Vai al contenuto

130 polini girato in cantiere


Messaggi consigliati

5 minuti fa, ananga721 ha scritto:

In cosa cambia la 100/90 dalla 3/50 bibbo ? 🤔 qua dovrò per forza montare il cerchio originale dietro e ci sta diciamo “benino” , col cerchio tubeless è troppo vicina , la 100 ci starebbe ? 

In realta' il problema e' proprio il cerchio tubeless, mi toccava sul carterino e l'ho dovuto limare, anche i bulloni sulla parte alta del carterino li ho dovuti sostituire con brugole a testa smussata e rimane poco spazio sul braccio nella zona del rinforzo vicino al bullone marmitta, andrebbe limato anche quello.

A (1).jpg

IMG_20201202_191033.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
21 ore fa, ananga721 ha scritto:

In cosa cambia la 100/90 dalla 3/50 bibbo ? 🤔 qua dovrò per forza montare il cerchio originale dietro e ci sta diciamo “benino” , col cerchio tubeless è troppo vicina , la 100 ci starebbe ? 

Cambia tanto.  E il diametro e la larghezza sono superiori.  Le 100/90-10 son dei canotti. Necessitano disassi e ant e post.  Monto solo quelle su small ,mi piacciono troppo

  • Like 1
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa era la situazione con il cerchio originale , al falso montaggio mi ero meravigliato perché secondo me così anche in marcia veloce magari sfiorava ma senza creare problemi eccessivi di frenatura e consumo anomalo , ho già in garage un cerchio Piaggio nuovo preso chissà quando che utilizzerò al posteriore , con il fa tubeless si avvicina davvero troppo , nonostante non tocchi per niente comunque…

Modificherò anche l’altezza del ammo posteriore e l’attacco dell’ammortizzatore davanti , la voglio un attimino “assetare” , non certo a livelli di drag ma giusto quel pelino che la fa aggressiva , vediamo che ne vien fuori 😎

2 ore fa, filipporace ha scritto:

Cambia tanto.  E il diametro e la larghezza sono superiori.  Le 100/90-10 son dei canotti. Necessitano disassi e ant e post.  Monto solo quelle su small ,mi piacciono troppo

Anche a me piace cosi , la 3/00 mi ispira proprio poca sicurezza , boh..
hai qualche foto o video di come ci sta Filippo ? Disassero anche io magari di uno o due mm dietro , so che è avvertibile ma non guido più aggressivo come qualche anno fa e spero che in utilizzo “normale” resti guidabile 😊

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

In realta' il problema e' proprio il cerchio tubeless, mi toccava sul carterino e l'ho dovuto limare, anche i bulloni sulla parte alta del carterino li ho dovuti sostituire con brugole a testa smussata e rimane poco spazio sul braccio nella zona del rinforzo vicino al bullone marmitta, andrebbe limato anche quello.

A (1).jpg

IMG_20201202_191033.jpg

Sembra che ci sia abbastanza spazio tra gomma e carter però , pare buono , anche io ho dovuto sostituire tutti i perni carterino , ci raschiava su avendolo spessorato per la frizione challenger 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, ananga721 ha scritto:

Sembra che ci sia abbastanza spazio tra gomma e carter però , pare buono , anche io ho dovuto sostituire tutti i perni carterino , ci raschiava su avendolo spessorato per la frizione challenger 

Si, il problema e'che le foto sono del blocco del  PK S non del blocco del 67 che ho usato, li diventa tutto piu' vicino, qui non avevo nemmeno toccato il carterino, non voglio disassare se non funge metto 90-90-10 e la 100 nel PX di mio fratello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
23 ore fa, ananga721 ha scritto:

Questa era la situazione con il cerchio originale , al falso montaggio mi ero meravigliato perché secondo me così anche in marcia veloce magari sfiorava ma senza creare problemi eccessivi di frenatura e consumo anomalo , ho già in garage un cerchio Piaggio nuovo preso chissà quando che utilizzerò al posteriore , con il fa tubeless si avvicina davvero troppo , nonostante non tocchi per niente comunque…

