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Configurazione completa 130 polini doppia alimentazione


Messaggi consigliati

1 ora fa, Lorenzo bertuzzi ha scritto:

Ho solo chiesto come farlo

Lascerò il 24 per il momento. 

C'è qualche lavoro che si può fare al cilindro per aumentare le prestazioni ?

Col suo 24  lo monti cosi come è ben raccordato per essere alle prime armi sarà molto divertente ed affidabile se non commettete errori grossolani di montaggio,esempio che non tiri aria dalla testa o dal collettore che va chiuso con un un po' di attenzione. 

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  • SuperMod
5 minuti fa, Lorenzo bertuzzi ha scritto:

Lui mi ha detto che mi fa solo il lavoro, quello che gli dico fa ma non vuole essere disturbato per chiedergli pezzi perché lavora 

Non servono ulteriori pezzi,solo una lamella diversa e un pezzo di tubo int 28 di alu per modificare il collettore  da 24.   28 o più  ovvio a secondo del carburatore.  Il resto é tutta arte.....dipende da quanto vuoi farlo andare forte e da quanto é capace il preparatore.

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  • SuperMod

Ci sono diverse modalita di Polini doppia

1 p&p,accensione a puntine leggera  semiespa cambio originale; ammesso cordale di scarico maggiorato. Va molto bene e tira tutto.  Il manubrio in prima ti arriva in faccia,molto progressiva.

2 ignorante  si tende ad ottimizzare l'aspirazione primaria cioe valvola rotante come se fai un mono aspirazione...espansioni,differente altezza di scarico,carburatore almeno 28,é necessario cambio con 4a corta.  Non si tocca il condotto  e il travaso del lamellare,un lieve anticipo ammesso sul mantello del pistone. Entra in coppia violenta,molto lineare,ma privo di fuorigiri.

3 delirio.  Corsa 53 travaso frontescarico unito alle unghiate,collettore rivisto,pistone tappo,cambio dedicato, aspirazione a valvola estremizzata sul ritardo. Modifica altezza luci in canna e di travaso e di scarico....alcuni han proposto traversino. Espa elmemo,carburatore grande 34mm.   Un dragster da 140kmh

4 race  girato ibrido con 2 carburatori😂😂😂😂

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il doppia.... ho avuto un doppia, rifasato ovveroalzatodi 1mm, scarico a 180°, carburo 24, albero, 27/69 e simonini D&F , un bel motore, ma..... difficile, molto difficile da settare.... per via dell'accoppiamento collettore/carter/ cilindro, se non lo rifasi, è facile da montare ma.... ma ti deluderà, sì hai capito bene, di scatola seppur gli alzi il foro di scarico di 1mm, il doppia non è come tutti credonosuperore al mono!

Quindi ti consiglio di.....

KIT CILINDRO POLINI 130cc VESPA 125 PRIMAVERA ET3 D.57 CORSA 51mm

CILINDRO: prendere il KIT 130 regular NON DOPPIA ma MONO, dei due disponibili prendi quello con TESTATA normale ovevro quelo NON "R" che ha una TESTATA più bella ma che non fà al caso tuo, dai retta,,,, e ti dico anche perchè, perchè tu devi frapporre tra base cilindro e carter una basetta in alluminio da 0,8mm, fatto questo verifichi che il foro di scarico si apra completamente quando il pistone è tutto giù, si aprirà, ora devi limare il bordo superiore del foro discaico in canna di un altro diciamo 0,5-0,8mm, ottenendo così i fatidici 180° di scarico con facilità, il foro lo devi allargare anche 1mm per parte DX e SX di lato insomma.... la TESTATA a quel punto al devi abbassare spianandola su di un vetro blindato o un piano di marmo rettificato di 0,8mm a recuperare quanto alzato con la basetta.... e come CILINDRO sei OK.

 

Espansione racing VMC Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera

MARMITTA: Proma o Giannnelli a banana, ma la POLINI fà meglio quella con il silenziatore di alluminio, ma..... in vero decidendo ora la marmitta potrai adottare un rapporto più giusto evitandoti il classico errore di avere rapporti troppo lunghi, il rapporto và scelto in base alla marmitta infatti! Tu hai 180° di scarico sul cilindro puoi montare ora di tutto! Direi economica e bella la VMC Racing per ET3... 

