Vai al contenuto

Messaggi consigliati

tanto impegno merita un suggerimento:

le espansioni che stai provando  non sono, sopratutto per volumi, adatte a nessun 50-55cc..

partirei come base da una proma  o serpentone giannelli..

 non può funzionare un collettore di aspirazione che da solo è quasi 3 volte la cilindrata del motore....

qualcuno gha fatto un  raffronto con i vecchi p4 , va ricordato che questi davano in massimo con un vhb22  talmente attaccato al cilindro che venivano tagliate diverse alette per alloggiarlo..con un cortissimo collettore...

anche i volumi di manovella poi saranno da rivedere  magari riducendo quelle raccordature a recchia di topogigio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, archimedematelica ha scritto:

tanto impegno merita un suggerimento:

le espansioni che stai provando  non sono, sopratutto per volumi, adatte a nessun 50-55cc..

partirei come base da una proma  o serpentone giannelli..

 non può funzionare un collettore di aspirazione che da solo è quasi 3 volte la cilindrata del motore....

qualcuno gha fatto un  raffronto con i vecchi p4 , va ricordato che questi davano in massimo con un vhb22  talmente attaccato al cilindro che venivano tagliate diverse alette per alloggiarlo..con un cortissimo collettore...

anche i volumi di manovella poi saranno da rivedere  magari riducendo quelle raccordature a recchia di topogigio

 

I suggerimenti sono tutti ben accetti, ma chiaramente in questa fase l'obiettivo e' massimizzare l'attuale configurazione senza riaprire il motore anche perche' il motore va meglio di un 75 su blocco originale in tutti gli ambiti tranne il consumo😁

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, archimedematelica ha scritto:

tanto impegno merita un suggerimento:

le espansioni che stai provando  non sono, sopratutto per volumi, adatte a nessun 50-55cc..

partirei come base da una proma  o serpentone giannelli..

 non può funzionare un collettore di aspirazione che da solo è quasi 3 volte la cilindrata del motore....

qualcuno gha fatto un  raffronto con i vecchi p4 , va ricordato che questi davano in massimo con un vhb22  talmente attaccato al cilindro che venivano tagliate diverse alette per alloggiarlo..con un cortissimo collettore...

anche i volumi di manovella poi saranno da rivedere  magari riducendo quelle raccordature a recchia di topogigio

 

Il problema è che forse una marmitta adatta sarebbe forse proprio una da tubino tipo p6 a livello di volume...tipo giannelli power...

Però  nessuna marmitta va bene per un 50cc su base vespa...sarebbe sempre e in ogni caso un taglia e cuci....

Fosse mio adatterei una giannelli da am6🤔

17 ore fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

I suggerimenti sono tutti ben accetti, ma chiaramente in questa fase l'obiettivo e' massimizzare l'attuale configurazione senza riaprire il motore anche perche' il motore va meglio di un 75 su blocco originale in tutti gli ambiti tranne il consumo😁

Beh non puoi paragonarti a un 75p&p😂....

Come già dissi il problema è alla base ma potresti provare come già detto a lavorare su lamellare,testa e carburatore...

Sul discorso marmitta...la vmc è inadatta ma è quella che "è già pronta" e più si avvicina al tuo motore....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
22 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Spettacolo la zx! Però temo che non funzionerà mai....

non sai però su che motore è stata provata e se andava o no ,voi giudicate da quali parametri ???perchè è per scooter 50 ???...........silenziosissima però sembra non avere un espansione ,gran tiro in basso e medi come il padellino

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
9 ore fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Mi sto' guardando in giro se riesco a recuperare qualcosa di non troppo costoso per fare delle prove, eventualmente può' andare anche la saldatura a tig ?

si certo ,cannello ,tig ,elettrodo se sei capace a saldare ,quello che ti pare insomma

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

non sai però su che motore è stata provata e se andava o no ,voi giudicate da quali parametri ???perchè è per scooter 50 ???...........silenziosissima però sembra non avere un espansione ,gran tiro in basso e medi come il padellino

Il problema di quella marmitta sono la quantità di camere e fonoassorbente interno,per assurdo si adattano bene a motori vespa che non girano granché,è una modifica abbastanza in voga tra gli apisti...

 

9 ore fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Mi sto' guardando in giro se riesco a recuperare qualcosa di non troppo costoso per fare delle prove, eventualmente può' andare anche la saldatura a tig ?

