Vai al contenuto

Info variabile o no


Barabaru

Messaggi consigliati

  • SuperMod
4 ore fa, Barabaru ha scritto:

 

Mi dite le differenze sostanziali tra anticipo variabile o no

In un motore,all'aumentare dei giri,ottieni efficenza avvicinando il punto di scintilla al pms,al contrario a bassi regimi ottieni reattività  allontanando il pdscintilla dal pms.......Direi appunto la capacità di riuscire a variare,ritardando,il gradi di anticipo.  Utilizzando un anticipo fisso definirei un compromesso i gradi in cui di solito é settata; una variabile avendo appunto questa " virtù " di ritardare può  essere ottimizzata per avere un anticipo elevato a bassi giri ed un ritardo che DOVREBBE seguire la curva di erogazione ottimizzando gli alti regimi.  Le " fregatura" spesso e volentieri é il non avere una curva di ritardo adatta al motore.....non sempre perché oltre alle ben conosciute idm o Sip variabili( accensioni con curve preimpostate) esistono accensioni o centraline programmabili dove( se si é capaci) si riesce a cucire una curva di ritardo ad un motore.   Le fisse in certi sport,si prediligono alle variabili per svariati motivi: mi viene in mente quando certi motori hanno un range molto ristretto......

Le puntine.....ehhhh ormai considerate da molti obsolete🤔🤔......corrente prodotta scarsa,vanno in crisi sui motori di moderna concezione in grado di prendere molti giri, basti pensare ad un alu qualsiasi che frantuma di sicuro gli 8500gm regime in cui le puntine iniziano a vacillare, poi c'è  la storia che non fanno più  il materiale di una volta e sei sempre li a metter mano...

Ma però 😂😂 la scintilla delle accensioni a puntine la senti scoccare....é bella,sempre.  Zzo ne sanno i 2000😉,di cos'é un Mk1 al gt un doppia o un ghisone old style con puntine pettinate? 

 

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

le puntine o contatti ruttore, vengono chiuse ed aperte dalla camma centrale del volano che ha quindi una forma ovale, la chiusura determina ilmpassaggio della corrente alla candela dopo averla fatta caricare da una bobina ed accumulare da un condensatore, la corrente inoltre si genera in una bobina detta di precarica che immersa nel campo magnetico del volano che ruota genera corrente.

l'accesione elettronica non apre e chiude un sistema meccanico, ma un interruttore elettronico, se guardi un volano per accensione elettronica non varà dunque la camma cenrale ovale, ma circolare perchè non deve comandare nessun pattino che apra e chiuda un ruttore a puntine meccanicamente, il contatto è assicurato da due linguette di prolunga dei magneti, corrispondenti alle duelinguette presenti sul Pick Up, il pick-up è un interruttore magneto elettrico, quando le sue linguette sono in corrispondenza dei due prolungamenti magnetici sui magneti si aziona senza toccare dunque ma solo per magnetismo, chiudendosi il pick up la corrente generata dalla bobina di precarica si trasmette alla bobina che ne amplifica l'intensità e la invia alla candela, manca quindi il condensatore....

I due sistemi sono analoghi, quello a puntine è meccanico ed ha un ruttore quello elettronico è magneto/elettrico.

Và però detto che lo statore elettronico (due i tipi a 4 e 6 poli) è successivo a quello a puntine  (vespa Et3 dal 1976) e si giova di un numero maggiore di bobine diversamente disposte sul piatto statore, questo comporta che possa alimentare più linee dedicandone che sò una alle luci ed una al cicalino, così da avere nella sezione corrente luci non solo più potenza ma più stabilità, altro vantaggio delle accensioni elettroniche è la mancanza di manutenzione dato che il pick-up non lavor meccanicamente ma in modo passivo senza mai toccare fisicamente altri componenti, mentre sulle puntine i ruttore si apre e chiude milioni di volte ed è soggetto all'usura delle pasticche platinate (le punte), della boccola sull'asse che ne comanda il vincolo e del pattino che corre sulla camma, nonchè del feltro (che và lubrificato ogni 3000Km) con funzione antiattrito e  antipolvere...

