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DR130 lamellare by Poeta


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CILINDRO DR rifasato per mezzo di basetta base cilindro alta 1mm in carta gommata con ania di alluminio (1,2 serrata 1mm),

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da originali 116 ditravaso e 160° di scarico a 120° travaso e 166° di scarico, lavorando ulteriormente il foro di scarico in altezza ho attenuto 178°, luciato anche la luce e allargato 1mm per parte ottenendo una roba simile....

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notiamo che al PMI il pistone potrebbe scendere ancora di qualche decimo, la cosa è voluta in quanto limando appena anche in basso, mi sono dato la possibilità di alzare in un eventuale secondo step di upgrade da 1mm a 1,5mm  da cosìda avere uno scarico a 185° e travasi a 124° (circa), ovviamente se si alza sotto bisogna abbssare sopra e quindi la TESTATA è stata spianata fino a togliere il bordo di rialzo, ovvero di ben 1,5/1,6mm! lo squish è ora bassino 1,2mm? Per fargli digerire simili squish oltre allo scarico generoso ho dovuto allargare un pochino la cupola, ma se in futuro adotterò basetta da 1,5mm salendo quindi da 1 a 1,5 ovvero 0,5mm lo squish matematicamente passerà da 1,2mm a 1,7mm direi accettabile.... in foto la TESTATA abbassata a zero ed accanto una identica con bordo da 1,5mm, alzando di 1,0mm il cilindro sotto ed abbassando la testata sopra di 1,4mm,  con squish ottenuto di 1,2 stimo lo squish originale pari a 1,6mm

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Sistemato in quote e fasi il cilindro (120 TRv-178° Sc allargato 2mm - 1,2 squish) ho proceduto a trasfomare i carter con la valvola ormai andata in lamellari al carter adottando il collettore POLINI da 19mm (in realtà misura 20mm)

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ed un bel carburatore POLINI da 21mm il 21CP (anche per curiosità lo ammetto), ovviamente ho dovuto lavorare pesantemente i carter e l'albero, stondando ed aprendo la valvola oltre a raccordatura travasi ed altro....

 

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per meglio centrare il cilindro ho adottato i prigionieri POLINI che avevo di avanzo..... hanno lo stelo maggiorato e sono fighissimi anche per un uso in corse maggiorate a 53-54 e bielle lunghe fino a 115!!!

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il tutto condito con primaria 24/61 vespa Primavera elicoidale con pignone DRT da 23 dedicato  per accorciare un pelino i rapporti....

la MARMITTA usata è a seconda del setting, già il setting!!!

Mi spiego meglio, questo motore può avere DUE ANIME, una  TOURING ed una SPORT;

 

TOURING; volano 2 kg vespa 3M a puntine, basetta 1mm scarico a quasi 180°,pignone originale 24 elicoidale primavera per 24/61 DE Piaggio, marmitta siluro by Poeta (lavorazione artigianale), gomme s83 michelin

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SPORT;  volano 1,6 KG vespa 4M a puntine (77-82), basetta 1,5 scarico a 183° circa, pignone corto DRT da 23 per elicoidale primavera  24/61 De, marmitta VMC racing base, gomme SIP sport (vee rubber)

Foto 1 di 1

Il risultato? e che ne sò ci ho fatto si e no 2 Km!

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sarà capace di cavalcare l'asfalto veloce e sicura? 

 

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nell'attesa ci si allena a cavalcare l'Asfalto!

 

 

 

 

VESPASURF.

 

 

 

 

 

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Modificato da PDD-Poeta
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VMC Hangarato in attesa di affinamento riguardante crociera+molla decente, frizione 12 molle e parastrappi Renforced+ cestello DRT.....

l'inverno è lungo seppur non freddo a queste latitudini... operosi e mai vinti in quei lontani e freddi garage coltiviamo passione, Ackrapovic vedi quanti motori ed anzi non solo quelli !

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......attendiamo d'altronde NOI esseri sociali che amano radunarsi in sciame, una nuova primavera, quel giorno di sole che verrà, quando dimenticata la pandemia ci ritroveremo con tutte le nostre vespe sulle strade della spensieratezza e della simpatia!

Veloci e più pungenti che mai!

Questo DR turistico è già perfetto, rodaggio e video se posso,  poi è la volta del PROCUP 3 a valvola.....

Una maschera sul volto, non cela ai miei fin sensi di insetto, per quanto lontana, la Primavera!

Devo farmi trovare pronto.... 

 

 

PUROVESPISMO.

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20 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

L'inverno è lungo seppur non freddo a queste latitudini.

appunto...... il discorso dei "lontani e freddi garage" era solo per dare enfasi al racconto.... 

Oggi ho dato la vespetta a due amici che l'hanno provata e ci hanno girato un pochino dato che io ho poco tempo per fare il rodaggio....

i commenti sono stati ottimi..... ma sono chiacchiere, la vespa sò io come deve andare ed appena ha finito il primo pieno..... la scanno come si deve e la metto alla frusta.

 

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Spillo originale sigla CP 14/22 non và, sostituito con un D31 per phbl....

Min cp 40, max cp 96 ( di serie)

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Sostituito l'air box a 5 fori Polini fornito nel kit con uno nuovo 2 fori, in alto era magra e non avendo il getto da 100 e comunque reputandola giusta ai medi ho frenato l'aria ai max  regimi con un air box più chiuso, ora è iper fanta perfettissima di carburazione!!! Grassa di mix al 3%  visti i soli 30km percorsi ad oggi, ma ci siamo!

Dopo un bel pieno di 100 ottani gli ho dato una tiratina ben sapendo che i 90 gps in terza con l'Orco sopra li tira benone, toccando nonostante la marma eccessiva un ottimo 105!!! Và detto che sono in rodaggio e non me la sono sentita di spremerla tutta!

 

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Un Dr rifasato a 180 con monolamellare Polini e 21 CP, a puntine, albero special lip, con la Proma và meglio, anche la dieta aiuta, ma cavolo se è bello da guidare!

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forse il motore andrà venduto....

Poi si passa al Pro Cup!

Dichiaro finito rodaggio e motore.

Voto 8 in prestazione, 9 in guidabilità, 10 carburazione.😆😅😅

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1 ora fa, PDD-Poeta ha scritto:

 

per un va bene nulla 😉 per me l'è tutto da rifare (cit. Gino Bartali).
Hai tutto al contrario, anche il gasse è a sinistra , hai fatto un girato, mai hai girato tutto, anche marma a destra !Sarà mica il telefonino? 😉😅 👌
Complimenti per la bella vespa e motore .
Ecco il Poeta che ricordo da ben 15 anni e più su altri forum,, ma un pò ti sei affinato ,,,,grande 

Modificato da Alogeno
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