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Blocco ET3 Riconfigurato con 130 Polini Alluminio


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Buongiorno a tutti 

Ho cercato di migliorare la resa del motore ma non ho ancora raggiunto un risultato accettabile , ieri ho montato il getto da 118 ( che a mio avviso è sempre scarso ) Regolato la carburazione con la relativa vite, attualmente sono a 1,5 da tutto avvitato, rimosso il filtro e provato minimo corretto a vespa sul cavalletto il motore sale paurosamente di giri e ritorna al regimi di minimo correttamente , una volta innestata la marcia e lasciato la frizione ( che sulla presa strappa ), la vespa fa fatica per poi prendere giri e tirare le marce mentre già in terza a gas spalancato imbrodola non salendo di giri e prestazioni cosi come in quarta. Ho rimontato il filtro Air Box Polini e sulla partenza la cosa cambia di poco mentre in marcia ci sono miglioramenti ma non sono ancora riuscito a capire che cosa non riesco a correggere.

Se qualcuno ha già avuto questi problemi, con questa termica magari mi potrebbe consigliare sul da fare

Grazie a tutti per i vostri graditissimo consigli

Saluti 

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8 ore fa, Maximino ha scritto:

Buongiorno a tutti 

Ho cercato di migliorare la resa del motore ma non ho ancora raggiunto un risultato accettabile , ieri ho montato il getto da 118 ( che a mio avviso è sempre scarso ) Regolato la carburazione con la relativa vite, attualmente sono a 1,5 da tutto avvitato, rimosso il filtro e provato minimo corretto a vespa sul cavalletto il motore sale paurosamente di giri e ritorna al regimi di minimo correttamente , una volta innestata la marcia e lasciato la frizione ( che sulla presa strappa ), la vespa fa fatica per poi prendere giri e tirare le marce mentre già in terza a gas spalancato imbrodola non salendo di giri e prestazioni cosi come in quarta. Ho rimontato il filtro Air Box Polini e sulla partenza la cosa cambia di poco mentre in marcia ci sono miglioramenti ma non sono ancora riuscito a capire che cosa non riesco a correggere.

Se qualcuno ha già avuto questi problemi, con questa termica magari mi potrebbe consigliare sul da fare

Grazie a tutti per i vostri graditissimo consigli

Saluti 

Ma di minimo che getto hai?

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Magno1991 buongiorno e grazie per l'interessamento/consiglio al mio post Il Carburatore è così , attualmente , configurato

  • Carburatore dell'orto PHBL AD
  • Spillo d 22 Ultima tacca a smagrire
  • Getto minimo 50
  • Start 60
  • Polverizzatore AQ 264
  • Getto Max 118
  • Vite carburazione svitata di 1,5 giri da tutto avvitato

Il motore sul cavalletto gira na meraviglia sale con una facilità estrema e ritorna gradualmente al minimo per mantenerlo i problemi iniziano quando la vespa la tiro giu' dal cavalletto ed innesto la prima la partenza è lenta con il motore che tende ad imbrodolarsi per poi distendersi, in terza e quarta marcia a gas spalancato sale ma non repentinamente per poi tendere ad imbrodolare anche tirando l'aria non si migliora

Grazie Ancora

Saluti a tutti

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Sei magro di minimo,Io con la configurazione polini 130 e poi quello che hai tu,monto un 108 di massimo e un 55 di minimo ,seconda tacca da sopra dello spillo,con airbox polini e vite aria a 1,5 ,prova a salire il getto del minimo a 55 e vedi che non resta accellerato e a uno scoppiettio al minimo perfetto

Modificato da Magno1991
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5 ore fa, Magno1991 ha scritto:

Sei magro di minimo,Io con la configurazione polini 130 ghisa e poi quello che hai tu,monto un 108 di massimo e un 55 di minimo ,seconda tacca da sopra dello spillo,con airbox polini e vite aria a 1,5 ,prova a salire il getto del minimo a 55 e vedi che non resta accellerato e a uno scoppiettio al minimo perfetto

 

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  • 4 weeks later...

