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Nuovo progetto ..che componenti?M1B-56 GTR


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c'é anche questa fabbri fb24 come frizione https://www.fabbriracing.com/store/vespa/frizioni/frizione-fb24.html. Io ce l'ho (montata su un dr130alu, quindi poca roba rispetto al d56) ma penso possa essere un'alternativa alla vmc (anche se fabbri la dichiara idonea per massimo 24cv). Ho trovato problemi col montaggio su cestello con parastrappi rinforzato (con viti quindi e non rivetti) e ho dovuto tornire un po' il piattello porta molle.
p.s. quest'ultima fabbri verde é diversa rispetto a quella che presi io, che assomiglia invece in tutto e per tutto alla vmc linkata

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17 minuti fa, fitrico ha scritto:

c'é anche questa fabbri fb24 come frizione https://www.fabbriracing.com/store/vespa/frizioni/frizione-fb24.html. Io ce l'ho (montata su un dr130alu, quindi poca roba rispetto al d56) ma penso possa essere un'alternativa alla vmc (anche se fabbri la dichiara idonea per massimo 24cv). Ho trovato problemi col montaggio su cestello con parastrappi rinforzato (con viti quindi e non rivetti) e ho dovuto tornire un po' il piattello porta molle.
p.s. quest'ultima fabbri verde é diversa rispetto a quella che presi io, che assomiglia invece in tutto e per tutto alla vmc linkata

Grazie fitrico la valuto!👍 Gran motore il dr alluminio..

Modificato da gluca63
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  • SuperMod
34 minuti fa, fitrico ha scritto:

c'é anche questa fabbri fb24 come frizione https://www.fabbriracing.com/store/vespa/frizioni/frizione-fb24.html. Io ce l'ho (montata su un dr130alu, quindi poca roba rispetto al d56) ma penso possa essere un'alternativa alla vmc (anche se fabbri la dichiara idonea per massimo 24cv). Ho trovato problemi col montaggio su cestello con parastrappi rinforzato (con viti quindi e non rivetti) e ho dovuto tornire un po' il piattello porta molle.
p.s. quest'ultima fabbri verde é diversa rispetto a quella che presi io, che assomiglia invece in tutto e per tutto alla vmc linkata

Su quella vmc leggo by Egig e sullo spingidisco leggo Fabbri.....a me pare siano tutte uguali,ma di sicuro sbaglio non avendole mai utilizzate.

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2 ore fa, gluca63 ha scritto:

Come primaria penso di prendere Polini..27/69..il cluster non so..per la crocera penso drt.. mettendo il cluster con terza e quarta corte.. il pignone lascio il 27? La Raven monta con il cassettino?

Si io la montavo su et3; quella valvola è su carter special 2 fori. Ok solo quarta corta ma pignone da

25 o Max 26

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La Frizione Polini, copia della M2 Quattrini, non tiene se non si apportano delle modifiche che ne comportano aumento di costi. Lo dico perchè l'ho montata sull'M1 D60 con Proma e non và bene quella frizione. Ti consiglio di orintarti su altro---> munti spring di sicuro. Io sul mio M1L 56 GTR monto la M4 Quattrini e ho dovuto montare vari perzzi Crimaz per renderla morbida e farla staccare. (ragnetto doppia sede molla, spessore con cuscinetto e carterino HP) a Conti fatti ho speso 350 euro e ci prendevo una Falc o una copia perchè le altre sono copiate.

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25 minuti fa, rudy ha scritto:

La Frizione Polini, copia della M2 Quattrini, non tiene se non si apportano delle modifiche che ne comportano aumento di costi. Lo dico perchè l'ho montata sull'M1 D60 con Proma e non và bene quella frizione. Ti consiglio di orintarti su altro---> munti spring di sicuro. Io sul mio M1L 56 GTR monto la M4 Quattrini e ho dovuto montare vari perzzi Crimaz per renderla morbida e farla staccare. (ragnetto doppia sede molla, spessore con cuscinetto e carterino HP) a Conti fatti ho speso 350 euro e ci prendevo una Falc o una copia perchè le altre sono copiate.

A sto punto mi pare di aver capito che la cosa più rognosa è la frizione..non so veramente su cosa orientarmi..

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La mia M4 va bene onestamente ma per quello che è costata anche no.

Ti consiglio una Falc e spendi un bel po oppure una Fabbri facendoti consigliare quale modello. Ricordati che la seconda deriva dalla prima. La Frizione Lauro l'ha fatta gli altri si son messi in coda..

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Cioè.. quello che dico io è questo.. possibile che tra la newfren..e la PLC in mezzo di valido non ci sia nulla di valido? Non ci sto a capire nulla..poi è ovvio ognuno ha le sue marche preferite..ma bisogna essere obbiettivi.. capisco facessi un m200.. allora ok ci va una frizione adeguata..e ci sta..ma non penso che un m1 abbia tutta sta coppia/potenza da distruggere alberi e frizioni..

