Vai al contenuto

La elaboriamo sta "vespa"?


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi! Ho da qualche mese preso la mia vespa indiana 150 2 tempi. Tempo di arrivare a casa e ci ho tolto la marmitta catalitica e messo su una polini original. Ho carburato il 20/20 originale con minimo 48/160 e colonnina massimo 105/be3/160 (ci ho provato anche 102, 107 e 112). Ho messo lo statore su IT e tolto la banda bianca dal filtro.
Ebbene, la vespa ha una bella coppia.. mi piace proprio come tira. Ci vado tutti i giorni in stazione e mi piace che abbia una bella spinta. Però ho una velocità massima ridicola (secondo me), in fuorigiri raggiungo ben 95 km/h al tachimetro che però, ahimè, sono solo 86-87 km/h al GPS. Sono davvero deluso da sto 150 5 travasi... tutti dicevano che andava come un 177 dr (che ho guidato e a 100 ci arriva). Ed è lì che punto. Non chissà che... 100 di punta, 75-80 di crociera.
Quindi sarei tentato di dargli una svegliata mettendo un 177 e sarei orientato su Polini o Malossi (scarterei il dr perchè scampana troppo secondo me). E qui il primo dubbio: il classico polinazzo o il nuovo malossi in ghisa che dicono si adatti meglio ai carter?
Inoltre non avendo un garage per aprire il motore nasce il dubbio amletico: terrà l'albero originale? Leggevo che una partita di alberi delle star 2009 erano molto fragili e sbiellavano. La mia (che è lamellare) è del 2011. Inoltre, per la ragione sopra esposta, il garage che non c'è, non ci raccorderei nemmeno i carter.
Che mi dite? Ringrazio sin d'ora chi interverrà.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Ciao ragazzi! Ho da qualche mese preso la mia vespa indiana 150 2 tempi. Tempo di arrivare a casa e ci ho tolto la marmitta catalitica e messo su una polini original. Ho carburato il 20/20 originale con minimo 48/160 e colonnina massimo 105/be3/160 (ci ho provato anche 102, 107 e 112). Ho messo lo statore su IT e tolto la banda bianca dal filtro.
Ebbene, la vespa ha una bella coppia.. mi piace proprio come tira. Ci vado tutti i giorni in stazione e mi piace che abbia una bella spinta. Però ho una velocità massima ridicola (secondo me), in fuorigiri raggiungo ben 95 km/h al tachimetro che però, ahimè, sono solo 86-87 km/h al GPS. Sono davvero deluso da sto 150 5 travasi... tutti dicevano che andava come un 177 dr (che ho guidato e a 100 ci arriva). Ed è lì che punto. Non chissà che... 100 di punta, 75-80 di crociera.
Quindi sarei tentato di dargli una svegliata mettendo un 177 e sarei orientato su Polini o Malossi (scarterei il dr perchè scampana troppo secondo me). E qui il primo dubbio: il classico polinazzo o il nuovo malossi in ghisa che dicono si adatti meglio ai carter?
Inoltre non avendo un garage per aprire il motore nasce il dubbio amletico: terrà l'albero originale? Leggevo che una partita di alberi delle star 2009 erano molto fragili e sbiellavano. La mia (che è lamellare) è del 2011. Inoltre, per la ragione sopra esposta, il garage che non c'è, non ci raccorderei nemmeno i carter.
Che mi dite? Ringrazio sin d'ora chi interverrà.

Io modificherei tutto,ma proprio per l'impossibilità  di fare certi lavori che hai elencato: perché  non ti accontenti e lasci la Vespa cosi com'è?  É un lavoro schifoso a mio avviso sfilare il gt da un blocco large senza togliere il motore..devi togliere i prigionieri,lavori scomodo,non puoi controllare nulla o poco. Poi oltre che rincorrere questi 10kmh in più  corri poi dietro ad altro secondo me. Anche se parti moderato,non credo tu voglia fare un motore da gara, però  vedo il lavoro come troppo approssimativo.  Poi magari ti va benissimo eh,non sto gufando.

Dovessi scegliere comunque opterei per il Malossi

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi secondo te un DR (che non c'è niente da raccordare, anzi, al massimo è il cilindro che va raccordato al carter) andrebbe uguale a un polini/malossi non raccordato?

Io non è che ho niente contro chi fa tutto per bene.. anzi... E' che davvero non posso. E non ho nemmeno gli attrezzi qui. Insomma, una 11 a tubo si trova, il resto no. E poi possibile che un 177 p&p vada come un 150 fasato bassissimo?
 

