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130 polini girato in cantiere


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Travasi limati e camicia cilindro asportata , domani faccio il pistone , con il cilindro spianato sotto e con le basette provvisorie ho le fasi come in foto , 114 secondari , 121 primari e 176 scarico , e il pistone a filo travasi , ora volevo sapere se era il caso di portare le fasi un po’ più su aggiungendo sotto e limando un pochino la parte bassa dei travasi… dovrei anche allargare lo scarico di circa 2 mm per lato , per un cordiale di 38,20 circa , il 67% del’alesaggio se non dico cazzate 😂 che forma dello scarico mi consigliate ? 😊

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Riprendi la forma dello scarico Polini originale,il cordale é corretto va bene 67/69%,in uscita la porta fai 29mm,se hai collettore più grosso lascia la differenza che va meglio  ( cioe avere foro uscita piu piccolo del foro ingresso collettore scarico.) Il primario 121 potrebbe anche andare,se lo riesci a far arrivare a 125 ancor meglio,differenziale 58/60,quindi le famigerate fasi 125 185.  I travasi alla base una volta aperti che non ci sia piu il secondario sacrificato non conviene svasarli ulteriormente....tanto la portata non cambia nemmeno se li fai grossi come un Rotax.

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Il 2/5/2021 in 12:32 , filipporace ha scritto:

Le fasi del Polinazzo old style: potresti tenere il travaso cosi basso esuperare 60° di differenziale( ipoterico 120/182) e nel sistemare lo scarico tranquillo oltre il 67% di cordale ed un d esterno attorno ai 30mm.     Senza toccare il frontescarico nel modo piu assoluto.   La ricetta va benone,garantita.

Poi girato ti puoi spingere molto oltre. 126°primari 123° secondari e frontescarico( poi ne parliamo che bisogna alzare il frontescarico a pari del secondario) e 187° di scarico. Cordale siamo sui 69/70% necessira di rdc attorno ai 13.0:1 e di lavorazioni per sistemare i condotti e luci in canna,lavorazioni al pistone,spianare sopra.    Ecco cosi  é gia ben violento....

Salve a tutti , questa è la situazione attuale , con le basette definitive , ho il bordo inferiore dei travasi leggermente più su del pistone , posso lasciarli così o li porto tutti a filo col fresino ? ho segnato le quote per portare primari e secondari a 126 e 123 , e dovrei riuscirci senza molti problemi ( o si ? )  , mentre son dubbioso sul frontescarico , mantengo l’angolazione originale si ? Sto leggendo parecchi testi sui due tempi , su luci , lanci , quote , angoli , fasi e trichebballacche e devo dire che teoricamente qualcosa l’ho capita , praticamente devo decidere se buttare via prima il manipolo o il cilindro nuovo 😂 lo scarico lo abbasserò a filo e poi lo lavoro ai lati e su’ fino alla seconda opzione che mi hai detto 😈 Per il momento lo squish non è misurabile ancora perché non arriva a prendere nemmeno lo stagno da 1,5 , una volta sistemate le luci e smussate , unisco due fili e rimisuro e poi tornisco in testa dei decimi che mi servono , poi misuro l’rdc 

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1 ora fa, ananga721 ha scritto:

Salve a tutti , questa è la situazione attuale , con le basette definitive , ho il bordo inferiore dei travasi leggermente più su del pistone , posso lasciarli così o li porto tutti a filo col fresino ? ho segnato le quote per portare primari e secondari a 126 e 123 , e dovrei riuscirci senza molti problemi ( o si ? )  , mentre son dubbioso sul frontescarico , mantengo l’angolazione originale si ? Sto leggendo parecchi testi sui due tempi , su luci , lanci , quote , angoli , fasi e trichebballacche e devo dire che teoricamente qualcosa l’ho capita , praticamente devo decidere se buttare via prima il manipolo o il cilindro nuovo 😂 lo scarico lo abbasserò a filo e poi lo lavoro ai lati e su’ fino alla seconda opzione che mi hai detto 😈 Per il momento lo squish non è misurabile ancora perché non arriva a prendere nemmeno lo stagno da 1,5 , una volta sistemate le luci e smussate , unisco due fili e rimisuro e poi tornisco in testa dei decimi che mi servono , poi misuro l’rdc 