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  • Moderatore

noi anche con la doppia molla polini ma con due molle crimaz rinforzate ,le più dure che ci sono abbiamo rotto due cuscinetti reggispinta vespa hp ,il carico applicato è notevole e con il rallino crimaz non te ne accorgi della forza che fai ,ora abbiamo messo il radiale spingidisco polini e sembra reggere ,ma con il quattrini d60 siamo al limite di tenuta dischi

quindi senza dubbio plurimolla ,poi sta a te decidere su cosa investire

Modificato da claudio7099
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24 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

noi anche con la doppia molla polini ma con due molle crimaz rinforzate ,le più dure che ci sono abbiamo rotto due cuscinetti reggispinta vespa hp ,il carico applicato è notevole e con il rallino crimaz non te ne accorgi della forza che fai ,ora abbiamo messo il radiale spingidisco polini e sembra reggere ,ma con il quattrini d60 siamo al limite di tenuta dischi

quindi senza dubbio plurimolla ,poi sta a te decidere su cosa investire

Ok allora plurimolla..ho visto la fabbri..quella verde..ma monta nella primaria Polini?senza modificare?

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5 ore fa, fitrico ha scritto:

Ho trovato problemi col montaggio su cestello con parastrappi rinforzato (con viti quindi e non rivetti) e ho dovuto tornire un po' il piattello porta molle.

vedi che ti dicevo....

il mio post ha fatto chiarezza, io però ho una idea diversa, certo esistono tante frizioni e tante primarie, ma.....

io metterei la M2 POLINI con primaria DXC, la somma dei due fà quanto una primaria non rinforzata e la frizione multimolla VMC, dico questo non per farti ulteriore confusione ma perchè la frizione polini con il suo spingidisco radiale (a parte) è robusta e morbida al contempo e poi è facile da installare, infatti và detto che se monti una plurimolle e ti stacca male o è dura, poi lavorarci per risolvere potrebbe richiedere ben più della leva lunga che ti ho segnalato (e che ti serve 100% dato che hai carter 3M leva corta), e poi.....

la primaria serve forte con 20CV e spero oltre, prendi la DRT racing molle verdi al posto della DXC, vorrei consigliarti anche per la Primaria la POLINI Racing evolution da 27/69 ma costa obiettivamente troppo, abbinandola come detto a spingidisco radiale Polini e doppia molla kit completo di mozzetto (dischi normali non sinterizzati)...

E' la primaria infatti che deve sopportare lo sforzo maggiore, con frizioni da oltre 25 CV durissime ci fai nulla se hai sotto una primaria con molle in ferro standart!

In caso, se opterai per frizza multimolle e primaria standart non smontabile,  sempre ti consigio la POLINI. 

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7 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

vedi che ti dicevo....

il mio post ha fatto chiarezza, io però ho una idea diversa, certo esistono tante frizioni e tante primarie, ma.....

io metterei la M2 POLINI con primaria DXC, la somma dei due fà quanto una primaria non rinforzata e la frizione multimolla VMC, dico questo non per farti ulteriore confusione ma perchè la frizione polini con il suo spingidisco radiale (a parte) è robusta e morbida al contempo e poi è facile da installare, infatti và detto che se monti una plurimolle e ti stacca male o è dura, poi lavorarci per risolvere potrebbe richiedere ben più della leva lunga che ti ho segnalato (e che ti serve 100% dato che hai carter 3M leva corta), e poi.....

la primaria serve forte con 20CV e spero oltre, prendi la DRT racing molle verdi al posto della DXC, vorrei consigliarti anche per la Primaria la POLINI Racing evolution da 27/69 ma costa obiettivamente troppo, abbinandola come detto a spingidisco radiale Polini e doppia molla kit completo di mozzetto (dischi normali non sinterizzati)...

E' la primaria infatti che deve sopportare lo sforzo maggiore, con frizioni da oltre 25 CV durissime ci fai nulla se hai sotto una primaria con molle in ferro standart!

In caso, se opterai per frizza multimolle e primaria standart non smontabile,  sempre ti consigio la POLINI. 

Si..per la primaria prendo la Polini..la frizione.. è un dilemma.. a me non importa sia verde rossa blu o cosa.. tanto una volta chiusa..e chi la vede? L'importante è che sia funzionale..

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3 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

io insisto la doppia polini non tiene la coppia ed è dura anche con leva lunga

Cosa mi dici della fabbri FB24? Quella rossa..https://www.duepercento.com/it/frizione-fabbri-racing-fb24-per-vespa-50-50-special-et3-primavera-pk50-125-fl-xl-ets-n-ape-6201025.html questa..

Modificato da gluca63
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