perché oggi ho smontato lo statore originale e scollegato tutti i fili (allego foto di come era messo) e ho un paio di domande per voi, 

Il regolatore di tensione, quella bestia gigante, dove gliela piazzo? Ho pensato a una staffettina di metallo autocostruita per fissarla ai bulloni della sella, nel pozzetto. Avete dei consigli migliori? I fili li faccio passare dal buco del collettore? 
 

a quanto anticipo AL MINIMO? Dato che non ho il contagiri 

3ADAF1B2-D7CC-4ACB-BF88-727AF36DDA1E.jpeg

Solitamente ci sono dei buchi di scarico al fondo del pozzetto potresti farli passare li.

Si il regolatore puoi metterlo dove hai detto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
6 minuti fa, davidinsky ha scritto:

Poi ho notato che non poggia perfettamente in piano, devo limarlo dove avete detto voi? 

Si lima quello spigolo che ti ho evidenziato e poi centra bene lo statore. Deve appoggiare bene sul perimetro alle due lunette superiori dove ci sono le viti di fissaggio. Controlla che non ci siano residui di fusione sul carter dove appoggia il piattello.

 

 

Inked3ADAF1B2-D7CC-4ACB-BF88-727AF36DDA1E.jpeg.6c833894a9cec07131f0b3f4b57ee12f_LI.jpg

Modificato da Architito2002
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Si lima quello spigolo che ti ho evidenziato e poi centra bene lo statore. Deve appoggiare bene sul perimetro alle due lunette superiori dove ci sono le viti di fissaggio. Controlla che non ci siano residui di fusione sul carter dove appoggia il piattello.

 

 

Inked3ADAF1B2-D7CC-4ACB-BF88-727AF36DDA1E.jpeg.6c833894a9cec07131f0b3f4b57ee12f_LI.jpg

Perfetto, perche quando l’ho appoggiato sopra ho notato che aveva una certa leva vicino il paraolio non so se mi spiego... comunque domani provo a montarla e cerco i buchini per far passare i fili, dove dovrebbero essere più o meno? Come faccio a non farli penzolare ?

credo la risposta sia solo una e una sola: NASTRO AMERICANO E FASCETTE 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Se non c’è lo puoi fare oppure passi, se riesci nel gommino dove passano gli altri filo che vanno al manubrio 

05FA3381-9017-45DE-8D4F-C0A49ADA4504.jpeg

Il telaio non l’ho bucato... secondo giorno un nulla di fatto, non avendo la saldatrice ho passato una giornata a piegare ferro per attaccare il regolatore sotto i bulloni della sella e farcelo stare anche con il cassettino, ho dremelato lo statore e ci sta benone, montato il volano ma ho realizzato che il dado fornitomi credo sia un passo diverso perché ho provato e riprovato anche infilandolo in altri bulloni nel quale il mio vecchio dado si infilava e niente, come si dice da queste parti “ANDAVA A TOSTO”.

Per i collegamenti, tutti i fili prima di farlo andare nelle rispettive destinazioni li faccio passare nella cassettina di derivazione sul carter, credo passare i fili seguendo lo schema di nottolino sia la parte più semplice

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, robertoromano ha scritto:

Quale dado ?quello per serrare il volano? Non va bene quello vecchio che avevi?

No davvero, il dado che era venduto con l’accensione non andava davvero, ho provato ad avvitarlo giustamente sull’albero e per capire se il problema fosse l’albero ho provato ad avvitarlo su un bullone con il filetto uguale e su un altro albero Cono 19 sbiellato che avevo in garage, non c’era davvero verso 

e no non posso rimettere lo stesso dado perché è leggermente più largo della sede sul volano (non chiedetemi il motivo) 

Per mancanza di tempo la vespetta rimarrà ferma in garage salvo riprendere appena avrò un bel pomeriggio libero e un bel po di pazienza a fare bene la staffa per il regolatore. Per fare il tosto però ho apparecchiato il volano, nascosto Ferri e carta sporca e fatto una storia su Instagram, è venuta davvero bene ahaha 

EFEDC76A-618F-4B3B-A840-4F7072DF4F98.jpeg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Ok mi pare anche Parmakit abbia la sede più stretta e vuole un dado su misura,mah,o ti han dato il dado del cono sbagliato,opure è proprio fallato.Hai già provato a a sentire il venditore? non è una grossa richiesta un dado .