 

dopo ti dico quali altri componenti prenderei se fosse il mio....

 

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  • Moderatore

io ne ho avuti 2 di doppia tanti anni fà ,una vespa mi è stata rubata con il doppia e 28phbh ma parliamo del 93-94 , le penne con il doppia erano uno spettacolo ,anche in due ,quindi direi tanta coppia ma non moltissimi giri ,rigorosamente a puntine....in ripresa non ce nera per nessuno ,sul lungo tirava tranquillamente la 24 61 con cambio originale ma la vlocità di punta non era altissima ,forse il mono polini in velocità max lo surclassa

sempre montato solo con albero anticipato e ritardo standard

Modificato da claudio7099
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Anche se sono passati un po' di anni, di doppia ne ho assemblati un po'.
Bisogna tenere conto che il doppia ha un bel ritardo sull'aspirazione, basta vedere come lavora il pistone.
Preso e montato di scatola con la classica Proma e 24 su blocco tipo Pk 125 si è già oltre i 180° gradi di aspirazioni di cui un ritardo di oltre 70°.
Ricordo a parità di blocco motore, bastava passare dal mono al doppia e la vespa cominciava a viaggiare...oltre al fatto che col doppia potevi azzardare una 29/68, col mono manco a pensarlo.

Ora, tornando a booomba! e alla richiesta iniziale secondo me il doppia non è una cattiva idea, anzi.
Partirei dalla classica configurazione (come già ampiamente consigliata...), Proma/Polini, 24 phbl, 27/69.
Per l'albero, sono uno di quelli che "anticipano" sul doppia, direi sui classici 112 - 115° pre P.M.S., 40° di valvola,  raccordare tutto (non travasi da GP), compreso lo scalino tra collettore e aspirazione al cilindro.
Squish sugli 1.2 - 1.3 mm, il massimo sarebbe fare la testa ad incastro, perchè le Polini tendono a deformarsi molto facilmente.
L'accensione/volano special come qualcuno ha notato era il massimo, direi che anche una elettronica moderna non sarebbe male ma preferibilmente tra gli 1.3 - 1.6 kg.
Così si superano i 100km/h di GPS, con ottimi bassi e coppia.
Se poi si vuole andare a salire, beh basta una Zirri Silent e un pignoncino da 26 o 25 a seconda dei gusti....

 

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Vedi Lorenzo, un motore vespa è un oggetto meccanico, ma ha a differenza di altro ha anche una "anima"!

Un vespista migliore di me scrisse un giorno altrove: "... c'hanno l'anima dentro quel guscio di metallo!", b'hè ironia a parte gli credo!

Insomma un buon risultato non è solo questione di setting, dipende da come è messa la vespa, da chi lo fà e da cosa ti aspetti... è quindi difficile darti una ricetta e dirti così fà questo e colì farà invece quest'altro.... consapevoli che troppi fattori incidono sul risultato...

posso quindi darti la mia ricetta calibrata su quello che immagino tu voglia, immaginando il grado di preparazione del tuo meccanico ed il basso grado di passione dello stesso!

Giacchè limare un gradino al collettore può richiedere 20 minuti o una mattina, così come provare gli appoggi (bastardissimi) del collettore doppia sul cilindro alzato di 0,5mm ed il foro ammissione sul carter (si chiama doppia per un motivo infatti), si risolve con chili di pasta o con una buona mano armata sapientemente di lima e via discorrendo....

Il setting che stò per darti quindi non è quello che feci sul mio, io potevo permettermi errori, mentre tu non puoi buttare al secchio un cilindro per il gusto di fare prove immagino, io rompendo la sede di un prigioniero non potevo che rimporverarmi e perdonarmi al contempo, ma se tu sbagli o( chi per te su mio suggerimento) la colpa diventa anche mia, per questo il setting sarà calibrato affinchè il motore vada bene ed anche forte, ma senza esagerare.

 

CILINDRO: serve una basetta da 0,5 mm alla base torna utile anche come sagoma per raccordare i travasi sul carter alla sagoma di quelli del cilindro, prendi la più bassa in alluminio disponibile in commercio ovvero la 0,5mm perchè più alzi il cilindro più ti incasini con il collettore del doppia.... 

