Vai al contenuto

Messaggi consigliati

12 minuti fa, AlexSpecial ha scritto:

Buongiorno a tutti vi aggiorno un po. Oggi ho provato la vespa e come carburazione sono arrivato a 56 min 98 max spillo d26 3tacca il tutto con filtro in spugna ramair. Quello che mi sembra strano è la velocità, segna solo 86 da GPS con pignone da 26.

Strano, con tutti pezzi che hai montato dovrebbe andare molto di più.
La carburazione come va, come lo senti girare quel motore ?

  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono partito con un 48 di minimo e 105 di Max ma non ritornava bene al minimo, purtroppo avevo solo un 56 di minimo..di max dopo ho provato un 100 ma era grassa, col 98 molto meglio, sento che stende bene le prime 3 marce e la 4 non proprio bene. Candela nocciola. A velocità costante sembra imbrattarsi. Squish 1.2 fasi albero 131 - 60 anticipo a 17°

 

Link al commento
Condividi su altri siti

metti anticipo a 20, il getto con filtro RAMAIR 96/98, il minimo da 50 qualunque cosa monti.... spillo tacca centrale ne ha 5 se ne hai 6 (strano) terza dall'alto... 

La Proma è il tuo problema,  anche se raccordata, vuole fase scarico da max 180°... con travaso 122.

Il cluster da 21 VMC entra lasco nel cuscinetto ma non dà problemi, piuttosto andava messo ( sempre con il VMC) un rasamento tra cuscicnetto e cluster da circa 0,3/0,5 (Kit rasamenti DRT) il cluster VMC ha infatti molto gioco assiale è cioè, appena corto assialmente.

Montaci qualunque cosa sia a coni consiglio la VMC Tork.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

Hai voglia di risceivere la configurazione?

Ai certo, allora monto un 130 polini in ghisa con testa R, travasi di base allargati e raccordati al carter e rifasato con basetta da 1,2 e 2 guarnizioni in carta da 0.2. Il cilindro è usato e toccato leggermente in canna, fasi 126 186 squish 1.2 albero pinasco anticipato portato a 131 - 60. Marmitta proma con collettore artigianale da 31mm. Accensione originale 1.6kg a puntine. Campana 27-69 bilanciata (monto pignone da 26 ora), frizione 4 dischi con multispring (6 molle installate) e rallino crimaz, cluster vmc 18-21 e cambio originale e messo in tolleranza a 0,15. Mi sembra di aver detto tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

metti anticipo a 20, il getto con filtro RAMAIR 96/98, il minimo da 50 qualunque cosa monti.... spillo tacca centrale ne ha 5 se ne hai 6 (strano) terza dall'alto... 

La Proma è il tuo problema,  anche se raccordata, vuole fase scarico da max 180°... con travaso 122.

Il cluster da 21 VMC entra lasco nel cuscinetto ma non dà problemi, piuttosto andava messo ( sempre con il VMC) un rasamento tra cuscicnetto e cluster da circa 0,3/0,5 (Kit rasamenti DRT) il cluster VMC ha infatti molto gioco assiale è cioè, appena corto assialmente.

Montaci qualunque cosa sia a coni consiglio la VMC Tork.

Per il cluster mi ero accorto, avevo chiamato avotecnica. Ho messo una goccia di bloccante. La vmc tork mi piace come estetica ma anche la mdm k2 reverse non mi dispiace...ma per il momento volevo tenere la proma. Per l'anticipo dici di portarlo a 20°? Per il getto min ho già ordinato il 50. Lo spillo ha 4 tacche

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi causa pioggia ho approfittato per fare alcuni controlli..ho verificato che non ci fossero trafilaggi sulla testa (era ok), poi mi sono accorto che l'anticipo era a 21° circa. Chiedo: può essere che l'albero anticipato pinasco in corsa 51 abbia il pms diverso rispetto ad un corsa 43?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
19 minuti fa, AlexSpecial ha scritto:

Oggi causa pioggia ho approfittato per fare alcuni controlli..ho verificato che non ci fossero trafilaggi sulla testa (era ok), poi mi sono accorto che l'anticipo era a 21° circa. Chiedo: può essere che l'albero anticipato pinasco in corsa 51 abbia il pms diverso rispetto ad un corsa 43?

