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Nuovo progetto ..che componenti?M1B-56 GTR


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  • SuperMod

Continua a piacermi,seguo eh. 

Però un appunto ve lo faccio.  Io credo sia ppco corretto considerare un tratto di " incrocio" sull'anticipo.  A parte il termine,va beh....ma come farebbe ad incrociare la fase di asp con quella di scarico me lo dovete spiegare......l'anticipo della valvola rotante é correlato alla fase di ascesa del pistone; bassamente mentre comprime sopra,sotto ha l'effetto contrario e succhia( si puo dire succhia? 😅)  per effetto della depressione che si crea sotto al pistone gia prima che il travaso venga tappato si riempie il volume al di sotto di esso( carter pompa o qualsivoglia) e come farebbe quest' inizio di riempimento appunto l anticipo ad incrociare una presunta fase di scarico?

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14 minuti fa, filipporace ha scritto:

Continua a piacermi,seguo eh. 

Però un appunto ve lo faccio.  Io credo sia ppco corretto considerare un tratto di " incrocio" sull'anticipo.  A parte il termine,va beh....ma come farebbe ad incrociare la fase di asp con quella di scarico me lo dovete spiegare......l'anticipo della valvola rotante é correlato alla fase di ascesa del pistone; bassamente mentre comprime sopra,sotto ha l'effetto contrario e succhia( si puo dire succhia? 😅)  per effetto della depressione che si crea sotto al pistone gia prima che il travaso venga tappato si riempie il volume al di sotto di esso( carter pompa o qualsivoglia) e come farebbe quest' inizio di riempimento appunto l anticipo ad incrociare una presunta fase di scarico?

Ahhh non me lo chiedere a me!! Voi mi dite quello che devo fare....e io lo faccio!!😂 volevo chiedere..a spanne.. visto i grandi..a quanti giri potrebbe arrivare?

Modificato da gluca63
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  • Moderatore

si è un termine usato impropiamente ,in pratica è quell'istante in cui sono in comunicazione lo scarico con l'alimentazione ,se facciamo 125 l'albero e i travasi sono a 120 abbiamo 5 gradi in cui sono in comunicazione ,scarico-travasi-carter pompa-collettore e carburatore ,ora 2-4 gradi non succede nulla anzi

se facciamo 110 albero e 120 travaso non cè "incrocio"

Modificato da claudio7099
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3 ore fa, filipporace ha scritto:

Continua a piacermi,seguo eh. 

Però un appunto ve lo faccio.  Io credo sia ppco corretto considerare un tratto di " incrocio" sull'anticipo.  A parte il termine,va beh....ma come farebbe ad incrociare la fase di asp con quella di scarico me lo dovete spiegare......l'anticipo della valvola rotante é correlato alla fase di ascesa del pistone; bassamente mentre comprime sopra,sotto ha l'effetto contrario e succhia( si puo dire succhia? 😅)  per effetto della depressione che si crea sotto al pistone gia prima che il travaso venga tappato si riempie il volume al di sotto di esso( carter pompa o qualsivoglia) e come farebbe quest' inizio di riempimento appunto l anticipo ad incrociare una presunta fase di scarico?

Succhia si può dire sempre credo 😂 praticamente io ho parlato con luca confrontandoci nel taglio albero sull’anticipo e ho consigliato di segnare l’albero esattamente nel momento in cui salendo il pistone chiude i travasi in canna , avendo capito che fino a quel limite si sta sicuri di non combinare guai , ho letto anche varie volte che con espansione sia ammesso un tot di gradi di anticipo apertura albero rispetto alla chiusura dei travasi (necessario , casuale o volontario o dannoso che sia non lo so e non mi esprimo 😅) , fino a circa 15 gradi , ma finche non provo su un mio motore non lo consigliero mai a nessuno , e con la scusa che abbiamo tirato fuori questo discorso sarei curioso di saperne di più da voi più ferrati in materia 😊

