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19 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

47x90 con basetta 2 mm guarnizioni e spessore 2 mm in testa verrebbe fuori circa 147/117 i numeri sembrerebbero questi, un differenziale di 30 mi sembra pochino tra l'altro la fascia superiore con spessore da 2 mm e' gia' in posizione critica

 

Se passo da c43 b87 a c47 b90 sotto devi spessorare 5mm se no certo che ti esce quasi il pistone dalla canna.    Poi prendi le misure in modo concreto del travaso e scarico non con i calcoli di non so quale scienza e vedrai che Si il differenziale si stringe e No che ol travaso non é a 117

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4 minuti fa, filipporace ha scritto:

Se passo da c43 b87 a c47 b90 sotto devi spessorare 5mm se no certo che ti esce quasi il pistone dalla canna.    Poi prendi le misure in modo concreto del travaso e scarico non con i calcoli di non so quale scienza e vedrai che Si il differenziale si stringe e No che ol travaso non é a 117

Il kit fornito con albero DRT e' composto di basetta cilindro  e spessore testa da 2 mm + guarnizioni il totale circa 5 mm, ho comunque preso la basetta da 5 mm anche se sospetto di ritrovarmi poi uno squish alto, con basetta 5 mm le fasi dovrebbero essere 163/135 l'idea sarebbe tirare su lo scarico di 4/5 mm per arrivare a 187.

 

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11 ore fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Il kit fornito con albero DRT e' composto di basetta cilindro  e spessore testa da 2 mm + guarnizioni il totale circa 5 mm, ho comunque preso la basetta da 5 mm anche se sospetto di ritrovarmi poi uno squish alto, con basetta 5 mm le fasi dovrebbero essere 163/135 l'idea sarebbe tirare su lo scarico di 4/5 mm per arrivare a 187.

 

Se vai a spessorare sotto 2mm sicuramente avrai un travaso piu basso; di contro c'è che al pmi il pistone si trova in centro luce e non potra mai funzionare in questo modo.   Se recuperi la corsa e la lunghezza biella spessorando 5mm intanto lo squiss non cambia rispetto all'originale; di contro hai il travaso a 135 o giu di li che in un sottoquadro di quella cilindrata implica una Vespa che nemmeno riesci a far partire se non spingendola. 135 187 su quel motore é impensabile utilizzarlo hai ristretto il range e lo hai votato ai medio alti senza il supporto di cc.....forse uno scooter a variatore potrebbe funzionare e lo dico appunto con il beneficio del dubbio.

Si che é un esperimento quindi tutto é concesso,ma prima di pensare a fasi e squiss hai pensato come ridurre le masse volaniche all'osso? Trovare un compromesso delle fasi in c47 vuol dire variare l'altezza di compressione del pistone( cioe bisogna usare altro tipo di piston) 

Comunque seguo che di sperimentazioni a suo tempo ne ho fatte parecchie e mi piacciono ste stranezze.

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43 minuti fa, filipporace ha scritto:

Se vai a spessorare sotto 2mm sicuramente avrai un travaso piu basso; di contro c'è che al pmi il pistone si trova in centro luce e non potra mai funzionare in questo modo.   Se recuperi la corsa e la lunghezza biella spessorando 5mm intanto lo squiss non cambia rispetto all'originale; di contro hai il travaso a 135 o giu di li che in un sottoquadro di quella cilindrata implica una Vespa che nemmeno riesci a far partire se non spingendola. 135 187 su quel motore é impensabile utilizzarlo hai ristretto il range e lo hai votato ai medio alti senza il supporto di cc.....forse uno scooter a variatore potrebbe funzionare e lo dico appunto con il beneficio del dubbio.

Si che é un esperimento quindi tutto é concesso,ma prima di pensare a fasi e squiss hai pensato come ridurre le masse volaniche all'osso? Trovare un compromesso delle fasi in c47 vuol dire variare l'altezza di compressione del pistone( cioe bisogna usare altro tipo di piston) 

Comunque seguo che di sperimentazioni a suo tempo ne ho fatte parecchie e mi piacciono ste stranezze.

Spessorando di 2 mm rimangono coperte le luci esattamente di 2 mm, stranamente il cilindro HP ha le luci che finiscono a circa 47 dal PMS, al momento la mia preoccupazione e' riuscire a farlo spuntare,fatto quello con terza e quarta corte non dovrei avere problemi, per quanto riguarda le masse volaniche l'albero credo non sia leggero mentre il volano e' il polini da 1.2 kg, pistoni ne ho 4 ma al momento sto prendendo in considerazione il suo.

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4 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Spessorando di 2 mm rimangono coperte le luci esattamente di 2 mm, stranamente il cilindro HP ha le luci che finiscono a circa 47 dal PMS, al momento la mia preoccupazione e' riuscire a farlo spuntare,fatto quello con terza e quarta corte non dovrei avere problemi, per quanto riguarda le masse volaniche l'albero credo non sia leggero mentre il volano e' il polini da 1.2 kg, pistoni ne ho 4 ma al momento sto prendendo in considerazione il suo.

Ti racconto ancora questa poi non ti stresso 

In adolescenza quindi qualche decennio fa,quando le informazioni le dovevi cavare a fatica parlando direttamente con meccanici e preparatori,la moa fissa era:  ma come é possibile che un p4 con 19 e Faccioli 50cc per stargli DIETRO dovevo utilizzare un 130 preparato al massimo?  Perché  la Vespa con un 50cc non va come un motociclo di pari cilindrata? 

