Vai al contenuto

M1B 60 GTR su carte pinasco slave


Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi, 

Ho deciso di fare questo post per aiutare qualcuno di voi che si è cimentato come me con i carter Pinasco.(ammesso che ci sia😅)

Dopo aver seguito un utente del forum per prendere spunto ho visto che alla fine ha mollato vendendo il blocco per disperazione. 

Sono qui a dirvi come ho configurato la mia 50 special passando dal vecchio ma fidato 130 Polini.

Allora partiamo:

- M1B 60 GTR con opportune lavorazioni ai travasi.

- Carter pinasco Slave con relativo pacco lamellare 8 petali che molto probabilmente (se lo troverò) lo sostituirò con uno a monocuspide.. per il momento vediamo come si comporta questo.

- Albero motore a spalle piene dedicato pinasco 

- M3xc di vecchia manifattura 😅

- Vhsh 30 dell'orto

- Primaria 27/69 Endurance fabbri racing 

- Frizione fb36 fabbri racing montata con solo le molle grandi 

- Cluster crimaz con 4 corta 

- Cambio originale con crociera rinforzata crimaz e albero ruota rinforzato crimaz 

- Accensione elettronica Polini 

Questo è quanto ... Volevo fare un motorello da passeggio veloce diciamo, adesso la vespa è montata, sono in fase di carburazione.  Il meteo qui a Ferrara non è dei migliori e di giri un po' lunghetti per testarla come si deve non posso ancora farne non avendo ancora la revisione 😅. Comunque per quel poco che l'ho provata sembra tirare bene le marce ed avere un bello spunto sotto.

Mi manca qualche ultimo accorgimento per ultimarla ma ora me la prendo con comodo fino all'inizio della bella stagione.

Se avete domande sono felice di rispondervi e aiutarvi! 

Di seguito qualche foto (non sono un grande fotografo quindi ne ho pochette😌)

 

IMG-20201231-WA0036.jpeg

IMG-20200929-WA0022.jpeg

IMG_20201022_124305.jpg

IMG-20201028-WA0020.jpeg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

bravo, cosa ci racconti di questi carter?  hai riscontrato problemi? io ne ho un paio a casa che ho confrontato con i quattrini e sinceramente  le misure delle sedi ecc sono uguali al centesimo ... non li vedo male come prodotto, secondo me ad esempio pinasco avrebbe dovuto venderli senza aprire l' aspirazione  vista la mole di cilindri disponibili 

01082009108.th.jpgepsn0011.th.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
8 ore fa, nicolaz78 ha scritto:

bravo, cosa ci racconti di questi carter?  hai riscontrato problemi? io ne ho un paio a casa che ho confrontato con i quattrini e sinceramente  le misure delle sedi ecc sono uguali al centesimo ... non li vedo male come prodotto, secondo me ad esempio pinasco avrebbe dovuto venderli senza aprire l' aspirazione  vista la mole di cilindri disponibili 

Grandeee..piccolo ot.. Il proto cagiva va ancora? 😂

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, robertoromano ha scritto:

Ciao,complimenti per il lavoro e grazie per volercelo mostrare,corsa e biella dell'albero cosa sono?l'altezza del piano come ti risultava per quel gt?hai qualche foto del passaggio dell'aspirazione?

Il collettore casca giusto dentro al pozzetto?

Bello anche il carterino thr.

L albero è c51 e biella 105, sì il piano del carter è rialzato rispetto ad un originale ! Bisogna per forza montare una biella 105 altrimenti non tornano i conti, purtroppo foto dell' aspirazione non ne ho fatte.

Per quanto riguarda il collettore d'aspirazione io ho il foro nel pozzetto allargato in quanto già precedentemente montavo un collettore più ingombrante, e quindi sì penso che sia necessario allargarlo un pochetto ! 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, nicolaz78 ha scritto:

bravo, cosa ci racconti di questi carter?  hai riscontrato problemi? io ne ho un paio a casa che ho confrontato con i quattrini e sinceramente  le misure delle sedi ecc sono uguali al centesimo ... non li vedo male come prodotto, secondo me ad esempio pinasco avrebbe dovuto venderli senza aprire l' aspirazione  vista la mole di cilindri disponibili 

Ciao Nicolaz... Guarda io avevo letto di gente che aveva riscontrato falsità nei piani del cilindro quindi ha dovuto spianare... io di questi problemi non ne ho incontrati ... Qualche magagna l'ho avuta quando stavo montando il cestello della frizione che ho dovuto limare i carter nella parte frizione vicino al cuscinetto mozzo ruota perché altrimenti non sarebbe entrato..

Poi apparte modificare il piatto statore per fare sì che alloggiare bene ho dovuto anche limare un po' lato accensione vicino al basamento cilindro perché quando mettevo il volano andava a toccare contro il carter e girava male... 

