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Elaborazione 130 polini


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Salve 

Possiedo una vespa special e stavo pensando ad una elaborazione con un 130 polini

Questo è quello che avevo pensato:

130 polini testa racing

Albero anticipato mazzuccheli

27/69

Frizione newfren 6 molle

Vhst 24

Lamellare vmc

Accensione special 1.5kg

Proma

Questo è quello che avevo in mente ovviamente ci farò le varie raccordature. Volevo sapere se potrebbe andare bene,se avete qualche consiglio e se mi potreste indicare un sito affidabile da cui comprare il tutto.

Grazie in anticipo 

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  • SuperMod

Ciao. Tutto quello che cerchi lo trovi quihttps://www.officinatonazzo.it

C' ê una casella in alto sul forum: elaborazioni,ricambi e accessori; se la clicchi ti permette di visitare un ampia scelta di componentistica. 

L'elaborazione da te scelta é il classico ghisone che tutti almeno una volta nella vita da vespisti hanno montato,stracollaudata.

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chi tra noi non ha avuto quel cilindro....

tanto per incasinarti la vita direi di prendere il kit normale e non quello R,  vorrei tu non per il costo ma proprio per la testata, il kit R ne ha una bellissima con anello di rame, ma spianarla è un sacrilegio e se la tocchi la rovini, ti consoglio la normale che fai abbassare di 0,6/0,8mm oppure la spiani tu (in caso e poi ti dico come) ....  abbassi la testata perchè alzerai di contro la base del cilindro frapponendo tra cilindro e carter una basetta da 0,8mm in alluminio (le vendono belle e fatte specifiche  per il POLINI), questo alzerà un pò le fasi e girerà più altino....inoltre allargherei di 1mm per parte il foro di scarico in canna, per farlo sfogare meglio, e lo alzerei di fresetta o lima a mano di quasi 1mm in alto per dargli fas prox ai 180 (176°???), servono con marmitte come la PRoma a salire....

ovviamente saprai che il lamellare al carter richiede asportazione totale della valvola e arrotondamento ad imbuto del condotto verso la camera di manovella, questa lavorazione è tanto più importante e profonda tanto più il pacco lamellare che andrai ad usare è grande, ora il VMC è un pacco multilamelle grandino, ed il carburatore che vuoi usare per quanto bello un pelino complicato da carburare,  se hai già tutto in casa la cosa ha un senso, altrimenti.... io semplificherei di molto andando a montaree un KIT bello e pronto, completo di filtro, tirante aria e tutto sempre ottimo e performante, quale ad esempio questo costoso ma molto pratico KIT della Malossi con 25 PHBL specifico per Special (che cavolo cambia da quello specifio per ET3 vallo a capire!)

Kit alimentazione MALOSSI PHBL 25 B lamellare al carter per Vespa 50, Special, 2 fori

aggiungerei al tuo setting anche il cluster VMC con quarta da 21 costa poco (relativamente a prodotti simili) e ti rende la vespa più performante, inoltre se un domani vorrai montare marmitte più spinte la quarta non si siederà, e se vorrai montare di contro marmitte più chiuse (dimmi tu chi lo farebbe però?) come una banale siluro potrai farlo allungando il rapporto con un pignone da 28 specifico per 27/69dd...

 

Una Domanda, ma la tua valvola è sana o irrimediabilmente rigata? perchè se sana ha poco senso farlo lamellare, infatti , non devi solo lavorare profondamente in carter , ma se vuoi che fischi devi fare anche speciali lavorazioni all'albero o comprarne uno in special LIP per ammissioni lamellari al carter e sono alberi costosi o laboriosi se fai da te!

Albero motore vespa special lip worb5, cono 25 corsa 51 per vespa 1...

Nel caso che la valvola fosse sana o che tu non abbia intenzione di spendere troppo per l'albero specifico per lamellari al carter, una sana ammissione a valvola oltre avere più senso, potrebbe andare lo stesso con minore spesa per certo!

lamellari sono più belli da guidare però, obiettivamente.

Modificato da PDD-Poeta
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ricordo  circa 25 anni  fa un meccanico morto purtroppo  prematuramente molto prematuramente uno di quelli all'antica ha fatto un polini 130 classico a puntine marmitta polini carburatore se non ricordo male un 24 di quelli da kart  100cc  rapporti 27/69  a valvola  e non dimenticherò più la coppia che aveva si alzava di gas nei cambi marcia fino di terza marcia.La mia convinzione è che la vera bravura sia nel fare un motore a valvola

Modificato da falc 57
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lamellare richiede più esperienza, al carter poi è un vero banco di prova...

 diciamo che un buon motore (oggigiorno) è per assurdo più complicato tecnicamente perchè hai tanta roba da mettere al fuoco e pure molto sofisticata, se ci pensi già la sola scelta dei componenti richiede impegno e studio della configurazione, per un altro verso invece è più facile perchè GRAZIE ai FORUM COME QUESTO, puoi condividere esperienze e chiedere consiglio, io ho imparato non solo dagli errori ( e tanti ne faccio ancora) ma sopratutto dagli altri e senza falsità qui su ET3 ho imparato più che altrove!

Ciò che ieri era veloce e potente oggi probabilmente sfigurerebbe davanti a un 47 polini HP a fase variabile, ma nei ricordi ogni motore ha una marcia in più e giustamente si impenna di tutto, ed i vecchietti che hanno lavorato in Piaggio ( di solito i peggiori meccanici che si possano incontrare e causa dei peggiori disastri vespistici della storia) sono per noi comunque dei maestri anche se la corsa non ha una vera misura ma è solo lunga e solo corta!

E poi è pur vero che il mio primo 102.... aveva il vento nei capelli ed io pesavo 20 kg in meno e c'era la BENZA SUPER e la musica della Summer, le moto se facevano 150 eran missili e i missili erano puntati su di noi!

I muri non crollavano, le guerre non ci riguardavano, gli stivali ci piacevano e le vespe le vendevano nuove a 800 euro attuali, cavolo....

quelle vespe non solo erano più belle e veloci, volavano alte come i sogni! 

Ancor oggi  vedendo quel vecchio rottame con il 102 senza travasi il 19 della Benelli 2C , l'albero a bronzina e rapporti originali con marma sbidonata, son certo resuscitandolo si impennerebbe di quarta!

Ci sono verità che prescindono la logica in ambito vespistico, ancor oggi solo se la guardi una vespa ti domandi....

 

POSSIBILE CAMMINI?

 

Modificato da PDD-Poeta
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