Vai al contenuto

177 pinasco corsa 60 (alu)


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Siamo ormai in inverno, e i tempi di permettono di isolarti in officina, stavo quindi pensando di come godermi la mia px 125e del 82 il prossimo anno. Ho già lavorato parecchio sulle smallframe, possiedo una special con m1l d60, però sulle large è ancora tutta terra inesplorata.

Dunque, stavo progettando un motore turistico, dai consumi bassi e sfruttando al massimo la coppia per affrontare bene le salite ed avere un cambio lungo per mantenere una buona velocità di crociera nelle statali.

Questa è la configurazione che ho intivato di fare:

177 pinasco alluminio (non il magny) quello con il pistone senza grafite

Megadella

24.24 spaco/pinasco con filtro t5

Albero corsa 60( consigliatemi marca buona)

Accensione originale

Frizione bgm

Crocera drt

Rapporti pensavo i 23/63 denti dritti bgm

Cosa ne pensate? Grazie a chi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao falco, vmc non mi ispira, volevo restare su un prodotto pinasco e volevo montare rapporti a denti dritti per evitare la spinta assiale provocata dai denti elicoidali.

 

500 turbo, aspettavo un tuo commento😊

Tra poco smonto tutto e faccio uno speedcalc, perché non so ancora che cambio monto (penso il denti grossi).

Il cilindro è il pinasco gran turismo, con basetta da 1,5MM per la corsa 60, hai qualche consiglio sulle fasature? Con il cilindro lavorato a dovere dovrei riuscire a tirare una 23/63 calcolando che con passeggero sono intorno ai 120kg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

SALVE  il kit  a cu fai riferimento è questo https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-26360010-kit-cilindro-racing-pinasco-190cc-booster-di-scarico-corsa-lunga-60mm-cilindro-piu-albero-26032931-26081826-per-vespa-px-125-150-ts-sprint-veloce-2a-serie.1.15.46.gp.7892.uw....QUESTO KIT è CORSA 60 NATIO ( il suo albero .sui rapporti ..non ti dico  che i BGM non siano di qualita' ..pero' mi pongo il problema di eventuali pignoni per allungare o accorciare che su primarie  polini / malossi   23/64 sono piu' facllmente reperibili e " spaziabili" ..il carburatore   è consigliabile un 26 ...se poi vuoi quel " pelo " in piu' vi è anche il 28 pinasco  con tutto l'ambaradam !IN RIFERIMENTO AL CAMBIO  onde evitare  che  o va' in salita ma poi si imballa sui rettilinei  " probabilmente col ratio finale che hai in mente  ossia  o 23/63   o  23/ 64  . cercherei di evitare garandi salti fra le marce percui  oltre alla 4* da 36  che dovresti gia' avere potrebbe essere interessante  montare anche un multiplo :https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=10488&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc......altresi' utile se intendi utilizzare un volano piu' leggero" ad esempio con un volano pinasco dedicato all'accensione a 6 poli piaggio " , come marmitta .. o la sua https://www.officinatonazzo.it/marmitte-25560823-marmitta-pinasco-touring-per-vespa-px-125-150-colore-nero.1.15.53.gp.5452.uw   altrimenti una sip road BIG ! N,B :  se monti l'albero pinasco " anche il super competizione dedicato" è consigliabile usare un volano  leggero  nel range 1400/ 1600 / max  1800 grammi " .....

Modificato da FREE TUNING
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Vespamotorsport ha scritto:

500 turbo, aspettavo un tuo commento

 

Mi fa piacere! 😁

Allora lascia che modifichi la tua configurazione in modo ottimale.

8 ore fa, Vespamotorsport ha scritto:

 

177 pinasco alluminio (non il magny) quello con il pistone senza grafite

Megadella qui metterei Pinasco Classic

24.24 spaco/pinasco con filtro t5 Pinasco 26ER con cornetto e airbox Pinasco.

Albero corsa 60( consigliatemi marca buona) ovviamente Pinasco, ancora meglio quello Supercompetizione da 300€

Accensione originale non male la Pinasco Flytech con volano da 1,6 kg

Frizione bgm Esiste anche la Pinasco Bull Clutch 12 molle. Ricordati il cuscinetto Clutch Slider.

