Vai al contenuto

CONFIGURAZIONE 1O2


Messaggi consigliati

Ciao raga,

sto pensando di modificare la mia vespa 50 s mi son trovato un Albero motore MAZZUCCHELLI anticipato cono 19(qual'e' l'importanza del diametro del cono?)  (penso che vada bene, i cuscinetti sono quelli standard ?)poi penso di montare il 102 dr (solo per questioni di budget) e poi voglio elaborare i carter , vorrei sapere che rapporti usare per la trasmissione primaria ,e se andrà bene con l'accensione a puntine ,fine vorrei un opinione sui alberi jasil.

Grazie

Modificato da magkanos
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per il diametro del cono dipende da che accensione devi montare, se cono 19 o cono 20...i cuscinetti sono gli stessi, ma a seconda del cono cambia il paraolio lato volano.
Nei carter basta che raccordi i travasi alla dimensione di quelli del cilindro, se la valvola è sana potresti allungarla di 4-5mm verso il basso (posticipare).

Per la primaria ti consiglio la 24-72 come hanno consigliato a me, poi considera che per questa rapportatura trovi sia i pignoni di allungo che di accorcio compatibili nel caso ne avessi bisogno.

Alberi jasil ne ho sentito parlare bene, personalmente lo preferirei rispetto al mazzucchelli, ma aspetta anche altri pareri.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto finendo di assemblare il motore ma poi per la prova si dovrà attendere il restauro della vespa (una pk xl) comunque si, monto un Tameni anticipato ma credo che si equivalgano con Jasil

Dicci di che vespa si tratta e che accensione monta così cerchiamo di capire se ha cono 19 o 20

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cera89 ha scritto:

Dovrebbe essere cono 19 a puntine, quindi se mantieni quella ti serve un albero cono 19

Aspetta anche il parere di altri utenti che non vorrei aver detto una cavolata

Da quello che sò (probabile ma non certo) tutte le special hanno l accensione a puntine c 19. Lo jasil l ho appena comprato e sto facendo un 90 un pelino piu spinto del solito, se vuoi trovi una discussione aperta che si chiama Albero Jasil dove discuteremo delle fasi di aspirazione, valvola lavorata e anticipo di scatola. Io comunque non finirò mai di raccomandare l utilizzo di un accensione elettronica (vmc, vespower etc.) su motori non originali.

Modificato da Ammiocuggino
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Ciao,sugli alberi per valvola se posizionati sui coltelli avrai sempre e comunque uno squilibrio che siano Mazzuchelli,Jasil,Tameni,Pinasco,Polini o altri ; squilibrio dettato dalla forma e che solitamente non facciamo altro che peggiorare estremizzando la fase di aspirazione.  Lo Jasil dei sopracitati é uno dei piu conservativi e in anticipo dove con qualsiasi termica puoi in tutta sicurezza molare una 15° e in ritardo che con valvola originale segnano 40°......davvero poco.  Ne ho montati tanti di Jasil e devo dire che son fatti bene,economici ma duraturi soprattutto quello con biella lucidata. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, filipporace ha scritto:

Ciao,sugli alberi per valvola se posizionati sui coltelli avrai sempre e comunque uno squilibrio che siano Mazzuchelli,Jasil,Tameni,Pinasco,Polini o altri ; squilibrio dettato dalla forma e che solitamente non facciamo altro che peggiorare estremizzando la fase di aspirazione.  Lo Jasil dei sopracitati é uno dei piu conservativi e in anticipo dove con qualsiasi termica puoi in tutta sicurezza molare una 15° e in ritardo che con valvola originale segnano 40°......davvero poco.  Ne ho montati tanti di Jasil e devo dire che son fatti bene,economici ma duraturi soprattutto quello con biella lucidata. 

