Vai al contenuto

Massima fasatura albero vespa


Messaggi consigliati

Salve a tutti.. siccome devo riaprire per mettere un cluster 4 corta,vorrei ampliare la fasatura albero del mio 130 dr allu.. e mi chiedevo quale fosse la massima fasatura albero a cui potrei spingermi .. e quale fosse una massima fasatura per un motore vespa a valvola 

Modificato da akrapovic76
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che sto effettuando un secondo step al motore . Adesso sono a 125/75 di fasatura albero e volevo spingermi ai 135/80, oppure 125/85 naturalmente lavorando anche cilindro e scarico, ...e utilizzando collettore artigianale o falc con pwk 36 e espansione Zirri d e f... Ci sono molti  pareri contrastanti sulla fasatura albero.. mi chiedevo se era meglio tenersi sotto i 220 gradi totali e se poterli superare arrivando anche ai 225 totali...senza compromettere il funzionamento del valvola sapendo che il ritardo max  non deve coincidere con la apertura dello scarico...

Modificato da akrapovic76
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gigi1993 ha scritto:

Ciao Nessun preparatore el mondo potrà dirti la fasatura massima per il tuo motore.. Lo sai solo te provando e riprovando vedi come va e tagli.. Butti via e tagli ancora fin che non la trovi 

Secondo la tua esperienza,posso arrivare ai 220 gradi totali ,oppure faccio danni

Modificato da akrapovic76
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Non è che se arrivi a 220 va di più.. È un insieme di cose che deve funzionare correttamente con quel tipo di fasatura.. Vai per gradi aumenti un po alla volta e vedi.. Dirti una fasatura senza conoscere il motore è un azzardo.. 220 sono belli spinti per un gt standard come il dr.. magari aumenta di più l'anticipo e lascia il ritardo così poi vedi.. Però ripeto non conoscendo il motore si fa fatica

  • Like 3

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Gigi1993 ha scritto:

Non è che se arrivi a 220 va di più.. È un insieme di cose che deve funzionare correttamente con quel tipo di fasatura.. Vai per gradi aumenti un po alla volta e vedi.. Dirti una fasatura senza conoscere il motore è un azzardo.. 220 sono belli spinti per un gt standard come il dr.. magari aumenta di più l'anticipo e lascia il ritardo così poi vedi.. Però ripeto non conoscendo il motore si fa fatica

Si infatti volevo azzardare i 135/80 e vedere come andava . Meglio procedere per gradi . Tanto se l albero non va più lo trasformò in special Lip e lo uso sugli altri carter per lamellare..Ma credo che 135/80 siano già belli abbondanti.. per un dr..

Modificato da akrapovic76
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

con la travaseria del dr non conviene secondo me spingersi a fasature esagerate ,non hai la travaseria di un quattrini o roba simile a travasi grandi ,poi con la carburazione diventi pazzo ,già solo alzare il cilindro di 1mm cambia carattere

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

con la travaseria del dr non conviene secondo me spingersi a fasature esagerate ,non hai la travaseria di un quattrini o roba simile a travasi grandi ,poi con la carburazione diventi pazzo ,già solo alzare il cilindro di 1mm cambia carattere

Si infatti già adesso sembra incarburabile...al limite pelo solo un po' l anticipo e vedo come va..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

alza il cilindro 0,5mm per volta

Si già fatto e ho notato già miglioramenti.. adesso sono sui 122/182 e già va meglio di prima.. ma ho il problema della 4 che sto ovviando con cluster 2 lunga 4 corta.. porterò la fase albero a 135/80 e vedrò come si comporta.. portando le fasi cilindro sui 185/125 e allargando lo scarico  che di scatola è minuscolo..forse è proprio lo scarico minuscolo che non la fa distendere appieno... 

Modificato da akrapovic76
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, filipporace ha scritto:

Quel che é rimasto di uno jasil vorrai dire.  80 di ritardo vuol dire passare oltre lo spinotto di biella,oltre ad averlo alleggerito che peserà  1kg.   Mmmah,ti diró che non mi entusiasma,in bocca al lupo comunque

I suoi 500 km li ha già fatti ,senza particolari problemi e non vibra per niente.

Modificato da akrapovic76
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, filipporace ha scritto:

Bene bene....non che 500km sia un dato di particolare considerazione,ma se funziona son contento.

L albero va benissimo.. sono io che sto facendo un secondo step.. poi vi fornirò tutti i dati e gli aggiornamenti relativi a lavorazioni , rilevamenti e impressioni dei vari step e modifiche effettuate sul 130 dr allu

Modificato da akrapovic76
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Gigi1993 ha scritto:

Più che concentrarti sulla fase secondo me per esperienza hai migliori risultati lavorando bene sulla valvola dei carter.. Collettore curve varie ecc

Si la fluidodinamica è importante nel 2 t come nel 4 t e nei motori in generale. Ho ordinato lo stucco apposta per crearmi un collettore aspirazione artigianale quanto più dritto e ad imbuto possibile ,variandone la forma finale e dell ingresso valvola,per vedere le variazioni

Modificato da akrapovic76
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Silvio82 ha scritto:

ciao, se dai più fase non fai altro che peggiorare..al tuo motore c'è altro da sostituire, e come hai detto già tu, allo stato attuale ha già problemi di carburazione.

 

 

Intendi che 200 gradi totali sia già apposto come fasatura totale e devo curare solo carburazione e particolari vari. Come carburazione mi ratta solo al massimo ,mentre prima non lo faceva.Devo rivederla un po

Modificato da akrapovic76
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, akrapovic76 ha scritto:

Intendi che 200 gradi totali sia già apposto come fasatura totale e devo curare solo carburazione e particolari vari. Come carburazione mi ratta solo al massimo ,mentre prima non lo faceva.Devo rivederla un po

io lascerei così, al max cambierei marmitta.

  • Like 1

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Silvio82 ha scritto:

io lascerei così, al max cambierei marmitta

Io volevo portare le fasi cilindro sui 185/125 in modo da poter sfruttare meglio la marmitta... Dicono che la Zirri d e f lavori sui 185/190 di scarico ...mentre adesso sono sui 182 .Dici la marmitta non renda a dovere ?

Modificato da akrapovic76
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...