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allumino lamellare turistico


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5 ore fa, FedeBO ha scritto:

io monto M1B d.60, albero anticipato , lamellare parmakit , phbh 26, proma , frizione crimaz e accensione Malossi con anello di appesantimento per avere 1,6 kg, 27/69.

Un motore simile a ciò  che vorrei fare.  Con  che rapporti?

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Esistono decine di cilindri....

io ti ho consigliato un PARMAKIT o il DR alu, perchè hanno una travaseria che ti permette di mantenere il piano di appoggio originale sui carter e non ti costringe a tagliare la chiocciola e quindi tornire il volano!

Questo dopo aver letto il tuo post di ingresso e la configurazione dei tuoi primi due motori.... 

bisogna iniziare a metterci mano....e fare progressi!

Poi se ti dico che INIZIEREI dal POlini ghisa, raccordando per bene il foro valvola ed allungandolo, imparando così a misurare le fasi con il disco graduato.... e solo poi passerei al LAMELLARE al CARTER!

Ok dico eresie, fai il tuo lamellare al cilindro, montaci il parmakit che mantiene il volano sei poli e montaci la proma.... andrà bene ed è facile, molto più facile di un lamellare al carter....

Come albero un spalle piene a 120 si prende....

la mia precedente configurazione non credo vada peggio o più piano, ma è certo più difficile, serve per fare esperienza, obbliga all'uso di frese, e misurazione delle fasi,,, 

 

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7 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

Poi se ti dico che INIZIEREI dal POlini ghisa, raccordando per bene il foro valvola ed allungandolo, imparando così a misurare le fasi con il disco graduato.... e solo poi passerei al LAMELLARE al CARTER!

 

 

Con il fresino ho un buon rapporto. Le fasi (scarico, travaso e aspirazione) le ho misurate su entrambi i motori. La valvola è raccordata al collettore da 24. Anche l'anticipo è regolato con stroboscopica. Sono molto preciso in questo.  :)

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Se vuoi spendere il giusto:

M1 D60 montato a valvola con PHBL24, 27/69 con buon parastrappi (Crimaz, DRT), cambio originale con Crocera buona (Crimaz, Falc, Faio), frizione tipo M2 (Crimaz, Quattrini, Fabbri), accenzione anche originale ma devi tornire il volano. Proma standard, albero PK ETS meglio se fai sardare spinotto biella.

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4 minuti fa, rudy ha scritto:

Se vuoi spendere il giusto:

M1 D60 montato a valvola con PHBL24, 27/69 con buon parastrappi (Crimaz, DRT), cambio originale con Crocera buona (Crimaz, Falc, Faio), frizione tipo M2 (Crimaz, Quattrini, Fabbri), accenzione anche originale ma devi tornire il volano. Proma standard, albero PK ETS meglio se fai sardare spinotto biella.

Più o meno Rudy la spesa?

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7 minuti fa, rudy ha scritto:

M1 D60

ok

Quote

montato a valvola

la valvola è rovinata, per cui sono obbligato al lamellare e ho il collettore Polini

Quote

con PHBL24

Ho già il PHBH 28, intendo usare quello.

Quote

27/69 con buon parastrappi (Crimaz, DRT), cambio originale con Crocera buona (Crimaz, Falc, Faio), frizione tipo M2 (Crimaz, Quattrini, Fabbri), accenzione anche originale ma devi tornire il volano. Proma standard, albero PK ETS meglio se fai sardare spinotto biella.

Tutto il resto mi sembra ottimamente dimensionato. Grazie!

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L'albero Piaggio PK ETS lo trovi On-Line--> se vuoi ti sò indicare anche dove mandami MP. Costo sui 40/50Euro circa.

Il collettore lamellare Polini va bene lo puoi utilizzare.

Il 28 lo puoi usare ma secondo me non serve.

Primaria 27/69 DD ti consiglio una CIF la trovi sui 40/50 Euro .

Parastrappi prendi il Crimaz non costa molto e sei tranquillo.

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  • Moderatore

con lo spalle piene sia da 83 che 87 ci sono 4 alberi nella fascia di prezzo da 150 a 200 ,drt,bgm,tameni,mazzucchelli ,sui 200 poi cè anche il parmakit economico e ho visto che anche fabbri ne ha fatto uno diciamo economico da 230 in offerta ora 260

a 120 non ho mai visto nulla se non usato

Modificato da claudio7099
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Bene, ho raccolto le prime idee e i suggerimenti e provo a tirare le somme.

In questo momento, i GT papabili sono due:

  • il Quattrini M1 d60 con aspirazione lamellare al carter
  • il Parmakit Challenger "Puffo" lamellare al cilindro

Entrambi richiedono componenti a contorno di livello equiparabile. Per cui il costo totale di acquisto sarebbe molto simile.

Da quello che leggo molti hanno avuto esperienze positive con il primo e pochi parlano invece del secondo. L'M1 dovrebbe essere più coppioso, forse il Challenger gira più alto; considerando che monterò una semi-espansione.. sarei più orientato verso il Quattrini.

Se c'è qualcuno che usa il Challenger, mi piacerebbe sapere cosa ne pensa.

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Vabbè ma allora di che stiamo a parlare?!

quattrini m1b d60

albero drt

salda/barena/spiana i carter e lavora i travasi

cambio anche l’originale con crociera buona

una frizione decente

accensione vmc 

collettore per il tuo 28

spendi 1000€ sopra quel che gia hai, motore che gira e va bene. 

Come fanno a consigliarti un albero ets da 40€ per motore che ti tira dai 15 cv in su??

