Vai al contenuto

Travasi di base. Allargare o tappare?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti e buon anno. Sto allestendo un M1B d60 GIRATO con aspirazione lamellare al carter. Il dubbio è  su come agire sugli scalini alla base dei carter. C'è chi li elimina del tutto. Chi li smussa. Chi invece crea uno scivolo usando per lo più  stucco o mediante saldatura. Io per ora non li ho toccati. Cosa cambia a seconda di come si opera? Metto la configurazione completa così da darvi maggiori spunti su come consigliarmi. M1B d60 montato girato. Albero falc corsa 97 biella 51 per lamellare al carter(scavato all'interno). Lamellare falc. Carburatore 34vhsb. Primaria 25-72 abbinata a quarta z47. Cluster 18-20. Accensione parmakit.  Scarico per ora vnr...poi forse una raven. Metto anche qualche foto dove indico gli scalini incriminati così da spiegarmi meglio

16095879243901862631290.jpg

16095881274242007217094.jpg

Modificato da EnricoVi
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Sul web e in compagnia ne ho viste e sentite di diverse.  Il dubbio quindi c'era. Già  che ci sono chiedo anche per l'entrata...  Devo fare uno scivolo "alla tedesca" verso i travasi o mi posso accontentare di come ho allargato fino ad adesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

io ho la misura delle due dita ,se passano va bene cè passaggio fino a un 30 😁

Si si ci passano sebbene io abbia 2 badili al posto delle mani. Per la cronaca ho sfondato sia sul prigioniero del carter  che  sulla vite che fissa il collettore😁

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
8 minuti fa, EnricoVi ha scritto:

Si si ci passano sebbene io abbia 2 badili al posto delle mani. Per la cronaca ho sfondato sia sul prigioniero del carter  che  sulla vite che fissa il collettore😁

dita grosse ,meglio per il lamellare e la fidanzata o moglie che sia🤣

Modificato da claudio7099
  • Haha 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Chiedo qui per non aprire 100 discussioni. Con  la mia configurazione che scarico mi consigliate?  Mi pare d'aver letto che raven ha sperimentato parecchio coi quattrini.  Di "marmittari" però  ce ne sono parecchi. Qualcuno di voi ha provato qualcosa su un motore simile al mio? Tipo la sua quattrini?

Modificato da EnricoVi
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/1/2021 in 18:06 , filipporace ha scritto:

Bello.  Io direi che con albero Falc va benone cosi com'è......se no poi si apre la diatriba dello scivolo teutonico. 

 

 

...che tra l'altro non ho mai capito perche lo chiamano "scivolo alla Tedesca" visto che dalle mie parti si usava farlo 50 anni fa quando in Germania forse non sapevano nemmeno cos'era un motore vespa elaborato...!!!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
22 minuti fa, Roby12 ha scritto:

...che tra l'altro non ho mai capito perche lo chiamano "scivolo alla Tedesca" visto che dalle mie parti si usava farlo 50 anni fa quando in Germania forse non sapevano nemmeno cos'era un motore vespa elaborato...!!!

Roby ciaooo😉...... il vero motivo non lo so,anche perché  spesso si confonde lo scivolo alla tedesca con il prolungare l'aspirazione in camera manovella verso il basso.    In vece deriva dai motori Sasch ( Tedeschi) e li sapevano magari poco nulla di Vespe,ma apprezzavano ed evolvevano le potenzialita di un 2 tempi meglio di molti altri.   Un prolungamento della sacca di travaso protesa al frontescarico veniva definito scivolo alla Tedesca.    Qualche scienza meccanica ha applicato il concetto ad un carter vespa ottenendo lavorazioni scenografiche ,ma poco adatte ad un'immissione carter pompa in quanto posizionata proprio sotto il frontescarico; a cui va aggiunta una rotazione dell'albero contraria. 

In poche parole io lavoro all'ITALIANA😉 ciao caro

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Filippooo!!! Parlando dei motori Sachs, mi hai ricordato uno dei miei primi amori motoristici a due ruote: Swm 125 appunto con motore Sachs... 

E' molto probabile che la tua spiegazione sul perchè moltissimi lo chiamano scivolo alla Tedesca sia quella giusta e ti confesso che io non ho mai visto un motore Sachs aperto quindi non ho idea di come erano fatte le sacche dei travasi.  A parte qualche errore di gioventù, sui nostri motori vespa (derivati) anche "noi" lasciavamo quella parte come mamma Piaggio li aveva fatti...all'Italiana!!!😉 

Ciao carissimo!