PS. Che ne pensi dell'albero originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Quindi secondo te un DR (che non c'è niente da raccordare, anzi, al massimo è il cilindro che va raccordato al carter) andrebbe uguale a un polini/malossi non raccordato?

Io non è che ho niente contro chi fa tutto per bene.. anzi... E' che davvero non posso. E non ho nemmeno gli attrezzi qui. Insomma, una 11 a tubo si trova, il resto no. E poi possibile che un 177 p&p vada come un 150 fasato bassissimo?
 

PS. Che ne pensi dell'albero originale?

Non ho detto che va uguale o meno,ho detto che non mi piace fare quel lavoro,io non lo farei ecco.  Poi si certo aumeti a 175 o quel che é la cilindrata,vorrei ben credere che viaggi meglio. Dipende anche da quanto é usurato il blocco attuale,magari é pari al nuovo e non necessita di ulteriori revisioni,magari il banco ha 20000km sul groppone e cuscinetti con su una termica fresca suonano dopo pochi km. L'albero non saprei,magari ti risponde qualcuno di piu ferrato sull'argomento per me l'originale Piaggio sa sciapa mai.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

non ti preoccupare che anche l'ultimo px freno a disco ha lo stesso albero ,come ho cercato di dargli con il mazzuolo in rame si è segnato l'albero ,subito buttato nel pattume ........ora se vuoi solo dargli del brio a stà vespa recupera un qualsiasi cilindro nuovo 177 ,che sia dr,polini,malossi,ecc... andranno simili senza reccordare nulla

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio. 

Il "simili" numericamente che vuol dire? Sono gt che promettono circa 15 cv e circa 100 all'ora e più con carburatore, primaria originale e una padella scatalizzata. Pensi siano numeri realistici? Ribadisco.. attualmente fa 86/87 kmh ed 9 cv circa 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
8 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Grazie del consiglio. 

Il "simili" numericamente che vuol dire? Sono gt che promettono circa 15 cv e circa 100 all'ora e più con carburatore, primaria originale e una padella scatalizzata. Pensi siano numeri realistici? Ribadisco.. attualmente fa 86/87 kmh ed 9 cv circa 

ah si certo ,tutto bello raccordato ,ma non mi pare il tuo caso dove vuoi sfilare un cilindro e metterne un altro cambiando in getto del max ,i 100kmh sono alla portata di sicuro 

ho già fatto con mio fratello la prova con lo stesso tuo motore però aumentando il pignone con un 23 sulla sette molle ,montato parmakit tsv 177 con padella polini e 24 si,supera i 100 di conta km ,ma il tiro e la potenza max che può tirare fuori non viene espressa tutta ,solo questo ...a culometro sono almeno 3-5 cv persi

Modificato da claudio7099
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

se hai la possibilità di usare almeno un dremer o lime varie ci sono i vmc in ghisa con difetti di fusione in offerta ,https://www.avotecnica.com/offerte-blackfriday2020/6451-kit-cilindro-e-pistone-vmc-177cc-super-g-con-testa-in-alluminio-pressofusa-laterale-blackfriday20.html ,è regalato a questa cifra

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Si ci sono i Gdteach angolari elettrici, costa piu del gt.  Non vorrei sempre puntualizzare......ma come si fa a comprare un cilindro del genere,e se  c'è  un difetto sui piani che ovviamente  non verranno controllati? Perché  cilindro+ fresino+ eventuali controlli ti compri un Quattrini.     Io prenderei piuttosto questohttps://www.avotecnica.com/gt-vmc-super-g-177cc/1209-kit-cilindro-e-pistone-vmc-px-177-super-g-7-travasi-con-testa-cnc-alluminio.html 135€ almeno non lo descrivono come difettoso 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io onestamente non comprerei nemmeno questo. Andrei di polini o ancora meglio malossi per stare sul sicuro. Solo che prima voglio verificare di persona sti 177 originali quanto fanno... ho impressione che molti si facciano suggestionare dal tachimetro originale del px

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

come diciamo sempre non è solo il cilindro a far andare un motore ,il cilindro può avere più o meno potenziale ma stà a noi tirare fuori fino all'ultimo cavallo disponibile

ti faccio un esempio ,tra un dr 177 montato plug and play e un dr177 montato come si deve ci sono 20 punti di getto del max e parecchi cv di differenza ,altro che un 108 ,si beve un 130 e oltre in tranquillità

Modificato da claudio7099
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Io onestamente non comprerei nemmeno questo. Andrei di polini o ancora meglio malossi per stare sul sicuro. Solo che prima voglio verificare di persona sti 177 originali quanto fanno... ho impressione che molti si facciano suggestionare dal tachimetro originale del px