Crocera drt E' appena uscita la crociera Pinasco

Rapporti pensavo i 23/63 denti dritti bgm Io andrei di 23/64

Cosa ne pensate? Grazie a chi risponderà

Sia chiaro, non sono assolutamente di parte.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le vostre delucidazioni free Turing e 500 turbo

Sono giusto a questo al momento

Cilindro linkato da freetuning 63x60 (con booster si o no?)

Carburatore 26 er pinasco con cornetto e scatola filtro maggiorata (per ottimizzare consumi, farò comunque un catetere per eventuali rigetti)

23/64 pinasco denti dritti con frizione bull pinasco https://www.lavespadue.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=14918&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc&keyword=&matchtype=&creative=403918613431&device=m&campaign=adinfo-shopping&adgroup=89759184127&gclid=CjwKCAiA8Jf-BRB-EiwAWDtEGkpjG1rxjeYCIO2-Fb-_OyDPuTyzCAkXA3Sbu64fvETv3HLXfuph7RoCLVsQAvD_BwE

https://www.officinatonazzo.it/frizioni-frizione-pinasco-racing-bull-clutch-12-molle.1.15.50.gp.8593.uw

Marmitta pinasco classic

Crociera pinasco

Cambio tengo originale al momento (la 4 marcia mi è utile come marcia di riposo per le tratte lunghe in pianura)

Accensione posso tenere quella originale momentaneamente? Montero una pinasco questa primavera

È tutto compatibile? Fatemi sapere cosa ne pensate, vi aggiornerò comunque al momento del calcolo delle fasature e lavorazioni

Voglio restare su una elaborazione affidabile con il giusto compromesso tra consumi e coppia.

Grazie mille ragazzi e buonanotte😜

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
23 minuti fa, Vespamotorsport ha scritto:

Grazie per le vostre delucidazioni free Turing e 500 turbo

Sono giusto a questo al momento

Cilindro linkato da freetuning 63x60 (con booster si o no?)

Carburatore 26 er pinasco con cornetto e scatola filtro maggiorata (per ottimizzare consumi, farò comunque un catetere per eventuali rigetti)

23/64 pinasco denti dritti con frizione bull pinasco https://www.lavespadue.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=14918&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc&keyword=&matchtype=&creative=403918613431&device=m&campaign=adinfo-shopping&adgroup=89759184127&gclid=CjwKCAiA8Jf-BRB-EiwAWDtEGkpjG1rxjeYCIO2-Fb-_OyDPuTyzCAkXA3Sbu64fvETv3HLXfuph7RoCLVsQAvD_BwE

https://www.officinatonazzo.it/frizioni-frizione-pinasco-racing-bull-clutch-12-molle.1.15.50.gp.8593.uw

Marmitta pinasco classic

Crociera pinasco

Cambio tengo originale al momento (la 4 marcia mi è utile come marcia di riposo per le tratte lunghe in pianura)

Accensione posso tenere quella originale momentaneamente? Montero una pinasco questa primavera

È tutto compatibile? Fatemi sapere cosa ne pensate, vi aggiornerò comunque al momento del calcolo delle fasature e lavorazioni

Voglio restare su una elaborazione affidabile con il giusto compromesso tra consumi e coppia.

Grazie mille ragazzi e buonanotte😜

Si ti ho linkato il PINASCO 190 RR  boosterato.  Corsa 60 d'origine....ho percorso  circa 6000km con albero super competizione , sono molto soddisfatto,  la crociera anche originale  va' benissimo ..il carburatore  26 pinasco è ok , per quanto concerne la 23/64 personalmente monterei o polini o malossi .la frizione  montala  robusta ...evita la 6 molle , ,poi si va ' a piacere personale .io non monterei la frizione PINASCO....però  è una mia personale convinzione...a tanti può garbare! L'accensione certamente è ok l'originale..però cerca di alleggerire il volano..... Ma la 4* è da 36. O da 35?

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

Si ti ho linkato il PINASCO 190 RR  boosterato.  Corsa 60 d'origine....ho percorso  circa 6000km con albero super competizione , sono molto soddisfatto,  la crociera anche originale  va' benissimo ..il carburatore  26 pinasco è ok , per quanto concerne la 23/64 personalmente monterei o polini o malossi .la frizione  montala  robusta ...evita la 6 molle , ,poi si va ' a piacere personale .io non monterei la frizione PINASCO....però  è una mia personale convinzione...a tanti può garbare! L'accensione certamente è ok l'originale..però cerca di alleggerire il volano..... Ma la 4* è da 36. O da 35?

