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Blocco ET3 Riconfigurato con 130 Polini Alluminio


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1 ora fa, filipporace ha scritto:

Si il ragionamento é corretto,magari hai un carter che gia in origine era un filo piu basso o hai spianato piu di quanto credi.  Montandolo con squiss 1,17( che ti consiglio per uso stradale) io ho rilevato 127 188 mediamente. Vuol dire che uno era 126 186 e un'altro 128 188....il grado anche 2 va e viene; anche loro,i gt polini,hanno delle tolleranze,non sono proprio perfetti identici tra loro.

Grazie per avermi rincuorato domani monto e accendo poi ti/vi faccio sapere buonanotte

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Filipporace buonasera risolto con due guarnizioni una tra carter e basetta L’altra tra basetta e cilindro squish 1,2

Ho montato tutto anche l’accensione elettronica Polini, come da manuale cioè’ con i riferimenti di anticipo in basso, solo che non so come verificare se e’ montata correttamente, come anticipo che se non sbaglio dovrebbe essere tra i 16 e i 18 gradi giusto ?

L’’espansione Raven e’ uno spettacolo

grazie per l’ennesimo consiglio

saluti

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8 minuti fa, Maximino ha scritto:

Filipporace buonasera risolto con due guarnizioni una tra carter e basetta L’altra tra basetta e cilindro squish 1,2

Ho montato tutto anche l’accensione elettronica Polini, come da manuale cioè’ con i riferimenti di anticipo in basso, solo che non so come verificare se e’ montata correttamente, come anticipo che se non sbaglio dovrebbe essere tra i 16 e i 18 gradi giusto ?

L’’espansione Raven e’ uno spettacolo

grazie per l’ennesimo consiglio

saluti

Si..le espansioni Raven. Sono uno spettacolo.. fatte benissimo..e cavoli se funzionano..

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  • SuperMod
12 ore fa, Maximino ha scritto:

Filipporace buonasera risolto con due guarnizioni una tra carter e basetta L’altra tra basetta e cilindro squish 1,2

Ho montato tutto anche l’accensione elettronica Polini, come da manuale cioè’ con i riferimenti di anticipo in basso, solo che non so come verificare se e’ montata correttamente, come anticipo che se non sbaglio dovrebbe essere tra i 16 e i 18 gradi giusto ?

L’’espansione Raven e’ uno spettacolo

grazie per l’ennesimo consiglio

saluti

Accensione Polini quale? Fissa credo sui 17,5,esiste una fissa Polini?  Secondo me son tutte variabile identiche alla Vespatronik o Parmakit sia analogica che digitale e quindi la setti attorno ai 24/25°     almeno credo la,non ho mai usato una fissa Polini

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28 minuti fa, filipporace ha scritto:

Accensione Polini quale? Fissa credo sui 17,5,esiste una fissa Polini?  Secondo me son tutte variabile identiche alla Vespatronik o Parmakit sia analogica che digitale e quindi la setti attorno ai 24/25°     almeno credo la,non ho mai usato una fissa Polini

Filipporace buongiorno

Accensione variabile cono 20 Polini Cod 1710543 Elettronica Anticipo 23

Ho montato il tutto come da istruzioni Polini ma non ho i riferimenti, ( Tacca ), su i carter, perciò non so a quanto Sto. La foto che ti ho messo non è dei miei carter ma io sto in quella situazione.

Quindi mi tocca misurare il punto morto superiore segnare sul carter e sulla ventola il riferimento ruotare il volano in senso antiorario e trovare i 23 gradi e riportare segnare sul carter il riferimento, quindi ruotare lo statore fino al raggiungimento dei 23 gradi , facendo combaciare i due punti, marcati sul disco portastatore posti sulla parte bassa quelli che indica polini nelle istruzioni .

Montare provare e verificare con la Strobo Giusto ?

Grazie

Saluti

Foto.jpg

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  • SuperMod
1 ora fa, Maximino ha scritto:

Filipporace buongiorno

Accensione variabile cono 20 Polini Cod 1710543 Elettronica Anticipo 23

Ho montato il tutto come da istruzioni Polini ma non ho i riferimenti, ( Tacca ), su i carter, perciò non so a quanto Sto. La foto che ti ho messo non è dei miei carter ma io sto in quella situazione.

Quindi mi tocca misurare il punto morto superiore segnare sul carter e sulla ventola il riferimento ruotare il volano in senso antiorario e trovare i 23 gradi e riportare segnare sul carter il riferimento, quindi ruotare lo statore fino al raggiungimento dei 23 gradi , facendo combaciare i due punti, marcati sul disco portastatore posti sulla parte bassa quelli che indica polini nelle istruzioni .

Montare provare e verificare con la Strobo Giusto ?