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Se i primari sono leggermente sopra al cielo del pistone al pmi non fa nulla, se hai la possibilità con un fresino angolare o qualche lima a "L" agricola di abbassare tutta la luce per portarla a filo pistone va meglio. Importante non accontentarsi di uno svaso o smusso sul bordo luce....bisogna andare ad abbassare fin dentro il condotto rettilineo dove il flusso cambia direzione.

Ok per lo scarico abbassato a filo pistone

Il frontescarico del Polinazzo in ghisa,come la stragrande maggioranza dei gt,é ausiliario. Modificandone la portata,aprendo camicie e producendo sacca sul carter non succede altro che si perde inerosabilmente pressione sui primari. USANDO PISTONI FINESTRATI E NEL MONTAGGIO DIRITTO.  In pratica ti ritrovi con una lavorazione scenografica e il motore che non va una cippa.  Ottimizzando invece nel girato e proponendo un "vero travaso" con tanto di condotto e utilizzando un pistone privo di finestra si riescono ad ottenere sensibili miglioramenti.   Hai gia un pistone nuovo deduco,quindi la strada di rivedere il frontescarico é poco percorribile a mio avviso.

Ottimo il primario a 126 insisto con differenziale 58/60° al massimo.

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Ragazzi ciao , ho lavorato lo scarico e i travasi in canna col fresino , solo da una parte per il momento , sembra venuto un bel lavoro , ho mantenuto gli angoli originali del primario e del secondario , cercando di fare l’uscita rettilinea , senza dargli angolo verso l’alto , domani l’altra parte 😅 lo scarico ho mantenuto la forma originale dandogli una larghezza di 38 mm interna , e sollevandolo fino alla fase voluta , 183-4 circa , la misura  esterna la porterò al diametro della simonini e poi lo luciderò a specchio , ora volevo chiedervi info per il frontescarico , le due luci laterali hanno un inclinazione diversa dal centrale e attualmente tuttetre sono molto più basse dei secondari come fasi , che succede se le lascio così ? 😊

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12 minuti fa, ananga721 ha scritto:

Ragazzi ciao , ho lavorato lo scarico e i travasi in canna col fresino , solo da una parte per il momento , sembra venuto un bel lavoro , ho mantenuto gli angoli originali del primario e del secondario , cercando di fare l’uscita rettilinea , senza dargli angolo verso l’alto , domani l’altra parte 😅 lo scarico ho mantenuto la forma originale dandogli una larghezza di 38 mm interna , e sollevandolo fino alla fase voluta , 183-4 circa , la misura  esterna la porterò al diametro della simonini e poi lo luciderò a specchio , ora volevo chiedervi info per il frontescarico , le due luci laterali hanno un inclinazione diversa dal centrale e attualmente tuttetre sono molto più basse dei secondari come fasi , che succede se le lascio così ? 😊

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Stai facendo bene.

 

14 minuti fa, ananga721 ha scritto:

, le due luci laterali hanno un inclinazione diversa dal centrale e attualmente tuttetre sono molto più basse dei secondari come fasi , che succede se le lascio così ? 😊

Succede che fai la meglio cosa.   La portata non la cambi a meno di andare a lavorare dentro i condotti sul frontescarico,impossibile se non lo apri alla base. Cambiargli l'inclinazione peggio che andar di notte,é complesso e rischi un downgrade. Portarle piu in alto non serve a nulla.