dal raffronto degli statori quindi quello a puntine può avere due o tre bobine (special primavera) e quello elettronico fino a 6 bobine in entrambe i casi distingueremo sempre la BOBINA DI PRECARICA o ALIMENTAZIONE  da quelle altrimenti dedicate alle luci BOBINA LUCI 1-2-3.... ci saranno dunque varii tipi di statore a seconda dei servizi del modello vespa ad es.luci 12V, o misto luci 6V frecec 12V, oppure avviamento elettrico, e via discorrendo.

Il Pick up non essendo soggetto ad attriti e non essendo vincolato a sistemi meccanici per la trasmissione in sincrono  di una scintilla è più rapido e ha una scintilla più stabile al salire dei giri motore, dato che un sistema meccanico difficilmente segue e supporta regimi di rotazione molto elevati quali quelli attualmente raggiungibili dai componenti tuning moderni (certa roba gira a 12.500 mal che vada cribbio!).

Ora parliamo dell'anticipo, la corrente viene inviata alla candela quando il pistone è quasi giunto al punto di max compressione, la detonazione lo ributta giù creando il moto, più si è anticipati più la scintilla scocca  ad una distanza maggiore dal raggiungimento del PUNTO SUPERIORE, più si ritarda più la scintilla scocca che il pistone è quasi arrivato al suo massimo PUNTO SUPERIORE detto PMS (punto morto superiore), questo perchè ad alti regimi la scintilla deve avvenire in pratica il più tardi possibile, mentre a bassi regimi epr averci più spinta deve esplodere un pò prima, diciamo che il movimento assiale di un pistone nelcilindro corrisponde ad una rotazione anglare di un volano, al punto zero siamo al PMS, quindi a ZERO GRADI, il tempo di reazione di una esplosione esige che la scintilla scocchi e bruci la miscela aria/benzina/olio di lubrificazione avvenga un attimo prima diciamo 5° gradi prima del PMS, su una vespa deve avvenire tra 20 e 15° diciamo grossomodo.... scegliamo 18°... siamo quindi con ANTICIPO DELL?ESPLOSIONE DELLA SCINTILLA di 18° prima che il volano arrivi al punto ZERO GRADI corrispondente alla massima altezza e quindi vicinanza del pistone alla testata PMS, siamo cioè con ANTICIPO FISSO a 18°, non può variare, è quello poco più o poco meno....ma fisso.

E se volessimo ottimizzare facendo scoccare la scintilla poco prima dei 18° ai bassi  regimi per avere più spintae mano a mano che saliamo ritardarla che sò a 16-14° per averci meno spinta ma anche un minor effetto frenante proprio delal scintilla troppo prematura che genera una esplosione che tende a ributtare il pistone giù troppo presto? Ecco allora dobbiamo rendere la nostra accensione VARIABILE!

Su un sistema a puntine dovremmo far ruotare il piatto statore di qualche grado al salire dei giri, cosa non certo facile....o far ritardare la camma con un qualche accidenti di sistema meccanico... su una vespa utopia su una accensione elettronica questo si può attuare tramite un RITARDATORE che all'aumentare della frequenza di scintilla ne ritarda l'invio alla candela, la cosa è facile perchè un ritardatore non è altro che un micro citcuito facilmente inseribile o nella BOBINA ELETTRONICA (detta CENTRALINA) o esternamente a questa KITRONICK bobina IDM....

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

ora che ti ho confuso per bene....😄

che vespa (modello anno) e motore (modifica da fare o fatta) hai? forse non ti serve nè una variabile, nè una elettronica ..... e se in caso... ti consigliamo.

In effetti mi gira la testa.......:-)   voglio metterla sulla mia special del 1979 ora monta 102 malossi da scatola con 24/72 e 19. Sono affezionato alle puntine ma se l’ elettronica mi da qualche giro in più metto anche  una bella espansione.

