Vai al contenuto

Differenza tamburi


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vorrei controllare l'impianto frenante posteriore e anteriore. ora ho tutto originale con solo le colonnette di 4cm dietro. ho i tamburi in ferro come questi QUI. cosa cambia dai tamburi del in ALLUMINIO? quelli in alluminio sono più fragili? dovrò montare al posto delle colonnette un disco distanziale e delle gomme 130/70/10 in futuro e non vorrei che quelli in alluminio si rompano. chiedo per capire le varie differenze e perchè in alluminio ho trovato un kit che con meno di 200€ cambierei tutti e tre i tamburi/ganasce/pistoncini. invece in ferro non ho trovato un kit così. grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

👌 lascia perdere quelle in alluminio
Ti sei già risposto da solo. Quelli alluminio sono troooopo fragili. Ho visto che fine hanno fatto su una vespa che è leggera, (distrutti i 7/8 pezzi e briciole)
Io con quelle in ferro con il dritto che ho fatto e poi preso 20 cm di altezza marciapiede si sono appena rovinato un pò il bordo ma comunque ancora utilizzabili 
Vai con quelle in ferro, , su api di 30 anni con montati quelli come dico io girano ancora e in 30 anni chissà cose hanno subito ,,,,,A sa spaca maiiiii 

Modificato da Alogeno
  • Haha 3

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Alogeno ha scritto:

👌 lascia perdere quelle in alluminio
Ti sei già risposto da solo. Quelli alluminio sono troooopo fragili. Ho visto che fine hanno fatto su una vespa che è leggera, (distrutti i 7/8 pezzi e briciole)
Io con quelle in ferro con il dritto che ho fatto e poi preso 20 cm di altezza marciapiede si sono appena rovinato un pò il bordo ma comunque ancora utilizzabili 
Vai con quelle in ferro, , su api di 30 anni con montati quelli come dico io girano ancora e in 30 anni chissà cose hanno subito ,,,,,A sa spaca maiiiii 

Ok grazie, mi serviva conferma.

1 minuto fa, Alogeno ha scritto:

non trovi il kit ma trovi pezzi separati da stesso negozio(paghi una sola spedizione)
Domanda:
Ma adesso giri senza ruote ? 😊

Li cercherò. Ora ho motore originale per cui non ho ancora toccato nulla anche se frena poco vado talmente piano che non serve frenare. Poi oh, magari i tamburi sono messi bene eh! Tra l'altro chissà da quanti anni ci sarà quell'olio dei freni!

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, kessa92 ha scritto:

Tra l'altro chissà da quanti anni ci sarà quell'olio dei freni!

guarda nella vaschetta olio freni in cabina e vede .
Se ha colore tendente marroncino è da cambiare perchè stravecchio come il brandy.
Poi auguri per lo spurgo che è un pò complesso (visto le 2 ruote e devono poi frenare uguale) che si fa in 2 persone 
 Comunque se cambi olio non toglierlo tutto sennò ti incasini.
Mettine di nuovo un pò alla volta nella piccola tanica sopra pedale freno, pompa il pedale, tieni schiacciato, apri lo spurgo dei freni , chiudi spurgo rilascia pedale e ripeti fla stessa cosa fin quando spurga olio pulito.
Il Dot 4 usa (per rovinare quegli olii per freni basta che prendono umidità, perciò serra bene tutto, sopratutto la piccola tanica di plastica.
Buon Lavoro kessa92.
 

Modificato da Alogeno
  • Like 3

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Alogeno ha scritto:

e anche il rubinetto sotto al cassone dove si sdoppiano i tubi.

