Vai al contenuto

Volano Pinasco


Messaggi consigliati

  • SuperMod
1 ora fa, Barabaru ha scritto:

Buongiorno a tutti, secondo gli esperti smonto il volano da 1.6 originale metto questo e accendo oppure devo regolare qualcosa?? Grazie mille 

Se é quello giusto fai come hai spiegato e dovrebbe funzionare  tutto,meglio.   Se funzionava prima funziona anche con quel volano......scordati di regolare le puntine con il foro di ispezione del volano originale perché  come avrai ben visto  non lo ha.

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, filipporace ha scritto:

Se é quello giusto fai come hai spiegato e dovrebbe funzionare  tutto,meglio.   Se funzionava prima funziona anche con quel volano......scordati di regolare le puntine con il foro di ispezione del volano originale perché  come avrai ben visto  non lo ha.

Giusto è quello giusto, ha la scritta brevettato 50 special........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
36 minuti fa, Barabaru ha scritto:

Giusto è quello giusto, ha la scritta brevettato 50 special........

Si, però  non hai ancora capito una cosa vedo da una risposta in un altra discussione dove asserisci che con il volano" da 1kg prendi giri" .......   mi spiace ma non funziona cosi proprio per nulla. Se prende 7000g/m con un volano da 3kg non prende nemmeno un giro in piu se ci metti una piuma da 500gr.  Cambia l'erogazione.....sale di giri piu velocemente e li perde altrettanto in fretta nel cambio rapporto.   Sono leggende metropolitane che con volano pesante va in lungo,con leggero va in salita

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
35 minuti fa, filipporace ha scritto:

Cambia l'erogazione.....sale di giri piu velocemente e li perde altrettanto in fretta nel cambio rapporto

Avevo letto questo tuo ragionamento in un'altra discussione e mi ha fatto riflettere sulla cosa

Ogni motore deve avere il giusto peso perchè nelle gare di accelerazione su 100 metri, giustamente non mettiamo un volano ET3, viceversa su un ET3 per fare chilometri, non mettiamo una PVL da 300 grammi

Faccio un esempio sulle mie esperienze dirette. Sulla HP ho il buon 130 DR con 28/69 e il volano HP standard con ghiera d'avviamento (se la memoria non mi inganna, dovrebbe pesare 1.4 KG) e sulla Primavera con 24/61, 130 Polini e il suo "mattone" da 2.2 KG

La Primavera stende molto meglio il rapporto totale rispetto alla HP e la differenza fra le due primarie c'è e ancor di più c'è fra i due cilindri, ma niente di "mega galattico" dato che entrambi girano coi rispettivi padellini e non sono configurati per essere scattanti (alla fine di tutto, le marce se le pappano entrambe senza faticare)

La differenza che sento nel tiro in allungo, dipende quindi dal fatto che nelle cambiate di marcia, la primavera resta più pimpante nei giri data la maggiore inerzia del suo volano cosa che sulla HP non accade perchè ne ha di più da recuperare dato il repentino calo nella cambiata? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Avevo letto questo tuo ragionamento in un'altra discussione e mi ha fatto riflettere sulla cosa

Ogni motore deve avere il giusto peso perchè nelle gare di accelerazione su 100 metri, giustamente non mettiamo un volano ET3, viceversa su un ET3 per fare chilometri, non mettiamo una PVL da 300 grammi

Faccio un esempio sulle mie esperienze dirette. Sulla HP ho il buon 130 DR con 28/69 e il volano HP standard con ghiera d'avviamento (se la memoria non mi inganna, dovrebbe pesare 1.4 KG) e sulla Primavera con 24/61, 130 Polini e il suo "mattone" da 2.2 KG

La Primavera stende molto meglio il rapporto totale rispetto alla HP e la differenza fra le due primarie c'è e ancor di più c'è fra i due cilindri, ma niente di "mega galattico" dato che entrambi girano coi rispettivi padellini e non sono configurati per essere scattanti (alla fine di tutto, le marce se le pappano entrambe senza faticare)

La differenza che sento nel tiro in allungo, dipende quindi dal fatto che nelle cambiate di marcia, la primavera resta più pimpante nei giri data la maggiore inerzia del suo volano cosa che sulla HP non accade perchè ne ha di più da recuperare dato il repentino calo nella cambiata? 

