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Blocco ET3 Riconfigurato con 130 Polini Alluminio


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Grazie ancora Alogeno!

la bobina l'ho montata sul VMC GS56 ghisa, varia come da grafico linearmente soli 2,5° fai pure 3° se il motore ti gira oltre i 9000, l'ho verificata con la STROBOSCOPICA e varia perfetta, devo dire poi anche che non assorbe per nulla corrente! 

E' poi molto piccolina la cosa aiuta in area molla ammortizzatore posteriore!

Io ho potuto impostato l'anticipo a 20 per sfasare posticipando fino a 17,5... non è tanto ma aiuta,,,, più di quel che si creda, poi la sei poli Piaggio con volano tornito (travasi per carter spianati) è il top per affidabilità....

Prima o poi monterò il POLINI alu (prima versione) preso di recente nuovo fondo di magazzino, OK... OK... ho fatto confusione, ma il cilindro lo conosco bene, il mio Kit  ha Corsa 51 e biella 97 standart,

è il LAMELLARE ad avere mi pare corsa strana (52,X) e biella 102 mi pare.....

 

Quel blocco PK125 parla ai nostri cuori di insetti..... il volano pesantissimo, si tornisce volendo a 2Kg ed è esteticamente identico a quello ET3, quindi perfetto da abbinare ad uno statore sei POLI per RUSH (3 fili in scatola e mi pare 40W), che diventano quattro se aggiungi il verde alla bobina per lo spengimento a chiave classico della ET3, insomma avresti perfetto il cabaggio epr la ET£ ma a 12 Volt,  lo statore lo prendi nuovo costa poco e ci abbini come da me consigliato la Centralina IDM della DRT a fase variabile, setti tutto a 20/21 di anticipo.... ed avrai una ACCENSIONE FAVOLOSA per una ET3 POLINIZZATA!

I denti dritti da 27/69DD come detto nuovi bellini e di qualità...

Non credo tu voglia una ET3 da kartodromo, quindi immagino che se hai fantasia e un buon saldatore una siluro SIP con cannello modificato da 19 e camere alla Poeta, regge benone i 188° di scarico, certo non è la VMC, ma c'è un gusto tutto particolare a passare inosservati sul filo dei 115 effettivi!!!

1826519468_Dr30.thumb.jpg.994b6899df293044077a7fc8c880d2ab.jpg

..... parlo tanto per..... perchè Il motore và in realtà scelto in base a tanti fattori e quindi personalmente.

 

Modificato da PDD-Poeta
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  • 2 months later...

Buonasera a tutti

mi hanno consegnato i pezzi polini ma aime il Gt invece del codice 140,0211 Diametro 57 corsa 51 Cm3 130, è il 140.0218  Diametro 58 corsa 51  Cm3 135, perchè attualmente non disponibile, ma sostituibile appena rientra.

Che cosa mi dite di fare? Non è estremo cioè da gara ? visto che consigliano di montarlo girato. posso montarlo con la stessa configurazione che mi ero preposto ?

Attendo un vostro parere 

Grazie

Saluti

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  • SuperMod

Il Polini Evo 2 140.0218....ma prendilo.  Tocca barenare l'imbocco eh....ma come pompa👍👍👍128 188 originale,inizia essere moooooolto interessante .    Si é fatto specifico per girato,ma montabilissimo anche diritto se la versione é quella con fori prigionieri scarico corretta per diritto.

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Filipporace buongiorno e grazie per il consiglio 

Barenare i carter intendi il foro dove va ad inserirsi la parte inferiore del cilindro , ma che tolleranza dovrei ottenere o meglio un millimetro di gioco, vale a dire 0,5 decimi per parte sono sufficienti o mi devo spingere oltre ? Cosa più importante se dovessi sostituire il Gt con un classico 130 questa barenatura influisce o lo rende inutilizzabile su i carter barenati ?