 

15 minuti fa, Alogeno ha scritto:

guarda nella vaschetta olio freni in cabina e vede .
Se ha colore tendente marroncino è da cambiare perchè stravecchio come il brandy.
Poi auguri per lo spurgo che è un pò complesso (visto le 2 ruote e devono poi frenare uguale) che si fa in 2 persone 
 Comunque se cambi olio non toglierlo tutto sennò ti incasini.
Mettine di nuovo un pò alla volta nella piccola tanica sopra pedale freno, pompa il pedale, tieni schiacciato, apri lo spurgo dei freni , chiudi spurgo rilascia pedale e ripeti fla stessa cosa fin quando spurga olio pulito.
Il Dot 4 usa (per rovinare quegli olii per freni basta che prendono umidità, perciò serra bene tutto, sopratutto la piccola tanica di plastica.
Buon Lavoro kessa92.
 

Grazie mille per le dritte. La vaschetta non l'ho aperta ma essendo bianca si vede già che è nero. Figurati ai deve cambiare ogni 2 anni, secondo me non è mai stato cambiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • SuperMod
3 ore fa, kessa92 ha scritto:

Ciao a tutti ho notato che la pompa dei freni quando freno non fa tornare indietro il pedale. Può essere la molla? O altro?

Ci sarà ossido e una pappetta tipo omogeneizzato Plasmon al posto dell'olio che la molla fatica a far tornare il pompante.

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 minuto fa, kessa92 ha scritto:

Può essere. Mi sa che allora dovrò fare il lavoro prima del previsto

Saggia decisione,lavori su un particolare, i freni,molto importante......controlla tutto con la massima attenzione e assicurati della massima efficienza..........é un presidio medico😉

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

SOMMO ALOGENO  Spiega bene l'impianto sdoppiato ..con due pompe ecc  ecc ..e freno a mano idraulico!!

" pompe?
Freno a mano idraulico.
Io intendevo i tubi dove possa l'olio , Dietro da uno si si sdoppia , (una va a ruota destra e uno a ruota sinistra visto che è un'ape. 😉
Il freno a mano è in pratica una barra d'acciaio che si può regolare con la chiave dell' 11, nell'esploso. si vede bene.
9.jpg.29bd773a64d56114841c618729b70991.jpg

Modificato da Alogeno
  • Like 3

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivo dal garage. Ho montato una nuova lampadina h7 led perché con l'originale non si vedeva una mazza.

Poi ho smontato il tamburo per vedere come fossero messi. Non sono esperto in freni ape, quando ero ragazzino avevo una bifaro abbastanza nuova per cui non avevo problemi di freni e non li avevo mai smontati. I tamburi hanno segni secondo me sono da sostituire. Quindi converrebbe prendere tamburi/ganasce/pistoncini a poco piu di 100€. Voi che ne dite? Avete ganasce da consigliare?

PXL_20210117_161856242.jpg

PXL_20210117_161830033.jpg

PXL_20210117_161826413.jpg

PXL_20210117_161821693.jpg

PXL_20210117_161817623.jpg

PXL_20210117_161810184.jpg

PXL_20210117_161805907.jpg

PXL_20210117_161800238.jpg

PXL_20210117_161755279.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

I tamburi si possono tornire se trovi troppe righe,una volta si può  fare senza problemi,c"é poi una vite dietro per recuperare ed avvicinare la ganascia al tamburo maggiorato.   I cilindretti sono da cambiare sicuro. Ganasce queste van benonehttps://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=8145&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, filipporace ha scritto:

I tamburi si possono tornire se trovi troppe righe,una volta si può  fare senza problemi,c"é poi una vite dietro per recuperare ed avvicinare la ganascia al tamburo maggiorato.   I cilindretti sono da cambiare sicuro. Ganasce queste van benonehttps://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=8145&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc

Sono tutti rigati! Provo a vedere se riesco a tornire. Ma le ganasce non sono meglio quelle intagliate? Oppure intaglio queste?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

Si anche quelle intagliate van bene,come piu ti piace.

Ho sbagliato quelle intagliate le ho trovate ma erano per vespa. Prenderò quelle normali e gli farò gli intagli penso migliori la frenata. Ma invece la patina nera di olio che si forma di solito intorno al dado che tiene il mozzo è dato dal paraolio andato? Mi sono dimenticato di fare la foto. Qualcuno sa che paraolio sia?

