Vai al contenuto

estrattore pignone


Messaggi consigliati

anche cercando e avendolo comprato ( inutilmente)😒 ho solo trovato i vari estrattori per i pignoni sul mercato drt pinasco  ecc ecc  non sono riuscito a trovarne uno anche artigianale per estrarre quelli originali sia 75 102 125 o qualsiasi che non hanno i fori per agganciarli non volendo usare il cacciavite per non rovinare i carter qualcuno conosce un metodo per l estrazione o si è costruito un aggeggio funzionale per estrarli ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Non so se può  esserti utile ti dico come faccio io. Prendi in ferramenta delle leve piccole,son fatte come i cacciaviti,ma curvati. Perché  tanto il cacciavite lo rovini e non é una leva :si può  rompere e ti fai male. 2 levette devi prendere perché  c'è  da agire su 2 punti opposti nel pignone.  Poi scaldo bene il pignone e dove faccio leva toccando il carter basta un pezzetto di gomma o camera d'aria..    ovvio con pazienza non rovini nulla e riesci a togliere qualsiasi pignone.

20201115_112308.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

ma di fatti io tutti questi pignoni piantati con il martello non li ho visti ,se si infila a mano si toglie facile 

esatto!

se fai leva in due punti opposti vengono via come nulla infatti....

solo i primi pignoni DRT avevano una interferenza pari a zero e sfilarli era maledettamente diffcile! Oggi sono più facili, ma non sò perchè ritengo che quelli tanto stretti del passato fossero meglio.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

esatto!

se fai leva in due punti opposti vengono via come nulla infatti....

solo i primi pignoni DRT avevano una interferenza pari a zero e sfilarli era maledettamente diffcile! Oggi sono più facili, ma non sò perchè ritengo che quelli tanto stretti del passato fossero meglio.

Ciao proprio questa settimana mi è capitato un pignone drt z26 nuovo che misura 14,06 purtroppo inservibile se pensi che un albero di solito misura 13,98 quindi entra con le mani sicuramente, ma con 8 centesimi non mi sembra un accoppiamento corretto, meglio stretti tutta la vita! 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

se incominciamo a misurare tutto con il micrometro non montiamo più un pezzo su un motore vespa ,guardate solo il gioco che hanno gli ingranaggi del cambio ,che facciamo buttiamo tutto 

Mi sembra che l'accoppiamento albero-pignone, sia abbastanza rilevante su un motore di una certa cavalleria, 8 centesimi di gioco su una cosa nuova sono veramente tanti...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...