Modificherò anche l’altezza del ammo posteriore e l’attacco dell’ammortizzatore davanti , la voglio un attimino “assetare” , non certo a livelli di drag ma giusto quel pelino che la fa aggressiva , vediamo che ne vien fuori 😎

Anche a me piace cosi , la 3/00 mi ispira proprio poca sicurezza , boh..
hai qualche foto o video di come ci sta Filippo ? Disassero anche io magari di uno o due mm dietro , so che è avvertibile ma non guido più aggressivo come qualche anno fa e spero che in utilizzo “normale” resti guidabile 😊

IMG_3411.MOV

Certo te le faccio volentieri.  Sulla discussione di Alice montavo gia le 100/90 -10 disassate denza rondelle tra tamburo e cerchio.  Io,e di sicuro molto altri disasso con uno spessore sull'asse ruota.   , nel caso di telai L,n,r,special,et3 etc modifoco l'ancoraggio del monobraccio al telaio....in modo semplice e agricolo....tolgo un paio di mm incassando il silent lato pedalina( e delle volte limo proprio il silent,la battuta in metallo esterna) e li aggiungo lato opposto,con uno spessore tra telaio e silent.  Ottengo cosi un perfetto allineamento della posteriore.  Occhio a non farlo con carter che gia di loro escono fuorisagoma lato volano.....se no sembra poi il motore a sbalzo dal lato snagliato😂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
19 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Aggiornamenti del rodaggio?

 

Ciao Stefano , ancora niente , nel frattempo ho finito la et3 per poter fare collaudo e assicurazione e l’ho rimessa in strada , pronta nel caso scegliessi lei come cavia per il motore , altrimenti continuo il telaio R e la finisco senza verniciare , Rat style , mi intriga molto l’idea 😂 vi presento l’et3 , e stasera un paio di foto del telaio/mostro 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, ananga721 ha scritto:

Ciao Stefano , ancora niente , nel frattempo ho finito la et3 per poter fare collaudo e assicurazione e l’ho rimessa in strada , pronta nel caso scegliessi lei come cavia per il motore , altrimenti continuo il telaio R e la finisco senza verniciare , Rat style , mi intriga molto l’idea 😂 vi presento l’et3 , e stasera un paio di foto del telaio/mostro 😂

IMG_4599.MOV

Bè daiii cacciagli sto giratone sull'et3... Essendo 125 dai meno nell'occhio con la cuffia altra e soprattutto puoi andare a distribuire lezioni di umiltà ai ragazzini tamarri col 50ino fermi al semaforo🤣

  • Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ragazzi ciao , mi son portato avanti un po’ , mi mancava sentire il rumore di questa simonini , ho tagliato e prolungato una cuffia originale con dell’alluminio , ho sistemato i gommotti carburatore e l’ho schiaffato sotto la R , ho paura che me la smonti l’et3 questo polinazzo randagio , gira da paura 😆

Per il momento credo che monterò tutti i pezzi già verniciati sul telaio così col fondo , non ne ho voglia di finirlo , poi ci impiegherei altri 10 anni , pensate che i pezzi son fatti nel 2013 😅 ora che è sul telaio ho notato che vibra pochissimo , bene , gli farò consumare qualche litro così 😊

intanto vernicio la sella arancione , anche quella era ferma in garage da quegli anni li 😅

non vedo l’ora di provarla su strada , chissà come andrà…

AEC6D121-2249-4CCE-B320-F713321B3A45.jpeg

23BFF52B-152C-42E6-80A9-F1C924C9895E.jpeg

6AB14A44-AB85-41B6-B7C7-39A10803AEFF.jpeg

C4A7864A-E984-45AE-A3FE-031957419EE1.jpeg

25D3AE1D-C0B7-477D-9F8B-C2C51C488CB8.jpeg

  • Like 3
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Niente da dire, resterai il più temutissimo ed in assoluto giratissimo.