Mi dite in parole povere perché uno spende 300 euro per mettere l’ elettronica?? Non sarà solo per le luci credo..........

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 102 con le puntine và meglio, o quasi.... insomma non serve elettronica!

io con i 102 ci combatto da una vita, mi chiedo se hai raccordato i carter e se hai albero anticipato però, altrimenti i giri te li scordi!

Ti dò un setting possibile e vedi se migliora.....

  • marmitta PROMA costa poco o POLINI con silenziatore in alluminio simil Proma più educata e và meglio
  • carburo 19, getto minimo 42  getto max 90 filtro aria POLINI air bovx per carburatore 19
  • regola lo statore mettendo la vite più in alto a metà dell'asola.

se migliora ma ti rimane corta aggiungi pignone da 25 di allungo, aggiungo che il Malossi è da giri e necessita di travasi raccordati ed albero posticipato, o foro valvola abbassato di 0,5 cm.... 

 

l'elettronica sulla special con una modifica standart come la tua si monta principalmente per avere da 15Wa 6V ben 25W a 12V!!!

E luce fu!

Ma anche perchè magari si ha uno statore di PK e volano a portata di mano, in fin dei conti l'accensione elettronica non ha nulla che strusci sulla camma del volano e nulla che si consumi davvero tranne i cavi statore che con il tempo si sbriciolano come sulle puntine però, la cosa qualcosina aiuta....

su di un 102 oltre a luci e manutenzione quindi, non ha quasi senso montare una acc elettronica a fase variabile da centinaia di euro. almeno che.....

non si sia optato per cilindro rifasato a 180° di scarico con fase di albero totale pari a 180°, carburatore 24 carburato di fino, cluster quarta corta, marmitta racing espansione a coni, puntando decisi a giri e cavalli! Allora e solo allora ed in ultimo step una accensione magari variabile ha senso, dato che se il motore gira oltre gli 8000/g.min difficile le puntine gli stiano dietro.... la fase variabile poi a bassi regimi anticipa tanto ed in alto varia fase all'aumentare dei giri e si posticipa, migliorando la combustione  ad alti regimi, adatta cioè la fase al numero dei giri.... la prestazione aumenta ed anche l'affidabilità dato che posticipando ad alti regimi scalda meno....

 

Modificato da PDD-Poeta
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, albe dm ha scritto:

..puntine? esistono per i motori originali, i conservati, chi vuole tornare alla vespa completissima originale..

...vai di Sip fissa (ho la variabile) e dormi sonni sereni..le piaggio hanno minimo 35 anni, da scartare

Scusa se sono ignorante.......cosa mi migliora (oltre le luci) sta benedetta elettronica?? Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

...beh te lo ha detto Poeta...l'elettronica ha la resa costante nel tempo, le puntine no, tendono a scadere data l'usura, e le parti in usura sono tante e calcola più hai il motore tirato più si usurano, i dischetti platinati si forano mancando accensioni e/o usurandosi tendono a allontanarsi così devi tornare a registrarle avvicinandoli con quella unica vite insulsa che quando ci metti lo spessimetro quando la tiri la parte va in rotazione e non riesci a metterle giuste correttamente subito e devi provarci più volte...

Il vantaggio tuo delle puntine è che tieni tutto così senza spendere un cent, dovrai solo tenerle molto verificate per avere sempre la miglior resa DI CONTRO io una vespa con un bel motore come il tuo col impianto a lumino da 6volt col traffico attuale, le strade attuali e tra i veicoli attuali non ce li vedo mai più, a meno uno abbia e voglia il mezzo COMPLETAMENTE ORIGINALE per esigenze sue

Un motore come il tuo a mio vedere è vero spendi ma quando hai montato una accensione elettronica ti dimentichi i check per tenere in efficienza l'anticipo e hai si ben 12volt veri costanti generati da magneti ultima generazione, non i plastiform piaggio degli anni 70 (quando va bene, sennò gli altri tradizionali che rendono i volani più pesanti