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Non mi fraintendere Daniel, non ho ancora scelto. Per me è un discorso ancora aperto e sono molto interessato a sapere come va il Parmakit che stai montando. Sicuramente si monta con meno sbattimenti ed è un grosso punto a favore, ma come va? Attendo curioso il tuo feedback dopo che lo avrai provato.

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2 minuti fa, sasachess ha scritto:

Non mi fraintendere Daniel, non ho ancora scelto. Per me è un discorso ancora aperto e sono molto interessato a sapere come va il Parmakit che stai montando. Sicuramente si monta con meno sbattimenti ed è un grosso punto a favore, ma come va? Attendo curioso il tuo feedback dopo che lo avrai provato.

Io non mi offendo se prendi una strada piuttosto che un’altra, figurati 😂 

ma se chiedi una configurazione in economia per recuperare dei pezzi che gia c’hai in casa e ti propongono motori falc/quattrini allora non ha senso. 
 

quello che vorrei far capire è che se uno non vuole un elaborazione da adolescente (quelle in cui tutti ci siam passati, che montavi e speravi durasse più a lungo possibile) allora ci son tanti piccoli aspetti da considerare e diventa una catena lunga e costosa. 
 

a sto punto monta un procup 3, con albero e collettore vmc. 400/450 hai tutto a casa. Con 28/cambio originale/accensione 1.6 e proma va bene. 

 

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Il 30/11/2020 in 17:40 , sasachess ha scritto:

, vorrei fare tutto da solo (altrimenti non mi diverto) e non ho possibilità di fare lavorazioni meccaniche particolari. Non posso spianare, barenare (se non self-made), saldare, tornire, etc.

l'M1 d60 non credo entri nei carter con quel diametro! E se lo porponi lamellare al cartre per certo ti dimentichi l'onesto alberello RMS Racing (saldato) in special-lip fatto in casa, servirà piuttosto uno  specifico che ti avevo postato a partire da €350, tra cilindro, albero ed il resto....

Il Parmakit challenger lo vedo iù fattibile MA DEVI SPIANARE I CARTER, se vuoi che poggi bene ed abbia travasi decenti.

Poi però.... insomma un quattrini con la Proma.....

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DanielSC; Io propongo ciò che ho provato e riprovato in base alle mie esperienze. L'albero PK ETS Piaggio con spinotto sardato non si rompe. Se monta un Mazzucchelli lo gira come è successo a me e i danni poi non si contano. L'M1 D60 anche se montato con proma ha un bel tiro ed è coppioso. O si monta un'albero di alto livello oppure se ne prende uno Piaggio e lo si fa sardare nello spinotto per scongiurare che giri. L'albero DRT non saprei dire, personalmente non mi fido per altri problemi riscontrati con l'azienda, però mai provato alberi DRT quindi non posso pronunciarmi. 

Un'altra cosa i carter non c'è assolutamente bisogno di sardarli per quello che vuol fare lui basta raccordarli senza eliminare lo scalino dai travasi. Fatto di proposito per il montaggio sui carter Piaggio.

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  • SuperMod
34 minuti fa, rudy ha scritto:

DanielSC; Io propongo ciò che ho provato e riprovato in base alle mie esperienze. L'albero PK ETS Piaggio con spinotto sardato non si rompe. Se monta un Mazzucchelli lo gira come è successo a me e i danni poi non si contano. L'M1 D60 anche se montato con proma ha un bel tiro ed è coppioso. O si monta un'albero di alto livello oppure se ne prende uno Piaggio e lo si fa sardare nello spinotto per scongiurare che giri. L'albero DRT non saprei dire, personalmente non mi fido per altri problemi riscontrati con l'azienda, però mai provato alberi DRT quindi non posso pronunciarmi. 

Un'altra cosa i carter non c'è assolutamente bisogno di sardarli per quello che vuol fare lui basta raccordarli senza eliminare lo scalino dai travasi. Fatto di proposito per il montaggio sui carter Piaggio.

Sugli ets originali Piaggio che se spaca mai si son fatti dei motori anche molto spinti con risultati notevoli,ma deve essere un Ets originale che se lo trovi lo paghi piu di un Drt. Non prodotti equivalenti o finti fondi di magazzino perché  il Quattrini te li frulla con o senza sarde😁

L'indispensabile per far bene quei motori é un Drt spalle 85 b100 cosi ti aiuta un po'  la basetta nel raccordarlo. Non so se ne avete già  visionato uno,e mi sta bene che non ha la camicia cosi da non dover barenare l'imbocco ma.....ha dei travasi enormi. La vedo improbabile raccordarli,anche con lo scalino con cui viene fornito senza riportare alluminio o stuccare il carter.

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I Piaggio PK ETS è vero quello che dici e infatti il mio è datato e guardando in giro sul web effettivamente non se ne trovano più. Beh credo che se prende un Tameni anticipato e lo fà sardare dovrebbe reggere bene. Io personalmente lo monterei come progettato in corsa 51 mm e biella 97mm. 

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Il nuovo M1 B o comunque il GTR ha il piano più ampio ma presenta sempre i famosi scalini fatti di proposito per raccordarli ai carter Piaggio senza forare. Non serve nessuna sardatura e/o basetta se o si monta in corsa 51 e biella interasse 97 mm standard e per cui è stato progettato.

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  • Moderatore

si confermo ,basta una punta di stucco lato frizione sul piano verso il collettore aspirazione solo per stare tranquilli e avere almeno 3mm di appoggio guarnizione ,già fatto anche io sia con il 56 che con il 60 ...

gli alberi ets erano anche fatti da olympia ,se trovate la Y sulle spalle sono loro

Modificato da claudio7099
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