Vai al contenuto

Collegamenti accensione vmc su Pk xl


Messaggi consigliati

Semplicemente ho collegato tutto come descritto nello schema che si trova più in alto ( che ho realizzato io ) e basta . Poi non ho toccato nulla , il regolatore di tensione ha già i suoi collegamenti che escono all'impianto originale ( ho utilizzato il connettore del vecchio statore tipo originale per realizzare i collegamenti finali per le luci ) .

9 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

prima scrivi cosa hai fatto per montare il regolatore e come li hai collegati ,il devio hai fatto qualcosa ???

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La pk50xl senza batteria esce già con il regolatore il clacson è a ponte tra il filo blu che esce dallo statore ed il filo giallo che va al regolatore, non necessita di modifica perché non va a massa anche le luci sono alimentate dal grigio col devio che quando sono spenti il contatto è normalmente aperto 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 23/7/2021 in 12:44 , claudio7099 ha scritto:

in tutti gli schemi manca la massa con il blu al motore ,prima cosa ,poi devi aprire il circuito luci perchè da spento è verso massa ,e modificare il clacson 

Nono a me funziona tutto , solo che al minimo le luci sono praticamente spente ( cosa che con la vecchia accensione originale non succedeva ) e il clacson fa meno rumore del solito , come se andasse di meno ..

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Adam col pk_ ha scritto:

Nono a me funziona tutto , solo che al minimo le luci sono praticamente spente ( cosa che con la vecchia accensione originale non succedeva ) e il clacson fa meno rumore del solito , come se andasse di meno ..

Può per caso dipendere dal fatto che il motore non è messo in fase ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le accensioni Idm rispetto alle Piaggio originali erogano un po' meno corrente a bassi giri quindi un calo è normale, specialmente se il minimo è molto basso.

No la fase non influisce sulle luci, a meno che il motore giri proprio male, allora si nota una vibrazione sulle luci ma la luminosità non camhia

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andrea55 ha scritto:

Le accensioni Idm rispetto alle Piaggio originali erogano un po' meno corrente a bassi giri quindi un calo è normale, specialmente se il minimo è molto basso.

No la fase non influisce sulle luci, a meno che il motore giri proprio male, allora si nota una vibrazione sulle luci ma la luminosità non camhia

Ah ok , grazie mille ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
Il 28/12/2020 in 16:58 , mattiarhcp ha scritto:

Ciao a tutti ho comprato accensione vmc. Nella scatola non era presente nessuna istruzione x il collegamento. Qualcuno ha già montato questa accensione su Pk xl? 

DA quello che ho capito devo levare il regolatore di tensione mio originale e montare questo fornito da loro... Ma come collegarlo? Inoltre per collegare l'impianto della vespa io ho 3 fili nero blu e verde... Dove si collegano? 

Inoltre Monto 130 Dr con albero anticipato e carburatore 24 secondo voi a quanti gradi va regalato lo statore? 

È la prima volta che monto queste accensioni, non me ne intendo proprio. Grazie

 

Ps. Allego foto di quello scritto sopra 

IMG_20201228_134102.jpg

IMG_20201228_134105.jpg

IMG_20201228_134139.jpg

IMG_20201210_210403.jpg

Come si comporta, hai perso allungo, hai più luce rispetto l'originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Nell'attesa che il proprietario ti risponda, posso darti io delle info

19 ore fa, Ale1509 ha scritto:

hai perso allungo

Più che perdere allungo, si ottiene un motore più pronto e vivace nelle marce corte, con uno sparo più divertente. Il problema sorge quando si hanno motori che girano bassi con rapporti lunghi. Per farti un esempio, una Vespa ET3 ha un volano da ben 3 KG. Se monti per assurdo un volano da 1 KG diventerà a dir poco brillante in folle, ma nel lungo faticherà a riprendere i giri poichè in ogni cambiata mancherà d'inerzia con una conseguente grande perdita di giri e non avendo potenza, non riuscirà a riprendere ciò che a perso in maniera godibile

