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Sorpresa! O forse no...


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21 ore fa, Bizio ha scritto:

Bravo, infatti ti dico che in ripresa era abbastanza vivace ma murava subito, tant'è che tra metà gas e tutto gas cambiava poco o niente! 😅

Ragion per cui la causa è nel rapporto...

Esempio banale di due blocchi originali con il 115 uguali con un'unica differenza uno al posto del carburantore originale ha il 24, l'altro al posto dei rapporti originali ha uno più adeguato anche di poco... Scommettiamo che uno va uguale l'altro cambia tantissimo?

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4 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Ragion per cui la causa è nel rapporto...

Esempio banale di due blocchi originali con il 115 uguali con un'unica differenza uno al posto del carburantore originale ha il 24, l'altro al posto dei rapporti originali ha uno più adeguato anche di poco... Scommettiamo che uno va uguale l'altro cambia tantissimo?

Cambia dal giorno alla notte 

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5 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Ragion per cui la causa è nel rapporto...

Esempio banale di due blocchi originali con il 115 uguali con un'unica differenza uno al posto del carburantore originale ha il 24, l'altro al posto dei rapporti originali ha uno più adeguato anche di poco... Scommettiamo che uno va uguale l'altro cambia tantissimo?

Si senz'altro ci credo, però vorrei sperimentare sul 102 e magari mi tengo il 115 sulla mensola, chissà...

2 minuti fa, Cupra r ha scritto:

Sinceramente non saprei nemmeno risponderti. Ma oggi ho messo in moto, e dopo qualche regolazione, suona abbastanza bene. 

Si, sono andato a sbirciare nella tua discussione, complimenti per l'ottimo lavoro a carter/cilindro, credo che mi ispirerò molto al lavoro che hai fatto tu.

A proposito di questo chiedo: per quanto riguarda il terzo travaso sul 102, pro e contro del tagliare la camicia?

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1 minuto fa, Bizio ha scritto:

Si senz'altro ci credo, però vorrei sperimentare sul 102 e magari mi tengo il 115 sulla mensola, chissà...

Si, sono andato a sbirciare nella tua discussione, complimenti per l'ottimo lavoro a carter/cilindro, credo che mi ispirerò molto al lavoro che hai fatto tu.

A proposito di questo chiedo: per quanto riguarda il terzo travaso sul 102, pro e contro del tagliare la camicia?

Non ho esperienza per rispondere alla tua domanda. Io ho aperto il terzo travaso perché per me è una sfida personale e se si dovesse rompere domani, non mi preoccupa perché era in preventivo il cambio gt all'inizio. Secondo me il pro è che il gt avrà più sete di prima, più prestazioni credo. Il contro è che indebolisce la camicia. Ma credo che dipenda sempre dall'uso che ne farai

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1 ora fa, Cupra r ha scritto:

Non ho esperienza per rispondere alla tua domanda. Io ho aperto il terzo travaso perché per me è una sfida personale e se si dovesse rompere domani, non mi preoccupa perché era in preventivo il cambio gt all'inizio. Secondo me il pro è che il gt avrà più sete di prima, più prestazioni credo. Il contro è che indebolisce la camicia. Ma credo che dipenda sempre dall'uso che ne farai

Ok aspetto qualche parere più esperto di noi, magari ci illumina a riguardo!

Secondo voi questo è un buon kit guarnizioni e paraoli per 55 euro? E' completo di tutto o manca qualcosa? La descrizione è subito dopo la foto.

71lWBTKLFpL._AC_SL1500_.thumb.jpg.cd863b0125c3c4316019fb02fed197e5.jpg

"KIT REVISIONE COMPLETA MOTORE PIAGGIO VESPA 50 COMPOSTO DA:

1 SERIE GUARNIZIONI MOTORE

PARAOLI 9382-CP

2 CUSCINETTI SKF 6204 100200130

1 CUSCINETTO SKF 6303 100200090

1 SKF 16005 100200520

1 CUSCINETTO SKF 6200C3 100200200

1 GABBIA A RULLI ALBERO RUOTA 5818

11 PERNI CHIUSURA MOTORE

11 RONDELLE PIANE PER CHIUSURA MOTORE

11 RONDELLE A SPACCO PER CHIUSURA MOTORE 55297

1 CHIAVELLA VOLANO ED 1 CHIAVELLA FRIZIONE

1 RONDELLA VOLANO ED 1 RONDELLA FRIZIONE

1 DADO VOLANO ED 1 DADO FRIZIONE

2 TAMPONI FINE CORSA LEVA MESSA IN MOTO"

Modificato da Bizio
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Sembra ottimo👍

Vai di 102 con la testa bella è meglio in tutt

24/72

Carburatori li hai e sei già apposto, se vuoi raccorda e sei apposto per un po'... 

Poi se ti senti soddisfatto tieni così, se vuoi monti il 115 per vedere che va peggio... Se vuoi di più passi a un corsa lunga ma per ora prova poi spendi

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26 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Sembra ottimo👍

Vai di 102 con la testa bella è meglio in tutt

24/72

Carburatori li hai e sei già apposto, se vuoi raccorda e sei apposto per un po'... 

Poi se ti senti soddisfatto tieni così, se vuoi monti il 115 per vedere che va peggio... Se vuoi di più passi a un corsa lunga ma per ora prova poi spendi

Esattamente!

Per i rapporti prendo dei 22/63.

