Vai al contenuto

Problema volano flytech pinasco


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e buon anno. 

Mi trovo con un volano pinasco 1,6kg (vecchio modello con 6 ribattini) che presenta un problema sull'anello di appesantimento, in pratica risulta scentrato, "oscilla" e si vede ad occhio.

Vi è capitato ancora? Ve lo chiedo perché vibra parecchio, ed escludo l'albero che è un falc, e la campana che è una crimaz.

IMG_20210104_114119.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Sulle flytech  non mi é mai successo.  Spesso sulle Vmc quel difetto é visibile macroscopico....mm di spostamento.   Li,microscopico, con il comparatore quanto é quantificabile? Se ne misuri altre 10 di flytech son tutte cosi....le ghiere per interferenza di solito le piantano sul rotore già  tornite e finite,facile ci sia qualche imperfezione nel posizionarle ortogonali all'asse dell'albero/volano......ma succede anche in quasi tutte le altre idm dotate di massa volanica aggiuntiva.    Certo si sente su motori di un certo tipo,ti consiglio o di rivedere l'equilibratura del volano o di sostituire il componente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 minuti fa, dodò ha scritto:

Beh, stiamo parlando di 3-4 decimi di oscillazione, dici che sono tutte così? Non vorrei buttare 140 euro per trovarmi un volano uguale. 

3/4 decimi son già  troppi.  Ma non saprei se cio enficia un motore che vibra troppo.  Prova a mettere il comparatore sul 'd' esterno della ghiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, filipporace ha scritto:

3/4 decimi son già  troppi.  Ma non saprei se cio enficia un motore che vibra troppo.  Prova a mettere il comparatore sul 'd' esterno della ghiera.

Sulla parte esterna della ghiera di appesantimento misura 1 decimo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

1/10 ci stà poi le vibrazioni sono dovute a squilibri di massa e non a leggere oscillazioni... e se... fosse l'albero?

che mai avrai poi su quel volano senza ventilante, 1 KG?

l'Hai guidata? Come sembra guidandola? Sul cavalletto ogni cosa vibra bestia!

 

Un decimo è esterno alla ghiera, ma se guardi il video che ho postato vedi che "oscilla" e si vede ad occhio nudo di 4 decimi. Il volano in foto pesa 1,6kg mentre quello che ho trovato seminuovo pesa 0,9kg e mi sembra un po' poco. L'albero spero di no, è nuovo, com'è possibile che vibri come un anticipato non bilanciato?!? Comunque sì l'ho provata in strada e vibraaaa.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Gigi1993 ha scritto:

Ciao cambia silent block braccio motore e ammo post sopra e sotto.. Porta a bilanciare il volano

Ciao già sostituiti con dei silent block con dei tipo originale. Il volano, con la precedente configurazione lo feci bilanciare, ma non cambiò niente, e imputai le vibrazioni al vecchio albero e campana.

Mi viene da pensare che, o la ghiera è sempre stata così e sono io che ho il culo sensibile oppure che per qualche motivo si sia mossa. Poi un altra cosa, bilanciare una differenza di peso, si può tranquillamente asportando il materiale  ma se la ghiera di appesantimento oscilla, (come si vede dal video), come fo a bilanciarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

quelle oscillazioni del volano sono troppo ampie  ,  e dato che sei fornito di comparatore togli il volano e controlla il perno dell'albero motore  che non sia oltre 3 centesimi-mm sul cono  , metti al tonio il volano fissandolo tra 2 contropunte e controlla sia la ghiera che il volano stesso e non devono avere scarti superiori a 2 centesimi nel bisogno riscaldare la ghiera e centrare col colpetti di martello di rame o piombo..

sinceramente i volani pinasco non mi hanno mai dato questo problema..solo una volta un caso simile mi hanno portato e era la chiavetta un pelo + alta del necessario..

potresti anche provare a montare il volano  senza chiavetta e misurare lo sfarfallamento per escludere questa ipotesi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, archimedematelica ha scritto:

quelle oscillazioni del volano sono troppo ampie  ,  e dato che sei fornito di comparatore togli il volano e controlla il perno dell'albero motore  che non sia oltre 3 centesimi-mm sul cono  , metti al tonio il volano fissandolo tra 2 contropunte e controlla sia la ghiera che il volano stesso e non devono avere scarti superiori a 2 centesimi nel bisogno riscaldare la ghiera e centrare col colpetti di martello di rame o piombo..