No.   Al pms la posizione del volano é identica sia sul c43 che sul pinasco c51.  Se ho capito bene quel che chiedi.    Tu porta l'anticipo a 17, sistema il carburatore come ti ho consigliato poi ci narri

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, filipporace ha scritto:

No.   Al pms la posizione del volano é identica sia sul c43 che sul pinasco c51.  Se ho capito bene quel che chiedi.    Tu porta l'anticipo a 17, sistema il carburatore come ti ho consigliato poi ci narri

Ok provvedo ad ordinare i pezzi. comunque ora ho provato con anticipo a 18 gradi e mi ha segnato i 95 da gps, sembra migliorata

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
43 minuti fa, AlexSpecial ha scritto:

Ok provvedo ad ordinare i pezzi. comunque ora ho provato con anticipo a 18 gradi e mi ha segnato i 95 da gps, sembra migliorata

Si prova a migliorarlo cosi,poi ci sono un paio di cose che fanno a cazzotti.....la Proma come già accennato da Poeta oltre i 180° non lavora al meglio,andare su fasature che rendono in alto e poi non avere lo scarico che le supporta non é il top. Stesso discorso per le puntine.....fai un motore da ipotetici 10000g/m ,le puntine a 9000 si ca...no addosso e non riesci a sfruttarlo.  In breve trovo gradevoli i dati elencati di fasi,squiss,albero etc.....meno corretto il contorno.  In ogni caso anche cosi montato credo manchino 15kmh all'appello.

Quanto fa in terza a fuoco?

Link al commento
Condividi su altri siti

...variando di brutto l'anticipo (anticipandolo appunto da 17 a 20) se avverti una variazione effettiva della prestazione puoi avere una informazione in più se trattasi di corrente o no, perquesto dicevo di fare una prova anticipando!

....ma se eri a 21 ed hai posticipato a 17 è la stessa cosa, ed infatti hai avuto un riscontro immediato, e la vespa è migliorata!

Se di contro fossi stato a 17 e anticipavi, la vespa ovviamente sarebbe peggiorata, se sei certo dell'anticipo, passa ad altro----

Ora rivedi la carburazione , prova con seconda tacca dal basso (alzando lo spillo ingrassi) e compensa con il getto da 96, vedi se si sveglia.....

altra prova da farsi è togliere il filtro, ma ricorda che sei in rodaggio quindi moderazione.....

sono prove da farsi, prima di stravolgere il tutto, una marmitta direbbe di più.

Comunque ho fatto un POLINI con PROMA e carburatore Malossi Kit 25 PHBL e se devo essere sincero, và meglio con il 19 SHBC!!!!

Modificato da PDD-Poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno a tutti, oggi ho messo il getto del minimo da 50. Ma purtroppo non ritorna bene al minimo, rimane alto. Per farlo scendere devo tirare 1 secondo l'aria. Dopo rimane stabile al minimo. Ho provato a muovere carburatore / collettore e non accelera. Ho smontato il cilindro e sostituito le guarnizioni e messo un leggerissimo velo di pasta nera per sicurezza. Ho addirittura sostituito il parapolvere lato volano. Ho sostituito la guarnizione del collettore e verificato che il collettore non perdesse (l'ho messo in pressione con compressore a 1 bar) Riacceso e mi fa la stessa cosa, rimontato il getto minimo da 56 e sembra meglio. Possibile che questo motore voglia un getto del minimo così grosso? Spillo era alla seconda tacca con filtro ramair

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, rudy ha scritto:

Il 130 Polini non è un nuovo kit il setting è ben indicato.

Infatti sto chiedendo pareri/aiuto per capire cosa posso fare. Tralasciando il fatto che ho un phbl 25 BS, quasi tutti consigliano un minimo di 50/52. Nella mia situazione il 56 sembra ancora piccolo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buongiorno a tutti vi aggiorno un'attimo, allora ho risolto il problema del carburatore. Non ci crederete ma alla fine era il cordino leggermente in tiro quindi non ritornava mai la ghigliottina a "riposo". Ho installato la vmc tork ma ho dovuto accorciare il prigioniero sotto la curva ed inoltre asolare ancora i fori del collettore e mettere un dado M8 ma con chiave da 11. La vespa è migliorata molto, spinge bene la 3 fino a 90 e in quarta a filo di gas riesco a mantenere la velocità..devo ancora tirare a fondo la 4 ma sono contento della marmitta. Forse leggermente troppo rumorosa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...