Vai al contenuto

Messaggi consigliati

magari di "pere".....

ma di alberi solo quella selviculturale...

comunque di 50cc ne ho spinti tanti in vita mia, sopratutto da giovanissimo, di solito rimanevo a secco o più banalmente spingevo sulle salite più impervie!

cavolo se ne ho avuti da spingere di 50!

Sono quindi un vero esperto, che la vespa prima di entrarti nell'anima ricorda....

ti spezzò la schiena!

Però un pò mi meraviglia BiBBO Vespa che ad una certa età tu vada ancora cercando...

un 50 da spingere!

😤

 

Però ammettiamolo.... una volta con una "spinta" la vespa ripartiva,  le candele si pulivano ma non si cambiavano, come se allora nei suoi anni la vespa avesse migliori risorse, certo 40 anni di meno ma per certo anche a capirci nulla si andava senza paura e senza olio ovunque!

sarò stata la benzina che era SUPER, o la musica che era DANCING....

il 75 con rapporti originali

le TRX finalmente per correre davvero....

a forza di spingere siam diventati grandi e più forti....

ora voliamo a 20 cm dal suolo.... basettati, alesati, imboccati, lamellati, conati...

spingiamo i nostri piccoli insetti a velocità assurde....

ma abbiamo ancora un 50 da spingere....

è questo che rende la vespa una cosa bellissima.

 

 

PURO VESPISMO.

Modificato da PDD-Poeta
  • Like 1
  • Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
10 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

magari di "pere".....

ma di alberi solo quella selviculturale...

comunque di 50cc ne ho spinti tanti in vita mia, sopratutto da giovanissimo, di solito rimanevo a secco o più banalmente spingevo sulle salite più impervie!

cavolo se ne ho avuti da spingere di 50!

Sono quindi un vero esperto, che la vespa prima di entrarti nell'anima ricorda....

ti spezzò la schiena!

Però un pò mi meraviglia BiBBO Vespa che ad una certa età tu vada ancora cercando...

un 50 da spingere!

😤

 

Però ammettiamolo.... una volta con una "spinta" la vespa ripartiva,  le candele si pulivano ma non si cambiavano, come se allora nei suoi anni la vespa avesse migliori risorse, certo 40 anni di meno ma per certo anche a capirci nulla si andava senza paura e senza olio ovunque!

sarò stata la benzina che era SUPER, o la musica che era DANCING....

il 75 con rapporti originali

le TRX finalmente per correre davvero....

a forza di spingere siam diventati grandi e più forti....

ora voliamo a 20 cm dal suolo.... basettati, alesati, imboccati, lamellati, conati...

spingiamo i nostri piccoli insetti a velocità assurde....

ma abbiamo ancora un 50 da spingere....

è questo che rende la vespa una cosa bellissima.

 

 

PURO VESPISMO.

Sarebbe il mio primo 50, acquistai la vespa che era già 100 tre marce e primaria 18/67, e Da lì si susseguirono tutta una serie di 100/112 in tutte le salse mentre di 130 ghisa ne ho avuto solo uno ancora integro e gelosamente custodito  e datato 1990. Direi che il 50 e una forma di trasgressione. Poeta, visto i lavori che fai, non hai qualche esempio di albero estremo che comunque funziona dopo prova diretta?

Modificato da Bibbo Pinasco
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Ma alberi a pera per fare cosa?  In c47 b90 non esistono,nemmeno in c43 per vespa credo esista qualcosa....di certo é per un lamellare ovvio. L'unico che ho visto é un mio tentativo di albero a pera che feci qualche anno fa....ma andava una schifezz e vibrava,se vuoi te lo cedo é ancora in mio possesso.   É abbastanza estremo?😂😂

WP_20180714_11_49_04_Pro.thumb.jpg.8cff62dc58d38ac4dd67a6783d936c7f.jpg

  • Haha 5
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, filipporace ha scritto:

Ma alberi a pera per fare cosa?  In c47 b90 non esistono,nemmeno in c43 per vespa credo esista qualcosa....di certo é per un lamellare ovvio. L'unico che ho visto é un mio tentativo di albero a pera che feci qualche anno fa....ma andava una schifezz e vibrava,se vuoi te lo cedo é ancora in mio possesso.   É abbastanza estremo?😂😂

WP_20180714_11_49_04_Pro.thumb.jpg.8cff62dc58d38ac4dd67a6783d936c7f.jpg

Grazie esattamente quelli che cercavo, mi interesserebbe sapere se è bilanciato classico a ore 12 e che peso di equilibrio ha😂🤣😂🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
6 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Grazie esattamente quelli che cercavo, mi interesserebbe sapere se è bilanciato classico a ore 12 e che peso di equilibrio ha😂🤣😂🤣

Ah bohh....se vuoi provo sui coltelli....sarà  bilanciato a ore 6.....o meglio fortemente squilibrato se preferisci. 2 spalle( quel che rimane delle spalle) 83 é molto leggero 900gr circa......una bella bronzina che si distrugge piu meglio😂😂😂

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, filipporace ha scritto:

Ah bohh....se vuoi provo sui coltelli....sarà  bilanciato a ore 6.....o meglio fortemente squilibrato se preferisci. 2 spalle( quel che rimane delle spalle) 83 é molto leggero 900gr circa......una bella bronzina che si distrugge piu meglio😂😂😂

vorrei confrontarlo al mio😅 1033 grammi bilanciato ore 12  con equilibrio a 31 grammi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
9 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

vorrei confrontarlo al mio😅 1033 grammi bilanciato ore 12  con equilibrio a 31 grammi

Be come ti ho detto se vuoi provo,nessun problema....di sicuro il mio a ore 12 non ci sta se non ce lo metti con le mani😂....consideri anche il pistone d38 giusto? Cosi te lo provo con il peso del piston originals.

