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Motore et3 originale


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Salve a tutti come da titolo ho appena acquistato il motore della mia futura et3, dopo svariate ricerche mi porto a casa un bel motore ancora chiuso dalla piaggio. 

Il motore e funzionante ma si sente che batte di biella, in effetti il volano ha un leggerissimo gioco. 

Quindi ho deciso di aprirlo 😉

IMG-20201220-WA0036.jpeg

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Concordo sul reimbiellare l'albero Piaggio ma fatti mettere una biella degna....ne ho tolti di reimbiellati originali ma sbiellati tantissimo (biella CNC) cioè spendi qualcosa in più o fatti dire cosa montano che alle rettifiche dato è un originale ti montano bielle da 4 soldi magari fatte pagar care... sennò cambia albero e vattelapesca tipo Mazzucchelli tipo originale

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NO.

è tanto e poi non mi fido delle rettifiche, non sai mai cosa ti montano e non hai certezza che allineino per bene le due spalle dell'albero...

prenderei senza il minimo dubbio un RMS anticipato C51 B97 Cono 19, o questo Olympia per Primavera da 52 euro.....

1324004795811.JPG

ma certo meglio a 125 sacchi è disponibile l'anticipato Pro Racer cono 19 della Polini...

4018716000781.JPG

il problema semmai è recuperare il cuscinetto a rulli sfilabile che hai attualmente sul tuo albero, quello sì lo manterrei essendo caratteristico della ET3, comunque lo puoi sostituire con questo....

09b - Cuscinetto SKF nu204 ECP ø20x47x14 a rulli lato volano Vespa 125  Primavera ET3 - R.O. Piaggio

che al contrario dell'originale ha la pista sull'asse albero ed i rulli sul carter (a mio dire meglio quest dell'originale).

 

Qualsiasi albero tu prenda (anticipato o non) non avrà MAI la stessa identica fase dell'albero orignale,  fregatene, potresti certo fare due misurazioni comparative, tagliare la spalla con il frullino, dipende molto insomma da cosa vuoi ottenere, ma principalmente dipende dalla MARMITTA, sì dalla marmitta, con lasiluro originale , BGM, SIP, quella che vuoi la VESPA non si muove, almeno che..... 

Modificato da PDD-Poeta
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  • SuperMod
9 minuti fa, plock ha scritto:

comunque sarei piu per fare reimbiellare il suo originale, l officina che mi fa il lavoro e piu che collaudata mi aveva fatto anche una biella ktm 300 e non ho avuto problemi.. 

 

Guarda che molto probabilmente la biella non sará da sostituire. Sostituiscono spinotto e cuscinetto. Se il materiale lo mettono loro trovo giusticata la richiesta di 60€ se considero un lavoro fatto bene.   Vuoi mettere il valore intrinseco di avere un blocco et3 originale? 

Ripeto albero originale Piaggio che se sciapa mai.....

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Quoto

Se si riuscisse a mantenere la biella originale, ed hai piena fiducia nell'officina che ti farebbe il lavoro, a quel punto avresti un albero et3 originale rimesso a nuovo...ovvero un albero GRANITICO

Io quando ho restaurato il mio blocco ho avuto la fortuna di trovare l'albero in ottimo stato e l'ho rimontato così com'era...anzi ti consiglio intanto di aprire i carter ed esaminare bene l'albero quando ce l'avrai fuori dai carter e senza cuscinetti.

Se il lieve gioco che dici è il gioco laterale della biella è normale (entro certi limiti), per capire se c'è gioco radiale sulla testa di biella devi avere l'albero nudo in mano...

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Si esatto ce l ho gia in mano e il gioco si sente, faro verificare pure in rettifica dopo. 

Unica cosa che mettero non originale e il cilindro che voglio conservare il suo con pistone marchiato piaggio. 

Montero il classico ghisone dr. 

Giusto no? 

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  • SuperMod
45 minuti fa, plock ha scritto:

Si esatto ce l ho gia in mano e il gioco si sente, faro verificare pure in rettifica dopo. 

Unica cosa che mettero non originale e il cilindro che voglio conservare il suo con pistone marchiato piaggio. 

Montero il classico ghisone dr. 

Giusto no? 

Ma certo,il Dr é il giusto sostituto del 3 travasi originale,ti permette di montarlo senza far acrobazie di trsvasi raccordati e alberi dedicati.  Prestazioni di poco superiori al mito Piaggio. E ti conservi l'originale pronto all'impegno,nel caso

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  • SuperMod
46 minuti fa, plock ha scritto:

Aperto. Albero e messo biella nuova meteor 55 euri a lavori finito. Con spinotto nuovo.. 

Secondo me ti hanno montato un grissino invece che una biella.  Meteor?  Ma se una normalissina Mc eur costa 50 come han fatto biella,cuscinetti e lavoro a farti 55€? Ma dai

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