Spessore cilindro POLINI e MALOSSI 130 ghisa - 0,5mm 

la TESTATA di conseguenza và abbassata di altrettanto, si abbassa su di un piano di marmo rettifcato o in rettifica, il foro di scarico internamente al cilindro andrebbe allargato 1mm per parte a DX e a SX, ho detto andrebbe....

 

ALBERO MOTORE

serve con molto ritardo di spalla ma non di valvola, è difficile da spiegare, diciamo che non devi toccare la lunghezza (nè tantomeno la larghezza) del foro di ammissione in camera di manovella ( valvola), ma comprare un albero dedicato al KIT, lo fà la MAZZUCCHELLI ed è buono e costa il giusto (poco) ha sigla Amt160da corsa 51, cono 19.... se invece hai un volano ed una accensione cono 20 (elettronica RUSH 6 poli ad esempio) serve l'analogo cono 20 sigla Amt186da

Amt160da - albero motore mazzucchelli per doppia alimentazione, corsa 51, cono 19, vespa et3 - primavera

 

 

COLLETTORE

Il doppia ha ovvio un collettore dedicato che costicchia, dovrai impostarlo sul carter vuoto allestito con il solo cilindro, per verificare e variare se necessario (lo è sempre) i piani di appoggio, la lunghezza delle viti di fissaggio, la corrispondenza dei condotti, in particolare quello corrispondente alla ammissione a lamella non combacerà affatto e dovrai togliere un brutto gradino, la cosa và fatta per rendere fluido il passaggio...devi verificare anche il condotto inferiore quello della ammissione a valvola, vernici e diavolerie le più varie aiutano, io mi faccio una guarnizione perfetta alla sagoma del collettore e poi la ripropongo sul carter così vedo di quanto il foro sul collettore è più ampio i quello sul carter evia discorrendo....

215.0113 - Collettore aspirazione Polini lamellare doppia alimentazione 24mm attacco a 2 fori innesto rigido per Vespa 50 - Primavera - ET3

prendilo in base al modello di vespa che hai, se PK hauna altra inclinazione e forse non due ma ben tre fori di fissaggio, se special n.l.r.primavera ecc questo in foto... serviranno anche le guarnizioni,prendine due kit o meglio prendine uno ed un foglio di carta per guarnizioni da minimo 0,8mm fino ad 1mm di spessore, troppa per disegnare eventualmente una sola guarnizione, ma potrebbe servire....in caso se ben sai cosa fai (tu non lo sai e forse nemmeno il meccanico) puoi utilizzare questa carta da 1mm per realizzare la guarnizione di base alta, compressa diventa 0,6 infatti, ma meglio la basetta in alluminio da 0,5, la carta anche se non la usi torna sempre utile.... (bugia piccola).

209.0005 - Serie guarnizioni cilindro Polini 130cc e collettore lammellare doppia alimentazione    Carta da guarnizione (spessore): 1,0mm universale 300x450mm

 

ACCENSIONE:

una a FASE VARIABILE tipo la POLINI da 240 sacchi o la più economica VMC mod base cono 19 sui 170 spedita, 

Accensione VMC ad anticipo variabile cono 19 Peso 1,4 Kg, volano rivettato per Vespa ET3 50 PK

ma và proprio saputa montare e richiede l'installazione di nuove lampade e di un raddrizzatore di corrente mai facile da collocare su una vecchia specialina, quindi serve anche qui uno bravino, come per certo il tuo meccanico è (già lo vedo a forarti il telaio per due bulloni passo 8!!!), in caso se sei a puntine, pesa il VOLANO che hai, anzi NO.... lascia perdere, se sei a PUNTINE lascia quelle e regola lo statore in modo che l'incavo sul perimetro del PIATTO STATORE in basso a sx veda il DADO esattamente alla metà, ci hai capito nulla ma è una cosa facile facile... oppure regola l'ANTICIPO A 19° (ok metti il dado del prigioniero motore al centro dell'asola).

 

CARBURATORE

il DELLORTO PHBL da 24 a DX, è un classico e troverai setting per carburarlo Spillo D22 ecc.... perfetto, comunque preso e montatto dovrebbe funzionare previa sostituzione eventuale del getto max....

