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20 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Troppe isteresi secondo me. Fosse davvero così sarebbe inguidabile e dal video non sembra proprio. Mi diresti primaria, ruota e cambio? E in che marcia è fatta la tirata?

Potrebbe essere l'impostazione del filtro che visto la poca potenza e il tempo relativamente lungo di accelerazione ha bisogno di un valore piu' alto

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  • 3 months later...

Visto che ne abbiamo parlato nel post Natalizio aggiorniamo anche qui, il 50 spinto ha adesso una sua espansione dedicata By Duccio, per varie problematiche ancora non sono riuscito a darle il giusto contorno. l'espansione oltre ad essere bella ha un bel po' di coppia in piu' image.thumb.jpeg.f1be6aa2d425964d9d2719f6b8d76b7c.jpeg

Questo e' un crudo confronto fatto con togli e metti senza sistemare ne anticipo ne carburazione, qui sembrerebbe addirittura che la Duccio muri oltre i 10k in realtà' ha segnato 11.7 k in terza marcia ma ancora devo risolvere qualche problema!!!image.thumb.jpeg.18002caf3c1f17396e42358baf04ad53.jpeg

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  • 1 month later...
24 minuti fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

come continua il bellissimo progetto ?

Al momento e' in pausa di riflessione, credo che ripartira' con la riapertura del motore, per ora non ho ancora deciso cosa fare esattamente, di sicuro accorcero' i rapporti.😁

Nel frattempo il blocco e' stato occupato con un 75 giusto per  fare qualche prova.

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1 minuto fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Al momento e' in pausa di riflessione, credo che ripartira' con la riapertura del motore, per ora non ho ancora deciso cosa fare esattamente, di sicuro accorcero' i rapporti.😁

Nel frattempo il blocco e' stato occupato con un 75 giusto per  fare qualche prova.

okay, seguo con interesse, .
 

 

 

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  • 7 months later...
11 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Devi bilanciare l'albero al 40-50% delle masse alterne ed avere il banco perfettamente in linea oltre a dover mettere, credo, 5 marce. Cuscinetti c4-c5

Bisognerebbe capire come calcolare la percentuale di bilanciamento, perché mi sembra che esistano metodi diversi con risultati diversi.

Per l'allineamento, a meno di spedire i carter "in continente" dovrò' arrangiarmi da me eventualmente facendomi costruire dei tamponi da un tornitore, eventualmente che tolleranza dovrebbero avere???

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Domanda: della potenza ottenuta (e velocità…notevole veramente), si riesce a fare un “power waterfall” e definire quanta ne viene da marmitta, (sicuramente la maggior parte, anche a vedere le comparative), carburatore, lavori fatti alle fasi/distribuzione?

Tra le altre cose questo 50 spinto che hai fatto mi conferma i rapporti da usare quando metterò mani al mio motore della 50s Svizzera, che monta da originale il 50 alu gilardoni, 16.16, 14/69 con cluster 10-15-21-26 e ingranaggi 60-54-49-43. Avevo fatto un paio di tabelle e anche secondo me un 21/72 con 4a corta ma anche col 17-20 al cluster)…nella tua configurazione la 4a è tanto corta, forse anche la prima potrebbe essere accorciata col 10-60.

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21 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Domanda: della potenza ottenuta (e velocità…notevole veramente), si riesce a fare un “power waterfall” e definire quanta ne viene da marmitta, (sicuramente la maggior parte, anche a vedere le comparative), carburatore, lavori fatti alle fasi/distribuzione?

Tra le altre cose questo 50 spinto che hai fatto mi conferma i rapporti da usare quando metterò mani al mio motore della 50s Svizzera, che monta da originale il 50 alu gilardoni, 16.16, 14/69 con cluster 10-15-21-26 e ingranaggi 60-54-49-43. Avevo fatto un paio di tabelle e anche secondo me un 21/72 con 4a corta ma anche col 17-20 al cluster)…nella tua configurazione la 4a è tanto corta, forse anche la prima potrebbe essere accorciata col 10-60.

Tra tutte le scelte fatte ritengo che la spaziatura del cambio sia perfetta per il mio motore, anche provandolo col 75cc prima e quarta vanno benone, il salto 3a/4a oltre i 13000 giri e' intorno ai 17 km/h che non mi pare sia proprio corta per una piccola cilindrata.

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La tua prima ha rapporto (1:x) di 19.89. Piccolezze, ma forse stare a 20.5/21 con quella banda di giri che hai te darebbe una partenza da fermo più pepata.

8.95 di rapporto buono per avere una 4a che urla a regimi che raggiungi, forse un rapporto intorno a 8 te li tirerebbe tutti comunque quei giri (quindi >90km/h 😳) o forse stessa velocità con un paio di centinaia di rpm in meno

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  • Moderatore
22 ore fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Bisognerebbe capire come calcolare la percentuale di bilanciamento, perché mi sembra che esistano metodi diversi con risultati diversi.

Per l'allineamento, a meno di spedire i carter "in continente" dovrò' arrangiarmi da me eventualmente facendomi costruire dei tamponi da un tornitore, eventualmente che tolleranza dovrebbero avere???

Il tampone cilindrico deve avere un diametro con una tolleranza incerta per le sedi cuscinetto. +o- 1 centesimo.

Praticamente i tamponi, albero ruota e motore, devono avere lo stesso diametro della rispettiva sede cuscinetto al centesimo.

Certo devi rifare la spina di centraggio.
 

Per la bilanciatura statica conosco solo un metodo. Dove bilanci al 100% le masse rotanti e al 40-50% le masse alterne. Certo ci va un albero a spalle piene per facilitare la cosa.

La percentuale del 50% è quella che distribuisce al meglio lo sbilanciamento , che per forza di cose c’è non essendoci i contralbero di bilanciamento, delle masse alterne che gravano sul banco. Ma ci sono anche altre forze in gioco come la combustione e la compressione del carter pompa. Perciò si può ridurre tale percentuale.

Più che altro verifica la percentuale di bilanciamento dell’albero che metterai che non sia troppo bassa. Diciamo che se fosse intorno al 35% può ancora andare bene.

A parità di bilanciamento meglio un albero con una massa maggiore.

Questo è un file excel per capire un po' le cose come vanno

 

image.png

Modificato da Architito2002
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18 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Il tampone cilindrico deve avere un diametro con una tolleranza incerta per le sedi cuscinetto. +o- 1 centesimo.

Praticamente i tamponi, albero ruota e motore, devono avere lo stesso diametro della rispettiva sede cuscinetto al centesimo.

Certo devi rifare la spina di centraggio.
 

Per la bilanciatura statica conosco solo un metodo. Dove bilanci al 100% le masse rotanti e al 40-50% le masse alterne. Certo ci va un albero a spalle piene per facilitare la cosa.

La percentuale del 50% è quella che distribuisce al meglio lo sbilanciamento , che per forza di cose c’è non essendoci i contralbero di bilanciamento, delle masse alterne che gravano sul banco. Ma ci sono anche altre forze in gioco come la combustione e la compressione del carter pompa. Perciò si può ridurre tale percentuale.

Più che altro verifica la percentuale di bilanciamento dell’albero che metterai che non sia troppo bassa. Diciamo che se fosse intorno al 35% può ancora andare bene.

A parità di bilanciamento meglio un albero con una massa maggiore.

Questo è un file excel per capire un po' le cose come vanno

 

image.png

Il tampone albero ruota va dalla sede del cuscinetto ganasce alla sede della gabbia a rulli???

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