Vai al contenuto

Sorpresa! O forse no...


Messaggi consigliati

22 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ma guarda che io l'ho preso in guide il programma ,non me lo sono inventato

hai già una 24 72 ,andava troppo piano 

Trovato quello che dico io, era in un altra discussione.

Che significa "andava troppo piano" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

dico per la campana ,hai detto pensavo ci fosse l'originale

Si, e sono ancora più spiazzato infatti! Passi il 115, magari mezzo spompo e con rapporti originali, ma qui abbiamo già la 24/72 e non andava un granchè, ripeto. Di chi sarà la colpa? Carburatore? Volano?

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Direi carburatore troppo piccolo ma prima sostituirei il cilindro con il 102 ... Una buona manutenzione e trovi l'anello debole... Se non ti soddisfa ti arriva il 24 altrimenti giù tutto e si cambia la cuffia👍😉

Ho già preso un phbl 24 nuovo. Ma deve cambiare dal giorno alla notte rispetto a prima altrimenti no, non mi soddisferà.

Mi aiutate con le risposte alle domande delle foto nel post a pag 2? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Bizio ha scritto:

Ho già preso un phbl 24 nuovo. Ma deve cambiare dal giorno alla notte rispetto a prima altrimenti no, non mi soddisferà.

Mi aiutate con le risposte alle domande delle foto nel post a pag 2? Grazie

24 di carburatore, 24/72, proma, raccordi il cilindro ai carter(qualunque esso sia dei 2) e secondo me ti soddisferà molto. Il mio, anche solo mettendolo in moto sul cavalletto, essendo sempre un 102,sembra un altro motore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Cupra r ha scritto:

24 di carburatore, 24/72, proma, raccordi il cilindro ai carter(qualunque esso sia dei 2) e secondo me ti soddisferà molto. Il mio, anche solo mettendolo in moto sul cavalletto, essendo sempre un 102,sembra un altro motore. 

Forse è il volano ad essere troppo pesante?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

il motore finisci di smontarlo ,poi prendi la campana in mano e verifichi se il cestello si muove tenendo fermo l'ingranaggio da 72 ,i paraoli neri con la verde non vanno più bene dovrai cambiarli ,il rallino in ottone lo prendi nuovo insieme ai dischi ,l'albero è da verificare ,io vedo ancora la bronzina ,i travasi e la valvola mi sembrano già lavorati ,manca la foto dello statore montato per vedere come lo avevano settato

Link al commento
Condividi su altri siti

 

42 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

il motore finisci di smontarlo ,poi prendi la campana in mano e verifichi se il cestello si muove tenendo fermo l'ingranaggio da 72 ,i paraoli neri con la verde non vanno più bene dovrai cambiarli ,il rallino in ottone lo prendi nuovo insieme ai dischi ,l'albero è da verificare ,io vedo ancora la bronzina ,i travasi e la valvola mi sembrano già lavorati ,manca la foto dello statore montato per vedere come lo avevano settato

Ok controllo i parastrappi ma per quanto riguarda i segni dei dischi sul cestello?

L'albero devo prendere il DRT c45.

Gli scivoli andranno raccordati meglio ai travasi di base, la valvola è perfetta e non sembra sia stata toccata.

Lo statore era a 19° regolato da me.

Per il volano?

Terzo travaso taglio la camicia e apro sul carter o no (mantenendo l'aspirazione a valvola)?

Modificato da Bizio
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Bizio ha scritto:

Forse è il volano ad essere troppo pesante?

Sicuramente il volano è pesante, il mio ha 2,2kg e visto la morte dello statore, forse ho trovato un volano/statore /bobina della vespa HP per alleggerire il tutto. Pesa 1,4 kg il volano. 

Oppure passo al vmc. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Cupra r ha scritto:

Sicuramente il volano è pesante, il mio ha 2,2kg e visto la morte dello statore, forse ho trovato un volano/statore /bobina della vespa HP per alleggerire il tutto. Pesa 1,4 kg il volano. 

Oppure passo al vmc. 

Sono indeciso anche io a sto punto se prendere un volano in alluminio da 1,6 kg o cambiare direttamente l'accensione con una VMC. Consigli in merito?

