Vai al contenuto

Blocco ET3 Riconfigurato con 130 Polini Alluminio


Messaggi consigliati

  • SuperMod
58 minuti fa, Maximino ha scritto:

Buongiorno Le due espansioni sono Raven S 32-014 o VMC Evo Racer

Grazie

No beh soggettivamente la Raven s32 014 é una delle piu belle espa che ha fatto Francesco,nemmeno avvicinabile alla pur ottima vmc evoracer,di contro ha un costo maggiore.  Montano entrambe senza problemi si ma su Special,gia una Et3 il portaoggetti interferisce e su pk la partia anche.    A livello di prestazioni anche sono poco confrontabili,fosse una s32 010 sarebbero piu simili.  Decisamente piena l'erogazione della Raven si difende in alto la vmc con un piu marcato fuorigiri. La evoracer la definirei piu universale,va bene un po'  con tutti  i gt. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buonasera

Ho spianato i Carter e barenato l'alloggio del cilindro, tirato  piani con la pietra e allargato i travasi allego foto.

Cosa dite possono andare bene o allargo ancora

il foro di lubrificazione del paraolio lo allargo o non è strettamente necessario.

una domanda visto che ho intenzione di montare un carburatore 24 o 28 il foro sul carter in prossimità del collettore come mi consigliate di lavorarlo

Grazie anche a chi dedica il tempo solo per la lettura

Saluti

_20210404_094517.JPG

DSC_0002.JPG

DSC_1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera a tutti

ho chiuso il blocco montato il KIT Frizione evolution,non sono stato capace di montarla già assemblata ma ho risolta montandola pezzo su pezzo e tirando le molle nel carter,non avevo a disposizione l’attrezzo polini.

Domani monto il pignone da 28 gt, misuro ed in settimana monto Accensione Polini e espansione Raven.

Vorrei provare ad accendere il motore sul cavalletto prima di montarlo sotto la vespa. Mi date le dritte per i collegamenti ‘

Grazie

saluti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Maximino ha scritto:

Buonasera a tutti

ho chiuso il blocco montato il KIT Frizione evolution,non sono stato capace di montarla già assemblata ma ho risolta montandola pezzo su pezzo e tirando le molle nel carter,non avevo a disposizione l’attrezzo polini.

Domani monto il pignone da 28 gt, misuro ed in settimana monto Accensione Polini e espansione Raven.

Vorrei provare ad accendere il motore sul cavalletto prima di montarlo sotto la vespa. Mi date le dritte per i collegamenti ‘

Grazie

saluti

Buonasera ruotando l’albero sento un punto duro e sembra che tocchi leggermente sul cartello in prossimità’ della valvola, cioè’ appena la spalle dell’albero chiude sulla valvola , credo che non comporti problemi . Vi e’ mai capitato 

Grazie
Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Quoto sopra,non va bene proprio per nulla se la spalla tocca la valvola. 0.05 la tolleranza minima,cioe se lo accendi cosi si pianta sicuro.

I trsvasi ok,ottima la Raven,quella basetta sotto di cosa l'hai fatta fr4?

La porta esterna della valvola va raccordata al collettore,se usi un 28mm ci sarà  un'area pari,se 24 sara piu piccola e cosi via se monti un collettore enorme si arriva anche a stuccarla o saldarla per raccordarla meglio.  Con il 28 vai tranquillo e segui il collettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poeta buonasera

tocca poco tanto che nella rotazione non lascia tracci credo che sia il taglio della spalla dell’albero, passandoci sopra con L’ unghia sembra che vi sia un po’ di bava domani provo a passare un po’ di carta. L’albero e il suo Polini anche se il taglio non mi sembra fatto benissimo sembra anche leggermente inclinato domani vi dico se ho risolto comunque strano 

Grazie

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, filipporace ha scritto:

Quoto sopra,non va bene proprio per nulla se la spalla tocca la valvola. 0.05 la tolleranza minima,cioe se lo accendi cosi si pianta sicuro.

I trsvasi ok,ottima la Raven,quella basetta sotto di cosa l'hai fatta fr4?