grazie stefano 😂😂😂 non hai idea di quanto sangue mi fa questo motore , tutto buttato in garage da anni in attesa del risveglio della “malattia del verso giusto” 😂 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Niente da dire, resterai il più temutissimo ed in assoluto giratissimo.

grazie stefano 😂😂😂 non hai idea di quanto sangue mi fa questo motore , tutto buttato in garage da anni in attesa del risveglio della “malattia del verso giusto” 😂 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Gia la vedo...come vedo preoccupata una et3 che fa capolino  su una delle foto postate...     occhio a non cadere nel tranello di fare una Rat "per non aver voglia" o per cercare scorciatoie. Rat  é piu complessa di altre forme di rivisitazione. 

😈 il rapido tassativo su quel manubrio arancione con il cavo che passa dove alloggerebbe il piccolo tachimetro...senza tappo,si devono vedere le budella.. . Semimanubrio di colore differente ovvio. Parafango del colore semimanubrio e giochi con il grigio del telaio e l'arancione del resto. 

Questa definiamola corrente  Rat é l'esatto opposto dell'uovo kinder: dove trovi una sorpresa di me,,a avvolta da un goloso cioccolato. 

 

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, filipporace ha scritto:

Gia la vedo...come vedo preoccupata una et3 che fa capolino  su una delle foto postate...     occhio a non cadere nel tranello di fare una Rat "per non aver voglia" o per cercare scorciatoie. Rat  é piu complessa di altre forme di rivisitazione. 

😈 il rapido tassativo su quel manubrio arancione con il cavo che passa dove alloggerebbe il piccolo tachimetro...senza tappo,si devono vedere le budella.. . Semimanubrio di colore differente ovvio. Parafango del colore semimanubrio e giochi con il grigio del telaio e l'arancione del resto. 

Questa definiamola corrente  Rat é l'esatto opposto dell'uovo kinder: dove trovi una sorpresa di me,,a avvolta da un goloso cioccolato. 

 

Filippo mi leggi nel pensiero 😊

Ho già il rapido pronto , onestamente recuperato tra i rottami tanti anni fa , ho già in mente di fare delle modifiche di irrobustimento al telaio , di sollevarla al posteriore di rimontare il freno a disco che avevo mandato in pensione dalla et3 , ….vedrete che mostriciattolo in Ratstyle combino 😉

la voglio proprio così….brutta e cattiva  , infatti sai che faccio ? Anche io come te ho sempre dato il nome , non alla moto ma ai vari motori , tipo il primo carter sventrato per lamellare era frankenstein , il procup da 11000 giri era hercules , il 102 polini rifasato era l’assetato , consumava come un Boeing 😂 e via dicendo… 

son 10 anni che cerco di finirla e mi ha fatto tribolare tante volte , la chiamerò  “la bastarda “ 

48B3981E-3347-43A2-8B53-4E0FF1A74DE5.jpeg

153DEF56-3A94-41BB-A36C-1C3EBB403FA8.jpeg

4C33DA94-0674-4DAE-8567-EE35F961CD48.jpeg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno ancora un po’ , sella verniciata e impianto a disco rispolverato dal cassone dei ricordi 😅

Ho un dilemma , come faccio ad abbassarla un po’ davanti ? Taglio e risaldo un paio di cm più su’ tutto il supporto ammortizzatore oppure ? 
e poi…dietro , cosa mi consigliate per alzarla un pochino ? Domani mi costruisco un supporto per arretrare e far appoggiare bene sul duro l’ammo posteriore ma che ci posso mettere su quel filetto bastardo da 9 per 1,25 ? 

