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Montaggio accensione vmc idm smallframe


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Mi sono fatto un bel regalino di Natale: un accensione vmc idm con ventola in alluminio (l’ho preferita a quella in plastica per la differenza risibile di denaro) insieme a un pantalone della Kappa, un cappotto e un paio di Jordan.

ora, sul forum trovo davvero poco e tutto confuso, per un neofita come me è difficile capire qualcosa. 
per il momento ho acquistato anche una buona strobo, un bloccapistone, mi sono fatto da solo un disco graduato con un dado lungo da attaccare sulla filettatura dell’albero e un bullone corto per fissargli sopra il disco. 
cosa altro mi manca? Mi sapreste mandare uno schema elettrico perché bene o male tutti un po’ diversi e anche indicare come usare la strobo e tutti i trucchetti del caso per montarla anche per fare una guida a tutti quelli che la vogliamo montare e non capiscono niente di elettronica 

 

 

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domani ti metto la foto di dove và messo.... 

c'era un post di qualche giorno fà che ti dava i collegamenti, lampadine a 12V, sostituisci il fanale con quello della PRIMAVERA che è identico, ed usa la lampada bi-luce al posto delle due lampadine che hai sul faro della 50.... 

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6 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

domani ti metto la foto di dove và messo.... 

c'era un post di qualche giorno fà che ti dava i collegamenti, lampadine a 12V, sostituisci il fanale con quello della PRIMAVERA che è identico, ed usa la lampada bi-luce al posto delle due lampadine che hai sul faro della 50.... 

In realtà vorrei mettere un faro angel eye, per il momento terrò quello della 50.

Su 102 a quanto setto l’Anticipo a minimo? 

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mettilo a 22° varia tanto la VMC al salire dei giri, con il 102 dovresti poter tirare gli 8000, tanti per un 100cc ma pochi per quel che le varabili son capaci di affrontare, quindi varierà "credo" fino ai 15 posticipando,

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il grafico qui sopra è solo esplicativo, se lo guardi a 9500g in ascissa, avremo in ordinata 18°, nel tuo caso siccome non arrivi a 9500g/min, parti da un anticipo minore così da trovarti in un intorno dei 16° verso gli 8500.... ora è tutto relativo perchè non sò quanto e come varia la VMC, ma serve èer farti capire cosa succede, quindi direi di partire da 22°, poi se hai la strobo vedi come varia e ti rendi subito conto se è troppo o poco , io dico che và bene er iniziare....

ma ripeto la VMC non la conosco, io monto sempre PIAGGIO con bobina ritardatrice DRT (anticipo partenza 20°), o le POLINI e le setto così fregandomene delle istruzioni....

la VMC prox volta prendo quella, visto il costo e la ventola bellina.

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Modificato da PDD-Poeta
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2 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

mettilo a 22° varia tanto la VMC al salire dei giri, con il 102 dovresti poter tirare gli 8000, tanti per un 100cc ma pochi per quel che le varabili son capaci di affrontare, quindi varierà "credo" fino ai 15 posticipando, ma la VMCnon la conosco, io monto sempre PIAGGIO con bobina ritardatrice DRT, o le POLINI e le setto così fregandomene delle istruzioni....

la VMC prox volta prendo quella, visto il costo e la ventola bellina.

image.png.b739af497bdda519fb8a1704fdb7d188.png

 

A 22* a quanti giri? Io l’ho comprata solo per mettergli l’angel eye e avere un po’ di luce in più

per attaccare la pipetta al cavo candela devo avvitargli il cavo dentro?

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Sì và avvitata,  i giri grossomodo sono 3000, per capirci senza diventar matto con il contagiri un minimo molto, molto allegro! Questo perchè di solito le IDM partono a giri bassi posticipate e si stabilizzano subito ai primi giri sul valore reale ed utile di partenza, quindi con minimo molto allegro sui 2500 fissa i tuoi 22° di partenza, agendo sull'acceleratore vedrai spostarsi verso SX il riferimento alla luce stroboscopica e vuole dire che stà posticipando, dando colpi di gas apprezzerai a strobo accesa quanto varia e quanto rapidamente.... per il faro a led non saprei, IO NON MONTEREI MAI UN FARO LED SU UNA VESPA, ma sono vecchio un pò rincojo e troppo purista, non appartengo a questo mondo tuning.... infatti.

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19 minuti fa, davidinsky ha scritto:

Non è un regolatore questo? 

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È un regolatore a 3 pin ma non raddrizzatore. Devi prendere un regolatore raddrizzatore ( che raddrizza la corrente da sinusoidale a continua) da 12 V a 4 pin che ha l’uscita a 12 V in continua se serve per il faro a led che vuoi montare. Magari il faro ha un suo raddrizzatore.