La porta esterna della valvola va raccordata al collettore,se usi un 28mm ci sarà  un'area pari,se 24 sara piu piccola e cosi via se monti un collettore enorme si arriva anche a stuccarla o saldarla per raccordarla meglio.  Con il 28 vai tranquillo e segui il collettore.

Filippoace buonasera

la basetta in realtà è una guarnizione in ottone fornita con il kit, era solo per far notare meglio i travasi.Per la basetta ho preso quella per i cilindri quattrini anche se va aggiustata un po’ ed è di alluminio.

‘Cosa intendi perta esterna della valvola perché’ quando ho fatto le foto non l’avevo ancora toccata

La frizione 4 dischi con doppia molla , sempre Polini va montata sul cluster una volta inserito nel proprio albero, se si compone il pacchetto come la classica tre molle, non si riesce a introdurla nella campana e quindi diventa problematico sostituire il pignone che lo devo montare assolutamente prima della frizione perch’ sennò’ non entra .

Saluti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
9 ore fa, Maximino ha scritto:

Filippoace buonasera

la basetta in realtà è una guarnizione in ottone fornita con il kit, era solo per far notare meglio i travasi.Per la basetta ho preso quella per i cilindri quattrini anche se va aggiustata un po’ ed è di alluminio.

‘Cosa intendi perta esterna della valvola perché’ quando ho fatto le foto non l’avevo ancora toccata

La frizione 4 dischi con doppia molla , sempre Polini va montata sul cluster una volta inserito nel proprio albero, se si compone il pacchetto come la classica tre molle, non si riesce a introdurla nella campana e quindi diventa problematico sostituire il pignone che lo devo montare assolutamente prima della frizione perch’ sennò’ non entra .

Saluti e grazie

La porta esterna della valvola é sui carter dove attacchi il collettore. Usando un collettore di diametro maggiorato dovrai adeguarne la sezione.

20210419_075553.jpg

DSC_1.thumb.JPG.a91b93b077a9d39bf3f917ad2b8e1b37.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Filipporacer buongiorno

Ok per il tuo chiarimento, comunque ho raccordato creando una mascherina sul collettore e segnando la posizione sul carter da raccordare un po come con la guarnizione che si usa per raccordare i travasi nei carter.

Per quanto riguarda frizione e pignone ti torna cio' che ti avevo scritto ?

Grazie

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, Maximino ha scritto:

Filipporacer buongiorno

Ok per il tuo chiarimento, comunque ho raccordato creando una mascherina sul collettore e segnando la posizione sul carter da raccordare un po come con la guarnizione che si usa per raccordare i travasi nei carter.

Per quanto riguarda frizione e pignone ti torna cio' che ti avevo scritto ?

Grazie

Saluti

Per la frizione non saprei,bisogna vedere le altezze della campana,quella del pacco frizione a volte anche l'accoppiamento con il cluster del mozzetto.  Per quanto riguarda l'intallazione della frizione é molto probabile( non certo) che si debba procedere assiemando la stessa all'interno del carter,cioe il pacco intero non entra se chiuso precedentemente in morsa.   Quel che é certo é che con la doppia molla Polini si riesce a sostituire il pignone senza smembrare la frizione; o almeno quando l'ho usata io riuscivo spiantando il pacco intero e scostandolo  dalla campana per permettere al pignone di uscire senza appunto estrarre dai carter il pacco frizione. Una menata a mio avviso perché tribuli con la chiavetta e se fai il lavoro con la vespa in piedi ed il motore installato parton smadonnate che la chiavetta cade.   Quindi a mio avviso ci metti meno e fai meglio con un estrattore specifico per il modello utilizzato

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Maximino ha scritto:

Poeta buonasera

tocca poco tanto che nella rotazione non lascia tracci credo che sia il taglio della spalla dell’albero, passandoci sopra con L’ unghia sembra che vi sia un po’ di bava domani provo a passare un po’ di carta. L’albero e il suo Polini anche se il taglio non mi sembra fatto benissimo sembra anche leggermente inclinato domani vi dico se ho risolto comunque strano 