Si approssimativamente possiamo interpretarlo come dici.  La divergenza mia nasce quando si parla di giri presi o persi...salite o discese affrontate piu o mrno velocemente a seconda del peso volano. 

Intanto é un'insieme di cose a determinarne il peso,certo noi abbiamo una Vespa con 4 rapporti schifosamente distribuiti ed un cambio lento...forse il piu lento in ambito motociclistico( forse il suicide driving delle indian é piu lento) e molto spesso sopperiamo a cio che il cambio non ti consentirebbe con la " restituzione" di potenza che offre un volano di peso. Appunto il sentire meno un cambio non adeguato e come rapporti e come spaziatura. 

Una volta che le masse volaniche albero e rotore( nelle large anche il gruppo frizione) riescie a trasformare il moto rettilineo alternato del pistone in moto circolare uniforme per me ha fatto il suo lavoro. Indipendentemente dalla forma ed il peso,tenendo sempre presente che piu si riescie ad accentrare il peso sulle spalle albero piu si avra un concetto di motore altoprestazionale, ottimale.

Tornando al mio discorso,legato a vespa, non credo quindi se mi si dice : volano pesante meno giri,piu coppia,in discesa va di piu.....a meno che non si abbia montato un volano Landini testacalda da 700kg.... viceversa ho montato il volano leggero in salita é una bomba non mi tira la 4a...  come ribadito é l'erogazione che cambia,semplicemente ,in alcuni casi, é inadatta al cambio/ finale che si adotta e a come si interpreta il motore.   

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, filipporace ha scritto:

Si, però  non hai ancora capito una cosa vedo da una risposta in un altra discussione dove asserisci che con il volano" da 1kg prendi giri" .......   mi spiace ma non funziona cosi proprio per nulla. Se prende 7000g/m con un volano da 3kg non prende nemmeno un giro in piu se ci metti una piuma da 500gr.  Cambia l'erogazione.....sale di giri piu velocemente e li perde altrettanto in fretta nel cambio rapporto.   Sono leggende metropolitane che con volano pesante va in lungo,con leggero va in salita

Domani o dopodomani lo monto. Vi faccio sapere per filo e per segno cosa è cambiato. Io non sono esperto. Lo proverò su strada....Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 minuto fa, Barabaru ha scritto:

Domani o dopodomani lo monto. Vi faccio sapere per filo e per segno cosa è cambiato. Io non sono esperto. Lo proverò su strada....Buona giornata

Bene, cosi si fa......anche se i diversamente giovani sanno già che avrai un motore piu grintoso e sul cavalletto é palpabile che prende giri piu velocemente.....raffreddamento mediocre,ma adatto al tuo 100 un lieve aumento di potenza perché  il pompaggio della ventola ruba meno.

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, filipporace ha scritto:

Bene, cosi si fa......anche se i diversamente giovani sanno già che avrai un motore piu grintoso e sul cavalletto é palpabile che prende giri piu velocemente.....raffreddamento mediocre,ma adatto al tuo 100 un lieve aumento di potenza perché  il pompaggio della ventola ruba meno.

Guarda he ho i capelli grigi anche io.......:-) Sindrome di Peter Pan....... 

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti. Oggi ho montato il volano!!!!! Ebbene si......... non ci crederete.......prende più giri........la 4 è quasi  corta...... 1 2 3  se sfriziono si alza.............Adesso manca l espansione!!!!!!! Con il volano da 1.6 kg è più elastica nella ripresa, adesso pare un cross!!!! Molto molto soddisfatto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Molto strana questa tua sensazione. Ti sembra proprio che vada più veloce?

Guarda oggi era un freddo becco.....0 gradi..... non sono riuscito a fare un bel test. A naso comunque  adesso la tiro tutta senza problemi. Quando fa un pò più caldo vi aggiorno. Un filo più veloce va comunque, di sicuro. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...