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Malossi MHR alu. in c53


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Buonasera a tutti, seguo il gruppo da un bel po’ e mi son letto vari post su questo cilindro ma non ho capito la configurazione migliore che posso avere per un turistico veloce per la mia et3.

l’idea sarebbe questa, poi se avete consigli e dritte saranno molto ben accetti 🎉

Parmakit challenger “puffo” lamellare al cilindro collettore da 30mm 

frizione drt 6 molle

27-69 con parastrappi e cestello crimaz easy

18-20 drt

albero (sono ancora in alto mare per la decisione )

bgm b105 c54 sp 87 / tameni c53 b97 sp87 /

drt b100 c51 sp84

30vhst 
vespower con ventola falc (attorno al 1.4 kg)

crocera drt .

ditemi pure la vostra che ne ho bisogno , anche per via di fasi e aggiustamenti per via della corsa . 
grazie mille a tutti 

 

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Anche la crocera puoi lasciare l'originale almeno che sia consumata e che ti butti fuori la marcia.Il cluster te lo sconsiglio il drt per mia esperienza,io l'ho montato proprio oggi un 10 14 18 21 al posto dell'originale ed ora non riesco più a montare la frizione si vede che è un po più lungo 

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Grazie mille ragazzi per le risposte , volevo farlo un po’ gasato sto cilindro magari montandolo in Biella 105 e magari peparlo un po’ Fasando 127-188 giusto per aver un po’ di brio su questo turistico .. infatti in prospettiva di questo lavoro volevo ridimensionare anche tutto il contorno insomma per avere affidabilità anche sulle lunghe tratte .. ditemi pure la vostra 

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7 minuti fa, fagio 72 ha scritto:

Il bgm va bene, evita di saldare lo spinotto tiene ugualmente 

Ah molto bene allora , come frizione cosa mi consigli ?? Mi hanno parlato bene della drt 6 molle (hp) ne avresti altre da propormi in caso ?? 
27-69 con parastrappi crimaz easy possono al caso mio ? Grazie mille ancora per i consigli 

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36 minuti fa, fagio 72 ha scritto:

La drt modello hp va bene, come parastrappi il crimaz a me non piace, preferisco un tradizionale fatto dal pieno

Perfetto per la frizione allora , non sei il primo che mi dice sta cosa riguardo al cestello crimaz ... lo avevo scelto per il costo e perché sembrava fatto bene .. Avrei un cestello e parastrappi falc per 140€ nuovo da un amico , se non trovo altro mi butterò su quello . In caso avresti qualche marchio del cestello con parastrappi da consigliarmi?? 

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2 ore fa, fagio 72 ha scritto:

Il bgm va bene, evita di saldare lo spinotto tiene ugualmente 

Io il BGM l'ho girato sotto ad un M1L da 60.... salderei, salderei comunque e per certo!

Saldando lo spinotto puoi stare tranquillo con tutto, io giro con un RMS base da 38 euro in c51 b97 lippato a frullino sotto al GS56 VMC, fatto lamellare al carter e ti assicuro che ha un caratterino davvero difficile!

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13 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

Io il BGM l'ho girato sotto ad un M1L da 60.... salderei, salderei comunque e per certo!

Saldando lo spinotto puoi stare tranquillo con tutto, io giro con un RMS base da 38 euro in c51 b97 lippato a frullino sotto al GS56 VMC, fatto lamellare al carter e ti assicuro che ha un caratterino davvero difficile!

Per saldarlo non c’è problema si può fare in due secondi e così ti togli il pensiero .. per il discorso cestello e parastrappi dal pieno voi cosa mi consigliate ?? Ne ho visto uno da frt dal pieno gia con la primaria ad un prezzo accessibile , la dichiara over 45cv , per quel che costa ci sto pensando seriamente .. 

21194813-16D1-410A-8F50-57C305326328.jpeg

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58 minuti fa, Thom.et3 ha scritto:

Per saldarlo non c’è problema si può fare in due secondi e così ti togli il pensiero .. per il discorso cestello e parastrappi dal pieno voi cosa mi consigliate ?? Ne ho visto uno da frt dal pieno gia con la primaria ad un prezzo accessibile , la dichiara over 45cv , per quel che costa ci sto pensando seriamente .. 