Grazie

saluti

Buonasera 

‘ho limato se si puoi dire così il taglio della spalla dell’albero proteggendo preventivamente tutto e ora mi sembra che giri bene anzi azionando manualmente la messa in moto quando l’albero chiude la valvola fa il classico rumore di risucchio o come cavolo si dice. Aspetto la centralina e l’espansione e poi vorrei provare ad accendere. Non so ancora se riuscirò’ a collegare correttamente il filame se avete dritte sono più’ che ben accette

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
42 minuti fa, Maximino ha scritto:

Buonasera 

‘ho limato se si puoi dire così il taglio della spalla dell’albero proteggendo preventivamente tutto e ora mi sembra che giri bene anzi azionando manualmente la messa in moto quando l’albero chiude la valvola fa il classico rumore di risucchio o come cavolo si dice. Aspetto la centralina e l’espansione e poi vorrei provare ad accendere. Non so ancora se riuscirò’ a collegare correttamente il filame se avete dritte sono più’ che ben accette

Grazie a tutti

Eh se quando chiude la valvola risucchia siam messi male.    Dai eh!!!     L'albero evolution aveva una bava ho ben capito?  Fammi capire che quell'albero costa un botto.  Non é un for race Polini giusto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

Eh se quando chiude la valvola risucchia siam messi male.    Dai eh!!!     L'albero evolution aveva una bava ho ben capito?  Fammi capire che quell'albero costa un botto.  Non é un for race Polini giusto?

 

Buonasera

piu’ che una bava direi una lavorazione non rifinita correttamente, così come il taglio della spalla
Albero Polini Evolution 210.0033 cono 20 . Ho montato il pignone da 28 con cluster 10-14-17-20 pensi che sia meglio provare con il 27 e semmai sostituire dopo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/4/2021 in 22:20 , Maximino ha scritto:

Filippoace buonasera

la basetta in realtà è una guarnizione in ottone fornita con il kit, era solo per far notare meglio i travasi.Per la basetta ho preso quella per i cilindri quattrini anche se va aggiustata un po’ ed è di alluminio.

‘Cosa intendi perta esterna della valvola perché’ quando ho fatto le foto non l’avevo ancora toccata

La frizione 4 dischi con doppia molla , sempre Polini va montata sul cluster una volta inserito nel proprio albero, se si compone il pacchetto come la classica tre molle, non si riesce a introdurla nella campana e quindi diventa problematico sostituire il pignone che lo devo montare assolutamente prima della frizione perch’ sennò’ non entra .

Saluti e grazie

Confermo, ho un kit frizione polini doppia molla ma 3 dischi. Non passa da montata. Ho cestello crimaz. Ho dovuto avvitare il ragnetto e montarla a pezzi. Ho messo il classico estrattore ma ho usato un altro bullone un pelo più corto e ho usato un distanziale tondo esterno 39 mi pare e interno 30. C'era pure la rogna del tenere dritte le rondelle dello spingidisco  Polini mentre tenevo in tiro la frizione per ingranare il bullone. Poi ho dovuto limare i dischi perché non entrano nella campana x qualche decimo. Insomma un po' una rogna.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti

Ricordo la configurazione GT Polini Evo 2 d=58 c 51 montato normale, non girato. Rapporti 27/69 Cluster 10-14-17-20. Ho montato il pignone da 28. Rileggendo i vostri commenti non sono sicuro che con quel pignone si ottenga un buon setting o meglio Poeta sostiene che occorre un peso sotto al parafango ( quindi allungando dovrei stare più tranquillo ) mentre Filipporacer lo abbina ad un Pignone da 26  e ne è soddisfatto, naturalmente le variazioni, credo, siano di poco conto pignone corto più accelerazione, pignone lungo più velocità ma non riesco a valutare se ai valori intermedi sia migliore il 26 o il 28

Pregherei chi ha esperienza mi dia un consiglio visto che sostituire il pignone con la mia configurazione non è tanto semplice

Grazie

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Non so davvero . Io ho provato e fatto piu di un evo d58. 28/69 con 18/20 se fosse in grado di spingerla tutta con un'espa sono piu di 150kmh. Si certo le prime marce sono piu lunghe e non te tiri per cappello( quindi alla tua domanda come rapporti intermedi forse é meglio un finale lungo)  poi ti voglio vedere usare la 4a però.    L'ideale sarebbe cambio lungo e 4a extracorta usando ratio 2,76 circa sul finale.  Poi oh io peso molto e provare una vespa da trofeo con quel gt mi son cacato,i 130 li vedi in un'attimo......é poi soggettiva la questione. A me cosi piaceva,magari vai per autostrade e va meglio il 28/69

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Poi mi auguro e spero non si trascenda nel parlare di un'evo d58 paragonandolo ad un evo d57.