Però montare l'accensione elettronica serve attenzione, va fatto bene il lavoro e dovrai trasformare l'impianto elettrico dai miseri 6v ai 12v quindi armarsi di pazienza, un lavoro non da poco che può far lasciar su le vecchie puntine

Sulle puntine ricordo sui miei 130 erano un disastro, ok ero pischello ma ogni 3 per 2 si sballavano, perdevano colpi, avevo in casa una marea di condensatori che ciclicamente senza sosta cambiavo, mi facevan girar immensamente le balle quando dopo non tanta strada che la usavo in strade chiuse si faceva il bollino tra i due piattelli, segno inequivocabile che tra poco avrei dovuto sostituirle...passai alla elettronica et3 ma aveva il volano troppo pesante e compensai col pinasco che però non avevo comunque una gran accensione lo stesso...

Un giorno di anni fa misi a posto le puntine del 50 originale, solita solfa in ricordo di come facevo, puntine condensatore nuovi ma non partiva, altro giro dal negozio comprato nuova anche la bobina e finalmente dopo smaronate per regolare la distanza puntine come da manuale piaggio il motore si accendeva con mezza pedalata

Attualmente se monti su una vespa 50 un 102 a meno la usi nei campi ma su strada trovo molto più sicura una accensione elettronica ATTUALE (neanche le piaggio anni 80 delle pk, sono vecchie anch'esse pur a quei tempi erano OK) 12v con gran luci che ti vedono e vedi di notte, motore che non necessita di continui check e quando gli dai l'anticipo giusto lo tiene tanto tanto tempo, fai prima a arrivare a cambiargli i cuscinetti albero che modificare l'accensione...

I veri problemi della accensione elettronica sono; il costo, non basso se prendi la qualità, il montaggio e la modifica dell'impioanto elettrico comprese tutte le lampadine 12v...messe insieme queste cose uno fa prima a tenersi le carisssime e illustrisssime vecchie puntine plllatinate

Scusate la lunghezza ma Poeta ha dato il La 😃

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

...dimenticavo, non ho specificato bene di motore; dalle mie prove passando dala 4 poli PK alla parmakit Idm su blocco 50 special e cilindro PK HP il miglioramento l'ho sentito, forse peso volano a favore della Idm ma il sotto era più pronta...dicono che la curva della Idm (parmakit, vtronic, pinasco, polini son tutte uguali) sia scarsa, sui miei falc con Idm parmakit mi ha sempre dato soddisfazione, pure al banco ha fatto  sempre il suo dovere, che la curva di ritardo preimpostata e non modificabile sia sbagliata, intanto veniva usata agli inizi dell'accelerazione da vespe con 13,5k giri la Vtronic senza che facesse BA, quindi una Idm o anche meglio Sip se ce la metti sopra il motore, lui...ringrazia...e te....smaroni 1 volta il montaggio...poi......godi 🤣

Bonne fortune 😁

Ps; dalla parmakit son passato alla Sip (variabile) per curiosità e perchè mi intrigava un sistema diverso dalla Idm che ne ho 4 di parmakit...peace und lov

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
4 ore fa, Barabaru ha scritto:

Scusa se sono ignorante.......cosa mi migliora (oltre le luci) sta benedetta elettronica?? Grazie mille 

Niente ,nel 99% dei casi peggiori le prestazioni e se monti l'espansione non tirerà la quarta 

Io sono pro puntine ,sono 3 pezzi in croce ,le puntine si bucano solo per il condensatore scadente e non efficiente ma con dei condensatori migliori in poliestere o addirittura i condensatori Bosch per la fiat 126 e 500 vecchie ti dimentichi di cambiare le puntine per almeno 3 anni e migliaia di km

 

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

Niente ,nel 99% dei casi peggiori le prestazioni e se monti l'espansione non tirerà la quarta 

