Vai al contenuto

Messaggi consigliati

salve a tutti tra qualche giorno dovrò aprire il motore alla mia pk xl e sono indeciso su quale configurazione... premetto che deve essere un motore turistico e affidabile dato he tra poco tempo lo prenderà mio fratello.

avevo pensato a un 75 dr f1; albero vespa hp se in caso non fosse buono uno jasil c 43 anticipato; 24/72 dd; kit carburatore 19 dell'orto e proma 

Dovro cambiare anche la crociera dato che ne ho bisogno e non so quale prendere; e vorrei anche sostituire gli ingranaggi del cambio con quelli della vespa hp dato che hanno solo 7000km a confronti dei miei che ne hanno 40000km poi dovro anche mettere cuscinetti e paraoli e guarnizioni nuove 

Ho altre domande per quanto riguarda raccordare i carter al cilindro è indispensabile oppure posso farne a meno? la valvola come la lavoro? lo scarico del cilindro posso allargarlo di qualche mm in tutte le direzioni senza superare i 27mm? per i travasi alla base li allargo un po o almeno li rendo rettilinei? 

vi chiedo scusa per tutte queste domande ma sono un po inesperto e mi piacerebbe imparare 

se serve per calcolare i rapporti abito in pianura e peso 80kg e mio fratello 65kg  

grazie mille  a tutti

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Ma perché invece di "allargare di qualche mm"  in tutte le direzioni che serve a un......non pensi ad una cosa che vada bene?     Ci metti o albero Hp o un anticipato che sia Jasil,Mazzuchelli  o cosa ti viene  meglio,senza toccare la valvola un 19 con il suo collettore,semiespa similProma..... 24/72 é lunga,fai con cambio originale un pignone...   

O vuoi la versione race?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, vespapk102xl ha scritto:

non so ditemi voi io volevo mettere la 24/72 perche se volessi mettere il 100 ho gia i rapporti pronti

quel 75 non ce li fa a tirarli?

cosa significa versione race? coa intendi?

; )

Forse con il pignone da 21 e un rapporto di compressione alto tiri bene i rapporti se vuoi con 4 da 20 vai sicuro...

Versione race... Per Filippo significa che quando apre ti strappa mani polsi gomiti e spalle la vespa, manubrio ti sbatte in faccia e la Vespa si ribalta, Ergo un sorriso da 32 denti, ROTTI. 😂

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda. Io ho l'f1 e sono contentissimo. Trovi il post corsa corta corto.

Per me 18/67 con pignone da 19 o 21/76.

Io ho 16/68, pignone da 17 e gomme da 3.50 e peso 80 kg. Per me è ancora un pelo corta. Ma divertente. Supera gli 80 in fuori giri. 

Allargare lo scarico... insomma.. considera che ci sono i booster. Al massimo sistema quelli se hai il fresino angolare e alza un po' la luce principale (di scarico). Ma che poi.. se ci devi mettere una proma non so che senso abbia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

100 li fai lavorando bene l'hp...

Poi parlare di velocità è sempre un po'irrilevante, io mi sono sempre basato a sensazioni stimoli e piacere... Andare a 80 in vespa non è come andare a 80 in R1. Quindi la velocità resta solo un numero da bar e esibizione, l'importante è che ti piaccia come erogazione ecc

Ripropongo 24/72 con pignone da 21 e quarta da venti migliori il cambio e eviti di comprare 2 campane se ti piace lo tieni se vuoi di più prendi il 100 e hai già la quarta corta sempre utile e comoda

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi mi consigliate piu una 18/67 0 21/76 ?

se facessi 18/67 con pignone da 19 oppure 21/76 con un pignone diverso sempre se esistono

ma se nelle ultime delle ipotesi montassi la 24/72 riuscirebbe un pò a tirare questo rapporto?

se provassi a montare di nuovo l accensione hp? lo tirerebbe meglio?

 

Dico di nuovo perche ho gia provato a metterla e niente non ci sono riuscito mi sapete consigliare i collegamenti ho uno statore originale hp preso da una hp4 funzionante quindi dovrei soltanto fare i collegamenti ma non ci sono riuscito

grazie millle ancora.... ; )

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La 24/72 col 75 dr non va bene. Sarebbe troppo morta in quarta. Se metti una quarta corta si, ma a che pro? A meno che non metti un pignone da 21.

Boh.. io metterei una primaria più corta. In particolare userei una 21/76 e una gomma 90-90-10. O sei hai già a casa una 18/67 metti quella con un pignone da 19.

Nell'ordine dalla più corta alla più lunga hai 18/67, 21/76, 19/67.

Mettere l'accensione HP ti da più luce e il volano leggero magari ti piace. Ma nulla di che. In ogni caso non aiuta a tirare rapporti lunghi. 

