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Malossi MHR alu. in c53


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Ah ok grazie millle ragazzi , allora per ora la lascio così che fa già freddo 😅 casomai vedrò per l’estate visto che la ventola della vtronic originale non raffredda na mazza .. non ho mai avuto problemi di raffreddamento perché la montavo sul falc prima sta accensione , però non si sa mai 😅 

più freschi stanno d’estate meglio è 😏🐎

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3 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Se raffredda di più già è meglio. Ma c'è anche da dire che anche la Parma raffredda bene. Sempre secondo il sensore. Della v-tronik non so

La Parmakit  raffredda anche troppo infatti ha le palette grandi e fischia un sacco , poi da come ho sentito frenava dato che ha le palette grandi e ti toglieva anche qualche cavallo .. 

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5 ore fa, Thom.et3 ha scritto:

Dimmi quello che sai @Architito2002🤣 caccia fuori il rospo 🐸 😂😏

No la questione, come tu sai, è che il raffreddamento del motore della vespa è demandato ad un sistema fatto da un ventilatore centrifugo costituito nello specifico da una ventola da una chiocciola (questa suddivisa una parte nel carter e l’altra copri volano) che viene fatta girare dal motore. Questo sistema fa entrare l’aria dal coprivolano, passa tra le alette della ventola viene catapultata nella chiocciola a grande velocità e poi viene fatta diminuire la velocità espandendosi nella parte terminale della chiocciola/cuffia per trasformare l’energia di velocità in pressione. Poi però c’è anche il cilindro che ha la sua alettatura è una cuffia più o meno modificata.

Immagina le variabili in gioco!

In tutte queste variabili ogni ventilatore centrifugo ha una curva caratteristica, che dipende dalla forma delle alette, della chiocciola, dal numero di alette ……,dove viene valutata la portata in funzione del numero di giri e ha dei rendimenti anche questi variabili. Ad un certo numero di giri può avvenire anche lo stallo!!! Un fenomeno dove non funziona più na mazza.

In pratica uno prova e verifica la temperatura e se ha la possibilità la perdita di potenza. Così sceglie il compromesso a seconda dell’utilizzo che deve fare.

Nelle gare di accelerazione tolgono tutto.

Leggevo di bancate, dove si registravano differenze di perdite di potenza massima  dell’ordine di 2/3 cv a seconda della ventola!!

Modificato da Architito2002
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7 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

. Questo sistema fa entrare l’aria dal coprivolano, passa tra le alette della ventola viene catapultata nella chiocciola a grande velocità e poi viene fatta diminuire la velocità espandendosi nella parte terminale della chiocciola/cuffia per trasformare l’energia di velocità in pressione. 

 

catapulta-catapult.gif

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