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Al momento ho sistemato i travasi dei carter e cilindro polini e mi sono organizzato un po' di basette per testa e cilindro.

Mi interessava conoscere le fasi di partenza del polini in corsa 43 che immagino siano gia' alte visto i 7700 giri dichiarati che rispetto ai 5000 del piaggio sono un enormita'.

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Ciao mi sto preparando anche io a fare una cosa di questo tipo quindi ti seguo appassionatamente.

Come ho potuto notare già in corsa 43 il piaggio originale 2travasi scopre le luci in canna circa del 60% quindi va basettato circa 2mm, dovresti vedere sa anche io 50 hp ha questo difetto, mentre il Polini non credo ...

Modificato da Emanuele Mazzoleni
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Salve. Io ho fatto un paio di quadri 47x47 b97,per sistemare le fasi ho dovuto lavorare parecchio,ma piu sulle dimensioni della termica che in canna. Gia con uno spessore da 2,5mm sotto il d47 Polini si presentava 120 175 che non é affatto male considerando che si sistema solo alzando lo scarico ed erano le fasi del p4 originale( chi se li ricorda sa che 50cc erano dei fucili) però  ti devo dire una cosa: sperimentare a me piace davvero tanto e ammiro sempre queste rivisitazioni,ma perché  cercare un sottoquadro? Quali,secondo te,potrebbero essere vantaggi nel proporsi un 38,5x47?

 

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23 minuti fa, filipporace ha scritto:

Salve. Io ho fatto un paio di quadri 47x47 b97,per sistemare le fasi ho dovuto lavorare parecchio,ma piu sulle dimensioni della termica che in canna. Gia con uno spessore da 2,5mm sotto il d47 Polini si presentava 120 175 che non é affatto male considerando che si sistema solo alzando lo scarico ed erano le fasi del p4 originale( chi se li ricorda sa che 50cc erano dei fucili) però  ti devo dire una cosa: sperimentare a me piace davvero tanto e ammiro sempre queste rivisitazioni,ma perché  cercare un sottoquadro? Quali,secondo te,potrebbero essere vantaggi nel proporsi un 38,5x47?

 

L'idea è quella di operare su un cilindro 38.4 e appunto sperimentare, inizialmente pensavo di andare in corsa 51 ma mi sembrava troppo ambizioso ma vedremo dopo il completamento del 38.4x47 b90😁😁😁

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29 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

L'idea è quella di operare su un cilindro 38.4 e appunto sperimentare, inizialmente pensavo di andare in corsa 51 ma mi sembrava troppo ambizioso ma vedremo dopo il completamento del 38.4x47 b90😁😁😁

Non mi hai convinto ,comunque giusto sperimentare.🤣😉.....che lavorazioni intendi fare e partendo da Polini o Hp?

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2 ore fa, filipporace ha scritto:

Salve. Io ho fatto un paio di quadri 47x47 b97,per sistemare le fasi ho dovuto lavorare parecchio,ma piu sulle dimensioni della termica che in canna. Gia con uno spessore da 2,5mm sotto il d47 Polini si presentava 120 175 che non é affatto male considerando che si sistema solo alzando lo scarico ed erano le fasi del p4 originale( chi se li ricorda sa che 50cc erano dei fucili) però  ti devo dire una cosa: sperimentare a me piace davvero tanto e ammiro sempre queste rivisitazioni,ma perché  cercare un sottoquadro? Quali,secondo te,potrebbero essere vantaggi nel proporsi un 38,5x47?

 

Sottoquadro non è da coppia? Quindi molto stradale... Le fasi dovrebbero cercare di accordarsi con questa considerazione quindi magari non troppo elevate e con grandi differenziali...

Un 50cc ha comunque un vantaggio nel rapporto superficie e volume quindi favorevole (?) 

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6 ore fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Sottoquadro non è da coppia? Quindi molto stradale... Le fasi dovrebbero cercare di accordarsi con questa considerazione quindi magari non troppo elevate e con grandi differenziali...

Un 50cc ha comunque un vantaggio nel rapporto superficie e volume quindi favorevole (?) 

In teoria e' cosi,' bisogna pero' capire basettandolo cosa succede, appena faccio un falso montaggio con albero e cilindro inizio a barcamenarmi sulla questione fasi confrontando anche i due cilindri.

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  • SuperMod

Ah bene...per aumentare la coppia aumento la corsa di un sottoquadro....beh si certo,un Landini testacalda é pur sempre un monocilindrico 2t.   Su un carter pompa,scusatemi,ma che dite? Segui la filosofia del coppia tutta subito a giri bassissimi? O visto  che é difficilmente percorribile hai fasi piu da giri ed un volume in c47 b90 che con quei cc e con quelle termiche non é sfruttabile?

 

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20 ore fa, filipporace ha scritto:

Ah bene...per aumentare la coppia aumento la corsa di un sottoquadro....beh si certo,un Landini testacalda é pur sempre un monocilindrico 2t.   Su un carter pompa,scusatemi,ma che dite? Segui la filosofia del coppia tutta subito a giri bassissimi? O visto  che é difficilmente percorribile hai fasi piu da giri ed un volume in c47 b90 che con quei cc e con quelle termiche non é sfruttabile?

 

🙆🙇

Belli i trattori..ma nooo, dico nel limite di ciò che si ha... solo non andrei a cercare fasi prossime ai 200° di scarico o i soliti 190/130 ma starei più come accennavi tu ai 120/175... Se non erro il 75 Polini hp (termica egregia) aveva fasi 120/180 esprimeva comunque tutto sui giri ma non disdegnava una buona coppia simile ai 75 classici o sbaglio?

Io starei appunto su 120/180 magari puntando sull'area delle luci dei travasi (?)

19 ore fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Vedremo cosa ne viene fuori!!😀😀

Lo fai lamellare o a valvola?

Modificato da Emanuele Mazzoleni
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2 ore fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

🙆🙇

Belli i trattori..ma nooo, dico nel limite di ciò che si ha... solo non andrei a cercare fasi prossime ai 200° di scarico o i soliti 190/130 ma starei più come accennavi tu ai 120/175... Se non erro il 75 Polini hp (termica egregia) aveva fasi 120/180 esprimeva comunque tutto sui giri ma non disdegnava una buona coppia simile ai 75 classici o sbaglio?

Io starei appunto su 120/180 magari puntando sull'area delle luci dei travasi (?)

Lo fai lamellare o a valvola?

Valvola, lamellare per me non esiste sono un estremista disco rotante!!!

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  • 1 month later...
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1 ora fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Sono contento che tu riprenda il lavoro, un utente giovane ha allargato a Lima il lato volano quindi sono sicuro si possa fare tranquillamente, magari ti fai una dima e tieni misurato per non essere troppo largo o troppo stretto, mi sembra che ci debba essere 0.8mm di aria tra carter e Albero

Puoi star brn tranquillo in c43 o 51 e tenerti 0.4/0.5....il momento flettente di quegli alberi é bassissimo

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Barenatura carter non ancora eseguita, ma prendendo un  po' di misure sul cilindro HP e usando un convertitore millimetri/gradi mi sono fatto una previsione delle fasature, in configurazione 43x87 originale sembrerebbe avere 148 di scarico e 115 di travaso, se queste fasature sono veritiere in 47x90 vengono fuori delle fasature talmente strette di differenziale che mi costringono a portare la fasatura di scarico oltre i 180 e rischiare di avere un fastidioso incrocio con l'albero, a questo punto sto pensando di eliminare la valvola e mettere il collettore lamellare!!!

 

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