Senti una cosa,maaaaaa il cilindro lo hai messo apposto? Che guardavo l'altro giorno la foto del 50 che hai messo ci sono errori non da poco.

IMG_20210130_110324.thumb.jpg.26d8b800c8d0787ab0563c093b83a027.jpg

  • Like 1
  • Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, filipporace ha scritto:

Be come ti ho detto se vuoi provo,nessun problema....di sicuro il mio a ore 12 non ci sta se non ce lo metti con le mani😂....consideri anche il pistone d38 giusto? Cosi te lo provo con il peso del piston originals.

Senti una cosa,maaaaaa il cilindro lo hai messo apposto? Che guardavo l'altro giorno la foto del 50 che hai messo ci sono errori non da poco.

IMG_20210130_110324.thumb.jpg.26d8b800c8d0787ab0563c093b83a027.jpg

Ho ridotto le gobbe sul lato alto dei travasi e fatto qualcosa alle camice, per il resto sono attento ad eventuali commenti !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
5 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Ho ridotto le gobbe sul lato alto dei travasi e fatto qualcosa alle camice, per il resto sono attento ad eventuali commenti !!!

Ma..ma..ma😅mi parli di equilibrio e bilanciature e poi non vedi che hai 3 cambi sezione nei condotti di travaso?.....gia allargarli alla base in quel modo é un errore....da forma tonddggiante le rampe passano a quadrate e si schiacciano ovvio sulla luce in canna....funzionano secondo te quei travasi?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente la forma circolare sfavorisce il mantenimento dello strato limite i cambi di sezione peggiorano ulteriormente con turbolenze, ma è anche vero che il cilindro si smonta facilmente l'albero no. E come se chiedessi se può funzionare un albero con fase 200 gradi.

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Teoricamente la forma circolare sfavorisce il mantenimento dello strato limite i cambi di sezione peggiorano ulteriormente con turbolenze, ma è anche vero che il cilindro si smonta facilmente l'albero no. E come se chiedessi se può funzionare un albero con fase 200 gradi.

Giust'appunto esprimi concetti quale quello dello stato limite e tralasci altri ben piu importanti.  É come parlare di un un'iceberg e descriverne solo la punta. Se vuoi metterla sulla praticità: il non evere uno strato limite efficente porta uno scompenso infinatamente piccolo alle prestazioni; microscopico. Avere invece cambi di sezione ed eventuali turbolenze,o peggio vasi di espansione nei condotti di asp.come nel tuo caso,porta ad effetti macroscopici.  Io ultimamente ho consigliato per un Pinaschino old 60cc,sarei contento se @albe dm dicesse due parole su quanto mirati e poco invasivi son stati i lavori per farlo arrivare a velocità incredibili e erogazioni divertenti.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, filipporace ha scritto:

Giust'appunto esprimi concetti quale quello dello stato limite e tralasci altri ben piu importanti.  É come parlare di un un'iceberg e descriverne solo la punta. Se vuoi metterla sulla praticità: il non evere uno strato limite efficente porta uno scompenso infinatamente piccolo alle prestazioni; microscopico. Avere invece cambi di sezione ed eventuali turbolenze,o peggio vasi di espansione nei condotti di asp.come nel tuo caso,porta ad effetti macroscopici.  Io ultimamente ho consigliato per un Pinaschino old 60cc,sarei contento se @albe dm dicesse due parole su quanto mirati e poco invasivi son stati i lavori per farlo arrivare a velocità incredibili e erogazioni divertenti.

Mi farebbe piacere conoscere i particolari dei lavori effettuati. Per quanto riguarda il mio lavoro se vogliamo consideralo un vaso di espansione l' unico punto è il carter manovella da lì ad arrivare alle luci in canna le sezione dei condotti diminuisce nonostante i cambi di sezione.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, filipporace ha scritto:

Be come ti ho detto se vuoi provo,nessun problema....di sicuro il mio a ore 12 non ci sta se non ce lo metti con le mani😂....consideri anche il pistone d38 giusto? Cosi te lo provo con il peso del piston originals.

Senti una cosa,maaaaaa il cilindro lo hai messo apposto? Che guardavo l'altro giorno la foto del 50 che hai messo ci sono errori non da poco.

