Vai al contenuto

Migliorare 130 Dr turistico


Messaggi consigliati

Ciao a tutti era da un po' che volevo migliorare il mio vespino diciamo da turismo. 

Monto ad ora 130 Dr raccordato in corsa 51  fasi di scatola a valvola con albero anticipato. Carburatore phbl 24, marmitta sito plus per Pk 125, rapporti 27 69, frizione 3 dischi e crociera con rapporti originali. 

Fino ad ora ho fatto dei giri senza nessun problema ma ho deciso di rimetterci le mani dopo 2 anni e fare alcune migliorie soprattutto la vorrei un po' più allegra e brillante. 

Dunque ho acquistato un accensione vmc da 1.4kg e volevo cambiare anche il rapporto montando pignone da 25 o 26 denti montando anche una marmitta migliore (ho disponibile polini a banana o marmitta far delirium anni 80).

Voi cosa mi consigliate? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, mattiarhcp ha scritto:

Ciao a tutti era da un po' che volevo migliorare il mio vespino diciamo da turismo. 

Monto ad ora 130 Dr raccordato in corsa 51  fasi di scatola a valvola con albero anticipato. Carburatore phbl 24, marmitta sito plus per Pk 125, rapporti 27 69, frizione 3 dischi e crociera con rapporti originali. 

Fino ad ora ho fatto dei giri senza nessun problema ma ho deciso di rimetterci le mani dopo 2 anni e fare alcune migliorie soprattutto la vorrei un po' più allegra e brillante. 

Dunque ho acquistato un accensione vmc da 1.4kg e volevo cambiare anche il rapporto montando pignone da 25 o 26 denti montando anche una marmitta migliore (ho disponibile polini a banana o marmitta far delirium anni 80).

Voi cosa mi consigliate? 

 

Per un motore del genere l'accensione piaggio è perfetta, però comunque dato che hai già comprato la vmc, potresti fare una prova dato che non è troppo leggera da 1,4...

I motori turistici come il tuo hanno bisogno di volani non troppo leggeri.

Senza fare interventi invasivi potresti cambiare marmitta con una proma, o una polini e assolutamente lasciare il pignone da 27 dato che il dr se la mangia questa rapportatura (esperienze personali) mettendo un pignone da 26 o peggio ancora da 25 avresti un motore stracorto e che ti imballa la quarta in pochi metri.

Poi se hai dimestichezza con il dremel potresti allargare lo scarico di 1mm per lato e 1mm in altezza senza esagerare, se hai intenzione di aprire il motore potresti allungare la valvola non eccessivamente, dare una buona fase all'albero (130/50-60) e farlo bilanciare.

Poi se vuoi fare i lavori ad opera d'arte porti a bilanciare volano, albero, campana e frizione così facendo avrai un motore che gira come un orologio, senza vibrazioni e con più potenza dato che le vibrazioni mangiano cavalli 😂.

Modificato da Fredrick
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...