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Ciao ragazzi e buon anno

volevo assemblare un motore da utilizzare d'inverno con pezzi di risulta su carter HP.

devo decidere se indirizzarmi sul corsa corta o corsa lunga e ho trovato questo albero fra i pezzi scartati di un 75 originale motovespa spagnolo.

pare corsa 51,ha il cono dell'ets ed e' in buone condizioni (non sbiellato)

 

domanda: lo si puo montare su carter HP e con un cilindro 125 tranquillo? (DR, pensavo)

 

thumbnail_IMG_0416.jpg.c18b8c9e384808cdaa598125b863fcdb.jpgthumbnail_IMG_0415.jpg.6ddf2ebf4f49738929881945fb0c5d2d.jpgthumbnail_IMG_0414.jpg.06ea9ee16913ef79c9e5ac63911ffebe.jpgthumbnail_IMG_0413.jpg.28a8691877dfc23c15ad660ca86cebfe.jpg

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a me par corsa 43 corta...

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se noti la spina del piede di biella sul volano è ben più distante dal centro assiale dell'albero....

forse ha la biella lunga, comunque la spalla piena riduce le vibrazioni, anche se la fatura generale è molto dozzinale.... verificherei la lunghezza della biella.

Modificato da PDD-Poeta
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1 ora fa, filipporace ha scritto:

Vero sembra anche a me visivamente in c43....ma la motovespa spagnola 75 era un c51 mi sembra di ricordare.   Ma facile che dico un'eresia

si e' quello spagnolo l'albero,ma la 75 esisteva sia motovespa che piaggio,una corsa corta con biella da c51,una corsa 51 a tutti gli effetti,non ricordo ci faceva cosa pero'

 

28 minuti fa, Vespanovanta ha scritto:

grazie ad entrambi innanzitutto.

biella misurata ed e' 51. ho fatto una foto comparativa con un c43 qui sotto

l'albero e' completamente originale piaggio.

quali cuscinetti mi ci vogliono per montare questo cono est su carter HP?

 

 

 

esiste iin commercio un kit cuscinetto modificato,e relativo paraolio ma costa un botto.non ho mai fatto la modifica in questione ma credo (credo eh,bisogna controllare le misure)che si possa fare montando il cuscinetto della campana spessorato lato carter,e se fosse veramente cosi dovresti pero' in ogni caso rimediare il paraolio giusto x la modifica

 

edit:in ogni caso da quell'albero devi rimuovere l'anello del cuscinetto originale

Modificato da Whitesnake's Back 3.0
.
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allora è un casino e sconveniente, ma se vuoi cimentarti devi:

1 - togli l'anello sul cono lato volano, dovrebbe essere una pista per chissà mai quale diavolera di cuscinetto, la cosa di per sè non sarà facile e devi stare molto attento a non maltrattare l'albero se non vuoi che vada fuori centraggio... 

2 - tolto l'anello, misura il diametro se è 25 è compatibie con cuscinetto ETS lato volano...

3 - diciamo chemoni s carter special et3 px ecc... serve come cuscinetto questo

Cuscinetto a sfere 25X47X12 C3 (6005)

misura Cuscinetto a sfere 25X47X12 C3 (6005)

4 - non basta, il cuscinetto ha altezza 12 mentre serve h 14 devi comensare con lo spessore apposito da 2mm

Paraolio 24x32x7 Corteco Blue

ha misura 24.32.7 corteco blu in foto ma esiste anche il BGM, il BGM è tutto in gomma e si monta più facile, il corteco ha l'esterno in metallo e non ammette errori, questi paraolii permettono di montare albero da 25 ETS su carter 32 tipo special et3 ecc......

 

rimane ora da capire la corsa e la biella dici C51 e B51.... io la vedo improbabile e sembra corta la biella forse la classica 87 per corsa corta....  allora ragioniamo se ci metti un cilindro in C 51 NON PUOI perchè la biella è troppo corta e il pistone al PMI sbatte e non gira... il cilindro poi è troppo alto ecc.... puoi però monare un 102!

Freghiamocene della biella per ora ed esaminiamo la sola corsa 51mm quindi lunga, il 100cc lavora in corsa 43, quindi 51-43= 8mm avremo che il pistone sale al PMsuperiore di +4mm ed al PMinferiore di altri -4mm,  che fanno un totale di 8mm appunto quelli della corsa maggiorata...

Ma urterà n basso? Chi lo sà forse no, anzi non credo, ma certo scende tanto, pur vero che spesso i cilindri non aprono per bene i travasi in canna e lo scarico, magari 2mm li trovi lì e gli altri 2 li limi sullo scarico, ovvio parte bassa che arliamo della parte bassa per ora.... sopra salirà + 4mm, serve un altro miracolo, più che spessore da 4mm in testa che è utopia puoi almax usare questa da 1,5

Spessore testa UNIVERSALE Vespa Smallframe d 58 - 1,5mm

mancano ben 2,5 all'appello però, qundi azi sotto di 1,5 e vedi cme vanno i travasi...