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Anche oggi fatto qualcosina 😅 ho fatto una nuova piastra da un cm , con i fori prigionieri da 7,5 , molto precisi , compreso l’incasso della camicia , in modo che calzasse perfettamente , son riuscito ad annullare quasi del tutto il gioco che avevo con l’altra , poi ho fatto anche un forellino da 2 su cilindro , piastra e carter per montare una spina elastica , devo dire che è venuto tutto preciso 😊 poi ho raccordato il tutto con i travasi del cilindro , allargato e asportato la valvola fin quasi  al prigioniero alto cercando di indirizzarla verso il centro albero e segnato e lavorato il pistone , domani rifinisco bene tutte le fresature e tutti gli angolini e lucido scarico e cielo pistone , non vedo l’ora di finire col gruppo termico e dedicarmi a provare un falso montaggio della frizione nuova e del cambio , sono sazio di polvere di alluminio 😂

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Inviata (modificato)

Salve a tutti , oggi son andato un po’ avanti col resto dei componenti , ho molato dei cuscinetti per avere più tolleranza per infilare a mano campana , cluster e asse cambio e ho provato un falso montaggio , e non va bene….

il cluster malossi 10-15-18-20 nuovo di scatola non gira benissimo su cambio originale , fa un giro e mezzo/due e si punta , cioè dopo un giro e mezzo/due non ingrana più perfettamente e va a bloccarsi e devo girare a rovescio , si sblocca e fa lo stesso nell’altro senso  ,  ho montato il piatto ganasce per darmi la posizione giusta e ho montato il ragnetto della frizione challenger , niente….non va , si blocca sempre , non è un problema di allineamento , è proprio che ruotando i denti vanno a sbattersi , tipo un errore di modulo dell’ingranaggio credo…poi ho riaperto e messo su il cluster drt 17/20 che avevo sul procup , rimontato di nuovo il tutto e funziona perfettamente , anche a secco gira benissimo 🤷🏻‍♂️ Avevo già letto di problemi sui cluster malossi però pensavo li avessero ritirati , invece mi sa che ho preso uno di quelli , l’ho comprato un mesetto fa da 10 pollici , dite che me lo cambieranno senza problemi ? O chiedo  direttamente in malossi ? 
nel video il montaggio con il drt  , ha un po’ di gioco assiale ma funziona tutto bene 

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Modificato da ananga721
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19 ore fa, ananga721 ha scritto:

Salve a tutti , oggi son andato un po’ avanti col resto dei componenti , ho molato dei cuscinetti per avere più tolleranza per infilare a mano campana , cluster e asse cambio e ho provato un falso montaggio , e non va bene….

il cluster malossi 10-15-18-20 nuovo di scatola non gira benissimo su cambio originale , fa un giro e mezzo/due e si punta , cioè dopo un giro e mezzo/due non ingrana più perfettamente e va a bloccarsi e devo girare a rovescio , si sblocca e fa lo stesso nell’altro senso  ,  ho montato il piatto ganasce per darmi la posizione giusta e ho montato il ragnetto della frizione challenger , niente….non va , si blocca sempre , non è un problema di allineamento , è proprio che ruotando i denti vanno a sbattersi , tipo un errore di modulo dell’ingranaggio credo…poi ho riaperto e messo su il cluster drt 17/20 che avevo sul procup , rimontato di nuovo il tutto e funziona perfettamente , anche a secco gira benissimo 🤷🏻‍♂️ Avevo già letto di problemi sui cluster malossi però pensavo li avessero ritirati , invece mi sa che ho preso uno di quelli , l’ho comprato un mesetto fa da 10 pollici , dite che me lo cambieranno senza problemi ? O chiedo  direttamente in malossi ? 
nel video il montaggio con il drt  , ha un po’ di gioco assiale ma funziona tutto bene 

 

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Come hai mantenuto in asse i due alberi :asse ruota- cluster senza montare il carter lato volano?   Se vedo bene!!.    Giusto per capire cosa si blocca? L'ingranaggio della 2a da 15 con quel rapporto inserito e in rotazione.....? Perché in eventuale folle  quel difetto li non può succedere solo ruotando il cluster....o sbaglio.