Una domanda ma oltre alle vibrazioni ci sono altre conseguenze negative date dallo squilibrio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
16 minuti fa, Ammiocuggino ha scritto:

Una domanda ma oltre alle vibrazioni ci sono altre conseguenze negative date dallo squilibrio

Direi che sono già  abbastanza gravi le conseguenze portate da un forte squilibrio,in alcuni casi si arriva ad avere erogazioni scorbutiche,poco performanti. Parliamo però  di estremizzazioni,non é il caso di un c43 a cui si tolgono pochi gr per ottenere un'anticipo decente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, filipporace ha scritto:

Ciao,sugli alberi per valvola se posizionati sui coltelli avrai sempre e comunque uno squilibrio che siano Mazzuchelli,Jasil,Tameni,Pinasco,Polini o altri ; squilibrio dettato dalla forma e che solitamente non facciamo altro che peggiorare estremizzando la fase di aspirazione.  Lo Jasil dei sopracitati é uno dei piu conservativi e in anticipo dove con qualsiasi termica puoi in tutta sicurezza molare una 15° e in ritardo che con valvola originale segnano 40°......davvero poco.  Ne ho montati tanti di Jasil e devo dire che son fatti bene,economici ma duraturi soprattutto quello con biella lucidata. 

Ma secondo tè c'è una differenza esistente tra un jasil di 80 euro e uno tameni di 100 euro? O paghi solo il marchio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
8 minuti fa, magkanos ha scritto:

Ma secondo tè c'è una differenza esistente tra un jasil di 80 euro e uno tameni di 100 euro? O paghi solo il marchio.

 

Oddio,non che Jasil sia un marchio "sconosciuto" o meno blasonato rispetto Tameni anzi fanno alberi da mezzo secolo 😅Per l'elaborazione che prevedi scegli con serenità  in entrambi i marchi secondo me.

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Un albero molto bello è a mio dire l'anticipato corsa corta della Olympia, è qualcosa di inatteso.... ma difficile da trovare, ha cono 19 per accensione a puntine....

a proposito di accensione a puntine, pesa sulla bilancia il tuo volano, bilancia digitale (esistono ancora quelle a lancetta con molla?), serve infatti sapere se pesa 1,6 o 2,2, in base al suo peso si sceglie la marmitta ed in base alla marmitta si sceglie il rapporto, come carburatore il 16/10 non và bene servirà come minimo un 16/16 o meglio un 19/19.....

due i setting proposti:

 A) volano da 2,2 Kg, fermo restando che devi abbassare la valvola di o,5mm, primaria 22/63 DE, carburatore 16/16, getto max 62/64 marmitta doppio cannello rossa, o padellino RMS da 20 euro, o siluro sito

B) volano da 1,6 kg, primaria 24/72 DD, carburatore da 19/19 per vespa PK,  che  non ha i classici due pernetti per il filtro a scatola ma solo una flangia perimetrale circolare, questo permette di alloggiare filtri migliori,    

IMPIANTO ALIMENTAZIONE DELLORTO SHBC 19-19 E PER PIAGGIO VESPA PK 50 XL PK50 XL

tipo quello in plastica PK, puoi usare o il filtro PK od un fitro aria POLINI a due fori  nel primo caso getto max da 84/86 nel secondo 88/90- sempre abbassare la valvola di 5 mm a lima, come marmitta bisogna montare qualcosa di più libero di un siluro tipo la POLINI a BANANA o la PROMA  e/o simile Giannelli, volendo strafare con 75 euro ti prendi il cluster (alberino di natale del cambio) con quarta da 21 che lo rende pelino più spinto in quarta, frizione sette dischi sei molle vespa PK.

 

Modificato da PDD-Poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta, purtroppo avevo già comprato una marmitta 5 anni fa ma senza saper niente su ste cose è una simonini a espansione se non sbaglio quindi mi accontento con quella ,di carburatore già montavo un 19/19 ora per il volano non sono sicuro, è quello originale mi sembra abbastanza pesante però non saprei .

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...