sinceramente i volani pinasco non mi hanno mai dato questo problema..solo una volta un caso simile mi hanno portato e era la chiavetta un pelo + alta del necessario..

potresti anche provare a montare il volano  senza chiavetta e misurare lo sfarfallamento per escludere questa ipotesi

Ciao chiavetta controllata e già abbassata, accoppiamento fatto con pasta smeriglio e chiuso con dinamometrica, è proprio l'appesantimento che è storto. Però non so se si è mosso nel tempo (il che mi fa pauraaa)

oppure è sempre stato così.

Avevo pensato anch'io di metterlo sul tornio e scaldare la ghiera, oppure fare una maschera e metterlo sulla pressa e poi rifinirlo sul tornio. L'albero l'ho Controllato in chiusura ed era così:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

appunto era ok in chiusura, verificherei ora che ha fatto strada se è rimasto centrato, comunque  prima controlla il volavo che non abbia un problema della flangia imbullonata ..  per questo controllo serve prenderlo tra 2 contropunte  , per riposizionare la ghiera  dima e pressa ..anche no

con volano in mano qualche colpetto con martello rame o piombo

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, ho avuto modo in questi giorni di provare un volano da 0,9kg ( per uso turistico inguidabile)  tuttavia le vibrazioni secondo me un po' si sono attenuate ma si avvertono ancora. Premetto che è il primo albero falc che monto, non sono un esperto ma un po' penso sia normale visto che è un monocilindrico, però vedo il telaio vibrar parecchio, non è che falc ha cannato la bilanciatura? Cos'altro può essere se non albero o campana? È montato su un M1D60. Allego foto di albero e campana.

IMG_20201110_184854.jpg

IMG_20201230_161210.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao , stesso problema con volano pinasco flytech cono 20 da 1,4 kg , ora è fermo da circa un paio d’anni , per restauro e modifiche vespa , non ero mai riuscito a venirne a capo delle vibrazioni esagerate , però mi son messo a controllare leggendo del tuo e mi son costruito una dima per montarlo sul tornio , fa proprio cagare , il centraggio della ghiera è osceno , tipo 35-40 centesimi  , e mi sa che anche la piastra va rivista un po’ 

A40E94EE-1E58-42CA-B892-71192203681B.jpeg

4FB3741E-D163-4A72-97F8-E15511566054.jpeg

ACE4E8B7-CC12-4745-B960-358043D03DE3.jpeg

F7CA48BF-C9B6-40BC-9AF3-036F33396CCE.jpeg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, ananga721 ha scritto:

Ciao , stesso problema con volano pinasco flytech cono 20 da 1,4 kg , ora è fermo da circa un paio d’anni , per restauro e modifiche vespa , non ero mai riuscito a venirne a capo delle vibrazioni esagerate , però mi son messo a controllare leggendo del tuo e mi son costruito una dima per montarlo sul tornio , fa proprio cagare , il centraggio della ghiera è osceno , tipo 35-40 centesimi  , e mi sa che anche la piastra va rivista un po’ 

A40E94EE-1E58-42CA-B892-71192203681B.jpeg

4FB3741E-D163-4A72-97F8-E15511566054.jpeg

ACE4E8B7-CC12-4745-B960-358043D03DE3.jpeg

F7CA48BF-C9B6-40BC-9AF3-036F33396CCE.jpeg

IMG_1405.MOV

Ciao, finalmente qualcuno che la pensa come me, sono le stesse misure che ho rilevato io😁. Per caso è un 6 o 8 ribattini il volano? Hai provato a vedere se è bilanciato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho provato perché devo finire di tornire il pezzo che vedi in foto , e costruirmi il supporto verticale con i cuscinetti , per controllare anche gli alberi con i comparatori , però credo che non sia proprio bilanciatissimo , avevo controllato bene la campana e l’albero che avevo su era un drt bilanciato

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...