Provane prima uno e vedi se è suggestione o no. 😉

  • Like 1
  • Thanks 1
  • Haha 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/12/2020 in 21:16 , filipporace ha scritto:

É un lavoro schifoso a mio avviso sfilare il gt da un blocco large senza togliere il motore..devi togliere i prigionieri

perdonatemi se mi aggancio a questa frase e vado un pelo offtopic dalla discussione x avere un'info a titolo informativo personale:questa cosa dello sfilare i prigionieri e' obbligatoria?xche da ingnorante e poco simpatizzante delle large,pensavo che mollando l'ammortizzatore e facendo ruotare il motore si potesse evitare questa manovra dei prigionieri che a me personalmente sta alquanto sulle balle.chiedo xche proprio stasera devo andare da un amico a dare un'occhiata a un 200 in cui vuole sfilare il gt,e avevo pensato si potesse bypassare il discorso prigionieri.chiedo venia a @filipporace e @blaps_85 x l'intromissione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
47 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

perdonatemi se mi aggancio a questa frase e vado un pelo offtopic dalla discussione x avere un'info a titolo informativo personale:questa cosa dello sfilare i prigionieri e' obbligatoria?xche da ingnorante e poco simpatizzante delle large,pensavo che mollando l'ammortizzatore e facendo ruotare il motore si potesse evitare questa manovra dei prigionieri che a me personalmente sta alquanto sulle balle.chiedo xche proprio stasera devo andare da un amico a dare un'occhiata a un 200 in cui vuole sfilare il gt,e avevo pensato si potesse bypassare il discorso prigionieri.chiedo venia a @filipporace e @blaps_85 x l'intromissione

Ci sono alcuni modelli tipo la elestart ,ma anche altri che non ricordo dove il gt lo sfili senza togliere i prigionieri. Lml non saprei quindi puo dir giusto Blaps....sul px 200 il gt non lo sfili se non togli i prigionieri nemmeno a motore  abbassato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, filipporace ha scritto:

Ci sono alcuni modelli tipo la elestart ,ma anche altri che non ricordo dove il gt lo sfili senza togliere i prigionieri. Lml non saprei quindi puo dir giusto Blaps....sul px 200 il gt non lo sfili se non togli i prigionieri nemmeno a motore  abbassato.

ah :( ma e' colpa del gt piu ciccione o c'e' qualche differenza nel telaio?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
7 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

ah :( ma e' colpa del gt piu ciccione o c'e' qualche differenza nel telaio?

No ma quarda deve essere proprio la conformazione della vespa.....succede anche con 125 e 150 dove su modelli pre anni 90 son sicuro si debba rimuovere i prigionieri. Non son sicuro per i t5 perché  forse c'è  un procedimento tipo di sfilare lo spinotto del pistone ancora infilato in canna ruotare leggermente il tutto e si togli senza rimuovere i prigionieri.   Altro non saprei,son piu indicati i largisti,magari aspetta un loro feedback     in ogni caso inclinare il motore,abbassarlo non é tutta sta botta di vita.....con cavi in tensione,guaine e cablaggi montati,secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, filipporace ha scritto:

No ma quarda deve essere proprio la conformazione della vespa.....succede anche con 125 e 150 dove su modelli pre anni 90 son sicuro si debba rimuovere i prigionieri. Non son sicuro per i t5 perché  forse c'è  un procedimento tipo di sfilare lo spinotto del pistone ancora infilato in canna ruotare leggermente il tutto e si togli senza rimuovere i prigionieri.   Altro non saprei,son piu indicati i largisti,magari aspetta un loro feedback     in ogni caso inclinare il motore,abbassarlo non é tutta sta botta di vita.....con cavi in tensione,guaine e cablaggi montati,secondo me.

:( ecco,mi sono avvilito.x il discorso cavi avevo pensato di staccare i 2/3 statore telaio,gas e aria che sono sicuramente precisi al millimetro e il selettore con i fili attaccati visto che nella mia inesperienza large,so che si puo' fare.beh che dire,intanto ringrazio tutti,stasera col motore sotto al naso vedro' cosa mi aspetta

Modificato da Whitesnake's Back 3.0
.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho staccato il motore. Ho tolto solo il perno del mono, il volano e lo statore, staccata la scatola cavi marce e la vaschetta carburatore con i relativi tubi e fili. Questa LML di un amico perdeva olio dalla pedivella. Ho cambiato guarnizione carter e oring e richiuso tutto. Ovviamente per togliere il semicarter piccolo ho tolto il cilindro senza togliere i prigionieri

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...