Cercati una giannelli da am6,si trovano usate a una cantonata e non è complicato montarle negli ingombri vespa!

E farei un pensiero a una testata da piaggio ad aria...magari col suo pistone 40.2 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

non sai però su che motore è stata provata e se andava o no ,voi giudicate da quali parametri ???perchè è per scooter 50 ???...........silenziosissima però sembra non avere un espansione ,gran tiro in basso e medi come il padellino

A parte che qualcuno ci ha provato e non andava una mazza... Il motivo è esattamente quello da te detto. È fatta (ed è una delle più usate) per motori da scooter 70 che girano tranquillamente oltre i 10.000... tutti gli scooter (tra l'altro lamellari e col variatore) montano questo tipo di espansioni poco panciute. comunque... Prova e ci fai sapere. Per me è una prova senza senso

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

A parte che qualcuno ci ha provato e non andava una mazza... Il motivo è esattamente quello da te detto. È fatta (ed è una delle più usate) per motori da scooter 70 che girano tranquillamente oltre i 10.000... tutti gli scooter (tra l'altro lamellari e col variatore) montano questo tipo di espansioni poco panciute. comunque... Prova e ci fai sapere. Per me è una prova senza senso

A parte che i 70 con quella marmitta "non girano tranquillamente oltre 10'000"....

Quella in foto è una zx che è a camere,è una marmitta che si sostituisce all originale  non da chissà che prestazioni non è tra le più usate ma tra le più conosciute I quanto "famosa"per fare giusto un po di rumore,ma prestazionalmente andare meno anche dell sp3....le poco panciute forse nei tuoi sogni o nei motorini del ragazzini col 50 e 12 

IMG_20210701_072543_286.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ci sono diversi modelli ,quelle omologate hanno tutte il fonoassorbente sul controcono ,quelle non omologate no ,io ne ho comprate 3 nuove da un lotto e due le ho usate su scooter e una di avanzo l'ho usata per esperimenti vari

a meno che adesso non hanno cambiato e hanno messo altro dentro

s-l1600 (3).jpg

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ci sono diversi modelli ,quelle omologate hanno tutte il fonoassorbente sul controcono ,quelle non omologate no ,io ne ho comprate 3 nuove da un lotto e due le ho usate su scooter e una di avanzo l'ho usata per esperimenti vari

a meno che adesso non hanno cambiato e hanno messo altro dentro

s-l1600 (3).jpg

Ne avevo aperta una e aveva un cono con lana fonoassorbente che faceva da camera,praticamente un cono sul cono😂

Fatto sta che son marmittacce,son giusto in sostituzione all'originale

La zx non omologata è  la zx-r,che è proprio un altra marmitta....ha anche il simbolo R sul silenziatore 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

le giannelli per am6 bisogna fare attenzione perchè mettono la foto con coni saldati e poi arriva la stampata ,quindi occhio ai codici marmitta 

Mai vista una giannelli da am6  stampata,esistono due giannelli da am6,passaggio destro e sinistro...entrambe a coni saldati...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

non mi piace questa maniera di mettere sempre tutto in discussione ,non è adatta a un forum ,pazienza i segretucci li abbiamo tutti sui nostri motori e dico tutti indistintamente ,ma se dico di fare attenzione al codice marmitta cè un motivo ,mi è successo l'anno scorso ,ho preparato il motore e quando era il momento di montare mi portano la marmitta giannelli presa su ebay ,era stampata non a coni ,ora a me non me ne fotte niente di quello che comprate o fate sui vostri motori ,ma mettere sempre tutte le risposte in discussione non mi piace ,scusate l'ot...e parlo da utente non mod..

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

non mi piace questa maniera di mettere sempre tutto in discussione ,non è adatta a un forum ,pazienza i segretucci li abbiamo tutti sui nostri motori e dico tutti indistintamente ,ma se dico di fare attenzione al codice marmitta cè un motivo ,mi è successo l'anno scorso ,ho preparato il motore e quando era il momento di montare mi portano la marmitta giannelli presa su ebay ,era stampata non a coni ,ora a me non me ne fotte niente di quello che comprate o fate sui vostri motori ,ma mettere sempre tutte le risposte in discussione non mi piace ,scusate l'ot...e parlo da utente non mod..

Semplicemente non avevi MAI visto la giannelli stampata in vari anni che ho lavorato su am6,ora la ho vista😂

È proprio questo lo spirito del forum,imparare qualcosa confrontandosi🤔

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...