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Accoppiamento tra pignone e albero motore


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Non per fare polemica , ma  pignoni con foro a + 0.06  non me ne erano capitati  , sia da DRT che Surflex  sono al massimo +0.03-0.04 , poi che si possano montare ugualmente con qualche artificio  siamo tutti d'accordo  . Sta di fatto che ci si trova con un componente nuovo con foro largo .  Inoltre penso che la tolleranza di montaggio di un ingranaggio su un albero  non deve essere la stessa di  quella di un cuscinetto  sul proprio albero.

 

 

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  • Moderatore

no no per carità nessuna polemica sui produttori ,il pignone fallato può capitare ci mancherebbe ,anzi non ho mai trovato un albero drt che si infilasse a mano nel cuscinetto lato frizione e volano ,sono sempre per interferenza ,se non piace la soluzione chiavetta ci sono i conici ,quelli vanno a pacco quando stringi quindi più fermo di così non lo trovi

Modificato da claudio7099
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In ogni caso è la chiavetta che tiene il pignone sull'albero, non l'interferenza fra albero e pignone (a parte quelli conici di Crimaz), infatti parecchi pignoni che ho montato entrano a mano senza sforzo, ma non ci ho mai dato più di tanto peso. Se schiavetta non è certo per la tolleranza albero-pignone.

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  • SuperMod
48 minuti fa, Markino ha scritto:

In ogni caso è la chiavetta che tiene il pignone sull'albero, non l'interferenza fra albero e pignone (a parte quelli conici di Crimaz), infatti parecchi pignoni che ho montato entrano a mano senza sforzo, ma non ci ho mai dato più di tanto peso. Se schiavetta non è certo per la tolleranza albero-pignone.

Aggiungerei però entro certi limiti.

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  • Moderatore
3 ore fa, P.L. ha scritto:

Non per fare polemica , ma  pignoni con foro a + 0.06  non me ne erano capitati  , sia da DRT che Surflex  sono al massimo +0.03-0.04 , poi che si possano montare ugualmente con qualche artificio  siamo tutti d'accordo  . Sta di fatto che ci si trova con un componente nuovo con foro largo .  Inoltre penso che la tolleranza di montaggio di un ingranaggio su un albero  non deve essere la stessa di  quella di un cuscinetto  sul proprio albero.

 

 

mi mamma piaggio l'ha studiata così in pratica lato frizione tanto cè il dado che stringe tutto ,invece lato volano è per interferenza con martello ,estrattore,o quello che vi pare

anche il px è così 

Modificato da claudio7099
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