Grazie

Ciao

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  • SuperMod
3 ore fa, Maximino ha scritto:

Filipporace buongiorno e grazie per il consiglio 

Barenare i carter intendi il foro dove va ad inserirsi la parte inferiore del cilindro , ma che tolleranza dovrei ottenere o meglio un millimetro di gioco, vale a dire 0,5 decimi per parte sono sufficienti o mi devo spingere oltre ? Cosa più importante se dovessi sostituire il Gt con un classico 130 questa barenatura influisce o lo rende inutilizzabile su i carter barenati ?

Grazie

Ciao

Ha il diametro esterno canna circa 1,5mm superiore,quindi dovrai pelare il carter per farcelo entrare....poca roba guarda ero quasi tentato dal farmelo io con il fresino,poi mi son detto che era un eccesso di agricolezza e l'ho fatto fare in rettifica.  Non preclude il non poter piu montare gt con misura canna standard,certo é che i travasi dell'evo2 dopo di sicuro non ci puoi montare un ghisone.

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Filipporace buongiorno

ieri ho passato tutto il giorno a preparare i pezzi per l'allestimento del nuovo motore,però mi sorge un grosso dubbio, il gt  140.0218 che ho. ha i fori collettore di scarico in posizione diversa rispetto al cilindro originale quindi ti domando esistono espansioni che compensano ciò, va modificato il collettore di scarico dell'espansione o cosa sempre per il montaggio in posizione normale , non girato

Grazie 

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  • SuperMod

Esatto, o fai la doppia foratura perché evo2 é specifico per montaggio girato con la sua espa.   La mia versione non ha i doppi fori,ho risolto cosihttps://www.giomotoricambi.it/product/piastra-adattatrice-sip-per-cilindro-da-corsa-polini-evo-2-scarico-conversione-per-vespa-90-125-pv-et3-pk-s-xl-2-335-mm-acciaio-zincato-per-montare-i-sistemi-di-scarico-con-distanz/

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  • SuperMod
1 ora fa, MJ71 ha scritto:

Ciao, cosa molto antipatica secondo me ,che ti costringono a montare adattatori.. sembra cosa fatto apposta per farti comprare la loro espansione 

Eh si poco simpatica.....ma siamo poi sempre noi che la sbagliamo😅   é fatto per montare girato e quella dei prigionieri di scarico é solo una delle diversita della termica se confrontata ad una dedicata per diritto.  Sbagliamo a considerarlo un evo d57 portato a 58.

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  • SuperMod
1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

fantastica espansione ,ma aimè costo esagerato ,una piastrina così si può fare in casa ad esempio

 

Guarda é piu semplice maschiare due fori su alluminio e mettere i prigionieri come in origine. C'è una sberla di condotto di scarico che permetterebbe anche un 'interasse maggiore.  Dai son 2 minuti di lavoro forare e filettare

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  • SuperMod

S32 014 Raven, zirri m3xc, Egig cobra evo,Marziali, Md ,Falc piccola etc.....ok la Marri ma quale? Non ci metteremo mica a dire le k2 evo,eazy,pyper....come minimo k3rpm.  La vmc evo racer andrebbe anche abbastanza bene ed é economica rispetto alle altre.....sottolineo abbastanza che non é che vada bene per tutto sta marmitta; ce la mettono anche con l'insalata ultimamente

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ci vuole la VMC EVO RACER..... quella solo quella. 

Io ho montato un D57 di recente... auguri per il D58.... ti servono 5 KG di zavorra in punta sotto al becco del parafango.... và bene anche il portapacchi anteriroe con la tanica da 10 litri piena.... 

non ricordo il tuo setting, ma fai come me fermati e compra un buon DR ghisa e siluro....

 

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quel kit io non ci metterei mai quella basetta adattatrice!

cavololo scarico è una cosa seria!

Io prima di tutto allargherei il foro di scarico sul cilindro alla misura (in foto sembra piccolino) del collettore della marmitta scelta, ti consiglio la econmica e favolosa (EVO RACER 32/33mm), esiste sia in versione interasse fori flangia 52-54 che 62, tu misura l'interasse dei prigionieri del tuo KIT e siccome da quel che leggo li hai obliqui, non monarci basette del cavolo che ti facilitano la vita, la soluzione giusta è tagliare la flangia della marmitta e risaldare nella giusta posizione.