21194813-16D1-410A-8F50-57C305326328.jpeg

Io non sarei cosi sicuro che in 2 secondi saldi un'albero....a filo continuo o elettrodo in 2 secondi lo butti,se non saldi al laser lo indebolisci e perdi interferenza.   Prova con un trapano a forare la spalla e forare lo spinotto dove dovresti svasare per saldare il Bgm ti rendi subito conto di quel che dico,troppa differenza di materiale.

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45 minuti fa, filipporace ha scritto:

Io non sarei cosi sicuro che in 2 secondi saldi un'albero....a filo continuo o elettrodo in 2 secondi lo butti,se non saldi al laser lo indebolisci e perdi interferenza.   Prova con un trapano a forare la spalla e forare lo spinotto dove dovresti svasare per saldare il Bgm ti rendi subito conto di quel che dico,troppa differenza di materiale.

Ah non l’avrei mai detto, scusate l ignoranza ma io pensavo venissero saldati a filo 🙈

ok in caso fosse da saldare a chi posso rivolgermi?? In una rettifica fanno ste operazioni?

riguardo al cestello e parastrappi alla fine mi sono convinto a prendere quello che vi ho linkato, sembra fatto bene e in previsione di altri motori più prestanti questo fa al caso mio visto che detta da Eugenio frt e dato come over 45hp .

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28 minuti fa, Thom.et3 ha scritto:

Ah non l’avrei mai detto, scusate l ignoranza ma io pensavo venissero saldati a filo 🙈

ok in caso fosse da saldare a chi posso rivolgermi?? In una rettifica fanno ste operazioni?

riguardo al cestello e parastrappi alla fine mi sono convinto a prendere quello che vi ho linkato, sembra fatto bene e in previsione di altri motori più prestanti questo fa al caso mio visto che detta da Eugenio frt e dato come over 45hp .

No ma guarda troverai esperienze e pareri discordanti  sul saldare un'albero. Purtroppo non funziona come si é portati a pensare.  La quasi totalità degli alberi saldati é l'equivalente di sputare sopra un po di materiale da riporto.....poi se lo spinotto é piu duro e per fonderlo per il bagno di saldatura la spalla piu morbida si scioglie o peggio la macchina é regolata per il materiale morbido e lo spinotto duro non fonde chi se ne frega?😂😂😉....  non mi prolungo sulle difficolta che puoi incontrare dai,ci sarà sicuramente qualche scienza meccanoca che storce il naso o afferma che con un'elettrodo si fa.

Come ti hanno già detto non necessita di saldatura,se la cosa desta preoccupazione o cerchi un'officina dove saldano al laser o meglio ancora ripieghi su un'albero adatto,migliore.

Il cestello e il parastrappi se come descritto arriva a contenere potenze di 45cv va piu che bene....non so proprio cosa potresti montare per metterlo in crisi ( honda cr250?)

 

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Quel cestello è ampiamente sovradimensionato ma se ci stai col budget ben venga! Come frizione, la drt non sembra male, se vuoi andare sul mainstream iper testato potresti prendere la fb24 evo, altrimenti allo stesso identico prezzo c'è la vmc-egig-fabbri che sembra una copia della fb36 e la danno per 30+ CV... Anche questo è materiale sovradimensionato ma a livello di feeling alla guida sono decisamente superiore alle porcherie monomolla, queste staccano da paura, non trascinano e sono anche abbastanza morbide coi carterini giusti.. 