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

VMC4.jpg.06a5ae00a0f22b25c954593cc3fc090c.jpg  

vmc1.thumb.jpg.537f109e0f230d0e3dd48f46bb50e293.jpg

VMC3.jpg.affae4c55cd9f446f35805eb2a40e01b.jpg

lamellare2.thumb.jpg.d2624a8fc1000dbb98d623c6c090e867.jpg

lamellare.thumb.jpg.ad83671618f75d2d96edf69ce649f03b.jpg

lo scivolo alla tedesca serve se usi alberi anticipati sventrati in special lip che creano al PMI in aspirazione un passaggio esattamente in corrispondenza della spalla la prima foto si vede se guardi bene che il travaso vede proprio il foro di ammissione.... in questo caso serve togliere quella parte che sarebbe uno spigolo davanti al flusso....

in alre foto si vede invece lo spigolo addolcito sui lati a copiare la circonferenza dell'albero, (e questo dovresti far tu con il tuo albero bellissimo a spalle piene  scavate al centro) cioèdisegnarti la spalla su quel gradino e togliere le parti a dx e sx copiando la circonferenza----

con un albero come il tuo il foro di ammissione lo avrei fatti stretto e più ampio sopratutto in basso, se buchi in basso asportec... e buchi se lo abbassi, cioè io avrei fatto un foro verticalmente alto e largo orizzontalmente quanto la finestra interna  dell'albero con spalle a V, così da averetutto il flusso sparato al suo interno....

non sò io lo avrei fatto così.... che poi vada bene un modo o l'altro vaia capire....

nota nelle foto che al POLINI che montavo ho aperto la finestra del passaggio sia sull'aletta del cilindro sia sul pistone, non interferiva con la travaseria ed al PMI in aspirazione lasciava il passaggio libero.

Modificato da PDD-Poeta
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, PDD-Poeta ha scritto:

VMC4.jpg.06a5ae00a0f22b25c954593cc3fc090c.jpg  

vmc1.thumb.jpg.537f109e0f230d0e3dd48f46bb50e293.jpg

VMC3.jpg.affae4c55cd9f446f35805eb2a40e01b.jpg

lamellare2.thumb.jpg.d2624a8fc1000dbb98d623c6c090e867.jpg

lamellare.thumb.jpg.ad83671618f75d2d96edf69ce649f03b.jpg

lo scivolo alla tedesca serve se usi alberi anticipati sventrati in special lip che creano al PMI in aspirazione un passaggio esattamente in corrispondenza della spalla la prima foto si vede se guardi bene che il travaso vede proprio il foro di ammissione.... in questo caso serve togliere quella parte che sarebbe uno spigolo davanti al flusso....

in alre foto si vede invece lo spigolo addolcito sui lati a copiare la circonferenza dell'albero, (e questo dovresti far tu con il tuo albero bellissimo a spalle piene  scavate al centro) cioèdisegnarti la spalla su quel gradino e togliere le parti a dx e sx copiando la circonferenza----

con un albero come il tuo il foro di ammissione lo avrei fatti stretto e più ampio sopratutto in basso, se buchi in basso asportec... e buchi se lo abbassi, cioè io avrei fatto un foro verticalmente alto e largo orizzontalmente quanto la finestra interna  dell'albero con spalle a V, così da averetutto il flusso sparato al suo interno....

non sò io lo avrei fatto così.... che poi vada bene un modo o l'altro vaia capire....

nota nelle foto che al POLINI che montavo ho aperto la finestra del passaggio sia sull'aletta del cilindro sia sul pistone, non interferiva con la travaseria ed al PMI in aspirazione lasciava il passaggio libero.

E tagli il pistone da un lato solo; come la camicia. Beh ti ho messo like però  mi stai dilidendo.  Giusto lo scivolo che nei motori teutonici é appunto una sacca di travaso che coinvolge il frontescarico; per aumentarne l'efficienza.  Dalla prima foto quella con camicia integra,alle altre hai guadagnato/migliorato in cosa secondo te e perso cos'altro?  Con un travaso frontescarico  che funziona con la finestra del pistone.....sopra l'immissione e con le spalle del tuo lip che gli girano contro creando improponibili effetti ram jet.......eh ma fili,hai rotto il ,,zo😂😂

Ps....se quello era il tuo Polini ci ho beccato in pieno che erano le serie  prime in c52,qualcosa....quello che hai preso ora lo ha gia lo scavetto in centro  camicia lato aspirazione.  ...cosi da evitarle certe lavorazioni Poeta 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/1/2021 in 13:50 , claudio7099 ha scritto:

metti un albero qualsiasi dentro il carter e ti accorgi da solo che non serve fare nulla in quella zona

concordo pienamente, il mitico scalino ha 100 diverse scuole di pensiero, io personalmente lascerei tutto cosi come è. 

Ad ogni modo bei travasi.

Modificato da A.R.T
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...