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45 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

puntine ??

se si va bene la 22 64 come la 25 72 che più o meno sono lo stesso rapporto ,ma solo con semiespansione tipo proma-polini e come detto puntine

22 64? 🤔 

Marmitta ho già la proma e la vespa monta accensione originale a puntine.

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  • SuperMod
21 minuti fa, Bizio ha scritto:

22 64? 🤔 

Marmitta ho già la proma e la vespa monta accensione originale a puntine.

No 22/63 l'ha detto prima....con accensione  a puntine va bene. Unico neo é che non hai ne accorcio ne allungo di pignoni,quindi per me 24/72 risulta la piu gestibile.

 

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  • Moderatore

confermo ,io vedo meglio la 24-72 ,si può allungare con il pignone da 25 e si può ulteriormente allungare con gomma 90 90 10 o addirittura 3.50 10 (di queste solo alcuni modelli montano al pelo senza modifiche e spessori )

se lavori bene a palla sei sui 100kmh ,un 65-70 appena sopra la coppia per fare strada

Modificato da claudio7099
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2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

confermo ,io vedo meglio la 24-72 ,si può allungare con il pignone da 25 e si può ulteriormente allungare con gomma 90 90 10 o addirittura 3.50 10 (di queste solo alcuni modelli montano al pelo senza modifiche e spessori )

se lavori bene a palla sei sui 100kmh ,un 65-70 appena sopra la coppia per fare strada

Ho intenzione di prendere proprio delle 90 90 10. Quindi dovrei prendere la 24 72 e sostituire il pignone con uno da 25 con quelle gomme?

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5 ore fa, filipporace ha scritto:

No 22/63 l'ha detto prima....con accensione  a puntine va bene. Unico neo é che non hai ne accorcio ne allungo di pignoni,quindi per me 24/72 risulta la piu gestibile.

 

Ha scritto 22/64, pensavo fosse un rapporto che non conoscevo...

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

una cosa per volta ,il pignone da 25 è molto simile al rapporto 22 63 ,parti con questo e se vedi che non ti soddisfa cambi gomma ,puoi farlo anche dopo

 

Le gomme non le ho proprio, cambio cerchi con quelli tubeless Sip quindi devo prendere gomme nuove per forza. Come procedo quindi? 😋

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Il 13/11/2020 in 05:59 , claudio7099 ha scritto:

Allora fai il contrario ,parti con 90 90 10 e 24-72 ,poi eventualmente allunghi con pignone da 25 se serve 

Ok, dove si scarica quel programmino che hai tu, il gear calculator? I vari link in giro sono rotti..

Comunque aspetto delucidazioni sul terzo travaso con valvola tradizionale: si può tagliare la camicia ecc oppure no?

Forse è meglio se apro una nuova discussione sulla mia vespa per tutti queste domande.. 😄

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3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

in guide tecniche 

ma la vespa non è la stessa ,continua qui ,perchè aprire un altro post non ti piacciono le risposte ???

Era più bello quello che hai tu di programma, questa è la versione excel. 😁

Si apprezzo moltissimo le vostre risposte! Pensavo stessimo andando off topic e quindi che era necessario aprire una discussione nuova, tutto qui!

Detto questo vi aggiorno perchè sono andato avanti nello smontaggio del motore ed ecco cosa ho trovato. Partiamo dal volano:

20201114_121425.thumb.jpg.f3604c4ba7a05b27ea1f2be67ba080e2.jpg

20201114_121416.thumb.jpg.ddaccc3ee8d65fdf9741912f8e734747.jpg

Pesato fa 1850g. E' originale special o no? Se non sbaglio dovrebbe pesare 1,5/1,6 kg..

Passiamo ai rapporti:

20201114_123647.thumb.jpg.b4cf140a50bb6557d463d00a0319f7cd.jpg

Contati i denti risulta essere una 24/72 . (ripeto questo è il motore che era montato sulla vespa)

Di seguito l'usura sul cestello della primaria:

20201114_132113.thumb.jpg.7e82484c8db6d8e94a9fa1f416387393.jpg

20201114_132125.thumb.jpg.551b160d6d1b480fa41da8757434db0b.jpg

La riutilizzo o la butto via? Come capisco se i parastrappi sono buoni?

La frizione:

20201114_123813.thumb.jpg.adf5550d42ee69cd49db41d8d2a97daa.jpg

20201114_123711.thumb.jpg.c88a6ead7adcf9c88068eb41f67680fc.jpg

20201114_123751.thumb.jpg.9fb56962b5f72b1fe170473104baa65a.jpg

Deduco non sia originale anche questa.. Prossimamente la aprirò. La mezzaluna è andata..

Nottolino spingidisco:.

20201114_124033.thumb.jpg.5ddb0b050800833146f88f9fc85090fc.jpg

(scusate le mie manacce..)

20201114_124105.thumb.jpg.088bcd43ec89b9a08290d58ccf963368.jpg

Sostituisco? E' normale quell'usura lì?

20201114_130531.thumb.jpg.acdb42ff5d083635c0aaa61e2c855285.jpg

20201114_130550.thumb.jpg.6b2a8071bf2b7ab0d002c48a19061818.jpg

Nell'olio cambio c'era molta limatura.

Cosa ne pensate? Sono confuso, pensavo ci fossero dei rapporti originali montati..

 

Modificato da Bizio
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