Buongiorno a tutti e grazie per i consigli ricevuti

Tiro su il post perchè mi sta succedendo questo: con il motore caldo la frizione non lavora o meglio il filo si allenta e non si innestano più le marce , ho sostituito il filo ma risulta sempre integro mentre sulla leva posta sotto il blocco il filo lo trovo lente, lo serro spostando il morsetto e ricalibro il serraggio ma appena percorro 1 Km stesso problema come se si sganciasse qualcosa e il fili torna lente. Monto una frizione 4 dischi Polini con molle rinforzate ( non monto la molla wave ), crocera Polini Evolution con le relative molle rinforzate a compressione delle due sfere, ma questo componente dovrebbe influenzare solo il cambio, innesto marce.

Grazie a tutti

saluti

 

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4 ore fa, Maximino ha scritto:

:con il motore caldo la frizione non lavora o meglio il filo si allenta e non si innestano più le marce , ho sostituito il filo ma risulta sempre integro mentre sulla leva posta sotto il blocco il filo lo trovo lente, lo serro spostando il morsetto e ricalibro il serraggio ma appena percorro 1 Km stesso problema come se si sganciasse qualcosa e il fili torna lente. 

I problemi possono essere di 2 tipi,in base a come ti capita esattamente: a motore caldo ti si allenta in ogni caso? Cioè ad andatura tranquilla hai già il filo lento? In questo caso è il cavo in acciaio, col calore del motore si allunga perdendo tensione e raffrendandosi torna alla misura iniziale.in questo caso si sostituisce. L'allungamento anomalo del filo si verifica anche se hai una marmitta che passa a destra e troppo vicino ai cavi .oppure ti si allenta solo se fai delle tiratine ad alto giri e poi regolarizzando l'andatura torna a funzionare bene? In questo caso è il pistoncino spingidisco consumato che,essendo sempre.in presa sul pacco dischi, si "incendia",diventando di burro,e in pratica il braccetto frizione,quando gli va contro x farlo funzionare, in realtà non lo sposta ma gli affonda dentro rendendo la spinta pressoché nulla.se la dinamica è questa sostituisci pistoncino e magari intanto che ci sei anche il piattello spingidisco se si presenta molto segnato nel punto di appoggio 

Modificato da Whitesnake's Back 3.0
.
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Buonasera e grazie a Magno per il consiglio sulla carburazione ho montato il getto del minimo da 55 ma la terza e la quarta non la tira per niente mi viene un dubbio potrebbe essere L’ accensione che non è tarata correttamente ? Bo sinceramente non so più cosa pensare non va non va non va solo a vespa sul cavalletto risponde bene appena innesto la marcia e parto il buio

stessa cosa il filo della frizione non ci crederete ma appena parto tutto ok dopo 500 -600 metri la frizione non stacca più come se il morsetto si fosse allentato ma non è lente boooooo se qualcuno leggendo ha avuto e risolto anche uno solo di questi problemi mi consigli grazie

saluti a tutti

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4 minuti fa, Maximino ha scritto:

Buonasera e grazie a Magno per il consiglio sulla carburazione ho montato il getto del minimo da 55 ma la terza e la quarta non la tira per niente mi viene un dubbio potrebbe essere L’ accensione che non è tarata correttamente ? Bo sinceramente non so più cosa pensare non va non va non va solo a vespa sul cavalletto risponde bene appena innesto la marcia e parto il buio

stessa cosa il filo della frizione non ci crederete ma appena parto tutto ok dopo 500 -600 metri la frizione non stacca più come se il morsetto si fosse allentato ma non è lente boooooo se qualcuno leggendo ha avuto e risolto anche uno solo di questi problemi mi consigli grazie

saluti a tutti

Se non tira le marce non c entra il getto del minimo,potrebbe essere o il getto del massimo troppo grasso quindi ti mura o L accensione che non lai tarata giusta ,troppo posticipata,dovresti andare ad esclusione per vedere

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2 ore fa, Magno1991 ha scritto:

Se non tira le marce non c entra il getto del minimo,potrebbe essere o il getto del massimo troppo grasso quindi ti mura o L accensione che non lai tarata giusta ,troppo posticipata,dovresti andare ad esclusione per vedere

Magno buonasera si lo so che il getto del minimo non influisce ma ho seguito un tuo consiglio dove mi dicevi che ero magrissimo di minimo e ho cambiato il getto sperando di avere una sorta di miglioramento perlomeno sulla progressione ma invece non è così . Sono già’ sceso con il getto del max fino al 100 ma niente continua a sblodolare attualmente 118 max spillo D22. ultima tacca a smagrire minimo 55 Start 60 polverizzatore AQ 264 Carburatore dell’urto 24PHBL 🥶

grazie saluti

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1 ora fa, filipporace ha scritto:

Metti un breve video in marcia....non mi interessa il paesaggio,ma che si senta bene che risolviamo.

Filipporace buonasera domani sera cerco di postarti due video il primo con la vespa su cavalletto il secondo sia in terza murata che in quarta stramurata e non riesco a migliorare nemmeno tirando l’aria il sintomo e il getto troppo grosso anche se con quella termica lo dovrebbe digerire alla grande credo che il problema sia da qualche altra parte

grazie mille a domani

saluti

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2 ore fa, Maximino ha scritto:

Magno buonasera si lo so che il getto del minimo non influisce ma ho seguito un tuo consiglio dove mi dicevi che ero magrissimo di minimo e ho cambiato il getto sperando di avere una sorta di miglioramento perlomeno sulla progressione ma invece non è così . Sono già’ sceso con il getto del max fino al 100 ma niente continua a sblodolare attualmente 118 max spillo D22. ultima tacca a smagrire minimo 55 Start 60 polverizzatore AQ 264 Carburatore dell’urto 24PHBL 🥶

grazie saluti

Allora fammi capire una cosa,la vite del minimo influisce solo appunto al minimo e alla prima parte dell acceleratore quindi anche se è un po’ grassina va bene per quando fai delle belle tirate e molli L accelleratore per non grippare,la vite del massimo invece funziona dai 3/4 dell acceleratore fino al massimo,quindi se ti mura come murava a me con il getto da 115 non sale di giri perché manda troppa benzina e imbratta tutto,poi con varie regolazioni ho constatato che con il 108 ho un buon compromesso tra non essere grasso al massimo e neanche magro,tu lai fatte queste prove o sei passato da un 118 a un 100 così ?devi fare le prove da 2 punti per volta per vedere se quello il problema,se non è questo è un problema di anticipo o posticipo al 100%

un altra cosa la tacca dello spillo all ultimo che vuol dire alla prima tacca da sopra o da sotto?perche smagrisci a salire a scendere ingrassi

Modificato da Magno1991
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10 ore fa, Magno1991 ha scritto:

Allora fammi capire una cosa, la vite del minimo influisce solo appunto al minimo e alla prima parte dell acceleratore quindi anche se è un po’ grassina va bene per quando fai delle belle tirate e molli L accelleratore per non grippare,la vite del massimo invece funziona dai 3/4 dell acceleratore fino al massimo, quindi se ti mura come murava a me con il getto da 115 non sale di giri perché manda troppa benzina e imbratta tutto,poi con varie regolazioni ho constatato che con il 108 ho un buon compromesso tra non essere grasso al massimo e neanche magro,tu lai fatte queste prove o sei passato da un 118 a un 100 così ?devi fare le prove da 2 punti per volta per vedere se quello il problema,se non è questo è un problema di anticipo o posticipo al 100%

un altra cosa la tacca dello spillo all ultimo che vuol dire alla prima tacca da sopra o da sotto?perche smagrisci a salire a scendere ingrassi