Io sono pro puntine ,sono 3 pezzi in croce ,le puntine si bucano solo per il condensatore scadente e non efficiente ma con dei condensatori migliori in poliestere o addirittura i condensatori Bosch per la fiat 126 e 500 vecchie ti dimentichi di cambiare le puntine per almeno 3 anni e migliaia di km

 

Buongiorno....ora monto condensatore esterno e va tutto benissimo. Ma il dubbio è uno solo, se monto elettronica che ha il volano sicuramente più leggero come fa a non prendere più giri?? A rigor di logica qualche giro in più lo deve fare no???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, Barabaru ha scritto:

Buongiorno....ora monto condensatore esterno e va tutto benissimo. Ma il dubbio è uno solo, se monto elettronica che ha il volano sicuramente più leggero come fa a non prendere più giri?? A rigor di logica qualche giro in più lo deve fare no???

secondo me no ,poi ognuno è libero di fare cosa vuole nel senso che se vuoi investire in un accensione elettronica fai pure nessuno lo vieta ,ma dire che và più forte e farà 12.000 giri no

le puntine tirano 9000 giri in tranquillità ,se il tuo motore non li fà non è imputabile all'accensione 

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

secondo me no ,poi ognuno è libero di fare cosa vuole nel senso che se vuoi investire in un accensione elettronica fai pure nessuno lo vieta ,ma dire che và più forte e farà 12.000 giri no

le puntine tirano 9000 giri in tranquillità ,se il tuo motore non li fà non è imputabile all'accensione 

Buongiorno Claudio, non voglio assolutamente far polemica lungi da me.......non so quanti già mi fa non ho mai misurato ( non ho i mezzi) ma però qualche giro lo devi guadagnare per forza, magari non guadagni in velocità ma in ripresa e allungo di sicuro. Buona giornata 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

no nessuna polemica ci mancherebbe ,io stò solo consigliando in base alla mia esperienza sulle puntine di 37 anni ,poi come ho già scritto puoi fare come ti pare ,ma su un 75-102cc io non ho mai visto tutta questa differenza ,anzi il contrario a dirti la verità .........su altre cilindrate tipo 130cc tralasciando il dr invece si ottiene qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 ore fa, Barabaru ha scritto:

che ha il volano sicuramente più leggero come fa a non prendere più giri?? A rigor di logica qualche giro in più lo deve fare no???

Qualche giro in più è sicuro ma questo può innescare un fenomeno contrario. Mi spiego meglio

La tua configurazione è stra collaudata così com'è e al momento sono certo che tu non abbia alcuna difficoltà a tirare la 4^. Supponiamo che tu voglia installare un'accensione con un volano da 1 KG. Otterrai maggiore accelerazione e un motore più pronto, ma che potrebbe darti difficoltà nel tiro dell'ultima marcia proprio per colpa di un volano troppo leggero e quindi senza inerzia. Questo effetto di darà una minore velocità massima, sicuramente più bassa di quella che raggiungi ora col volano originale. Prova a pensare come mai l'ET3 e la Primavera montano volani "mattoni". Sono appunto motori fatti per non girare agli estremi e il volano pesante li aiuta a stirare alla grande i loro 24/61

Personalmente, reputo che aumentare l'affidabilità delle luci non sia cosa da poco e sistemi a 12V permettono di installare signore luci 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
13 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Qualche giro in più è sicuro ma questo può innescare un fenomeno contrario. Mi spiego meglio

 

Personalmente, reputo che aumentare l'affidabilità delle luci non sia cosa da poco e sistemi a 12V permettono di installare signore luci 

si non cè dubbio per le luci ,le sip sono uno spettacolo di accensione

tornano al discorso puntine io ho provato e con volano leggero da 1,6kg a puntine ,addirittura su special faro tondo a tre marce puoi tirare una 25-72 con banana polini,102 polini appena toccato e 19 sha

Modificato da claudio7099
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...