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Nuovo progetto ..che componenti?M1B-56 GTR


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6 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Forza Gianlu... come stai messo a rodaggio? Hai qualche nuovo videoclip dove la fai urlare un po’? 😂🤪

Ciao Stefano..no non ho più video..😕da quando ho messo a punto la frizione e cambiato il manicotto ci andrebbe la moto d'acqua!!! Ma mi sono attrezzato..ho preso una action cam rigorosamente made in china!! 😂 Quando il tempo lo permetterà la provo..😉

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  • 4 weeks later...

Ciao a tutti... visto che non riesco a stare fermo.. avevo visto su un'altro forum la trasformazione di una faco siluro racing..nel tutorial veniva cambiata la mitraglia..con un tubo esterno 20 mm interno 17 rispetto ai 13 mm dell'originale e allargati i fori sulle paratie anche quelli da 20 mm..io avevo una siluro sito..non mi andava di spendere euro per comprare una marmitta senza essere sicuro del risultato..e poi la siluro l'avevo provata sull'altro motore.. quello con il dr alluminio..e devo essere sincero non mi era dispiaciuta.. sicuramente murava presto..ma sotto era diventato tanto tanto reattivo.. l'unica cosa che ho comprato è il collettore big bore della BGM.. alla mitraglia ho aggiunto una fila di buchi.. (sull'originale sono 3)e i fori li ho fatti da 7 mm.. un'altra cosa che ho ottimizzato e il raccordo sulla marmitta.. che era di 24 mm portato a 28 come il collettore.. adesso bisognerebbe provarla..ma penso che lo farò in autunno.. probabilmente avrà una resa simile alla proma..ma penso che ai bassi ne abbia di più..voi che dite? è stata una perdita di tempo? Ecco un po' di foto per vedere il lavoro fatto..

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Ciao a tutti.. dopo aver parlato con un mio amico meccanico..ho deciso di fare un paio di migliorie..una riguarda la frizione..e l'altra il carburatore.. avevo ancora il problema della frizione.. che secondo me non staccava bene e non riuscivo a registrare.. tanto che avevo pensato di sostituirla..il meccanico mi ha detto che la colpa è del carterino hp abbinato alla leva originale.. cioè poca corsa..e quindi mi ha dato due opzioni..la prima sostituire le leve con quelle px.. oppure fresata la leva originale di 2/3 mm appunto per aumentare la corsa..io ho deciso per la seconda.. lavorando di lima ho tolto circa 3 mm sulla leva.. e come per miracolo.. adesso la frizione stacca benissimo..😀 . Per quanto riguarda il carburatore..io avevo montato il conetto Polini..ma preso e montato sul 28 restava uno scalino e così com'era invece di migliorare le prestazioni andava a peggiorare.. perché lo scalino provoca delle turbolenze nocive .. e ieri ho smontato.. raccordato il venturi al conetto..e adesso è da provare..non so se il miglioramento sarà percettibile.. voi che dite?

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42 minuti fa, gluca63 ha scritto:

Ciao a tutti.. dopo aver parlato con un mio amico meccanico..ho deciso di fare un paio di migliorie..una riguarda la frizione..e l'altra il carburatore.. avevo ancora il problema della frizione.. che secondo me non staccava bene e non riuscivo a registrare.. tanto che avevo pensato di sostituirla..il meccanico mi ha detto che la colpa è del carterino hp abbinato alla leva originale.. cioè poca corsa..e quindi mi ha dato due opzioni..la prima sostituire le leve con quelle px.. oppure fresata la leva originale di 2/3 mm appunto per aumentare la corsa..io ho deciso per la seconda.. lavorando di lima ho tolto circa 3 mm sulla leva.. e come per miracolo.. adesso la frizione stacca benissimo..😀 . Per quanto riguarda il carburatore..io avevo montato il conetto Polini..ma preso e montato sul 28 restava uno scalino e così com'era invece di migliorare le prestazioni andava a peggiorare.. perché lo scalino provoca delle turbolenze nocive .. e ieri ho smontato.. raccordato il venturi al conetto..e adesso è da provare..non so se il miglioramento sarà percettibile.. voi che dite?