Poi in caso se vuoi mettere la HP lo vediamo più avanti. È una cosa secondaria 

Link al commento
Condividi su altri siti

io vorrei riuscire a metteere i 24/72 perche poi vorro mettere il 102  e quindi mi ritroverò i rapporti se metto soltanto il pignone da 21 oppure mi accontenterò di una quarta un po morta 

il mio volano hp pesa 1 kilo e penso che se riusciro a metterlo sentiro una bella differenza dato che il mio priginale e da 2250g

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, vespapk102xl ha scritto:

quindi mi consigliate piu una 18/67 0 21/76 ?

se facessi 18/67 con pignone da 19 oppure 21/76 con un pignone diverso sempre se esistono

ma se nelle ultime delle ipotesi montassi la 24/72 riuscirebbe un pò a tirare questo rapporto?

se provassi a montare di nuovo l accensione hp? lo tirerebbe meglio?

 

Dico di nuovo perche ho gia provato a metterla e niente non ci sono riuscito mi sapete consigliare i collegamenti ho uno statore originale hp preso da una hp4 funzionante quindi dovrei soltanto fare i collegamenti ma non ci sono riuscito

grazie millle ancora.... ; )

 

Montare l'accensione hp su pk xl è facile, Fatto qualche giorno fa sulla mia! 

Dallo statore ti vengono fuori 5 cavi, giallo e rosso mollali, perché servono a ricaricare una eventuale batteria. Ne rimangono 3,nero che va con il nero del telaio, verde con verde e l' ultimo mi sembra sia grigio, che andrà con il blu del telaio. Finito! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Cupra r ha scritto:

Dallo statore ti vengono fuori 5 cavi, giallo e rosso mollali, perché servono a ricaricare una eventuale batteria. Ne rimangono 3,nero che va con il nero del telaio, verde con verde e l' ultimo mi sembra sia grigio, che andrà con il blu del telaio. Finito!

grazie della spiegazione ma i fili sono un pò scoloriti e io sono un po daltonico e avrei un po di difficoltà vabbe provero a farmi aiutare da un amico

ma devo collegare soltanto lo spinotto con il dentino da incastrare nella parte dello spinotto che arriva da sotto la pedana? e il giallo e rosso li taglio? io l altra volta mi ricordo che trovai dei fili verid per la precisione 2 uno bianco nero e rosso 

che il bianco nero e rosso mi pare li ho collegati alla bobina esterna

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, vespapk102xl ha scritto:

io vorrei riuscire a metteere i 24/72 perche poi vorro mettere il 102  e quindi mi ritroverò i rapporti se metto soltanto il pignone da 21 oppure mi accontenterò di una quarta un po morta 

il mio volano hp pesa 1 kilo e penso che se riusciro a metterlo sentiro una bella differenza dato che il mio priginale e da 2250g

 

 

Beh.. se trovi il pignone da 21 può andare tutto sommato. Magari è un pelo lunga ma con gomma 3.00 può funzionare. Il volano leggero in quarta non aiuta però.. certo nelle prime marce è divertente... boh.. valuta tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu hai lo spinotto che esce dallo statore con 5 fili, e l'altro spinotto che arriva dal telaio con 3.in quello che arriva dal telaio, devi estrarre i jeck dallo spinotto, e metterli nel buchi o giusto, che coincidano con i colori dello spinotto dello statore. Questo perché non sono inseriti con la stessa sequenza nel pk xl e hp. 

Il giallo e il rosso rimangono nello spinotto statore, non ti disturbano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Fate attenzione ad una cosa,il pignone z21 Drt non offre la totale compatibilità  con campane di altri marchi.  Mi sembra di averlo visto scritto in descrizione,io quando l'ho montato ho chiesto a Denis che mi ha invitato a provarlo prima ed osservare appunto la compatibilita.

Su 24/72 polini non l'ho potuto/voluto montare. Troppo gioco sulla dentatura l'albero gira parecchi gradi prima di muovere la campana e in rotazione produce un sibilo accentuato molto fastidioso. Stranamente il gioco si riduce sulle Surflex.

A mio avviso un buon compromesso che ti permette di utilizzare sia 75 che 100cc senza risostituire la campana é 24/72 con pignone 22 e cluster 18/20 per il 75cc,rimettendo il pignone da 24 il  100cc

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi una configurazione corsacorta allegra puoi fare questo:

85 3 travasi (dr molto affidabili, olympia affidabili e costano poco), di solito hanno 110/115 di travaso, tu puoi spingerti rispettivamente a 170/175 di scarico, cordale 65 (occhio a questo valore, evita di andare oltre).

Se prendi l olympia taglia le camice dei travasi e del frontescarico, poi le rifinisci.