Modificato da Architito2002
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21 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

È un regolatore a 3 pin ma non raddrizzatore. Devi prendere un regolatore raddrizzatore ( che raddrizza la corrente da sinusoidale a continua) da 12 V a 4 pin che ha l’uscita a 12 V in continua se serve per il faro a led che vuoi montare. Magari il faro ha un suo raddrizzatore.

Credo che abbia un raddrizzatore il faro, devo informarmi meglio, comunque concentriamoci sul l’accensione adesso 

In cosa guadagnerò a livello di prestazioni?

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Inviata (modificato)

Io con un 102 molto rivisto con espansione l’ho settatata a 24. Tu che configurazione hai?

Tu prova a 22 e poi a 24 e vedi se migliora se scalda troppo. Devi provare. Cosa dice il bugiardino Polini? 
Migliorerà l’erogazione e l’accelerazione.

Devi fare la modifica anche al devio luci perché normalmente l’impianto vespa tiene spente le luci e il clacson perché in corto circuito.  Quando le accendi le togli dal corto circuito. Questa cosa con l’elettronica non va bene.

Modificato da Architito2002
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  • Moderatore

Un bel regalo natalizio 😉

Male che vada i raddrizzatori non costano moltissimo, potrai metterlo successivamente. Se ti può essere d'aiuto, c'è una discussione a cui ho preso parte per l'installazione dell'accensione SIP su impianto Primavera e troverai anche un paio di schemi che grosso modo si adattano a tutte le esigenze

Quello che ti consiglio è di fare sempre un paio di schemi a mano o su PC prendendo le foto del tuo impianto originale e facendo poi finta di collegare la nuova accensione. Queste prove ti aiuteranno

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Io su configurazione simile ho dato 24, ho messo il regolatore nel pozzetto e la bobina al lato opposto a dove è originalmente.

In termini di cablaggio mi sono trovato bene, occhio alle vibrazioni che ogni tanto scappa il faston e conseguentemente infarto.

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6 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Io con un 102 molto rivisto con espansione l’ho settatata a 24. Tu che configurazione hai?

Tu prova a 22 e poi a 24 e vedi se migliora se scalda troppo. Devi provare. Cosa dice il bugiardino Polini? 
Migliorerà l’erogazione e l’accelerazione.

Devi fare la modifica anche al devio luci perché normalmente l’impianto vespa tiene spente le luci e il clacson perché in corto circuito.  Quando le accendi le togli dal corto circuito. Questa cosa con l’elettronica non va bene.

102 polini totalmente di scatola con 19shbc (classica configurazione).

quindi non basta semplicemente collegare tutto e funziona luci e cose? 

2 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Un bel regalo natalizio 😉

Male che vada i raddrizzatori non costano moltissimo, potrai metterlo successivamente. Se ti può essere d'aiuto, c'è una discussione a cui ho preso parte per l'installazione dell'accensione SIP su impianto Primavera e troverai anche un paio di schemi che grosso modo si adattano a tutte le esigenze

Quello che ti consiglio è di fare sempre un paio di schemi a mano o su PC prendendo le foto del tuo impianto originale e facendo poi finta di collegare la nuova accensione. Queste prove ti aiuteranno

Grazie mille, ho già tirato giù un paio di schemi elettrici e vedrò di farla andare, tu come e dove hai fissato il regolatore e la bobina ?

 

2 ore fa, robertoromano ha scritto:

Mitico Davidinsky  😁😁

E buon lavoro per la vmc ,hai aiuti da persone competenti 😉

Beh le Jordan... sempre state puro stile ahahah. Rosse poi fanno pandane con il pacchetto di marlboro ahaha!

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10 minuti fa, davidinsky ha scritto:

quindi non basta semplicemente collegare tutto e funziona luci e cose

Purtroppo no, bisogna convertire il devio luci o acquistare quelli già modificati 

11 minuti fa, davidinsky ha scritto:

tu come e dove hai fissato il regolatore e la bobina

Non ho ancora provveduto ad acquistarla, sono in ballo coi disegni elettrici 😉

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  • Moderatore
3 ore fa, davidinsky ha scritto:

Tipo questo?

Esattamente. Ce ne sono vari, come anche i SIP. Questi ultimi, hanno integrato un secondo tastino sul lato sinistro per essere utilizzato come interruttore d'impostazioni per i loro con km digitali, mica male come idea

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mettilo a 22 ovvero esattamente al centro dell'asola.... non hai giri per farla variare di 7-8°, sul tuo varierà 6° và messo a 22, il regolatore che hai nel kit taglia i picchi di corrente onde evitare di bruciare le lampade, il "raddrizzatore" invece converte la parte dell'onda negativa creando un susseguirsi di onde positive la cui media si comporta da tensione continua, per alimentare il led, che si alimenta appunto in continua, ma probabilmente questi nuovi fari led lo hanno incorporato, verifica prima.....in caso serve un ponte a diodi da pochi spicci.

Domani  sera foto di dove và messo il regolatore di tensione  che hai in modo invisibile....

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