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Niente da dire sulle migliorie, però io penso che andrebbe lucidata a specchio tutta la condotta, mentre la ghigliottina non va toccata mi raccomando...

Ma sbaglio o dove ci stanno i due buchi nella parte bassa del venturi c'è ancora lo scalino...

Io per ottenere un reale funzionamento ottimizzato del venturi io farei però gli spigoli di raccordo più dolci. Quest' perché ogni spigolo o curva secca crea turbolenze.

Però così facendo smussando meglio lo spigolo del venturi e lucidandolo potrebbe smagrirsi leggermente, in quanto il conetto convoglia meglio l'aria, poi essendo tutto lucidato diciamo che ci sono meno attriti quindi l'aria essendo un fluido "scivola" meglio

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9 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Niente da dire sulle migliorie, però io penso che andrebbe lucidata a specchio tutta la condotta, mentre la ghigliottina non va toccata mi raccomando...

Ma sbaglio o dove ci stanno i due buchi nella parte bassa del venturi c'è ancora lo scalino...

Io per ottenere un reale funzionamento ottimizzato del venturi io farei però gli spigoli di raccordo più dolci. Quest' perché ogni spigolo o curva secca crea turbolenze.

Però così facendo smussando meglio lo spigolo del venturi e lucidandolo potrebbe smagrirsi leggermente, in quanto il conetto convoglia meglio l'aria, poi essendo tutto lucidato diciamo che ci sono meno attriti quindi l'aria essendo un fluido "scivola" meglio

Ciao Stefano.. dove ci sono i due buchi sotto non ho voluto insistere più di tanto.. ma è fattibile..si può sempre migliorare..

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13 minuti fa, sasachess ha scritto:

Non è così, un fluido è un liquido o un gas con determinate caratteristiche. L'aria in fluidodinamica è considerata a tutti gli effetti un fluido.

Grazie sasachess. Io ho solo riportato quello che mi è stato spiegato alle superiori...mi hai fatto venire il dubbio quindi mi sono cercato info...

"l'aria è un fluido facilmente comprimibile come ogni gas, per cui densità e pressione aumentano all'aumentare del peso della colonna d'aria soprastante ..." Preso da Wikipedia.

Screenshot_2021-05-29-09-02-30-98.thumb.jpg.03946d5e99ea21c8d881132ad5a824ec.jpg

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Inviata (modificato)
19 minuti fa, filipporace ha scritto:

Ci son tante prove da fare e tanto da studiare per la dinamica dei flussi.  Per me puoi lucidare il venturi e meglio raccordarlo,ma modificare il condotto é l'é mia facil...per ottenere risultati concreti. 

Io dicevo.. come mi aveva consigliato Stefano di migliorare la parte con i fori.. che io ho lasciato praticamente come in origine..se andassi ad addolcire smussando la parte frontale.. magari non proprio come il vhsh.. ma non un muro com'è adesso.. magari non arrivando ai calibratori in ottone..sono quelli che regolano La portata d'aria..e quindi se i fori da tondi diventano ellittici non dovrebbero influenzare negativamente l'afflusso dell'aria giusto?

Modificato da gluca63
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2 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Grazie sasachess. Io ho solo riportato quello che mi è stato spiegato alle superiori...mi hai fatto venire il dubbio quindi mi sono cercato info...

"l'aria è un fluido facilmente comprimibile come ogni gas, per cui densità e pressione aumentano all'aumentare del peso della colonna d'aria soprastante ..." Preso da Wikipedia.