Non é il solo alesaggio ad esser diverso neh. Son due cilindri ben distinti tra loro in tutto. Altezze e sezioni travasi,scarico,rampe  raggiatura, é tutto diverso. Ame sembra invece che lo vedete come un d57 rialesato.

Link al commento
Condividi su altri siti

F~

8 ore fa, filipporace ha scritto:

Non so davvero . Io ho provato e fatto piu di un evo d58. 28/69 con 18/20 se fosse in grado di spingerla tutta con un'espa sono piu di 150kmh. Si certo le prime marce sono piu lunghe e non te tiri per cappello( quindi alla tua domanda come rapporti intermedi forse é meglio un finale lungo)  poi ti voglio vedere usare la 4a però.    L'ideale sarebbe cambio lungo e 4a extracorta usando ratio 2,76 circa sul finale.  Poi oh io peso molto e provare una vespa da trofeo con quel gt mi son cacato,i 130 li vedi in un'attimo......é poi soggettiva la questione. A me cosi piaceva,magari vai per autostrade e va meglio il 28/69

Filipporace buonasera e grazie mille per il tuo consiglio proverò così poi eventualmente sostituisco Oggi mi e sorto un problema ho montato il gt con basetta da 1,5 mm cioè la stessa misura che è stata tolta dai carter ma lo squish e bassissimo 0,7 ( con la guarnizione tra testa e cilindro ),lo scarico del cilindro e a filo con il punto. Morto inferiore ma così a mio avviso è troppo compresso quindi se di scatola ha uno squish tra 1,2 e 1,4 con la guarnizione in rame sotto la testa Provo a montare una guarnizione tra carter e basetta ed eventualmente una seconda guarnizione tra basetta e cilindro, che sono fornite con il gt. Se riesco ad ottenere uno squish tra 1,2/1,4 dovrei avere anche le fasi corrette ( di scatola ) del get. Il ragionamento è corretto 

Il ragionamento l’ho fatto senza misurare ma se con le fasi di scatola ho uno Squish di 1,2/1,4 sicuramente anche le fasi non vanno bene 

Grazie per un consiglio

buona sera

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
6 minuti fa, Maximino ha scritto:

F~

Filipporace buonasera e grazie mille per il tuo consiglio proverò così poi eventualmente sostituisco Oggi mi e sorto un problema ho montato il gt con basetta da 1,5 mm cioè la stessa misura che è stata tolta dai carter ma lo squish e bassissimo 0,7 ( con la guarnizione tra testa e cilindro ),lo scarico del cilindro e a filo con il punto. Morto inferiore ma così a mio avviso è troppo compresso quindi se di scatola ha uno squish tra 1,2 e 1,4 con la guarnizione in rame sotto la testa Provo a montare una guarnizione tra carter e basetta ed eventualmente una seconda guarnizione tra basetta e cilindro, che sono fornite con il gt. Se riesco ad ottenere uno squish tra 1,2/1,4 dovrei avere anche le fasi corrette ( di scatola ) del get. Il ragionamento è corretto 

Il ragionamento l’ho fatto senza misurare ma se con le fasi di scatola ho uno Squish di 1,2/1,4 sicuramente anche le fasi non vanno bene 

Grazie per un consiglio

buona sera

 

Si il ragionamento é corretto,magari hai un carter che gia in origine era un filo piu basso o hai spianato piu di quanto credi.  Montandolo con squiss 1,17( che ti consiglio per uso stradale) io ho rilevato 127 188 mediamente. Vuol dire che uno era 126 186 e un'altro 128 188....il grado anche 2 va e viene; anche loro,i gt polini,hanno delle tolleranze,non sono proprio perfetti identici tra loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...