Nel frattempo ho concluso lo smontaggio ed ecco qui qualche foto della frizione:

20201115_102823.thumb.jpg.dbf747ffa31fc86839c8196e362482fa.jpg

E' normale quel colore? (dal vivo sono molto più scuri i dischi) In ogni caso verrà sostituita..

I dischi in ferro invece presentano queste impronte:

20201115_103407.thumb.jpg.4a77f4c5a3c178a9db970185b28e7a31.jpg

20201115_105016.thumb.jpg.179bde3afd38d9677925a8c19385cde1.jpg

Quest'ultimo posso riutilizzarlo o va cambiato?

Infine la molla; come capisco se è di tipo rinforzato o originale?

20201115_104751.thumb.jpg.6ef0d4a74db4e3f83bbeb2bb13fcd61a.jpg

Passiamo ora ai carter. Valvola perfetta e originale:

20201115_110652.thumb.jpg.394db6bdd628c17b178f9af94f62790a.jpg

Di quanto devo allungarla in basso?

Terzo travaso. Devo tagliare la camicia?

20201115_111132.thumb.jpg.a5583dcc2f32f43fed8c441a81c0b615.jpg

I travasi "ritoccati" dal meccanico del precedente proprietario (andranno ovviamente sistemati):

20201115_111218.thumb.jpg.790cd66e072879d2276c54e1e513d8d3.jpg

Per finire la crociera del cambio. Ne prendo una rinforzata o è buona questa?

20201115_122059.thumb.jpg.a427236909b1396c76fcb7407ba9b759.jpg

Grazie a chi saprà aiutarmi!

Modificato da Bizio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
1 ora fa, Cupra r ha scritto:

Novità? Come procedono i lavori? 

Ho ordinato tutto ciò che mi serve, appena arriva tutto comincio a misurare fasi ecc e vedrò, insieme al vostro aiuto, come cominciare a preparare tutto!

57 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

si è trasferito su 2t sempre con le stesse risposte 

Non mi sono "trasferito"... semplicemente qui ho fatto una domanda e nessuno ha risposto quindi mi sono sentito libero di chiedere anche in altri posti. È un problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
23 minuti fa, Bizio ha scritto:

Ho ordinato tutto ciò che mi serve, appena arriva tutto comincio a misurare fasi ecc e vedrò, insieme al vostro aiuto, come cominciare a preparare tutto!

Non mi sono "trasferito"... semplicemente qui ho fatto una domanda e nessuno ha risposto quindi mi sono sentito libero di chiedere anche in altri posti. È un problema?

Ma nessun problema  anzi,dal momento in cui chiedo qualcosa che non so io mi prodigo di sentire il pii pareri possibili....che sia 2 tempi e che sia in et3.it c'è  un solo modo di fare i motori...bisogna farli benedire 😉👍

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ecco le misurazioni appena fatte (guarnizione di carta fina, spessimetro a 0,15):

20201216-121816.jpg

Scarico 164

Primario 119

Secondario 116

Frontescarico 109

Aspirazione 114/56

La mia configurazione, la ripeto, è polini 102 con testa nuova, albero drt c45, PHBL 24, Proma, 24/72.

Cosa mi consigliate di fare a questo punto? L'obiettivo è un motore coppioso che spinga bene nei medio bassi, che non mi costringa ad usare il cambio troppo spesso, magari avendo una velocità di crociera sui 70 km/h, se non è chiedere troppo.

Cosa ne pensate?

Infine, il pistone scende oltre il primario e secondario al PMI lasciando questo scalino:

20201216-124052.jpg

Come agire qui?

Lo scarico (anch'esso originale) invece è quasi a filo:

20201216-124109.jpg
 

Modificato da Bizio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

va bene lo stesso stai tranquillo ,lo scarico no però deve essere a filo o addirittura più basso ,se riesci a cambiare la guarnizione di base cilindro è alzare 1-2° il travaso và bene ,ti toccherà poi alzare lo scarico di qualche grado........rimisura e poi ti diciamo come fare con l'albero

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...