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Ciao a tutti.. oggi mi è arrivata la basetta da 1,5mm..ho rimontato tutto e ho rimisurato aspirazione e travasi..dopo la modifica dell'albero adesso ho 72 di ritardo e 120 di anticipo..=192.. lo scarico è a 184.. e i travasi sono a 127..che Ve ne pare?il problema è lo squish.. stasera l'ho misurato alla veloce.. ed è venuto fuori circa 1,8mm....ma per avere il pistone a filo travasi ho dovuto basettare.. secondo le istruzioni quattrini dovrebbe essere 0,9-1,1.. e quindi devo togliere 0,9-0,7...  Secondo voi mi conviene portare il cilindro a fresare..oppure  provo a farlo io su un piano di riscontro i  marmo? Metto alcune foto.. la terza foto sono i travasi ancora aperti quando l'albero comincia ad aprire la valvola..

IMG_20210128_175132.jpg

IMG_20210128_175315.jpg

IMG_20210128_180331.jpg

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36 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Togliere 0,8 su un Piano di riscontro non è banalissimo, ma volendo con olio di gomito e molta attenzione (e agricolezza) si potrebbe anche fare , altrimenti rettifica e via 

Ciao Fede ..si lo porto a fare..spero non mi faccia aspettare troppo..

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18 minuti fa, filipporace ha scritto:

Ma non scherzate....mica é un ghisa che lo spiani senza problemi se la rettifica tocca la nikelatura della canna rischia di saltare.  Non é il cilindro che devi rettificare,ma il piano appoggio testa da tornire.

20210129_091935.jpg

Ahh ok Filippo.. adesso sto provando a usare la basetta da 1mm e le due guarnizioni più spesse del kit..e rimisuro lo squish.. vediamo di raggiungere in compromesso..

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Allora stamattina ho fatto un passo indietro..nel senso che ho messo la basetta da 1 mm..e le due guarnizioni più spesse del kit.. cioè da 0,30 e da 0,35 .. misurato lo squish..1,35.. rispetto a ieri sera un buon miglioramento.. poi non contento ho cambiato la guarnizione da 0,35 con quella da 0,20 e basetta da 1 mm.. rimisurato lo quish 1,20.. è ancora alto vero? quattrini dice 0,9 o poco più.. ho perso un po' di luce ai travasi..nel senso che il pistone esce dal bordo inferiore dello scarico di circa 1 mm scarso.. che faccio?mi accontento oppure faccio abbassare la testa?

IMG_20210129_105210.jpg

IMG_20210129_104148.jpg

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5 minuti fa, FedeBO ha scritto:

io basetterei come prima per scoprire i travasi , riquantificherei lo squish e abbasserei i decimi necessari ad avere tra 0,9 mm ed 1 mm. Altrimenti provi così e vedi se ti piace 

Si pure io farei così Fede.. però se non mi fanno un bel lavoro sulla testa.. è un casino.. com'è adesso a cosa andrei in contro?

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  • SuperMod

Però un pelo di squiss non proprio corretto....un pelo i travasi occlusi....son gia 2 i peli che si sommano.    Inoltre abbassi tutta la termica e quindi le fasi e i peli diventano 3......un cespuglio che non va piu di moda neh😂😂

Fai abbassare il piano appoggio testa e rimetti il gt come in origine.....devono essere proprio dei cani a rovinarla con una semplice sfacciatuta al tornio dai.

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4 minuti fa, filipporace ha scritto:

Però un pelo di squiss non proprio corretto....un pelo i travasi occlusi....son gia 2 i peli che si sommano.    Inoltre abbassi tutta la termica e quindi le fasi e i peli diventano 3......un cespuglio che non va piu di moda neh😂😂

Fai abbassare il piano appoggio testa e rimetti il gt come in origine.....devono essere proprio dei cani a rovinarla con una semplice sfacciatuta al tornio dai.

Ok.. grazie Filippo.. farò così.. rimonto tutto con la basetta da 1,5..e prendo le quote giuste..

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