Grazie ancora free tuning, la frizione che montero è la 12 molle della pinasco, sembra ben fatta.. evito in ogni caso la 6 molle, quindi penso che spendendo dai 200 in su siano tutte valide.. 

L'accensione la monto in futuro, anticipo variabile o anticipo fisso con delayer? ( non vorrei che avesse troppo ritardo, non ricordo quant'è la curvatura)

Cambio, a breve smonto e ti so dire.

Per quanto riguarda il lavoro di fresa, basta dare una raccordata e il solito giro di lima? Non ho mai acquistato un cilindro pinasco, sono rifiniti bene?

Grazie ancora dell'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Con Pinasco vai sul sicuro. Col VERO made in Italy non rimani mai a piedi.

Speriamo di restare a piedi solo per mancanza di carburante 😆

Ho comunque provveduto a prendere rubinetto fast flow e strumentazione sip 

Più avanti metto qualche foto del restauro e dei lavoretti che sto facendo per quanto riguarda impianto elettrico e freni😉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me una frizione normale 3 dischi con campana con anello di rinforzo e molle più dure ti porta ovunque , quella frizione li ti farebbe solo spendere soldi . Discorso crocera ... io con una Piaggio da 7 euro ho fatto più di 20000 km su un polini 221 e quando l’ho aperto per fare un altro motore non era neanche a metà vita ...

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
29 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Secondo me una frizione normale 3 dischi con campana con anello di rinforzo e molle più dure ti porta ovunque , quella frizione li ti farebbe solo spendere soldi . Discorso crocera ... io con una Piaggio da 7 euro ho fatto più di 20000 km su un polini 221 e quando l’ho aperto per fare un altro motore non era neanche a metà vita ...

Concordo io sul mio 190 RR .ho provato con la 6 molle  e regge poco ,,passato alla 7 molle nessun problema.. volendo andare oltre penserei al max ad un kit  per 7 molle leggermente piu' performante ..ma sono sufficienti delle molle poco piu' dure

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, Vespamotorsport ha scritto:

Grazie ancora free tuning, la frizione che montero è la 12 molle della pinasco, sembra ben fatta.. evito in ogni caso la 6 molle, quindi penso che spendendo dai 200 in su siano tutte valide.. 

L'accensione la monto in futuro, anticipo variabile o anticipo fisso con delayer? ( non vorrei che avesse troppo ritardo, non ricordo quant'è la curvatura)

Cambio, a breve smonto e ti so dire.

Per quanto riguarda il lavoro di fresa, basta dare una raccordata e il solito giro di lima? Non ho mai acquistato un cilindro pinasco, sono rifiniti bene?

Grazie ancora dell'aiuto!

Salve , io monto la piaggio6 poli ad anticipo fisso ..prima ho provato con volano piaggi elestart alleggerito a 2 kg e senza ghiera poi sono passato alla ventola pinasco  dedicata alla 6 poli da 1400 / 1500 grammi circa..  mi trovo molto bene , ..non sento la necessita' di una accensione ad anticipo variabile ...altresi' ti sconsiglio qualsiasi centralina aggiuntiva / delayer ecc !..Sotto  volendo cè molto da raccordare  ecc ,è bene fare dei bei riporti  al carter  poi vedrai che arrivi a raccordare  sino al riporto.. il cilinro è ben rifinito ..e non è da toccare !

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

Salve , io monto la piaggio6 poli ad anticipo fisso ..prima ho provato con volano piaggi elestart alleggerito a 2 kg e senza ghiera poi sono passato alla ventola pinasco  dedicata alla 6 poli da 1400 / 1500 grammi circa..  mi trovo molto bene , ..non sento la necessita' di una accensione ad anticipo variabile ...altresi' ti sconsiglio qualsiasi centralina aggiuntiva / delayer ecc !..Sotto  volendo cè molto da raccordare  ecc ,è bene fare dei bei riporti  al carter  poi vedrai che arrivi a raccordare  sino al riporto.. il cilinro è ben rifinito ..e non è da toccare !