Carburatore Dell'Orto PHBL 24 AD 2716 (4T)

fin qui sembra facile vero? Ma in ealtà carburare il 130 doppia Polini richiede sempre molta cura, tempo, prove, tu fai fare al meccanico (per certo esperto di carburazioni PHBH-L dellorto della vecchia scuola Cagiva, Aprilia e NSR), poi prima di grippare affacciati qui e ssporcati le mani.... farlo fare ad uno bravo nel XXI secolo è roba da archeologi, e qui siamo tutti attempati, ti rincojonimo di sigle e getti ma alal fine ne uscirai vivo e con il minimo giusto a 1000 G/min, ma se và di lusso sei carburato al 90% da subito! (non illuderti).

Il carburo non basta servono gli accessori MODIFICA SPECIFICA TIRANTE ARIA A FILO, GOMITO GUIDA FILO GAS A 90°, FILTRO ARIA son questi

Kit starter a filo dell'Orto per carburatore PHBE - PHBH - PHBL - VHSH  Filtro aria in spugna RAMAIR imbocco Ø=41mm carburatore PHBL 24/26  (alt. 65 diam.70 ) Kit curva guida filo per carburatore

seviranno anche un paio di getti al minimo e un pao al max ma non ora.....

 

 

PRIMARIA e SECONDARIA e perchè no pure TERZIARIA! Insomma i RAPPORTI.

qui ci sbizzarriamo o forse no.... dipende da quanto vuoi investire.... io ti consiglio un CLUSTER con quarta da 21, ovvero di un dente di accorcio sulla quarta marcia rispetto all'ingranaggio (cluster o multiplo che dir si voglia) originale, la scelta cade inevitabilmente sul più economico di tutti (meno di 80) ovvero il nuovo VMC 10-14-18-21

Ingranaggio multiplo VMC Racing 10-14-18-21 denti QUARTA CORTA Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera, PK

 

ovvio c'è ben altro ma questo per la potenza di un doppia và bene e ti accorcia la quarta marcia rendendo la cambiata terza quarta migliore e più pronta, ma ovvio questo è solo un aiutino in più, il grosso del lavoro lo farà la PéRIMARIA vera e propria ovvero il RAPPORTO anticamente chiamato (campana della frizione o campna del rapporto), serve su un 130 la 27/69DD (denti dritti) , ora anche qui ognuno ha la sua, ma il dente dritto che sibila e riduce di un buon 5% gli attriti nonchè le spinte laterali, è che se ne dica la scelta migliore! Delle circa 87 campane 27/69 che esistono (forse 92) sceglierei una di buona fattura per via del discorso parastrappi, famose le Primavera che scampanellano infatti al minimo, serve una primaria di qualità al minimo la POLINI ovvero questa:

Rapporti 27-69 POLINI per Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera, PK

sembra uguale a tante altre più economiche ma in vero ha molle più dure, ribattini migliori e materiali POLINI che a mio dire ovvio sono i migliori.... sempre la POLINI fà a versione EVOLUTION anc ora pi cassuta!

Rapporti 27-69 POLINI EVOLUTION denti dritti, per Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera, PK

questa costa i doppio ma ha molle e cestello rinforzato che sono allo stato dell'arte, la foto non gli rende assolutamente giustizia, è fantascienza dei materiali pura seppur nessuno la apprezza e quasi tutti (quindi anche io e pure tu) preferiscono la versione simile della DRT, che non ha nulla di meno se non che costa il 30% in meno ed è pure bilanciata benino... (fregatene di cosa significa)... sarebbe questa ed è pure lei robetta Racing si chiama DRT RINFORZATA, esiste la versione standart anche diquella DRT, volendo... tu NON VOLERE e prendi al RENFORCED che ha molle verdi rinforzate....

Rapporti 27-69 DRT RINFORZATI per Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera, PK

ordine di grandezza la prima 80 la seconda 160 questa 120, 

 

CROCIERA

la potenza è nulla senza controllo!Vale più per la crociera che non per le gomme in caso di vespa....

serve buona se hai ingranaggi che hanno sigla niziale con 4XXXX serve crociera da 50,2 (detta anche bassa da 50), se invece sugli ingranaggi la sigla inizia con 3XXXX crociera da 51 (detta alta),  devi poi selezionare gli spessori sopra e sotto per allinearla perfetta agli ingranaggi, DRT vende questa e fà al caso tuo....