19 ore fa, Ale1509 ha scritto:

più luce

Grosso modo, una IDM classica (Sip a parte) eroga 90 Watt. Si può fare qualche prova, aumentando di qualche watt le lampadine anteriori e vedere che risultato si ottiene. Al minimo, con le IDM si noterà uno sfarfallio delle luci dato che sono fiacche di corrente al minimo, per poi riprendersi durante la marcia regolare

La buona notizia è che ti ritrovi con 12V e quindi si può anche pensare a un faro aftermarket con raddrizzatore per avere un faro con la F maiuscola, oppure si può aggiungere una batteria e mettere luci e impianto sotto la medesima, ottenendo il top possibile con l'aggiunta anche di prese USB o qualsivoglia accessorio 

Le soluzioni sono molteplici

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io medesima esperienza, passato con una vespa 50n 3 marce dall'originale 1,8Kg abbondanti a Idm da 1,4Kg, il motore è un 102 tranquillo con 22/63 e la differenza era notevole.

Innanzitutto in partenza manca spinta e bisogna partire allegri, la prima è molto reattiva ma nelle altre marce bisognava stare sempre allegri di giri in cambiata altrimenti usciva fuori un buco di potenza impressionante specialmente in terza, per non parlare della ruvidità e strappi in città a bassi giri.

Risolto facendo un'anello di appesantimento dal tornitore con peso finale poco più di 1,7Kg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Il 18/12/2021 in 18:27 , andrea55 ha scritto:

Anch'io medesima esperienza, passato con una vespa 50n 3 marce dall'originale 1,8Kg abbondanti a Idm da 1,4Kg, il motore è un 102 tranquillo con 22/63 e la differenza era notevole.

Innanzitutto in partenza manca spinta e bisogna partire allegri, la prima è molto reattiva ma nelle altre marce bisognava stare sempre allegri di giri in cambiata altrimenti usciva fuori un buco di potenza impressionante specialmente in terza, per non parlare della ruvidità e strappi in città a bassi giri.

Risolto facendo un'anello di appesantimento dal tornitore con peso finale poco più di 1,7Kg

Hai la pk n? Mi puoi aiutare su i collegamenti dell'accensione vmc sulla pk n? Il filo dedicato alla ricarica, come lo hai collegato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, andrea55 ha scritto:

No la mia è una 50n prima serie, un po' più anziana.

Comunque l'impianto ha verde, nero e blu giusto?

Il regolatore è l'originale o quello fornito insieme all'accensione?

 

Scusa, ho letto male 🤷‍♂️

Comunque, la. Pk N ha 3 fili, come dici tu, nero, verde e blu. 

Ha già il regolatore a 5 pin. Il vmc ne ha 4 di cui tre credo vadano all'impianto, ma il quarto, quello dedicato alla ricarica, dove va🤷‍♂️

Allego lo schema elettrico della pk N, così  si vede meglio 

Screenshot_20220314_202043_com.whatsapp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

No al vmc vanno:

Contatto 1: Il giallo statore vmc da collegare insieme al grigio e verde

Contatto 2: nero

Contatto 3: filo ricarica statore bianco

Contatto 4: uscita alla batteria

Il giallo che viene dalla chiave non serve.

Per il regolatore originale invece dovrebbe funzionare collegandolo normalmente lasciando scollegato il bianco statore

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, andrea55 ha scritto:

No al vmc vanno:

Contatto 1: Il giallo statore vmc da collegare insieme al grigio e verde

Contatto 2: nero

Contatto 3: filo ricarica statore bianco

Contatto 4: uscita alla batteria

Il giallo che viene dalla chiave non serve.

Per il regolatore originale invece dovrebbe funzionare collegandolo normalmente lasciando scollegato il bianco statore

Non capisco!? Con regolatore originale, dici di non collegare il bianco statore , che é dedicato alla ricarica. Come fa poi, a ricaricare la batteria 🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️

Modificato da Cupra r
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andrea55 ha scritto:

Il bianco non è niente di particolare lo statore ha tre bobine, un lato è collegato a massa e al blu, l'altro lato al giallo, il bianco esclude una bobina

 

Nota5_0.jpg

Quindi, stai dicendo che se non lo collego, ma facendo i collegamenti degli altri 3,la batteria si ricarica ugualmente?! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...