Quindi se dovessi comprare un'accensione da 1,6kg, tipo la pinasco, meglio se è ad anticipo fisso o variabile? Forse con la variabile posso anticipare un po' di più però non vorrei che ritardasse troppo..

Senno 6 poli piaggio con ventola pinasco?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
34 minuti fa, Vespamotorsport ha scritto:

Quindi se dovessi comprare un'accensione da 1,6kg, tipo la pinasco, meglio se è ad anticipo fisso o variabile? Forse con la variabile posso anticipare un po' di più però non vorrei che ritardasse troppo..

Senno 6 poli piaggio con ventola pinasco?

Sulle large in particolar modo " stradali" una accensione ad anticipo fisso fa il suo onesto lavoro...la variabile...per carità va"( ho 2 flytech montate su 2 vespe con albero cono piccolo  vanno bene ma non è che facciano tutta questa differenza..le ho montate perché a puntine..non si  riusciva ad andare in giro..ed altro ossia Piaggio non era disponibile)....Per intenderci qui' abbiamo tanti utenti con motori anche molto più performanti che montando con soddisfazione la 6 poli Piaggio..anche sul 244......in alternativa  alla flytec..puoi pensare ALLA sip ad anticipo fisso ..comunque inizia con la Piaggio e poi eventualmente prova un volano PINASCO per 6 poli....ti garantisco che basta!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i vostri consigli free tuning e fede!

Provengo da mondo smallframe quindi per me è tutto semi-nuovo, sulla special monto la frizione falc su m1l, per questo ho deciso di spendere un pochino di più su questa..

Sono dell'idea che una buona frizione sia per sempre, ti capita di fare qualche partenza in salita in due montati, fa sempre comodo una buona modularita.. 

Siccome che non ci ho mai speso 1 euro sul px, voglio fare la spesa una volta solo

 

Come consumi con il 190 come ti trovi free tuning?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 ore fa, Vespamotorsport ha scritto:

Grazie per i vostri consigli free tuning e fede!

Provengo da mondo smallframe quindi per me è tutto semi-nuovo, sulla special monto la frizione falc su m1l, per questo ho deciso di spendere un pochino di più su questa..

Sono dell'idea che una buona frizione sia per sempre, ti capita di fare qualche partenza in salita in due montati, fa sempre comodo una buona modularita.. 

Siccome che non ci ho mai speso 1 euro sul px, voglio fare la spesa una volta solo

 

Come consumi con il 190 come ti trovi free tuning?

PER I CONSUMI diciamo che ad oggi i primi 6000 km li ho percorsi col 30 phbh " senza filtro"  perche sulla sprint veloce mi si andava a chiudere il gommotto  quando mi mettevo in sella ho fatto anche piu' di 30 km/ litro pero' andando allegri ..diciamo sui 25 / 26 a litro di media ( considera che io faccio praticamente montagna ) e sono 2 metri e 130 kg...adesso monto un 26 phbh  col soffietto  " ed ho rialzato " il posteriore di 2 cm circa ..ho guadagnato " in coppia " e fluidita'   con questa configurazione ho percorso circa 150 km ..non ho verificato per bene pero' consuma meno !....discorso frizione ..se sei convinto  tu convinti tutti..pero' come gia' ti è stato detto una 7 molle basta e avanza se vuoi qualcosa in piu' ad esempio :https://www.officinatonazzo.it/frizioni-fl-188k-a07-7-kit-frizione-frizione-7-molle-drt-ricavata-dal-pieno-completa-di-scatola-dischi-e-mollette-di-rinforzo-per-vespa-tutti-i-modelli-telaio-grande.1.15.50.gp.1531.uw ecc ecc..ossia un buon kit di molle rinforzate  e passa la paura..!

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sul Quattrini M244 ho testato la 6 molle, cestello con anello saldato, 3 dischi originali piaggio, 3 molle piaggio+ 3 malossi montate una P e una M. La frizione regge benissimo senza problemi. Sono successivamente passato alla CMX di Crimaz e vale tutti i soldi spesi è semplicemente un capolavoro. Se vuoi investire su una Frizione ottima pagagonabile a quella Falc che monti sull' M1L60 vai di CMX.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...