Crociera DRT 50mm stretta  per Vespa 50 - ET3

e gli spessori prendi il 1,2 che và bene per tutto

Spessore cambio 1,20mm Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera, PK, PX 2 serie, '98, MY, '11, T5, COSA

 

centrare e spallare a 0,25 il cambio non è un gioco da ragazzi, il tuo meccanico sarà all'altezza? Pochi lo sono davvero... in caso spedisci a qualche anima pia sul forum che te lo faccia per amore del Vespismo più puro!

aiuta forse anche e sempre questo  kit DRT

Crociera DRT Vespa PK - 50,2mm

che ha sia gli spessori che la molla rinforzata, (la molla evitala se dopo prova la senti dura già sul banco), ok.... qualcuno in caso poi.....

 

MARMITTA

e qui viene l bello, la YAMAHA negli anni 70 semplicemente mettendo un cono alla fine dei terminali sempre aperti ( a tromba) di una 400cc due tempi aumentò le prestazioni del 20% vincendo su tutti e tutto! la marmitta è tutto su un motore 2 tempi! Sulla vespa diciamo "quasi tutto", tu hai ora una quarta da 21 sul cambio e primaria dente dritto da 27/69.... se tutto và come dovrebbe, sei pure cortino, hai erò lo scarico allargato 1mm per lato ed alzato 0,5mm di basetta forse 0,6 con la carta da 1mm compressa in serraggio (se sai serrare però?), e forse perchè no, ti hanno alzato il foro di scarico un altro 0,5/0,8mm per giungere ad una fase totale di scarico da 178°/180°!!! Nonlo sapremo mai perchè andrebbe misurata e fatta fare ad uno diciamo che di vespe vespeggia..... ma sperando quello sia iltuo meccanico, allora e solo allora....

Espansione racing VMC Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera

questa economica ma fantastica VMC racing base per ET3 Primavera ecc... ecc...costa poco in vero rispetto la concorrenza.... ma certo dipende dal vicinato, da come la vuoi, da come sei, il motore puoi nasconderlo infatti dietro uno sportellino chiuso, ma la marmitta no! Quindi più fai casino più vai, la regola della marmitta è questa, ma ripeto, e sottolineo RIPETO, questa la monti se hai scarico misurato tra 178 e 180 gradi, altrimenti non si accorda, NON CANTA! alternative ce ne sono 1001, ma la più valida è sempre la solita vecchia bastarda SIMONINI D&F

Espansione racing SIMONINI Vespa 125 PK, XL, ETS

sempre e solo per scarichi su 130cc rifasati a 180° (minimo) questa costa pure meno della economica VMC e di bello ha che è cafona al punto giusto e probabilmente richiederà un PIGNONE DA 26 di ACCORCIO DELLA PRIMARIA, giacchè ti fà salire giri ed adrenalina al pari dei DECIBEL!!!! Non fà al caso tuo, tutti la sconsigliano giacchè questo và meglio, quello è più bello ecc.... NON è vero, questa marmitta monta bene su tutto e và sempre e solo forte ad una spesa modesta! Ma richiede motore.... esistono marmitte chevanno su questo e su quello, questa và su TUTTO e su TUTTO và bene, ma servepelo per accettarla, e sacrico RIPETO perla terza volta a 180°, qualora non avessi i fatidici 180°... ma solo una basetta e lo scarico originale, allora più per rinuncia che nonper convinzione monta questa

Marmitta POLINI Vespa 125 ET3 Primavera silenziatore alluminio

che và bene ed ha un bel sound o una anologa PROMA o GIANNELLI più economiche e rumorose ma non più veloci anzi....