Grazie

Saluti

Foto.jpg

Si giusto.   Non fare l'errore di montare usando i riferimenti del carter e del piattello.   Vai tranquillo su 23° vedrai che provando grado 1in piu 1 in meno sarai piu proprnso ai 24° .   Attento che indicano 23° a 3500g/m e l'errore che fanno tutti é settarlo a 23° poco piu del minimo o peggio al minimo

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8 ore fa, filipporace ha scritto:

Si giusto.   Non fare l'errore di montare usando i riferimenti del carter e del piattello.   Vai tranquillo su 23° vedrai che provando grado 1in piu 1 in meno sarai piu proprnso ai 24° .   Attento che indicano 23° a 3500g/m e l'errore che fanno tutti é settarlo a 23° poco piu del minimo o peggio al minimo

Filipporace buonasera

Ho misurato il punto morto superiore e segnato sia sul carter che sul volano , ruotato a 23°in senso antiorario il volano e ho segnato sul carter, come raffigurato in foto. La mia situazione è molto diversa da come illustra Polini, che se non sbaglio, dice di allineare il riferimento ( due pallini ) all'Anticipo che si vuole ottenere

Che cosa ne pensi ? procedo o ho commesso qualche errore

Grazie

Saluti  

DSC_0005.JPG

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  • SuperMod

Procedi a misurare con la strobo.  Se chiedi a 100 utilizzatorj ce ne sono 50 che hanno montato con i riferimenti e tutto ok,altre 50 misurando con la strobi hanno trovato discordanze.  . 

Son sincero io l'ho montata con i riferimenti e misurato successivamente con la pistola era pressoche identica la posizione.  Prova anche tu,casomai ci dai info su eventuali discrepanze 

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9 ore fa, filipporace ha scritto:

Procedi a misurare con la strobo.  Se chiedi a 100 utilizzatorj ce ne sono 50 che hanno montato con i riferimenti e tutto ok,altre 50 misurando con la strobi hanno trovato discordanze.  . 

Son sincero io l'ho montata con i riferimenti e misurato successivamente con la pistola era pressoche identica la posizione.  Prova anche tu,casomai ci dai info su eventuali discrepanze 

Filipporace buongiorno e grazie mille per la tua disponibilità e consigli

Si sicuramente controllo tutto con la Strobo, e vi faccio sapere

Ciò che non mi è chiaro è dove vado a segnare sul carter e sul volano il PMS, ( cioè posso mettere il riferimento-segno- in qualunque punto sulla circonferenza del Volano ), ma riflettendoci non è importante, credo, La cosa da tenere presente è allineare il riferimento ( due pallini o un segno), del piatto statore al PMS, e successivamente ruotarlo in senso antiorario e portarlo ai classici 23° giusto vero ?

Grazie

Saluti

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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

non hai seguito le istruzioni ,mancano minimo 10° all'appello dall'ultima foto che sarebbe quella giusta del tuo motore 

DSC_0005.JPG.cf838d469894c31bb1b2bdd586c4bc02.jpg

Claudio 7099 Buongiorno

Hai perfettamente ragione ora riallineo.

Dopo il riallineamento con la tacca dovrei essere a  circa 23° Giusto ? Naturalmente verifico con la Strobo

Grazie

Saluti

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2 minuti fa, Maximino ha scritto:

Claudio7099 grazie per la tua considerazione molto utile almeno ora ho un punto di partenza poi con la strobo verificherò con esattezza i gradi di Anticipo

Non importava che tu giustificassi il tuo scritto sono io che ho chiesto consiglio e non mi sarebbe mai passato per la mente di criticare un tuo intervento, semmai ti avrei chiesto un'ulteriore chiarimento

Comunque grazie

Saluti

 

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  • 3 weeks later...
  • SuperMod
1 ora fa, Maximino ha scritto:

Buonasera a tutti Ho finito e avviato il motore è un po grassino ma come prima accensione mi sembra che giri benino che cosa ne pensate ?

Saluti ed un grazie a tutti voi per avermi consigliato in questo percorso

 

😂😂...ca..o si👍👍

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16 ore fa, claudio7099 ha scritto:

suona bene dai 👍 ,l'unico appunto è di spostare o isolare con un lamierino il regolatore di tensione ,sei a 1cm dalla marmitta 

Buongiorno

Si la tua costatazione è corretta e lo avevo visto solo che non so quanto spostarmi senza avere intralci con il telaio, lo sposto quando monto il blocco

Saluti

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  • 1 month later...

