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  • 2 weeks later...

salve ragazzi BUON ANNO A TUTTI

riscrivo qui per non aprire più discussioni per parlare di cose abbastanza simili

oggi parlando col mio babbo riguardo a cosa comprare mi ha detto [in realta l ho pregato ;) ] che si puo montare un 102 dr e quindi le mie domande sono un po 

come albero cosa metto ? va bene lo jasil anticipato sia con accensione normale pkxl sia con hp?

24/72 della newfreen ? che ne pensate?

il 19 con filtro polini va bene 

che lavori posso fare? raccordo i carter e lucido lo scarico? 

per quanto riguarda la valvola la tocco oppure no? se si come? la allungo verso il basso e poi rccordo il collettore al carter?

smusso gli spigoli sul mantello del pistone con una carta a vetro p1000 e un filo di olio?

per il rodaggio come e quanto ne faccio? servono oppure no i cicli termici su un ghisa?

con un motorello cosi posso toccare almeno gli 80? poi se va qalcosa di piu ben venga eh ; )

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  • Moderatore

E 102 sia

Jasil/Tameni/Mazzucchelli (quest'ultimo avuto su 115 Polini) vanno benone. Campana meglio di un altro marchio, le newfreen hanno dei pignoni apposta e nel caso ci sia bisogno di allungare o accorciare, potresti avere qualche difficoltà. A questo proposito, le Polini sono veramente ben fatte. Nel tuo caso, andrebbe bene anche un'onestissima RMS. Il 19 è un must in una configurazione simile

Raccordare i carter è "cosa buona e giusta". Non avrai molto da rifinire con quel cilindro, ma ben venga fare tutto per bene. Per la valvola lascio una parola ai più per fare in modo che tu abbia valori effettivi, ma ti dico che normalmente la si allunga verso il basso per ritardarne la chiusura. Ottimo raccordare la parte esterna col collettore. Appoggio lo smusso degli spigoli

Per il rodaggio, fai qualche pieno senza chiedere tutto al motore e via andare

Almeno 80 perchè no? Marmitta che cosa vorresti? Una banana ci sta benone, tipo una Giannelli simil Proma

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Io non l'ho provato personalmente il dr. Ma sulla vespa di un amico abbiamo messo il 102 dr e andava "male". 

Questo amico poi ha messo il solito polini preso e montato e dopo anni ancora ci gira contento.

Per la campana non mi farei troppe pippe. Quella rms ha il buono che ci adatti qualsiasi pignone 

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Ottima idea la 24/72 su pk con il 102😉vedrai che ti diverti. Però l'unico appunto: se non è per una questione economica ,  facevi meglio a prendere o polini o malossi, tanto pure hai intenzione di raccordare, almeno avevi già una base migliore

Detto questo,  il DR è Però indistruttibile,  in mano mia non ha mai perso un colpo in oltre 25mila km

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  • 4 weeks later...

salve ragazzi dopo aver aperto il blocco e essere arrivato a 250km di rodaggio volevo iniziare a mettere a punto la carburazione,anticipo e montare una frizione che regga il 102 dr

ora monto una cif 3 dichi nuova con molla oro del 125, ma slitta non appena prendo gas nonostate l anticipo sbagliato che ho; dato che non riesco a tirare le marcie perche murano subito; come carburazione ho in 19 dell orto con gettomax 85 e gli altri originali con cassa filtro originale

per quanto riguarda l anticipo come faccio a settarlo per bene in modo da avere una vespa bella pronta senza ritrovarmi impiccato a 50 all ora di 4a dato che non fa piu di questa velocitò; io ho regolato l anticipo a "occhio" nel senso che h messo la tacca dello statore pk xl 4poli poco prima della tacca sul carter; s montassi unaccensione hp dovrei avere anticipo diverso da quella di ora oppure no?

come frizione cosa mi consigliate avrei intenzione di montare una 6 molle dell hp e quali dischi e molle mettere potete linkarmi qualcosa; grazie 

 

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  • Moderatore

Ciao 

Col 102 DR bastano i 3 dischi originali con una molla rinforzata. Che olio hai usato?

Colore candela?

Per l'anticipo, l'occhio non mi convince mai, sarò pignolo ma via di strobo in ogni occasione. In ogni caso, aspetta che qualcuno ti dia info o una posizione statore già collaudata

Non arrivi a più di 50? Le altre marce come vanno?

La frizione HP per montarla, necessita del suo carterino o non può funzionare. Inoltre la 6 molle è un pò rognosa con le primarie classiche coi parastrappi

 

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