Il 18-20 è perfetto, la rapportatura anche, mentre come albero ti consiglio il drt sprinter a occhi chiusi, ne ho montati diversi e mai un problema, neanche su motori da 12000 giri, per quello che costa è veramente valido. Unica cosa che mi fa storcere il naso è il cilindro stesso, con tutto sto super materiale è sprecato 😂 poi c'è da dire che la qualità Parmakit ultimamente non è che si faccia molto apprezzare 

Modificato da ZΔmbe
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1 ora fa, filipporace ha scritto:

No ma guarda troverai esperienze e pareri discordanti  sul saldare un'albero. Purtroppo non funziona come si é portati a pensare.  La quasi totalità degli alberi saldati é l'equivalente di sputare sopra un po di materiale da riporto.....poi se lo spinotto é piu duro e per fonderlo per il bagno di saldatura la spalla piu morbida si scioglie o peggio la macchina é regolata per il materiale morbido e lo spinotto duro non fonde chi se ne frega?😂😂😉....  non mi prolungo sulle difficolta che puoi incontrare dai,ci sarà sicuramente qualche scienza meccanoca che storce il naso o afferma che con un'elettrodo si fa.

Come ti hanno già detto non necessita di saldatura,se la cosa desta preoccupazione o cerchi un'officina dove saldano al laser o meglio ancora ripieghi su un'albero adatto,migliore.

Il cestello e il parastrappi se come descritto arriva a contenere potenze di 45cv va piu che bene....non so proprio cosa potresti montare per metterlo in crisi ( honda cr250?)

 

Grazie mille @filipporace per le dritte , si sto cercando di prendere materiale buono perché se in futuro voglio passare ad un altro cilindro almeno non devo cambiare nulla e posso rimanere con questo set-up.

il cilindro lo so non è sto gran portento per tutto il resto che sto montando , ma sto facendo un motore turistico però divertente e soprattutto affidabile . Mi è capitata per le mani da un amico una frizione Parmakit challenger con dischi e infradischi falc ad un prezzo molto invitante .. cosa dite riguardo a questa frizione ?? Riguardo all albero drt mi aveva proposto appunto il Biella 100 in c51 però avevo sta smania di farlo in Biella 105 .. mi ero deciso col bgm ma ora sono indeciso ancora adesso che mi dite che l albero di Denis è una favola 🙈😅

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13 minuti fa, Thom.et3 ha scritto:

Grazie mille @filipporace per le dritte , si sto cercando di prendere materiale buono perché se in futuro voglio passare ad un altro cilindro almeno non devo cambiare nulla e posso rimanere con questo set-up.

il cilindro lo so non è sto gran portento per tutto il resto che sto montando , ma sto facendo un motore turistico però divertente e soprattutto affidabile . Mi è capitata per le mani da un amico una frizione Parmakit challenger con dischi e infradischi falc ad un prezzo molto invitante .. cosa dite riguardo a questa frizione ?? Riguardo all albero drt mi aveva proposto appunto il Biella 100 in c51 però avevo sta smania di farlo in Biella 105 .. mi ero deciso col bgm ma ora sono indeciso ancora adesso che mi dite che l albero di Denis è una favola 🙈😅

Tranquillo....non mi sembra che ti abbiamo detto no il Bgm no b105....evita solo di saldarlo. 

A me la challenger Parmakit  piace,un po macchiavellica da installare,ma in linea se non un pelo meglio di pari prezzo altre frizioni.

Lo reputo corretto il cercare di sovradimensionare il contorno del gt....poi te lo ritrovi comunque per eventuali intenzioni belliche future.

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Prendi il drt in biella 100, il volume non manca con le spalle scavate che ha, vedrai che andrà al top.

Se il cilindro non lo hai già perché non provi il Malossi mhr? Ok so che costerebbe di più sommando il relativo collettore lamellare al cilindro by mrt ma vedendo il contorno che stai dedicando al Parmakit non penso sia un problema 😂 a parte gli scherzi stiamo parlando di una termica con i controfiocchi in confronto al Parma, il quale se vuoi farlo andare con le espansioni va ritoccato un po' ovunque, devi rifargli lo scarico che è minuscolo, alzare le fasi del cilindro, spianare sopra perché poi lo squish non torna più... senza parlare dei travasi che sono minuscoli e inadatti ad espansioni serie a mio avviso. Al Malossi invece basta solo che alzi lo scarico centrale che nasce molto basso e sei a posto, è un altro pianeta rispetto al Parmakit

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