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Filippo i carter sono chiusi e hanno due bulloni nelle foto , ho montato la campana e messo il seeger e poi il cambio e il cluster e ho chiuso , e poi ho messo il ragnetto della challenger , tutto questo l’ho fatto per controllare gli ingombri della frizione sul cestello crimaz , e girando a mano ho notato questo problema , ho provato a muovere leggermente in fuori ragnetto cluster con le mani o asse cambio , niente , circa due giri in ogni senso e poi ingrana male , poi ho messo il drt e non lo fa 😅

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Intanto un altro po’ di prove oggi , la simonini non varrà tanto ma mi piace da morire 🤩

devo modificare un pochino il collettore dello scarico perché tocca il bordo basso della pancia , forse a causa del basettone e magari lo faccio nuovo più “rotondo” , mentre il collettore falc calza perfettamente sul foro del telaio , meno male , pensavo mi desse problemi 😊 domani faccio una foto dell’allineamento foro uscita scarico dal cilindro con imbocco collettore , i perni da 8 lo tengono un po’ obbligato ma cade proprio perfettissimo , segue il diametro preciso del cilindro 

 

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2 ore fa, Alogeno ha scritto:

Se posso permettermi , solo una cosa,Lavoro eccelso e certosino e mi complimento con te, unica cosa l'uscita valvola l'avrei fatta che la benzina vada il più al centro possibile delle spalle albero, cioè al centro, tra una spalla e l' altra.

 

Grazie mille alogeno , si sì ho capito che intendi , ancora è da finire , l’ho sgrossata per dargli un po’ la forma della guarnizione del collettore falc

 Avrei anche lo stucco weicon per riprenderla eventualmente con la forma più adatta , come mi consigli di fare ? Riempire a dx verso l’uscita tipo “rampa” e scassare ancora a sx ? Posso arrivare alla battuta del semicarter lasciandogli lo spazio della guarnizione e basta ? 

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3 ore fa, filipporace ha scritto:

Secondo me una volta finita va bene anche senza stuccare.     

appena ho un oretta mi dedico a rifinirla meglio e poi faccio un altra foto dove si veda meglio

Filippo volevo chiederti un consiglio sul collettore falc , ha l'attacco manicotto da 34 e rotti interno , il carburatore è un phbh 30 maschio che quasi ci entra dentro e il manicotto è un mostro da 44 interno , difficile far combaciare tutto  😅 posso provare a montare così o è necessario che faccia un guidaflussi con lo stucco e poi costruisca un bel turbo dritto da 30 interno con piastra saldata ? 

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2 ore fa, filipporace ha scritto:

Quoto sopra.  Non é necessario ricostruire il collettore. É gia poi li giusto per un tmx35😄

Non fate i diavoli tentatori che ho già venduto un rene 😂😂😂

4 ore fa, claudio7099 ha scritto:

ci sono i manicotti ridotti da un lato pe montare carburatori più piccoli ,simile a questo

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Grazie , se mi dite che può andare lascio così , ora lo cerco , oppure lo invento , intanto ho ottenuto risposta da 10 pollici che sta valutando il difetto del cluster dai video , dovrei avere tutto per chiudere però poi mi servirà una ventola per l’accensione flytech , la sua non ci stava bene con il procup , toccava dappertutto e l’avevo consumata ma non mi piace tanto , cosa posso metterci ? 🤔

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10 minuti fa, ananga721 ha scritto:

Non fate i diavoli tentatori che ho già venduto un rene 😂😂😂

Grazie , se mi dite che può andare lascio così , ora lo cerco , oppure lo invento , intanto ho ottenuto risposta da 10 pollici che sta valutando il difetto del cluster dai video , dovrei avere tutto per chiudere però poi mi servirà una ventola per l’accensione flytech , la sua non ci stava bene con il procup , toccava dappertutto e l’avevo consumata ma non mi piace tanto , cosa posso metterci ? 🤔

Ciao Roberto...la SIP anticipo fisso?😉 Al limite di organi ce ne sono!!😂

Modificato da gluca63
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