Per il resto direi tutto ok 😅 , sì forse per quello che costano potevano stare un po' più attenti. Io quando li presi dissi :- ho finalmente avrò un montaggio senza rogne, liscio come l'olio... 

col cazzzz😂😂

Sì forse come dici te avrebbero dovuto chiudere l'aspirazione come sui quattrini, almeno per permettere il montaggio di un aspirato al gt .. se uno dovesse chiuderli dovrebbe farsi una bella forma in teflon per tappare quella voragine 😂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, filipporace ha scritto:

Il cavalletto portamotore in legno é troppo bello. Agricolo

Domanda: se si utilizzasse un cluster con 3a e 4a scomponibili tipo Mav si riuscirebbe ad estrarre solo le ruote dentate smontando accensione e carterino?

Grazie per la condivisione. 

@filipporace grazie per il cavalletto ahah lo feci ancora quando andavo alle superiori 😂 

Riguardo alla tua domanda, ni, ti spiego perché:

Quando vai ad aprire il coperchietto giallo viene via tutto il cluster essendo il cuscinetto di esso alloggiato nel coperchietto... Quindi a meno che non riesci a sfilare solo il coperchio e poi il cuscinetto 🙄

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
31 minuti fa, fede96 ha scritto:

@filipporace grazie per il cavalletto ahah lo feci ancora quando andavo alle superiori 😂 

Riguardo alla tua domanda, ni, ti spiego perché:

Quando vai ad aprire il coperchietto giallo viene via tutto il cluster essendo il cuscinetto di esso alloggiato nel coperchietto... Quindi a meno che non riesci a sfilare solo il coperchio e poi il cuscinetto 🙄

Mmmmmm   se non smonti la frizione non può  venire via tutto il cluster😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
7 minuti fa, fede96 ha scritto:

Sì hai ragione... Però come levi il cuscinetto una volta levato il coperchietto giallo ?

Era appunto quel che mi domandavo,  Magari il coperchietto vincolava il cuscinetto in qualche modo e venivano via insieme.  Quando avevo la Husaberg Vertemati il principio era quello,svitavi 2 viti ed estraevi le ruote dentate del secondario cambio.....sai che vantaggio in una gara poter aggiustare finale e 3a 4a togliendo solo un coperchietto.   

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, filipporace ha scritto:

Era appunto quel che mi domandavo,  Magari il coperchietto vincolava il cuscinetto in qualche modo e venivano via insieme.  Quando avevo la Husaberg Vertemati il principio era quello,svitavi 2 viti ed estraevi le ruote dentate del secondario cambio.....sai che vantaggio in una gara poter aggiustare finale e 3a 4a togliendo solo un coperchietto.   

Ah sia senz'altro !! Forse con un gioco di magia dovresti riuscire, in effetti quando sono andato a montarlo il cuscinetto sembrava bello vincolato al coperchio forate scaldando un attimino di riesce a fare venire via solo coperchio e cuscinetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

......io la striscia di rossa al metro grana 80-120 la rinforzo con del nastro di carta da carrozzieri attaccato dietro così gli dona flessibilità, poi la uso a mò di lustrascarpe!!!  CErti cuscinetti albero a volte lo richiedono se tirandoli vedi che piegano l'attrezzo intrattore.

Una vespetta direi casa-fornaio.... noto anche la sbarra sul telaio, utilissima in caso di trasporto cassetta acqua minerale da sei bottiglie, ha il suo peso.... servono quei 30 cv per portarla a casa senza inficiare troppo lo spunto! Cavolo 6 bottiglie da 1,5 litri ed un chilo di pane sono ben 10KG!!!

Opterei per un UPGRADE se la rampa del garage e ripida.... posso capire, anche io porto la spesa sulla pedana d'altronde.... 

Modificato da PDD-Poeta
  • Haha 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, hai fatto caso, se il cluster e gli ingranaggi cambio lavorino in centro dentatura? 

Nel montare i cavi cambio, hai notato che son spostati verso l'alto i 2 registri? E perciò lavorano male i cavi

Ti chiedo, perché io ho dovuto far delle modifiche sul mio blocco 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Campa1993 ha scritto:

Ciao, hai fatto caso, se il cluster e gli ingranaggi cambio lavorino in centro dentatura? 

Nel montare i cavi cambio, hai notato che son spostati verso l'alto i 2 registri? E perciò lavorano male i cavi

Ti chiedo, perché io ho dovuto far delle modifiche sul mio blocco 

Ciao, ho controllato gli ingranaggi del cambio e da me lavorano bene al centro non ho avuto problemi da quel punto di vista !  

Nel montare i cavi del cambio non ci ho fatto caso ma per come cambio le marce non mi sembra che lavorino male nel mio blocco ! Comunque ora appena rientro a casa ci do un occhio e magari ti faccio qualche foto ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho recuperato facendo un rasamento da 2.4mm, ma non capisco come mai tutto questo lasco... Ho risolto, però mi son girati i 2mm 😅😅 è stata un impresa anche per me, chiudere tutto, vedremo alle prime uscite in pista cosa dice il motore🤞🤞🤞

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...