Ci metto meno tempo, soldi e fatica a passare dal ferramenta e comprare un dado nuovo, il problema è sicuramente nel dado...oggi addirittura al negozio di ricambi elettrici ho chiesto se avessero i capicorda (quelli tondi che vanno a finire nella scatolina dei fili) me ne hanno dati una decina e quando ho fatto “quanto vi devo” il ragazzo ha espresso un sonoro “me uagliò vavattinn da qua” 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ma se cono 19 ci và il classico dado m10 sempre se passa il bussolotto della chiave da 17

se non passa la chiave come mi pare di ricordare devi prendere in ferramenta un dado lungo m10 e te lo tagli a misura che ti serve

100_1124.JPG

Modificato da claudio7099
  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbene, finita di montare, ero così sicuro che andasse che avevo messo tutti i fili a modino nella cassettina, con varie guaine e termorestringenti ma indovinate un po’: non funziona manco per il ca... manco la scintilla fa ahaha.

vabbè domani scende papà e se la vede lui se no alle brutte chiamo in causa il meccanico.

I fili li ho collegati a schema elettrico,

il blu direttamente alla bobina

il rosso/nero l’ho collegato col rosso del telaio e poi ho fatto partire un filo che va alla bobina 

il verde del telaio l’ho portato in cassettina e da lì gli ho fatto partire un filo per il regolatore

il giallo direttamente al regolatore 

Ho portato tutte le masse in cassettina e poi la massa l’ho presa sotto la cassettina stessa sul carter

Il bianco l’ho isolato con della guaina termorestringente 

statore posizionato esattamente come foto che mi avete mandato (per la prima accensione) ma niente non fa la benedetta scintilla, si prova domani col papi o la si porta dal meccanico anche se quest’ultima sarebbe davvero davvero un disonore per me ahahah 

se fosse partita a prima botta probabilmente mi sarei messo a piangere, ma invece dopo aver constatato che la scintilla non arrivava mi sono steso sul pavimento del garage a contemplare il nulla, si proverà domani 

nenanche quando mi ha lasciato la mia prima ragazza ci sono rimasto così male 

PS: è da escludere la candela, è nuova, è da escludere (si spera) che i fili si tocchino o vadano in corto, può essere che siano le componenti stesse ?

Modificato da davidinsky
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, davidinsky ha scritto:

Ebbene, finita di montare, ero così sicuro che andasse che avevo messo tutti i fili a modino nella cassettina, con varie guaine e termorestringenti ma indovinate un po’: non funziona manco per il ca... manco la scintilla fa ahaha.

vabbè domani scende papà e se la vede lui se no alle brutte chiamo in causa il meccanico.

I fili li ho collegati a schema elettrico,

il blu direttamente alla bobina

il rosso/nero l’ho collegato col rosso del telaio e poi ho fatto partire un filo che va alla bobina 

il verde del telaio l’ho portato in cassettina e da lì gli ho fatto partire un filo per il regolatore

il giallo direttamente al regolatore 

Ho portato tutte le masse in cassettina e poi la massa l’ho presa sotto la cassettina stessa sul carter

Il bianco l’ho isolato con della guaina termorestringente 

statore posizionato esattamente come foto che mi avete mandato (per la prima accensione) ma niente non fa la benedetta scintilla, si prova domani col papi o la si porta dal meccanico anche se quest’ultima sarebbe davvero davvero un disonore per me ahahah 

se fosse partita a prima botta probabilmente mi sarei messo a piangere, ma invece dopo aver constatato che la scintilla non arrivava mi sono steso sul pavimento del garage a contemplare il nulla, si proverà domani 

nenanche quando mi ha lasciato la mia prima ragazza ci sono rimasto così male 

PS: è da escludere la candela, è nuova, è da escludere (si spera) che i fili si tocchino o vadano in corto, può essere che siano le componenti stesse ?

Prova a rivedere se hai avvitato bene la pipetta e stacca il rossonero dal rosso del telaio per verificare che non ci sia qualcosa a massa avanti. Il blu della bobina va anche a massa ?

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

Il filo blu e la massa ,tu lo hai portato solo alla bobina ,ma va portato anche al carter insieme alle masse ,ti ho messo la foto ad inizio post dove divido il blu e il rosso-nero

Ecco spiegato l’arcano, non me n’ero accorto per niente, vediamo oggi 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

si purtroppo vmc non mette un disegnino pensando che sono tutti elettrici smanettoni ,ma basta copiare dalle istruzioni parmakit ,malossi,ecc ,sono tutte uguali nel funzionamento

Nottolino non lo riportava, vabbè una massa non è nulla non ci metto niente

altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...