Siccome il POLINI è studiato bene e non sovrapone sullo scarico e in testa non ha molto spazio, prendi il 102 DR che ha più altezza....

ma tra basette cuscinetti ecc.... alla fine costa come unalbero DRT nuovo che 1116 voltemeglio di quello e che dovresti anche far controllare come centraggio in rettifica per scrupolo visto che non mi pare proprio perfettino....

se fosse mio lo butterei senza voltarmi.

Spessore 2mm per cuscinetto a sfere 6005 25x47x12

5 - montato il cuscinetto serve il paraolio.....

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  • SuperMod

Quindi ricapitolando....é un corsa 43 b97 se ho ben capito....quindi all'utente che chiede se potrebbe andar bene con un corsa 51 tipo et3 o Dr risponderei che anche no.   A meno di togliere 4 mm da sotto il gt e spianarlo di altrettanti mm. Pregando il santo patrono delle fasature che non ti salti fuori un decespugliatore invece che una vespa. Capirei gia di piu un gt c43 natio in b87 montato con quell'albero e 1cm di basetta sotto😂

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  • SuperMod
1 ora fa, Vespanovanta ha scritto:

grazie ad entrambi innanzitutto.

biella misurata ed e' 51. ho fatto una foto comparativa con un c43 qui sotto

l'albero e' completamente originale piaggio.

quali cuscinetti mi ci vogliono per montare questo cono est su carter HP?

 

 

thumbnail_IMG_6560.jpg.a9dddb3fa35eec5e1974f51e8481ab70.jpg

La biella non può  essere 51 sara 87 nel corsa 43 classico conosciuto e 97 nel caso dell'albero da te rinvenuto.     É la corsa che devi misurare se é 51 o 43

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14 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

togli l'anello sul cono lato volano, dovrebbe essere una pista per chissà mai quale diavolera di cuscinetto

rimane ora da capire la corsa e la biella dici C51 e B51.... io la vedo improbabile e sembra corta la biella forse la classica 87 per corsa corta....

l'anello e' il classico della rulliera ets ,o arcobaleno se preferisci.

la biella e' da 97 ma montata su albero 43,a me prima la foto era sfuggita,ma si vede bene che ha pure spinotto 15

 

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allora - 

io la corsa non saprei come misurarla, ma la biella e' la stessa dell'albero ETS. lo so perché' ha la stessa sigla. dunque b97?

se e' montata disassata questo non lo so. ma so che il motore dalla quale proveniva - un 75 FL originale  - aveva anche altre stranezze, fra le quali l'imbocco del cilindro più stretto.

lo buttiamo nel cassonetto del metallo dunque? spiace perché non ha girato molto.

il cambio di quel motore e' in esercizio da un po' e va benissimo

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un diamtero direi scarso, se arriva a 47 è tanto, la fusione è altina quindi mnta con un albero C43 biella 97 per certo, bellissimo il travaso che è davvero grande, ben più grande di quello ET3 per capirci... con i suoi carter era una bella chicca ed andava venduto tutto assieme!!!

Ora butta tutto.... non conviene lavorarci su.

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  • SuperMod
20 ore fa, Vespanovanta ha scritto:

allora - 

io la corsa non saprei come misurarla, ma la biella e' la stessa dell'albero ETS. lo so perché' ha la stessa sigla. dunque b97?

se e' montata disassata questo non lo so. ma so che il motore dalla quale proveniva - un 75 FL originale  - aveva anche altre stranezze, fra le quali l'imbocco del cilindro più stretto.

lo buttiamo nel cassonetto del metallo dunque? spiace perché non ha girato molto.

il cambio di quel motore e' in esercizio da un po' e va benissimo

Ma deh😅....con il metro da muratore misuri la distanza da:  il centro dei coni albero( c'è  gia un foro della contropunta del tornio) e il centro dello spinotto piede di biella ( l'altro foro)   dai hai solo 2 possibilità  o rilevi 25,5 o 21,5...... fammi sapere se mi son spiegato

20210104_170106.jpg

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  • SuperMod
1 ora fa, PDD-Poeta ha scritto:

un diamtero direi scarso, se arriva a 47 è tanto, la fusione è altina quindi mnta con un albero C43 biella 97 per certo, bellissimo il travaso che è davvero grande, ben più grande di quello ET3 per capirci... con i suoi carter era una bella chicca ed andava venduto tutto assieme!!!

Ora butta tutto.... non conviene lavorarci su.

Quoto,ma io ho visto un 43x51 Piaggio,c'era anche una vecchissima discussione sul forum che non trovo. L'inbocco dei carter é come descritto dall'utente molto piu stetto( un 47x43 conosciuto non lo monti) come ho visto una versione Austriaca 47x43 piston ported con gt alu/canna ghisa.

Quel motore li era una bella chicca davvero anche secondo me

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