Vai al contenuto

Accoppiamento tra pignone e albero motore


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ho per le mani un albero falc c51 nuovo, e facendo varie misure ho notato che l'accoppiamento tra pignone e albero risulta un po' lento. L'albero misura 13,96 mentre il pignone, anch'esso nuovo drt z26 misura 14,06. Rischio di rompere la chiavetta? Entra con le mani. Grazie a chi mi risponderà

IMG_20201111_193103.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

14,06? è laschissimo! quei pignoni sono vecchi e laschi dall'usura....sono anomali, da eliminare...alcuni pignoni Drt che ho che avranno 10 anni i più laschi fanno 14,01 a dir tanto...xx,06 è davvero esagerato..

..visto l'albero dove lo monti meglio quelli nuovi va...questi vecci sui motorettini...alè!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, albe dm ha scritto:

14,06? è laschissimo! quei pignoni sono vecchi e laschi dall'usura....sono anomali, da eliminare...alcuni pignoni Drt che ho che avranno 10 anni i più laschi fanno 14,01 a dir tanto...xx,06 è davvero esagerato..

..visto l'albero dove lo monti meglio quelli nuovi va...questi vecci sui motorettini...alè!

E se ti dicessi che il z 26  l'ho appena tirato fuori dalla busta!?!? Nuovo nuovo. Mentre il z27 sempre proveniente da campana 27/69 drt avrà max 2000km. Ma le quote dell'albero sono giuste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecaspita...più di xx,00 dei nuovi non ho trovato, quelli stretti stavano a xx.99 che io regolarmente passavo con moletta cartavetrata per sfilarli facilmente...

L'albero? sei sicuro è nuovo?...in effetti xx.96 per l'albero mi sembrano troppi....non è che quello è si un albero nuovo ma di seconda mano? 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, albe dm ha scritto:

si esatto anch'io vado di calibro digit e misure non sono perfettissimissime...ah proprio nuovo nuovo...si sentilo...tra l'altro ne deve mandare uno eco anche a me 

Sono passato da un amico tornitore e col micrometro abbiamo controllato l'albero, misura 13,98 quindi è giusto così. Il pignone invece è fuori 14,06.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, MJ71 ha scritto:

Ciao , ho verificato I miei pignoni e mi danno 2 dei 3 13,95 e 1  13,99 . Il mio calibro lo confrontato con altri professionali ed è risultato affidabile. A questo punto io penso che il tuo è lasco

6A01AEFF-9189-4F06-A4FB-255ECEA016A6.jpeg

Grazie, sicuramente il mio pignone è fuori misura. Peccato perché è nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quadra tutti i pignoni che ho smontato/rimontato io sono andati da sempre duri sia nell’inserimento che nel estrazione. Tanto è vero che nelle mie vespe ora li ho sostituiti con l’estrattore. Non so se nel tuo caso può creare problemi dopo serraggio ma sicuramente quella tolleranza non è cosa buona

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, MJ71 ha scritto:

Quadra tutti i pignoni che ho smontato/rimontato io sono andati da sempre duri sia nell’inserimento che nel estrazione. Tanto è vero che nelle mie vespe ora li ho sostituiti con l’estrattore. Non so se nel tuo caso può creare problemi dopo serraggio ma sicuramente quella tolleranza non è cosa buona

Sicuramente non può andare, non ci penso proprio a montarlo. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
19 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ma e gli ingranaggi sull'albero marce che hanno 3 decimi li buttiamo anche quelli ...........se io leggo un interferenza di 1 centesimo ,non entra ,se mi scrivete albero 13,98 e ha 1 cent di tolleranza vuol dire che misura 13,99 ,non dipende dall'albero 

Quindi per te 8 centesimi tra albero e pignone vanno bene? Fammi capire

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
57 minuti fa, dodò ha scritto:

Quindi per te 8 centesimi tra albero e pignone vanno bene? Fammi capire

si su vespa e con denti dritti ,non stiamo parlando di motogp vero???

due gocce di frenafiletti quando chiudi con la pistola pneumatica e vai sereno

misurate l'albero e il cuscinetto lato frizione ,vi stupirete .....il classico che entra a mano non quelli per interferenza

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Beh 8 centesimi é tanto. I miei sono 14,01 14,02 quindi piu larghi di 0.03 0.04 rispetto all'albero. Se non metto la chiavetta entrano ed escono liberamente dall'albero e girano a mano. Se metto la chiavetta c'è  da bestemmiare a farli entrare a mano.     Comunque non ne ho mai schiavettato uno di pignone quindi non credo di esser stato sempre fortunato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...