IMG_20210130_110324.thumb.jpg.26d8b800c8d0787ab0563c093b83a027.jpg

La situazione attuale e' questa, e oltre agli appunti che mi ha fatto, noterai anche che il fronte scarico e' leggermente decentrato ma e' cosi' di fabbrica io non lo ancora toccato

IMG_20210304_190852.jpg

  • Like 1
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
34 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

La situazione attuale e' questa, e oltre agli appunti che mi ha fatto, noterai anche che il fronte scarico e' leggermente decentrato ma e' cosi' di fabbrica io non lo ancora toccato

IMG_20210304_190852.jpg

Come no.....mi ricordi tanto un collega molto simpatico che quando non andava qualcosa la risposta era sempre: gia cosi era😂😂.

Lo so che mi rendo antipatico alle volte quando commento,.  A cosa punti ad un effetto Bernoulli? No dai stai limando tutto quello che non dovresti limare

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, filipporace ha scritto:

Come no.....mi ricordi tanto un collega molto simpatico che quando non andava qualcosa la risposta era sempre: gia cosi era😂😂.

Lo so che mi rendo antipatico alle volte quando commento,.  A cosa punti ad un effetto Bernoulli? No dai stai limando tutto quello che non dovresti limare

Limando tutto tranne il fronte scarico, e' proprio cosi' e'

spostato verso il lato frizione di quasi 2 mm, comunque qualche hanno fa veniva pubblicizzato un sistema di produzione del calore che sfruttava la cavitazione di una girante per riscaldare l'acqua, potrebbe essere un idea, motore della vespa a cavitazione!!!😁

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, filipporace ha scritto:

Come no.....mi ricordi tanto un collega molto simpatico che quando non andava qualcosa la risposta era sempre: gia cosi era😂😂.

Lo so che mi rendo antipatico alle volte quando commento,.  A cosa punti ad un effetto Bernoulli? No dai stai limando tutto quello che non dovresti limare

luci fronte scarico come mamma Gilardoni le ha fatte, anzi se il motore non dovesse rendere sono sicuro che la causa sarebbe questa!!😄Cattura.thumb.JPG.2b4926b50d9952c8fdf5b6e91462221c.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
20 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

luci fronte scarico come mamma Gilardoni le ha fatte, anzi se il motore non dovesse rendere sono sicuro che la causa sarebbe questa!!😄Cattura.thumb.JPG.2b4926b50d9952c8fdf5b6e91462221c.JPG

Cosa vuoi che ti dica limalo allora🤷‍♂️magari hai ragione di farlo, é un esperimento tutto é concesso. Non avrei fatto cosi se posso dirlo....per me i travasi alla base sono sbagliati e ancor piu sbagliato addirittura assottiliare i tratti di camicia a fianco travasi. No non avrei limato il frontescarico avrei cercato di portare i primari in canna piu perpendicolari al condotto lavorandoli verso il frontescarico. No non avrei mai fatto un sottoquadro e si: non ho ancora ben  capito come lo alimenti,presumo lamellare

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, filipporace ha scritto:

Cosa vuoi che ti dica limalo allora🤷‍♂️magari hai ragione di farlo, é un esperimento tutto é concesso. Non avrei fatto cosi se posso dirlo....per me i travasi alla base sono sbagliati e ancor piu sbagliato addirittura assottiliare i tratti di camicia a fianco travasi. No non avrei limato il frontescarico avrei cercato di portare i primari in canna piu perpendicolari al condotto lavorandoli verso il frontescarico. No non avrei mai fatto un sottoquadro e si: non ho ancora ben  capito come lo alimenti,presumo lamellare

Probabilmente hai ragione, ma non c'era pasta per andare verso il fronte scarico,  i travasi alla base  sono un compromesso tra cilindro HP e Polini, sulle luci ho giusto tolto due bave fianco scarico e non credo tocchero' altro, per l'alimentazione sono passato al lamellare che credo possa essere piu' semplice su an'accozzaglia come questa, per il resto vorrei usare l'albero a pera su cui sto lavorando ma ho dei dubbi sul volume dei carter che ne deriva, speriamo metta in moto!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Nell'attesa del "ricongiungimento" con la vespa e la chiusura di questo benedetto motore, si continua a limare😁😅, al momento ho lavorato su un secondo cilindro tenendo conto un po' dei consigli e delle nozioni rubate da qualche testo e dalla rete, a questo punto ho iniziato a fare dei confronti sulle luci in canna utilizzando dei getti d'acqua che chiaramente non potranno avere una grande valenza ma qualche idea la danno.  Nei due due cilindri elaborati anche se in maniera diversa, i flussi dei travasi primari si dirigono sul terzo travaso rimbalzando verso la testa incrociandosi e scambiandosi i lati di lavoro, il terzo travaso in pratica lambisce il cilindro in direzione della testa. Premetto che non avevo fatto queste prove prima di lavorare sui cilindri non avevo quindi un confronto con il cilindro originale, oggi recuperato 😁 un terzo cilindro vergine e fatto i giochi d'acqua.

Risultato :

Primario sinistro e frontescarico simile agli altri due cilindri, primario destro invece di fare il giochino verso l'alto punta verso il basso del cilindro.

Sembrera' incredibile ma tutto e' dovuto al dentino che si vede nella foto 1

Considerazioni?

2.jpg

1.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...