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sarà anche laureato ma qualcosa non mi torna ,si paragona aria,acqua,gas,tutto uguale ,io non sono d'accordo

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4 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

sarà anche laureato ma qualcosa non mi torna ,si paragona aria,acqua,gas,tutto uguale ,io non sono d'accordo

Ciao;

liquidi e gas sono considerati fluidi (sostanze che non hanno forma propria); i liquidi sono per lo più INCOMPRIMIBILI mentre i gas sono COMPRIMIBILI.

Questa è una definizione molto generale; bisognerebbe approfondire ancora.

L'aria è sostanzialmente il nome che diamo ad una miscela di gas (Ossigeno, azoto, anidride carbonica ecc...) perciò si comporterà (sempre generalizzando) come un gas.

P.S: Ripeto, sono definizione molto generali; uno studio fluidodinamico del condotto di aspirazione + carburatore + venturi credo sia molto più complesso di queste 2 definizioni.

 

 

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  • SuperMod
19 minuti fa, Damy_C ha scritto:

Ciao;

liquidi e gas sono considerati fluidi (sostanze che non hanno forma propria); i liquidi sono per lo più INCOMPRIMIBILI mentre i gas sono COMPRIMIBILI.

Questa è una definizione molto generale; bisognerebbe approfondire ancora.

L'aria è sostanzialmente il nome che diamo ad una miscela di gas (Ossigeno, azoto, anidride carbonica ecc...) perciò si comporterà (sempre generalizzando) come un gas.

P.S: Ripeto, sono definizione molto generali; uno studio fluidodinamico del condotto di aspirazione + carburatore + venturi credo sia molto più complesso di queste 2 definizioni.

 

 

Per definizione fluido non riescie a mantenere forma e volume se al di fuori di un contenitore.   E poi ci sarebbe anche il concetto di non resistere a forze tangenti etc etc.  Poi come " reagiscono"  le differenti chimiche di un fluido nella flussodinamica son due cose diverse....semplicemente basta guardare quanto importante sia lo strato limite ove presente un fluido tipo miscela,ed altrettanto importante la finitura a specchio su tratti che hanno a che fare con altre chimiche quale l'aria.     Diciamo che per definizione la categoria é la stessa,ma i concetti di flussodinamica applicati ad un fluido ben diversi.

 

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1 minuto fa, filipporace ha scritto:

Per definizione fluido non riescie a mantenere forma e volume se al di fuori di un contenitore.   E poi ci sarebbe anche il concetto di non resistere a forze tangenti etc etc.  Poi come " reagiscono"  le differenti chimiche di un fluido nella flussodinamica son due cose diverse....semplicemente basta guardare quanto importante sia lo strato limite ove presente un fluido tipo miscela,ed altrettanto importante la finitura a specchio su tratti che hanno a che fare con altre chimiche quale l'aria.     Diciamo che per definizione la categoria é la stessa,ma i concetti di flussodinamica applicati ad un fluido ben diversi.

 

Giusto, infatti quelle che sono state riportate sono definizioni generali. 

Come giustamente ha detto Claudio ogni fluido (liquido o gas) deve essere trattato, caratterizzato e studiato come una cosa a se. E' possibile certo classificarli in base alla loro natura fisica (newtoniani, non-newtoniano, reopessici ecc...) però non dimentichiamoci della natura chimica e quindi le molecole e le loro interazioni che sono tra i responsabili di un certo comportamento piuttosto che un'altro.

la benzina (o miscela quando aggiungiamo olio) è un liquido di matrice organica (idrocarburi per lo più).

l'aria è invece composta da molecole totalmente diverse di natura prevalentemente inorganica (CO2 a parte)

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4 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Raga ma io non volevo creare tutto sto casino, la mia intenzione era solo riportare una definizione base per esplicare il fatto che è giusto chiamare aria “fluido”😂

Hai fatto benissimo. Claudio ha solo detto che (giustamente) non possiamo uguagliare l'aria all'acqua o alla benzina nonostante siano tutti considerabili fluidi.

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