E mi son fatto uno studio....ho smontato un p4 e ho iniziato a fare delle considerazioni: la termica certo con travaseria piu generosa dei piaggio e ok posso sopperire limando il possibile.....l'aspirazione del p4 piston ported ok la vespa a valvola rotante al carter fan pena entrambe quindi sorvoliamo.....il nr dei rapporti; sono uguali......i pesi delle masse volaniche in movimento alterne e non: é li che ci sono differenze abissali,e non parlo di grammi ma di kg.La motoplant del p4 pesa 500gr il volano della Special 1,6kg la frizione in alu del tubone nemmeno a paragonarla......1100gt di differenza su primario e secondario cambio rispetto ad un cambio Vespa....albero pesano piu o meno uguali e potrei andare aventi per pagine a descriverti le differenze. Si intuisce però che se un cilindro da 4cv deve portarsi dietro 3kg e oltre in piu da far girare non puo di certo andare come non li avesse.

Detto questo il travaso coperto 2mm ti sembra poco o tollerabile? Avere fasature da motosega e 4 rapporti mal spaziati perché si considera solo 3a e 4a corte,e 1a e 2a? Fa 10 14 il cluster identico al salto 18 22 sulle due ultime con cambio originale.  1,2 del volano Polini e n'do vai che come minimo ci andrebbe una minitronik da 600gr

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Ci sarebbe anche da considerare la dimensione del raggio/diametro di una motoplat e del volano piaggio, più grande significa maggior momento angolare dunque maggior forza per farlo girare...

Più il peso si sposta all'esterno più è come pesasse di più se messo interno... Poi non è questione solo di volano ma campana frizione albero cambio ingranaggi cluster tutto lì ruota tutto ha momento e di certo non sono leggerissimi

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13 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Ma la minitronik pesa 600 gr compreso il peso della ventola in alluminio? Mi sembra decisamente troppo poco

Parlando di accensioni l' ultima cosa che abbiamo provato era un rotore interno ricavato da un accensione a puntine special alimentato a batteria da moto. Se hai un accensione a puntine che non serve potresti provare. ATTENZIONE!! è solo roba che abbiamo fatto per sperimentare e comunque la batteria non dura niente. Il prossimo step da fare sulla nostra e creare un piattello in ottone alla rettifica per appesantire. Se vuoi fare una cosa low cost però poco funzionale considera questa opzione.

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1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Mi intrufolo nella discussione per delle info. Per fare una cosa simile, cosa si consiglia? Rotolini carta vetrati, lime o altro per cercare di rimanere uniforme? Oltre a una buona mano di per se

Personalmente userei i rotolini di carta abrasivi

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Carter barenati, a momenti buco in direzione del cluster😅, eseguito un po' di falsi montaggi con basette e guarnzioni in rame sulla testa e misurato fasature, al momento quella ottimale con luci pari al pistone al PMI e' tra 2.5 e 3 mm che sistemero' con le guarnizioni fasi circa 178/127. Per provare tutte le soluzioni compresa quella basetta 0 guarnizione testa 4 ho dovuto aumentare lo smusso sulla camicia lato scarico per evitare che ci battesse la biella.

A livello di passaggi miscela tra carte cilindro e albero la miglior soluzione sarebbe 5 mm di basetta ma vengono fuori fasi da aprila GP!!!

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Anche io!! tra tutte le variabili che ho considerato non riesco a farmi un'idea sui giri motore, col GT polini ho immaginato di poter arrivare a 8000/8500 giri col GT HP non riesco a immaginare che si riesca quasi a raddoppiare i  giri nominali, anche perche' questo cambia molto la situazione marce, che su quei giri sarebbe piu' o meno come salti  35 18 12 12 che non mi dispiacerebbe.

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Il 30/1/2021 in 11:09 , filipporace ha scritto:

Ti racconto ancora questa poi non ti stresso 

In adolescenza quindi qualche decennio fa,quando le informazioni le dovevi cavare a fatica parlando direttamente con meccanici e preparatori,la moa fissa era:  ma come é possibile che un p4 con 19 e Faccioli 50cc per stargli DIETRO dovevo utilizzare un 130 preparato al massimo?  Perché  la Vespa con un 50cc non va come un motociclo di pari cilindrata? 

E mi son fatto uno studio....ho smontato un p4 e ho iniziato a fare delle considerazioni: la termica certo con travaseria piu generosa dei piaggio e ok posso sopperire limando il possibile.....l'aspirazione del p4 piston ported ok la vespa a valvola rotante al carter fan pena entrambe quindi sorvoliamo.....il nr dei rapporti; sono uguali......i pesi delle masse volaniche in movimento alterne e non: é li che ci sono differenze abissali,e non parlo di grammi ma di kg.La motoplant del p4 pesa 500gr il volano della Special 1,6kg la frizione in alu del tubone nemmeno a paragonarla......1100gt di differenza su primario e secondario cambio rispetto ad un cambio Vespa....albero pesano piu o meno uguali e potrei andare aventi per pagine a descriverti le differenze. Si intuisce però che se un cilindro da 4cv deve portarsi dietro 3kg e oltre in piu da far girare non puo di certo andare come non li avesse.

Detto questo il travaso coperto 2mm ti sembra poco o tollerabile? Avere fasature da motosega e 4 rapporti mal spaziati perché si considera solo 3a e 4a corte,e 1a e 2a? Fa 10 14 il cluster identico al salto 18 22 sulle due ultime con cambio originale.  1,2 del volano Polini e n'do vai che come minimo ci andrebbe una minitronik da 600gr

Non conoscevo il P4 e sono andato a cercarmi un po' di informazioni, parliamo di un motore 50 cc con 4/5 cavalli e velocita' 90 km/h reali, il motore della vespa non e' sicuramente paragonabile ma sono abbastanza sicuro che con un po' di pazienza 4 cavalli li si tirano fuori, il dubbio e' sulla guidabilita' ma anche il minarelli non credo fosse fatto per le passeggiate

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