BA7DB20B-66E5-4341-9251-29253807BBDB.jpeg

864055BE-6E6D-4713-8C80-B2CD4D387CBE.jpeg

63617684-AE7E-4FBE-B7CC-F1033D017288.jpeg

27C935D1-45D0-4B53-8844-941B20401986.jpeg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, ananga721 ha scritto:

Tipo saldarlo qua più su andrebbe bene ? 

137674CD-0844-45F8-BBBC-1DD6E352B70B.jpeg

Se vuoi un mio parere non è un bel mestiere tagliare la forcella originale, mai. Per me quella altezza lì è adeguata. Si può lavorare per indurire l'ammortizzatore anteriore tenendo il biscotto piccolo senza quelle sporcherie di arretra ammortizzatore crimaz, che lo fa lavorare storto. Tanti miei amici del mio vespa club me ne hanno parlato male.

Sia chiaro, non che sia una brutta trovata!!!  ma sono più i danni che i benefici. Quindi per l'anteriore @poeta ti saprà aiutare tenendo il biscotto originale.

Mentre per il posteriore, la staffa arretra ammortizzatore crea in automatico un rialzo della vespa, non abbondante però. Io sul mio pk non la ho (tra l'altro nel mio caso non ha senso essendo un pk) perché uso la boccola silent block nera originale (che va tra ammo e telaio per assorbire le vibrazioni) e un tondino di alluminio aggiuntivo fatto al tornio che me la alza di 13 mm. Sto inverno la alzo ancora di almeno 17 mm così da avere un vero e proprio rialzo che ha senso di funzionare.

 

Modificato da StefanoFeltrin
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Se vuoi un mio parere non è un bel mestiere tagliare la forcella originale, mai. Per me quella altezza lì è adeguata. Si può lavorare per indurire l'ammortizzatore anteriore tenendo il biscotto piccolo senza quelle sporcherie di arretra ammortizzatore crimaz, che lo fa lavorare storto. Tanti miei amici del mio vespa club me ne hanno parlato male.

Sia chiaro, non che sia una brutta trovata!!!  ma sono più i danni che i benefici. Quindi per l'anteriore @poeta ti saprà aiutare tenendo il biscotto originale.

Mentre per il posteriore, la staffa arretra ammortizzatore crea in automatico un rialzo della vespa, non abbondante però. Io sul mio pk non la ho (tra l'altro nel mio caso non ha senso essendo un pk) perché uso la boccola silent block nera originale (che va tra ammo e telaio per assorbire le vibrazioni) e un tondino di alluminio aggiuntivo fatto al tornio che me la alza di 13 mm. Sto inverno la alzo ancora di almeno 17 mm così da avere un vero e proprio rialzo che ha senso di funzionare.

 

Stefano non taglierei la forcella , solo dissaldare e spostare più su il supporto , ho attrezzatura professionale e dimestichezza quanto basta per fare un lavoro sicuro 😉

sicuramente metterò anche io un interfaccia di gomma antivibrante dietro , però voglio sollevarla di un po’ , quindi dovrò costruire qualcosa che crei anche un bel l’appoggio sul telaio , invece per quanto riguarda l’anti affondo anteriore non era in previsione di montarlo , ma una volta staccato potrei anche risaldare il supporto modificando l’inclinazione in modo che i gommini lavorino su un nuovo asse , in linea con l’ammo 🤔

Che ti sembra l’idea ? per il momento sono tutti pensieri , per quello chiedevo un po’ il vostro parere , appena la tiro giù vedrò il da farsi 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

@ananga721 progressi con la rattona??

Ciao Stefano , L’ho accesa giusto 10 minuti fa , per farla girare un pochino 😅

ho recuperato tra le robe vecchie in cantina una forca di zip , o Quartz , non sono sicuro , devo chiedere a qualcuno che ne sa cosa è necessario fare per montare quella abbassando un po’ l’anteriore , c’è l’ho in furgone al lavoro  , dopo pranzo foto 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...