Carburatore ti consiglierei il 28 PWK Cinese che ho preso io, costa pochissimo, lo abbini a collettore PWK POLINi da 29mm a due fori (hanno inclinazione specifica special ET3) , ma evito perchè ne vendono 1000 modelli es è facile sbagliare, ma non sbagli se prendi un PWK da 28 POLINI ed il KIT aria a filo e la curva per ingresso filo guaina gas a 90°, come filtro vedi tu, io uso solo prolunghe venturi a cono libero....

Primaria la 27/69, prendi la DRT che sotto a quella termica una CIF o la POLINI base hanno vita breve, in caso potendo la POLINI RACING costa un botto ma è ad un livello impensabile.

Frizione prendi la M2 Polini, che non tocca sulle viti delle primarie con cestello e molle rinforzate, (quelle servono!)

Cambio, crociera DRT molla originale (quella nei tuoi carter non perderla!), cluster 10-14-17-20 .

Accensione, la sei poli con volano in aluminio e BOBINA variabile DRT x sei poli, ma è merce rara, la VMC con ventola ricavata dal pieno (ninete bobina DRT ovvio!).

Albero, un DRT, quello a valvola con spalla piena, tanto devi spianare il carter di quasi 1,5mm per alloggiare il cilindro, tagliare in un punto i carter e quindi prendi l'ASPORTEC che nel raccordare BUCHI 100% , i travasi dell'EVO devi eliminare il labbro di limitazione (infilare ditino nel buchetto) e diventano grandi davvero...

servirà una basetta da 1mm ed una da 1,5, per cilindro QUATTRINI....

NON PUOI MONTARE SU UN CARTER LAVORATO, BARENATO, SPIANATO, BUCATO & RESINATO un cilindro originale ET3, non si torna indietro con simile termiche.

Vedrai è un bene.....

Fai una colata di cemento e stoppa in un parafango, poi tagli e fissi 5Kg circa del blocco sagomato sotto la punta del tuo parafango.... dovrebbe rimanere in strada.

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Poeta Buongiorno

Allora Espansione prendo in considerazione anche il tuo prezioso consiglio e poi valuto. sicuramente non monto nessun adattatore, mi sostituiscono il Gt con quello con doppia foratura ,Carburatore ho il 24, il 28 ed il 30 PWK Polini quindi credo di essere a posto (decido in fase di montaggio,)

Primaria 27/69 POLINI Evolution Cod. 202.1222

Frizione Polini Racing Cod. 230.0502

Crocera Polini Evolution Cod. 230.0402

Custer Polini 10-14-17-20 Cod. 202.1417

Albero Polini Evolution Cono 20 Cod. 210.0033

Accensione Polini Cono 20 Electronic Cod. 171.0543 L' unico neo  perchè non so se sarebbe meglio La digitale Cod. 171.0544 o la 171.0544 PVL

Saluti

 

 

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1 ora fa, Maximino ha scritto:

Poeta Buongiorno

Allora Espansione prendo in considerazione anche il tuo prezioso consiglio e poi valuto. sicuramente non monto nessun adattatore, mi sostituiscono il Gt con quello con doppia foratura ,Carburatore ho il 24, il 28 ed il 30 PWK Polini quindi credo di essere a posto (decido in fase di montaggio,)

Primaria 27/69 POLINI Evolution Cod. 202.1222

Frizione Polini Racing Cod. 230.0502

Crocera Polini Evolution Cod. 230.0402

Custer Polini 10-14-17-20 Cod. 202.1417

Albero Polini Evolution Cono 20 Cod. 210.0033

Accensione Polini Cono 20 Electronic Cod. 171.0543 L' unico neo  perchè non so se sarebbe meglio La digitale Cod. 171.0544 o la 171.0544 PVL

Saluti

 

 

Uuuuuhhhh mamma un motore serio,spettacolo l'albero evolution,e ti vuoi privare di questa con un Evo 2d58....? Ah no eh🤦‍♂️😉

20210223_134406.jpg

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Filipporace bionasera

Si i pezzi sono seri ma non so cosa riuscirò a fare... bo vediamo, comunque molti altri dubbi mi verranno durante l'assemblaggio/preparazione quindi vi tempesterò con molte altre domande mi raccomando siate gentili eh .........

