Vai al contenuto

Aprire mozzi da 9 tipo chiuso


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, mi era balenata l’idea della revisione completa dei miei freni anteriori dato che sono davvero alla frutta, di preciso posseggo una 50n con i mozzi chiusi da 9 (no tipo special).

Non ho Mai capito come aprirli per arrivare alle ganasce perché non c’è un dado da svitare per aprirli come nei mozzi special, C’è quindi qualcuno che mi sa spiegare dettagliatamente la procedura ?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
48 minuti fa, davidinsky ha scritto:

Buonasera a tutti, mi era balenata l’idea della revisione completa dei miei freni anteriori dato che sono davvero alla frutta, di preciso posseggo una 50n con i mozzi chiusi da 9 (no tipo special).

Non ho Mai capito come aprirli per arrivare alle ganasce perché non c’è un dado da svitare per aprirli come nei mozzi special, C’è quindi qualcuno che mi sa spiegare dettagliatamente la procedura ?

Eccolo il Foggiano volante😉😂😂

Rimuovi i4 bullonii che tengono il cerchio....sotto di esso noterai un'altra vite piu piccola che andrai a svitare anch'essa( oh non mi ricordo ma forse quella vite si svita in senso orario)  poi con tutta la calma del caso prendi un martello ed intiti il tamburo ad uscire,cosi hai accesso al mozzo con le ganasce. 

 

Il martello alcune volte,chiede bello grosso😂

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, filipporace ha scritto:

Eccolo il Foggiano volante😉😂😂

Rimuovi i4 bullonii che tengono il cerchio....sotto di esso noterai un'altra vite piu piccola che andrai a svitare anch'essa( oh non mi ricordo ma forse quella vite si svita in senso orario)  poi con tutta la calma del caso prendi un martello ed intiti il tamburo ad uscire,cosi hai accesso al mozzo con le ganasce. 

 

Il martello alcune volte,chiede bello grosso😂

Ho capito, devo prendere l’arroganza più grande che ho nel box, perfetto ahahah

comunque l’ho smontata tante volte la ruota davanti e non ho mai notato alcun dado, c’è solo una specie di tappo con un buco al centro; si va di martellate quindi ? 
devo battere direttamente sul tamburo o sull’albero no del contachilometri così da spingerlo in fuori ?

 

Modificato da davidinsky
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok così togli il tamburo, ma non riuscirai a togliere le ganasce/ferodi.... infatti,

I tamburi da 9" tipo N dal 63 al 70 (tutte N L R e vespa 90) e sulla Revival (3000 Pz anno 1992) si sfilano come detto sopra, ma.... NON POTRAI SMONTARE I FERODI ANTERIORI, perchè rimarranno sotto al piattello supporto tamburo...

in pratica devi operare così:

3057_08263.jpg.fbb920ef9b0b1f000acd2fbdc288ad43.jpg

1 togli il tappo in gomma 26 che protegge il dado asse mozzo 25 sul lato sx.

2 tenendo frenato il tamburo svita il dado asse con la chiave da 14, ricorda che è contrario (orario svita).

3 tolto il dado puoi ora togliere prima la ruota agendo sui dadi 16 e poi il tamburo fissato sul piattelo dal "grano di centraggio tamburo/cerchione 18" 

4 batti con un cacciaspine l'asse 19 a sfilare, 

5 ora e solamente ora potrai sfilare le ganasce 40 dopo aver tolto i due fermi omega.

 

Nota se cambi ganasce verifica i cuscinetti, e monta l'antiaffondo Poeta sull'ammo anteriore.

Modificato da PDD-Poeta
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

Ok così togli il tamburo, ma non riuscirai a togliere le ganasce/ferodi.... infatti,

I tamburi da 9" tipo N dal 63 al 70 (tutte N L R e vespa 90) e sulla Revival (3000 Pz anno 1992) si sfilano come detto sopra, ma.... NON POTRAI SMONTARE I FERODI ANTERIORI, perchè rimarranno sotto al piattello supporto tamburo...

in pratica devi operare così:

3057_08263.jpg.fbb920ef9b0b1f000acd2fbdc288ad43.jpg

1 togli il tappo in gomma 26 che protegge il dado asse mozzo 25 sul lato sx.

2 tenendo frenato il tamburo svita il dado asse con la chiave da 14, ricorda che è contrario (orario svita).

3 tolto il dado puoi ora togliere prima la ruota agendo sui dadi 16 e poi il tamburo fissato sul piattelo dal "grano di centraggio tamburo/cerchione 18" 

4 batti con un cacciaspine l'asse 19 a sfilare, 

5 ora e solamente ora potrai sfilare le ganasce 40 dopo aver tolto i due fermi omega.

 

Nota se cambi ganasce verifica i cuscinetti, e monta l'antiaffondo Poeta sull'ammo anteriore.

Per togliere il tamburo 17 basta tirarlo e dargli martellate giusto? 
sempre precisissimi 

ho l’antiaffondo crimaz, se lo sapevo prima lo compravo molto volentieri da te 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

ma non lo vendo, é solo un gommino piaggio da 3,50 euro da piazzare nell'ammo anteriore..... un giorno faccio la guida, ma è una sciocchezza.... lo poi usare in aggiunta al Crimaz.... se hai l'ammo ant originale o simile....

Anteriore e posteriore carbone, e antiaffondo, questo è il massimo che ho saputo fare con la ciclistica

quindi il tamburo 17 ad arroganza e martellate e viene via facile (perché è tenuto al piattello solo con i bulloni giusto?) e poi seguo i passaggi descritti 

PS: mi sono regalato per natale una accensione vmc con ventola in alluminio, di elettronica non capisco un accidente, per settarla, montarla ecc ecc mi aiutate voi vero hahaha? (In teoria saprei anche come montarla: stroboscopica usag ordinata dal papi che cerca solo lavori da fare per comprare quanto più Ferri possibili e disco graduato stampato su cartoncino rigido, poi tenterò di montarlo con un dado m10 lungo da fissare sulla filettatura dell’albero e un bullone cortissimo giusto per imboccarlo dentro il dado e tenere il disco fermo... gli attrezzi ce li ho tutti, aggiungete altri 60€ di angel eye e la tamarrata è pronta) 

Modificato da davidinsky
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, filipporace ha scritto:

Si ma piano con sto martello eh, a volte nemmeno serve.

Certo certo, non sono certo il tipo che se ha un martello in mano spacca tutto (le ultime parole famose)  comunque perfetto dai, appena mi arriva l’accensione vedo di montarla, se non mi riesce so a chi rivolgermi ahaha 

sempre precisissimi, grazie mille a tutti 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...