Carter raccordati

Prendi uno jasil c 43 cono 19 (affidabile) e abbassando valvola del carter e anticipando ulteriormente l' albero cerca di ottenere 135/60 come fasi di aspirazione.

Collettore da 24 se hai la pk mi sà che li fa solo malossi, per special prendi il polini per et3 primavera.

phbg 21 ysn adattato con tubo di gomma (corto mi raccomando) resistente agli agenti chimici. (io uso quelli dei radiatori delle macchine elastici)

Marmitta proma o giannelli a tua scelta

24/72 

accensione a tua scelta ma io opterei per una idm (ex. vmc c.19 1.4kg)

Crociera se è consumata vai di bgm (molto valida ed economica)

Kit revisione completo ne trovi molti in giro intorno ai 50 euro

frizione 4 dischi monomolla ferodo.

 

Accorgimenti:

Lo ysn 21 è più economico ma ha un difetto comune dopo 200 metri a manetta la vaschetta si svuota un pò e potrebbe fare vuoti.

Sul tubo per adattare il 21 mettici due fascette in ferro, quelle con la vite.

Lima gli spigoli del pistone per ulteriore affidabilità, occhio che non siano taglienti specialmente fuori, potresti rigare il cilindro.

Se non sei pratico con la lavorazione carter etc ignora questa configurazione

 

Questa vespa è stata fatta ad un mio amico del forum, è abbastanza divertente e dovrebbe aggirarsi intorno ai 85/90 kmh.

 

Modificato da A.R.T
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, A.R.T ha scritto:

Se vuoi una configurazione corsacorta allegra puoi fare questo:

85 3 travasi (dr molto affidabili, olympia affidabili e costano poco), di solito hanno 110/115 di travaso, tu puoi spingerti rispettivamente a 170/175 di scarico, cordale 65 (occhio a questo valore, evita di andare oltre).

Se prendi l olympia taglia le camice dei travasi e del frontescarico, poi le rifinisci.

Carter raccordati

Prendi uno jasil c 43 cono 19 (affidabile) e abbassando valvola del carter e anticipando ulteriormente l' albero cerca di ottenere 135/60 come fasi di aspirazione.

Collettore da 24 se hai la pk mi sà che li fa solo malossi, per special prendi il polini per et3 primavera.

phbg 21 ysn adattato con tubo di gomma (corto mi raccomando) resistente agli agenti chimici. (io uso quelli dei radiatori delle macchine elastici)

Marmitta proma o giannelli a tua scelta

24/72 

accensione a tua scelta ma io opterei per una idm (ex. vmc c.19 1.4kg)

Crociera se è consumata vai di bgm (molto valida ed economica)

Kit revisione completo ne trovi molti in giro intorno ai 50 euro

frizione 4 dischi monomolla ferodo.

 

Accorgimenti:

Lo ysn 21 è più economico ma ha un difetto comune dopo 200 metri a manetta la vaschetta si svuota un pò e potrebbe fare vuoti.

Sul tubo per adattare il 21 mettici due fascette in ferro, quelle con la vite.

Lima gli spigoli del pistone per ulteriore affidabilità, occhio che non siano taglienti specialmente fuori, potresti rigare il cilindro.

Se non sei pratico con la lavorazione carter etc ignora questa configurazione

 

Questa vespa è stata fatta ad un mio amico del forum, è abbastanza divertente e dovrebbe aggirarsi intorno ai 85/90 kmh.

sarebbe molto ganzo una vespa configurata cosi ma penso di andare di dr f1 e 18/67 con 19 e proma e albero jasil c20 penso di essere apposto se volessi qualcosa in piu (non in termini di prestazioni) proverò a mettere l accensione vespa hp e poi non la tocco piu questa benedetta vespa

voi per lavorare i carter che cosa utilizzate come punta per il dremel di che materiale sono sapete consigliarmi? e la forma di quest'ultime?

grazie ancora

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, vespapk102xl ha scritto:

sarebbe molto ganzo una vespa configurata cosi ma penso di andare di dr f1 e 18/67 con 19 e proma e albero jasil c20 penso di essere apposto se volessi qualcosa in piu (non in termini di prestazioni) proverò a mettere l accensione vespa hp e poi non la tocco piu questa benedetta vespa

voi per lavorare i carter che cosa utilizzate come punta per il dremel di che materiale sono sapete consigliarmi? e la forma di quest'ultime?

grazie ancora

 

come punte per il dremel le migliori sono le punte al carburo di tungsteno, efficaci e durano molto. Poi si possono anche usare i rocchetti per dremel in carta vetrata.

Nel caso della seconda opzione prendine 10/12 dovrebbero bastare per le poche cose che hai da fare

Modificato da A.R.T
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...