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Il 24/11/2021 in 20:21 , Cvfteam ha scritto:

 

Io ho dato un mio parere,più o meno condiviso,ho dato consigli su cosa farei io,se non ti è  chiaro qualche messaggio che ho inviato sarò felice di spiegare meglio! 

Nel mio piccolo ho provato ad argomentare con le mie piccole  prove fatte, a me sembra di aver esposto in modo giusto una mia perplessità,ho visto prese per i fondelli da parte sua più che altro...detto questo eviterò di scrivere visto che non sono ben accetto,buon proseguimento 👍

 

Lavorare sulla vespa e' una passione ed un divertimento e gli scambi di opinioni per via forum a volte sono anche appassionati e mediati da uno strumento come il web che non sempre consente di stemperare alcuni contrasti o incomprensioni che probabilmente davanti ad una birra non ci sarebbero o almeno sino alla terza!!!!🤣

Ayo

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Aspettando gli eventuali sviluppi (testata/lamellare/espansione) condivido la mia sensazione sul test della silent con fase 183 gradi, non si tratta di una bancata ma semplicemente di quello che percepisco alla guida, una prima fase in cui il motore va a " compressione" in cui si puo' mettere anche la terza a basse velocita' sino ai 2000, dai 2000 ai 7000 una progressione in cui il motore sale ma senza trasmettere una sensazione di vuoto anzi sembra tirare bene potrebbe sembrare appunto un motore con regime ai 7000 massimo, dai 7000 entrata in coppia che arriva velocemente oltre i 9000. Questo succede dalla prima alla terza dove man mano che si sale di marcia sembra aumentare una sorta di tensione all'ingresso in coppia infatti in terza ora siamo quasi a 70 km/h in quarta si resta al di sotto del punto di entrata in coppia. Potrebbe essere qualcosa legato a scarico e pacco lamellare?

vmc silent 183.png

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10 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

A me sembra spaziatura cambio sbagliata. La quarta corta ce l'hai?

No no non e' un problema di cambio ho il 16-18 e posso anche passare da seconda a quarta dai 3000 che ai 7000 ci arriva tranquillamente, succede in tutte le marce diventando sempre piu forte fino alla 4a

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Azz.. addirittura 16-18... Non è che arriva con troppo in poco anticipo di accensione al cambio marcia la minitronik? Dovresti scendere a circa 8000 giri quando passi da terza a quarta (circa eh).. e in quel momento sarebbe buono avere quei 18° di anticipo che fanno andar bene il motore... Se non sbaglio questa accensione ha un modulo che la ritarda

 

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3 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Azz.. addirittura 16-18... Non è che arriva con troppo in poco anticipo di accensione al cambio marcia la minitronik? Dovresti scendere a circa 8000 giri quando passi da terza a quarta (circa eh).. e in quel momento sarebbe buono avere quei 18° di anticipo che fanno andar bene il motore... Se non sbaglio questa accensione ha un modulo che la ritarda

 

Al momento siamo sui 17° a 8000 giri ma avevo gia fatto un po' di prove anticipando o ritardando (anticipando peggiorava), una cosa che ho notato che smagrendo non entrava nemmeno in coppia ed ingrassando pian piano migliorava ma diventando grasso ai 3/4 anche con spillo completamente magro smagrendosi a tutt'apertura.

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ON BOARD.mp3

Nella disperazione prova con anticipo a dieci gradi come si può' capire dalla lunghezza delle marce, 1a 9400 2a 9200 3a 8800 4a non e' bastata la strada ma era comunque inutile, nell'audio purtroppo non si sente bene ma a fine marcia c'è' un rattare che man mano che si sale di marcia aumenta fino a diventare un andamento a strattoni in 4a oltre gli 8300 non si va, prova effettuata con la silent ma con silenziatore da 15 cm altrimenti in 3 e 4 non entrava nemmeno in coppia.

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1 ora fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

ON BOARD.mp3 885 kb · 12 downloads

Nella disperazione prova con anticipo a dieci gradi come si può' capire dalla lunghezza delle marce, 1a 9400 2a 9200 3a 8800 4a non e' bastata la strada ma era comunque inutile, nell'audio purtroppo non si sente bene ma a fine marcia c'è' un rattare che man mano che si sale di marcia aumenta fino a diventare un andamento a strattoni in 4a oltre gli 8300 non si va, prova effettuata con la silent ma con silenziatore da 15 cm altrimenti in 3 e 4 non entrava nemmeno in coppia.

Hai problemi elettrici,penserei a sostituire la bobina o direttamente accensione. 

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In questo momento, Cvfteam ha scritto:

Hai problemi elettrici,penserei a sostituire la bobina o direttamente accensione. 

Anche a me da' quell'impressione, e' un problema che viene fuori ogni volta che si gira sopra gli 8000, con la simonini con fase 175 che arriva a 7500 non succede se fasata 183 inzia in modo lieve con la Silent in fase 183 diventa un limitatore in 3a e 4a, domani provo un'altra bobina ed eventualmente la polini, ho anche una piaggio per PK S e' montata sul motore 130 ghisa del 1990.

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  • Moderatore

io paecchi anni fà avevo fatto diverse prove e la più soddisfacente come accensione su 102cc è stata la pvl ,al secondo posto ci metto le puntine perchè 10.000 giri sono riuscito a farglieli fare ,al limite della detonazione e qualche segnetto l'ho trovato poi dopo allo smontaggio ,ma porca loca come andava ,ero più leggero di oggi ,circa 65kg e su special era una goduria si alzava a tutti i semafori

purtroppo di quella vespa mi è rimasto solo il libretto ,fottuta dai bast.....oni

Modificato da claudio7099
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Io valuterei una sip fissa...gran accensione e non hai balle con curve di anticipo inadatte...e secondo un mio parere si trova con un peso volano già più valido, eventualmente si può alleggerire in un secondo momento

Oppure se uno avesse un po di voglia potrebbe provare a adattare una Mvt DD da scooter rotore interno,modello digitale che nonostante sia a rotore ha anche le luci,su scooter e am6 mi ha sorpreso😃.

 

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1 ora fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

on-cavallet.mp3 214 kb · 2 downloads

Sembra un problema elettrico ma non lo e', cambiato bobina (nuova di scatola), cambiato accensione, cambiato candela cavo e pipetta, solito problema anche sul cavalletto.

Potrebbero essere le lamelle che entrano in risonanza con lo scarico e vanno in crisi?

Prova a mettere un accensione funzionante ,che sai che va....una semplice hp basterebbe

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😁😁😁😁

7 ore fa, Cvfteam ha scritto:

Prova a mettere un accensione funzionante ,che sai che va....una semplice hp basterebbe

Recupero quella del Pk e provo, ma pensando al fatto che due accensioni nuove diano lo stesso problema mi è venuto l'assurda idea che ci possa essere un disallineamento tra statore e volano dovuto magari ai carter o alla posizione dell'albero o ad una conicità diversa dell'albero stesso

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