 

FRIZIONE

nota dolente di ogni vespa, ignoro che vespa tu abbia, ma in caso questa sei molle và bene con tutto:

 Frizione completa NEWFREN FC1179S Vespa 50, 125 PK

è la NEWFREEN frizione completa NEWFREN FC1179S Vespa 50, 125 PK

 

Piattello spingidisco DRT  per frizioni Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera, Sprint, GT, GL, GS, PX, Rally, 180SS, Cosa, T5 / +2mm

siccome è generalemnte più bassa di una monomolla special primavera pks, servirà il piattello rialzato DRT da + 2mm o in alternativa quello con cuscinetto della CIF che costa pure meno 

Kit nottolino spingidisco + piatto + molla CIF per frizioni Vespa PK50 XL FL/ HP/ XL2/ PK125 N/ XL2

anche qui settare tutto per bene, ma di solito montando questi componenti và tutto a posto da sè.....

 

ALTRO

con un motore che và, gomme e leve lunghe al manubrio tipo quelle PX aiutano ed antiaffondo alla Poeta, come? Chi vivrà vedrà....

 

CONCLUSIONI

non è la bibbia (poco ci manca) ma un setting possibile con componenti medio alte in linea con il motore, roba più chesolo buona a prezzi ottimi, il totale fallo tu ma tra pezzi e ricambi sei a..... calcolatrice alla mano e divertiti.....

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da PDD-Poeta
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LEI!? Lei a Me!? Me sò de Roma nun se sente!? 😄

 

 

 

 

"fermo al semaforo attendo luce verde, il mio piccolo destriero bianco scalpita, oggi più veloce che mai, sono qui, ancora qui ad affrontare il grigio omologato dei frulloplastici, gente senza sorrisi mi guarda e certo mi giudica, dietro una visiera scura io sorrido, tra qualche attimo a velocità pazzasche scomparirò in una nuvola di fumo azzurrino come i sogni......è bello poter sognare ancora, grazie vespa...." PDD

 

 

Modificato da PDD-Poeta
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Scusate se mi intrometto siccome devo riaprire il blocco con un polini doppia con 29 68  , 24 phbl e siluro malossi

vorrei sapere se allungando la valvola o anticipando l albero potrei migliorare qualcosa.

La vespa non arriva a 100 kmh di gps pur avendo una buona coppia anche in due.

Il cilindro è un doppia vecchio tipo e anche se non ho misurato le fasi lo scarico è molto piu basso di quello del doppia che montavo prima del tipo nuovo.Ho montato anche la nuova testa racing.

Non vorrei alzare lo scarico per poi accorciare i rapporti.

Grazie

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2 ore fa, ugopaciugo ha scritto:

Scusate se mi intrometto siccome devo riaprire il blocco con un polini doppia con 29 68  , 24 phbl e siluro malossi

vorrei sapere se allungando la valvola o anticipando l albero potrei migliorare qualcosa.

La vespa non arriva a 100 kmh di gps pur avendo una buona coppia anche in due.

Il cilindro è un doppia vecchio tipo e anche se non ho misurato le fasi lo scarico è molto piu basso di quello del doppia che montavo prima del tipo nuovo.Ho montato anche la nuova testa racing.

Non vorrei alzare lo scarico per poi accorciare i rapporti.

Grazie

Fai una tua discussione da lì poi scrivi il settaggio motore e sapranno consigliarti in base a ciò che vuoi/puoi

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8 ore fa, Lorenzo bertuzzi ha scritto:

Ma se invece passassi ad un mono con la stessa configurazione ?

La differenza prestazionale sarebbe molta ?

La differenza grande la fanno i componenti che gli metti attorno,che siano ben abbinati,e le lavorazioni corrette,non tanto per limare qualcosa....

Il mono è meno complicato da rivedere quindi si presta meglio alle modifiche,il doppia ha quel pelo in più in montaggio standard,ma saperlo modificare per guadagnare invece che perdere bisogna essere più bravi.

Detto questo se la tua intenzione è una configurazione semplice ed affidabile con la classica proma o polini banana non ti preoccupare e montalo cosi e divertiti ,per alzare il livello ci vuole sempre un'espansione che permetta di raggiungere un maggior numero di giri,ma questo comporta obbligatoriamente altre spese per renderlo guidabile(cambio ravvicinato)ovvero non si ammosci nelle marce lunghe,e spese per l'affidabilità (frizione adeguata e componenti vari...).....detto alla spiccia.

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