In Effetti l'Espansione polini l'avevo già messa sulla note spesa però non ho riscontri sul suo funzionamento/rendimento mentre sia con Raven e VMC cascherei ritto bo vediamo.......

Saluti e grazie per ora 😀

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  • SuperMod
20 minuti fa, Maximino ha scritto:

Filipporace bionasera

Si i pezzi sono seri ma non so cosa riuscirò a fare... bo vediamo, comunque molti altri dubbi mi verranno durante l'assemblaggio/preparazione quindi vi tempesterò con molte altre domande mi raccomando siate gentili eh .........

In Effetti l'Espansione polini l'avevo già messa sulla note spesa però non ho riscontri sul suo funzionamento/rendimento mentre sia con Raven e VMC cascherei ritto bo vediamo.......

Saluti e grazie per ora 😀

Io un riscontro su quella marmitta ce l'ho perché ho provato una Vespa trofeo Poliini con d58evo2 e l'espa dedicata....inoltre per un esperimento ho prestato il mio Falc traversino provato sullo stesso motore con la stessa espa. Quindi esperienza diretta e spudoratamente ti posso dire, sempre tenendo ben presente Francesco di Raven lab riferi.ento sulle espa,e vmc che gli scarichi li fa bene ; che proprio é un'altro pianeta quella espa.   Differenze abissali,cioe han fatto un capolavoro.

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  • 3 weeks later...

Filipporace buonasera

Sto lavorando i carter per il gt Polini evo Girato che monterò in posizione normale, ma ultimamente mi sto domandando perchè non provare il montaggio girato come da sua concezione. Qui mi vengono molti dubbi o meglio se volessi procedere con il montaggio in posizione girato oltre a prendere l'espansione propria che altri accorgimenti dovrei adottare ( non ho mai montato un girato mi fa strano il solo pensiero di vedere aspirazione e scarico dalla stessa parte )

Grazie saluti 

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18 minuti fa, Maximino ha scritto:

Filipporace buonasera

Sto lavorando i carter per il gt Polini evo Girato che monterò in posizione normale, ma ultimamente mi sto domandando perchè non provare il montaggio girato come da sua concezione. Qui mi vengono molti dubbi o meglio se volessi procedere con il montaggio in posizione girato oltre a prendere l'espansione propria che altri accorgimenti dovrei adottare ( non ho mai montato un girato mi fa strano il solo pensiero di vedere aspirazione e scarico dalla stessa parte )

Grazie saluti 

Accorgomenti particolari può  essere che alcuni collettori di aspirazione non sono cosi adatti per il montaggio girato,quelli lamellari con pacco generosi per esempio.   Chi fa il girato e viole ottenere il massimo  cerca di tenere il carburatore piu vicino possibile al carter,piu volte ho fatto toccare i due collettori,fa piu impressione ancora. Altro direi che la cuffia va sistemata,non essendoci un modello specifico per girato.

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Buonasera e grazie per il Vostro interesse alle mie domande

Bene allora procedo con il montaggio normale visto che ancora tutti gli accessori per un girato non sono reperibili facilmente Cuffia a mio avviso importantissima per il raffreddamento, collettori e altro.

Mi stò accingendo ad acquistare l'espansione e tra tutte mi sarei orientato tra queste due Raven s 32-014 o VMC Evo Racer ma per decidere vorrei capire se si montano ambedue senza tagliare, limare o altro oppure se necessitano di piccoli accorgimenti-

Grazie 

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