Ciccio20 Inviata 2021 Gennaio 3 Share Inviata 2021 Gennaio 3 Salve a tutti. Mi sono ritrovato in garage un blocco 125 primavera originale privo di accensione e volevo se è possibile dare qualcosa in più sempre con pezzi che mi ritrovo qui a casa, avevo pensato di lavorare il cilindro alzando le fasi fino a +o- 120 175 , allargare lo scarico e allargare i travasi di base e raccordarli, con un albero anticipato tameni che ho qui a casa e un phbl 24 con collettore 24 polini raccordando la valvola e con una proma. Ora avrei 2 "problemi", il primo riguarda l'accensione che come ho detto prima il blocco non c'è l'ha, e io ho qui disponibile una completa della special secondo voi può andare bene? E il secondo problema sarebbero i rapporti sarei indeciso quale campana montare io disponibili oltre alla sua originale 24/61 ho 24/72 e 27/69 , visto che io abito in un paese in montagna-collina e faccio pacerrhie salite e molte volte in 2 , a me non interessa tanto la velocità finale quale mi consigliate di montare ? Premetto che voglio dare solo un po di brio al blocco originale in quanto era li buttato ,non voglio spendere e cambiare tutti pezzi sennò avrei optato come base direttamente un 130 Grazie a tutti in anticipo per i chiarimenti e gli aiuti. Buonaserata!! 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Gennaio 3 SuperMod Share Inviata 2021 Gennaio 3 Si che può andar bene. Ottimizzi cio che hai. Assicurati solo che l'albero Tameni abbia cono 19 come l'accensione Special e poi puoi sbizzarrirti cercando di migliorare il gt Primavera; anche se francamente il 2 travasi tutto é fuorché un gt prestante. Fosse stato un et3 allora qualcosina di bello secondo me sarebbe stato possibile. Averne di blocchi Primavera che saltan fuori nel garage 😅 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2021 Gennaio 3 Share Inviata 2021 Gennaio 3 Se giri solo per montagne e colline, io monterei la 24/72, ma solo per avere una prima corta per partire nelle salite ripide. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2021 Gennaio 3 Moderatore Share Inviata 2021 Gennaio 3 @Ciccio20 Ti allego un video degli anni che furono della vespa di un mio compare qui iscritto @becksracingteam ma questo mona non si farà sentire La sua Primavera montava appunto il 121 piaggio (originale) con 19.19 SHB, campana 24/72 MAVSP, mazzucchelli anticipato, accensione polini 1.2kg e proma. Il motore era di passaggio e abitando anche lui in salita, aveva optato per la 24/72. Magari può servirti per farti un'idea 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio20 Inviata 2021 Gennaio 3 Autore Share Inviata 2021 Gennaio 3 Grazie a tutti per la disponibilità allora credo di scegliere la 24 72 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2021 Gennaio 4 Moderatore Share Inviata 2021 Gennaio 4 SALVE ..volendo hai anche l'opzione pignone da 21 denti drt pr la 24/61 https://www.officinatonazzo.it/ingranaggi-ip125el-z21-346-z61-24-pignone-drt-z-21-ingrana-su-primaria-z-61-ratio-2-90-elecoidale-per-vespa-50-primavera-et3.1.17.47.gp.6847.uw = ratio 2,90 ..naturalmente se hai in casa la 24/72.... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 2021 Gennaio 4 Share Inviata 2021 Gennaio 4 con 175 di scraico i rapporti vanno in base alla marmitta, che marmitta? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio20 Inviata 2021 Gennaio 4 Autore Share Inviata 2021 Gennaio 4 22 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto: con 175 di scraico i rapporti vanno in base alla marmitta, che marmitta? Proma La proma lavora +o- su queste fasi (120/175)? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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