Magno buongiorno

Ho fatto tutte le prove scendendo da un getto max di 120 fino ad arrivare ad un 100, ( a mio avviso piccolo anchè perchè con la vecchia termica 102 rifasato espa e cabu 24 lavori ecc. avevo un getto di 115 ), e murava sempre, migliorava con getti minori fino a raggiungere un compromesso Getto 115 e ultima tacca spillo ma non tira mura sempre. oggi cercherò di fare due video uno su cavalletto dove si evince che il motore gira correttamente e sale in progressione e un secondo video da quando inserisco la prima e parto , già in questa fase inizino i problemi ( lentissima a prendere ed è qui che mi torna di essere magro con il getto del minimo avevo il 50 montato il 55 ma non cambia niente ) fino ad una seconda marcia abbastanza lineare, ma la terza e la quarta non la si possono sentire boo vediamo

Salui e grazie di nuovo

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1 ora fa, Maximino ha scritto:

Magno buongiorno

Ho fatto tutte le prove scendendo da un getto max di 120 fino ad arrivare ad un 100, ( a mio avviso piccolo anchè perchè con la vecchia termica 102 rifasato espa e cabu 24 lavori ecc. avevo un getto di 115 ), e murava sempre, migliorava con getti minori fino a raggiungere un compromesso Getto 115 e ultima tacca spillo ma non tira mura sempre. oggi cercherò di fare due video uno su cavalletto dove si evince che il motore gira correttamente e sale in progressione e un secondo video da quando inserisco la prima e parto , già in questa fase inizino i problemi ( lentissima a prendere ed è qui che mi torna di essere magro con il getto del minimo avevo il 50 montato il 55 ma non cambia niente ) fino ad una seconda marcia abbastanza lineare, ma la terza e la quarta non la si possono sentire boo vediamo

Salui e grazie di nuovo

La tacca dello spillo continuo a non capire è la prima tacca partendo da sopra o di sotto?

comunque per quello che dici mi sembra più un problema di anticipo e posticipo,per me e troppo posticipato prova mandare indietro senso antiorario di 1-2 gradi lo statore è vedere se cambia qualcosa

Modificato da Magno1991
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30 minuti fa, Magno1991 ha scritto:

La tacca dello spillo continuo a non capire è la prima tacca partendo da sopra o di sotto?

comunque per quello che dici mi sembra più un problema di anticipo e posticipo,per me e troppo posticipato prova mandare indietro senso antiorario di 1-2 gradi lo statore è vedere se cambia qualcosa

Buonasera

prima tacca partendo da sompra ( a Smagrire )

Saluti

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Il 27/7/2021 in 21:18 , filipporace ha scritto:

Metti un breve video in marcia....non mi interessa il paesaggio,ma che si senta bene che risolviamo.

Filipporace buongiorno

come da tua richiesta ieri ho fatto i video che ti avevo detto ma li sto guardando per pubblicarli, sono inascoltabili, con il telefono non riesco a fare una ripresa decente sono una ciofeca, oggi riprovo cambiando apparecchio ma non garantisco. nel frattempo così tanto per giocare mi sono messo a riprovare a sostituire il getto di max e arrivando al 110 regolando la vite della carburazione, lasciando il getto minimo del 55 ho migliorato notevolmente la cosa cioè a vespa ferma minimo regolare sale progressivamente per poi ritornare al minimo, mentre la prova su strada, inizialmente, niente di nuovo partenza gorgogliante prima e  seconda accettabili terza murata e quarta idem, dopo alcuni chilometri con andatura moderata ho riprovato a salire il motore reagisce bene sale repentinamente sia in terza che in quarta, non mura e finalmente ho potuto provare la resa di questo GT, La progressione è stupenda e sembra non finire mai, questo grazie anche ad un'espansione di tutto rispetto, si distende facilmente ed in allungo viene da togliere il gas. L'unico pecca è che, forse, ho montato il pignone ( 28 ) troppo lungo, dico forse perchè io sono pesante, ma, la vespa, fatta provare a mia figlia mi ha: detto babbo mi si stacca la ruota da terra, è un missile. Non sono ancora al top ( carburazione ), ma credo di poterci arrivare.

Cercherò di mettere un video di qualità in modo da avere le vostre osservazioni

e se tornerò nel vicolo cieco senza soluzioni mi rifarò vivo comunque domani cercherò di mettere un video su i risultati ottenuti

Saluti 

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