 

Comunque credo di ordinare questo kit almeno ho tutto.

https://www.ebay.it/itm/322088336506

Modificato da kessa92
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
57 minuti fa, kessa92 ha scritto:

Ho sbagliato quelle intagliate le ho trovate ma erano per vespa. Prenderò quelle normali e gli farò gli intagli penso migliori la frenata. Ma invece la patina nera di olio che si forma di solito intorno al dado che tiene il mozzo è dato dal paraolio andato? Mi sono dimenticato di fare la foto. Qualcuno sa che paraolio sia?

 

Comunque credo di ordinare questo kit almeno ho tutto.

https://www.ebay.it/itm/322088336506

No non frenano di più  con gli intagli.  Servirebbero a scaricare l'acqua nel caso guadi un fiume....🤣😉

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, filipporace ha scritto:

No non frenano di più  con gli intagli.  Servirebbero a scaricare l'acqua nel caso guadi un fiume....🤣😉

Ah cose di tutti i giorni proprio! Avevo letto che li facevano perché frenassero di più perché non rimaneva in mezzo la polvere dei freni tra mozzo e ganasce però boh... Ho guardato anche per comprare le newfren ma prendendo il kit mi viene 110/120€. Se prendo tutto diviso arrivo a 140 minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
5 minuti fa, kessa92 ha scritto:

Ah cose di tutti i giorni proprio! Avevo letto che li facevano perché frenassero di più perché non rimaneva in mezzo la polvere dei freni tra mozzo e ganasce però boh... Ho guardato anche per comprare le newfren ma prendendo il kit mi viene 110/120€. Se prendo tutto diviso arrivo a 140 minimo.

Si ti conviene prendere tutto il kit costa meno che pezzi singoli sicuramente.

Le ganasce con gli intagli facevano quel che dici negli anni 60 in f1........cosa vuoi scaricare matetiale dei freni di un Ape

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, filipporace ha scritto:

Si ti conviene prendere tutto il kit costa meno che pezzi singoli sicuramente.

Le ganasce con gli intagli facevano quel che dici negli anni 60 in f1........cosa vuoi scaricare matetiale dei freni di un Ape

🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

mancano qualcosa quei kit, tutti, cioè lo spessore a mezzaluna, quello che va all'esterno tra coperchio tamburi e dado pe serrare le ruote a mozzi.
Chiedi al negoziante prima di prenderli e cambia anche  dadi nuovi e ranellone.E Gli ammortizzatori sono ancora carichi , gli hai messi già nuovi ?
 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Alogeno ha scritto:

mancano qualcosa quei kit, tutti, cioè lo spessore a mezzaluna, quello che va all'esterno tra coperchio tamburi e dado pe serrare le ruote a mozzi.
Chiedi al negoziante prima di prenderli e cambia anche  dadi nuovi e ranellone.E Gli ammortizzatori sono ancora carichi , gli hai messi già nuovi ?
 

Grazie. Tu dici quella rondella svasata che si infila nel tamburo prima del dado? Il ranellone cos'è? I dadi li prendo alla piaggio perché mi costano 7€ di spedizione ho visto! I freni in ogni caso frenano e inchiodano anche però già che devo cambiare olio cambiavo tutto. Gli ammortizzatori sono ancora quelli vecchi belli che scoppiati. Per ora sto girando con molle originali e solo distanziali/colonnette da 4cm

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alogeno ha scritto:

mancano qualcosa quei kit, tutti, cioè lo spessore a mezzaluna, quello che va all'esterno tra coperchio tamburi e dado pe serrare le ruote a mozzi.
Chiedi al negoziante prima di prenderli e cambia anche  dadi nuovi e ranellone.E Gli ammortizzatori sono ancora carichi , gli hai messi già nuovi ?
 

Quale intendi tra questi?

Screenshot_20210118-194157.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...