Filipporace e Poeta buongiorno

Tiro su il post per chiedervi alcune cose visto che avete esperienza su questo motore

  • ho fatto diversi km con la configurazione scopre e oggi mi trovo a carburare correttamente e non riesco a trovare il compromesso giusto o meglio partenza e minimo Ok mentre se spalancò il gas non sale si imbrodola Carburatore 24 getti sono partito con 115 che avevo nella precedente configurazione (102 polini rifasato ) e gradualmente sono arrivato al getto del 100 con vite a 1,5 giri da tutto avvitato, ma ancora non sale lineare ma scendere ancora di getto mi sembra strano forse sto tralasciando qualcos’altro o miglio lo spillo e le altre regolazioni per ora non le ho toccate.
  • questo gt 58,5 polini evo per girato ma montato tradizionale non mi entusiasma come da aspettative anche se la potenza si sente e forse sono io che non riesco a tirala fuori
  • L’unico errore che ho fatto,forse, è stato di montare il pignone da 28 che sicuramente mi da allungo ma perde in coppia quando parto o su una scalata 2/3 o seconda prima appena apro si siede per poi prendere come se entrasse in coppia bo non sono un peso piumò (120 Kg come i buoni piloni ) ma così non va
  • Ccontinuero’ a cercare la carburazione giusta ma non so se sto tralasciando qualcosa

Saluti e grazie per un’eventuale consiglio o sola per chi ha avuto un minute per leggere il post

  • Like 1
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  • SuperMod
16 minuti fa, Maximino ha scritto:

Filipporace e Poeta buongiorno

Tiro su il post per chiedervi alcune cose visto che avete esperienza su questo motore

  • ho fatto diversi km con la configurazione scopre e oggi mi trovo a carburare correttamente e non riesco a trovare il compromesso giusto o meglio partenza e minimo Ok mentre se spalancò il gas non sale si imbrodola Carburatore 24 getti sono partito con 115 che avevo nella precedente configurazione (102 polini rifasato ) e gradualmente sono arrivato al getto del 100 con vite a 1,5 giri da tutto avvitato, ma ancora non sale lineare ma scendere ancora di getto mi sembra strano forse sto tralasciando qualcos’altro o miglio lo spillo e le altre regolazioni per ora non le ho toccate.
  • questo gt 58,5 polini evo per girato ma montato tradizionale non mi entusiasma come da aspettative anche se la potenza si sente e forse sono io che non riesco a tirala fuori
  • L’unico errore che ho fatto,forse, è stato di montare il pignone da 28 che sicuramente mi da allungo ma perde in coppia quando parto o su una scalata 2/3 o seconda prima appena apro si siede per poi prendere come se entrasse in coppia bo non sono un peso piumò (120 Kg come i buoni piloni ) ma così non va
  • Ccontinuero’ a cercare la carburazione giusta ma non so se sto tralasciando qualcosa

Saluti e grazie per un’eventuale consiglio o sola per chi ha avuto un minute per leggere il post

Io son rimasto ai video sopra  dove per le mie aspettative  e non sapendo bene la resa di quel gt in diritto ne sarei stato soddisfatto,gira molto bene.. Certo le mie e non le tue.   Il pignone da 28 non so se sia cosi adatto e come avrò gia sicuro sbottato il 24 carburatore é davvero piccolo.   Magari,invece di continuare ad abbassare il getto max....che non fa altro che smagrire in alto,mi prodigherei nell'adeguare la progressione iniziando con 1 tacca di spillo a smagrire riportando il getto max sui 120 senza filtro.

Fammi sapere ,a me quel gt piace molto per endurance o gare brevi. Da strip sarebbe mediocre

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Filipporace buongiorno e grazie per l'interessamento ti aggiorno su quanto sono riuscito a fare operando secondo questo Stepo;

  • Montato getto 118 e spostato all'ultima tacca lo spillo, dato che ero già alla penultima Provato senza la rimozione del filtro ed effettivamente ha migliorato
  • Ho rimosso il filtro dell'Aria ( Air Box Polini ) ed sono riuscito ad ottenere un buon andamento lo sbrodolamento a gas spalancato è diventato pochissimo
  • Ho sostituito il getto con un 120 chiudendo leggermente la regolazione attualmente sono a poco più di 1,5 giri ma provando ho peggiorato in quanto aprendo il gas il motore si imbrodola
  • Oggi pomeriggio rimetto il getto da 118 e cerco di affinare con la regolazione della vite aria senza scendere sotto il giro da tutto chiuso

Costatazione essendo all'ultima tacca dello spillo non mi conviene sostituire spillo e polverizzatore in modo da rimanere più centrato con la regolazione ?

Aggeggiando nel vano carburatore non sono riuscito a vedere i due fori di scarico presenti sul fondo, utili sia per l'eliminazione delle condense sia per far circolare aria, ma di conseguenza dannosi per l'ingresso di polvere e sporco, dato che la vespa è stata riverniciata mi conviene ripristinarli ? 

Il motore per quel poco che ho potuto lasciarlo andare non mi entusiasma più di tanto ovvero mi aspettavo qualcosa di più aggressivo tipo apro e magari si scolla la ruota anteriore da terra cosi come sulle scalate seconda terza appena apro dovrebbe reagire come un cavallo pazzo ma, aime tutto questo non succede sicuramente nell'assemblaggio ho commesso qualche errore che compromette il corretto funzionamento

Grazie per i consigli che mi date e che, spero, mi darete per cercare di migliorare questo notore

Saluti a Tutti 

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